Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I MERCENARI - I dannati della valle
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2064
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se avete notato la variabilità del grado di Hawes nel corso della storia: ora viene chiamato maggiore, ora invece colonnello.

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Lun Mag 15, 2023 3:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2064
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Wallace , un signorotto locale disposto a rischiare la vita di un intero paese pur di arricchirsi.

Veramente, il signorotto in questione si chiama Quimby.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11398
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

I didnt like this story at all. It looks like the story of Kelso which is far better.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21456

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

invece io di questa storia non ho gradito soltanto il titolo del secondo albo,forse un po' fuorviante a livello di genere Think
per il resto la considero una storia eccellente,tra le migliori di Burattini in grado di spaziare su vari registri senza ricorrere necessariamente alla struttura del giallo cosi' a lui cara;
diverse pure le umanita' presentate e ben caratterizzate,dall'avido cercatore d'oro,al signorotto locale,all'ex soldato mercenario,agli indiani tuscarora,all'ingenuo ingegnere,alla barista sfruttata assieme alla figlia.
Notevoli i disegni di Pesce,il disegnatore che a mio avviso ha meglio saputo innovare restando nel solco della tradizione Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccellente magari no, ma ? una storia IMHO gradevole sia per la trama che per i disegni Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buratto Burattini la considera la sua storia pi? sottovalutata: e non ha tutti i torti, perch? ? davvero ottima.

E' resa bene la tragedia annunciata, punita l'avidit? del padreterno Quimby e dello stupido cercatore d'oro Chuck. Decimati da un unico uomo (Za-gor-te-nay, of course) gli spietati mercenari. Rimangono sullo sfondo i Tuscarora, utili comunque ai fini della vicenda.

Tante belle trovate, come il torneo e il modo in cui si sono salvati Zagor e l'indiano Tuscarora dall'inseguimento dei mercenari.

A proposito: curioso come nel giro di pochi numeri vi siano stati due personaggi tutto sommato molto simili, come il maggiore Hawes e il colonello Kelso, due (bastardissimi) ex militari che hanno come hobby quello di uccidere e poi scalpare gli indiani.

Finale un p? troppo a lieto fine, magari le tragedie colpissero solo le persone che non meritano di vivere... Rolling Eyes



VOTO: 7+
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

KERZY DIXIT:

Buratto Burattini la considera la sua storia pi? sottovalutata: e non ha tutti i torti, perch? ? davvero ottima.


____________________________________________________________
Buratto Burattini? Damiano Damiani ?Rossano Rossi?Il navigatore Tom Tom? Laughing Angel
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io questa storia neanche la ricordo...
Think
E quando non ricordo una storia, un motivo ci sar?...
Wink
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2012 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh in questo caso ti sbagli: non sar? magari niente di memorabile o epocale, ma ? una buonissima storia. Not talking
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Io questa storia neanche la ricordo...
Think
E quando non ricordo una storia, un motivo ci sar?...
Wink

Magari che non hai una buona memoria? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
simon ha scritto:
Wallace , un signorotto locale disposto a rischiare la vita di un intero paese pur di arricchirsi.

Veramente, il signorotto in questione si chiama Quimby.

Wallace era il cattivo della storia precedente... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Set 14, 2013 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha ragione, Moreno, nel considerarla una storia sottovalutata, perché è effettivamente molto bella.
C'è di tutto: bei dialoghi (da sottolineare il botta e risposta tra Zagor e Cico durante la gara di tiro col fucile. Cico: "ma non sei lo spirito con la scure?" Zagor: "appunto, con la scure, non con il fucile"), un cattivo odioso, una simpatica gara di tiro, un forte antagonista, il duello finale, e tanto altro. Oltre ad un grande Zagor.
Disegni curati e chiari. Positivi!

Voto alla storia: 7,7
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17836

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando



i dannati della valle
numeri 405 e 406, testi burattini, disegni pesce
si potrebbe vedere come un omaggio alle vittime del vajont: come a dire, se ci fosse stato zagor, magari non sarebbe successo...
tragedia che mi ha sempre impressionato per via dell'onda (tra le più alte mai registrate) e dello spostamento d'aria che deve aver provocato
a quest'ultimo si accenna in una vignetta, mentre devo dire che l'onda poteva venire molto meglio, è l'unico difetto di questa storia...
per il resto trattasi di piccolo gioiellino, forse sottovalutato nell'ambito delle storie burattiniane, disegnato ottimamente da pesce
burattini si sbizzarrisce con "rocce sedimentarie", "scisti cristallini e argillosi", "strati inclinati di quarantacinque gradi"
dalla cosa curiosa dell'oro scavato con gli idranti si passa a parlare di industrializzazione, banche e cooperative...
però, al di là di questi "tecnicismi" tipicamente burattiniani, la storia non ha tempi morti, scorre via veloce come l'acquedotto
una storia dinamica come il suo disegnatore che abbandona gli esperimenti ferriani di "l'eredità fitzmayer" e si fa il suo zagor personale
vignette ricche di particolari, vedi la folla nel saloon, oppure percy e quimby che salgono la scala e hawes che continua ad osservarli
i pregi di questa storia si possono riassumere in tre punti: il primo è zagor che torna a gareggiare, in ordine alfabetico (quindi per ultimo)
con cico che gli fa da impresario: "tu sei lo spirito con la scure" "appunto, con la scure, mica col fucile"
il secondo punto è il finale molto bello, teatrale, tipicamente western, con gli stivali di zagor in primo piano
il terzo sono le donne, belle e malinconiche, anche se i discorsi iniziano a farsi pesanti, con ricatti, violenza e prostituzione...
ottima la seconda copertina

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Gen 13, 2021 8:28 pm, modificato 8 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10968
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
...storia fatta col nulla, al massimo secchiello e paletta...



Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Ago 19, 2019 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia onesta di Burattini, molto concisa e precisa (anche se gli indiani rimangono fuori dalla scena più di quanto ci si sarebbe aspettato).
I personaggi hanno poco spazio e risultano monodimensionali, ma sono funzionali allo svolgimento veloce della storia dettato dalla scadenza del crollo incombente.
Ci sono anche degli elementi di novità o innovazione: l'estrazione moderna dell'oro, la città adiacente alla diga, la gara di tiro (momento più leggero ma efficace nella sua semplicità) e la variante del signorotto a capo del paese.
Storia modesta e piacevole come i disegni di Pesce, il quale si esprime al meglio nelle sequenze che ritraggono il canale sopraelevato.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group