Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR CONTRO SUPERMIKE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non stiamo a guardare il pelo nell'uovo, ai giorni nostri con una storia simile, qualsiasi sceneggiatore sarebbe santificato e vivrebbe di rendita per anni Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me, se "Mortimer ultimo atto", "Lo zoo di Kaufman", o anche l'ultimo Maxi li avesse scritti Nolitta, sarebbe stato santificato.Ma sono storie scritte da Burattini Wink
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nolitta è già nell'olimpo, comunque le storie che elenchi piacciono pure a me, Mirko! Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

dissento completamente da quanto scritto da Mirko Not talking

un leone non fa primavera (*)

(*) questa è alla Kramer Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
secondo me, se "Mortimer ultimo atto", "Lo zoo di Kaufman", o anche l'ultimo Maxi li avesse scritti Nolitta, sarebbe stato santificato.Ma sono storie scritte da Burattini Wink


Oddio, Nolitta non le avrebbe mai scritte così. Gli stili di scrittura di Nolitta e Burattini, seppure simili sotto certi aspetti, sono abbastanza diversi da essere ben distinguibili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, SuperMark. Ti ringrazio per l'apprezzamento. Wink

==========================

Buona sera, Wolfenstein. Se permetti, vorrei riprendere questa tua osservazione:
Wolfenstein1976 ha scritto:
secondo me, se "Mortimer ultimo atto", "Lo zoo di Kaufman", o anche l'ultimo Maxi li avesse scritti Nolitta, sarebbe stato santificato.Ma sono storie scritte da Burattini Wink

Think
Non vedo su che basi si possa affermare una cosa del genere. Sembri lasciare intendere che ci sia in giro un pregiudizio generale su tutto ciò che fa il signor Burattini Moreno. Lasciamo da parte queste cose, per favore; esistono solo le storie riuscite e le storie meno riuscite, indipendentemente dal nome del loro autore. Punto. Sic et simpliciter.

Peraltro, personalmente le storie che citi non le colloco nemmeno tra le più riuscite, ma questo è irrilevante. Il punto è un altro. Il punto è che, a parità di lacune nella trama di base, Nolitta aveva una maggiore abilità nel coprirle con uno svolgimento ricco di pathos che incantava il lettore e lo induceva a “dimenticarsi” dell'inattendibilità delle scene che stava leggendo. Al Burattini-sceneggiatore manca questa virtù, cosicché le lacune delle sue storie – quando ci sono – risaltano in maniera più marcata.

Proprio la presente storia, ZAGOR CONTRO SUPERMIKE, è emblematica: qui ci sono delle incongruenze di fondo grandi come una casa, ma Nolitta le ha coperte molto bene col suo particolare stile narratorio. Così, quando ad esempio vedo Zagor che danza intorno al crotalo, non penso affatto all'implausibilità della sua sfida con SM; mi godo la scena e basta. Ma se fosse stata raccontata con uno stile DIFFERENTE da quello di Nolitta, un pensierino che 'sta storia della sfida non sta in piedi ce lo farei. Ecco la differenza. La persona di Burattini non c'entra niente; c'entra lo stile narrativo di un autore. E Moreno, purtroppo, deve stare particolarmente attento che le sue storie non contengano falle logiche, perché quando ci sono NON riesce a coprirle con uno stile narrativo ipnotizzante – a differenza di Nolitta, che poteva permettersi di curare molto di meno l'attendibilità clinica delle trame, sapendo che tanto il suo piacevolissimo stile narrativo avrebbe fatto scivolare in secondo piano tutte le eventuali lacune della trama.

Quindi dire “Se LO ZOO l'avesse scritta Nolitta invece di Burattini l'avremmo santificato” suona un po' come dire che se Andrea Pazienza avesse dipinto la Cappella Sistina sarebbe stato mitizzato quanto Michelangelo. That's pure fried air.

(Perdona la pignolaggine, spero di aver reso l'idea.) Wink


Ultima modifica di Ivan il Ven Ott 14, 2016 8:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, Burattini ha scritto delle grandi storie nell'arco della sua carriera Zagoriana, ma non verrà' mai apprezzato come lo e' stato Nolitta, intendo questo, autore sottovalutato per me.
Comunque il mio sceneggiatore preferito in assoluto di Zagor e' Boselli. Wink
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pazienza se Burattini non e' a livello di Nolitta, io apprezzo comunque molto la maggior parte delle sue storie.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2016 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
La persona di Burattini non c'entra niente; c'entra lo stile narrativo di un autore. E Moreno, purtroppo, deve stare particolarmente attento che le sue storie non contengano falle logiche, perché quando ci sono NON riesce a coprirle con uno stile narrativo ipnotizzante – a differenza di Nolitta, che poteva permettersi di curare molto di meno l'attendibilità clinica delle trame, sapendo che tanto il suo piacevolissimo stile narrativo avrebbe fatto scivolare in secondo piano tutte le eventuali lacune della trama.

Bersaglio centrato! Bravissimo Ivan Applause Applause Applause
Come dice il mio commensale del lunedi, Walter Maddenbrook, Nolitta è il più grande affabulatore di tutti gli sceneggiatori zagoriani Cool
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 1:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Proprio la presente storia, ZAGOR CONTRO SUPERMIKE, è emblematica: qui ci sono delle incongruenze di fondo grandi come una casa, ma Nolitta le ha coperte molto bene col suo particolare stile narratorio. Così, quando ad esempio vedo Zagor che danza intorno al crotalo, non penso affatto all'implausibilità della sua sfida con SM; mi godo la scena e basta. Ma se fosse stata raccontata con uno stile DIFFERENTE da quello di Nolitta, un pensierino che 'sta storia della sfida non sta in piedi ce lo farei. Ecco la differenza. La persona di Burattini non c'entra niente; c'entra lo stile narrativo di un autore. E Moreno, purtroppo, deve stare particolarmente attento che le sue storie non contengano falle logiche, perché quando ci sono NON riesce a coprirle con uno stile narrativo ipnotizzante – a differenza di Nolitta, che poteva permettersi di curare molto di meno l'attendibilità clinica delle trame, sapendo che tanto il suo piacevolissimo stile narrativo avrebbe fatto scivolare in secondo piano tutte le eventuali lacune della trama:

Bentornato Ivan, mi mancavano le tue recensioni, belle e articolate come piacciono a me.
Ho quotato questa parte del tuo discorso perchè mi è piaciuto molto e credo che sia corretto, hai centrato una delle grandi doti di Nolitta e nel contempo uno dei punti dove Burattini dovrebbe migliorare anche se a volte ci è riuscito.
Però voglio aggiungere solo una osservazione, è stato più facile affabulare degli adolescenti negli anni 70 che non dei vecchi marpioni come noi negli ultimi anni.
Ad esempio se oggi uscisse una storia come Tragico Carnevale, saremmo sicuramente entusiasti dell'utilizzo di Cico e in generale di tutta la storia, ma secondo te non si aprirebbe una discussione infinita sulla incongruenza del finale? non diremmo peccato, la storia si è persa alla fine con l'arrivo impossibile dell'esercito? non avremmo detto l'autore stavolta era andato cosi bene ma ha arronzato il finale? infine non credi che dopo alcuni botta e risposta alla fine la discussione sarebbe finita solo sul finale? francamente io credo di si, in alcune storie ho visto discussioni immense pagine intere di topic su dettagli, figuriamoci in un finale come questo.
Wolfenstein1976 ha scritto:
Secondo me, Burattini ha scritto delle grandi storie nell'arco della sua carriera Zagoriana, ma non verrà' mai apprezzato come lo e' stato Nolitta, intendo questo, autore sottovalutato per me.
Comunque il mio sceneggiatore preferito in assoluto di Zagor e' Boselli. Wink

Scusa Wolfenstein1976 a volte ho l'impressione che pretendi una unanime acclamazione per Burattini. Guarda che le differenze di valutazioni se non inficiate da motivi personali o da antipatie sono un arricchimento per le discussioni e ampliano le vedute.
A proposito, forse non ti sei reso conto che Burattini nel gioco del miglior sceneggiatore della SBE è finito nella top 10 appena alle spalle di quelli che hanno fatto la storia del fumetto italiano. Quindi non credo che globalmente sia sottovalutato dal forum, che dici?
Sicuramente ci sono stati e ci sono alcuni utenti che sembrano particolarmente interessati a criticarlo e sminuirlo quasi quotidianamente sempre con le stesse critiche, c'è qualcuno che lo considera modesto, qualcuno scarso e qualcun'altro bollito, qualche volta si è esagerato con qualche frase realmente poco felice, ma nella media non credo che sia sottovalutato come fai intendere, lo dimostra la posizione che ha raggiunto nella classifica dei migliori sceneggiatori. Infine non c'è nulla di male a considerarlo scarso e a sperare in un suo allontanamento da Zagor
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
Secondo me, Burattini ha scritto delle grandi storie nell'arco della sua carriera Zagoriana, ma non verrà' mai apprezzato come lo e' stato Nolitta, intendo questo, autore sottovalutato per me.
Comunque il mio sceneggiatore preferito in assoluto di Zagor e' Boselli. Wink


Concordo al 100%

E sono anche d'accordo sul fatto che il creatore di un personaggio sia messo dai superappassionati su una sorta di piedistallo e si tenda a glorificare in maniera eccessiva ciò che ha prodotto. È anche un atteggiamento molto umano l'idealizzazione del passato perduto, un po come i miti sull'età dell'oro degli antichi.

Non è solo questione di coprire le incongruenze con uno stile narrativo accattivante, il fatto è che Supermike l'avete letta da ragazzi, non facevate caso ad ogni minimo passaggio logico ed in generale partivate meno prevenuti. Le storie di Burattini, Boselli e tutti i successori vengono letteralmente vivisezionate alla ricerca della minima falla, del dialogo pesante, del bimbo che odiate eccetera. Ovvio che con questo spirito sia più difficile apprezzare un autore
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma no, non è così, se n'è parlato più volte... Io ho iniziato a leggere Zagor sotto Toninelli (che all'epoca non mi dispiaceva neppure), poi ho conosciuto Burattini e solo dopo ho recuperato tutte le storie di Nolitta (prima ne avevo lette, ma solo sporadicamente). Se fosse come dici tu, dovrei preferire Toninelli e Burattini a Nolitta, invece ritengo che sia quest'ultimo il migliore (e di gran lunga). Lungi da me voler sminuire il lavoro e la "zagorianità" di Burattini, ma le storie di Nolitta (su Zagor, ma anche su Mister No) hanno quel qualcosa in più che è prerogativa del Maestro – e Nolitta lo è stato senza il minimo dubbio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

quello della nostalgia infatti non e' un dogma infallibile,vedete per caso in giro un nuovo Battisti? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualcuno non vede nemmeno quello vecchio

Walter Maddenbrook ha scritto:
Archer ha scritto:
Volendo fare un parallelo, non so perche' ma a me il Milazzo post-Berardi ha sempre fatto pensare al Battisti post-Mogol: non meno impegnato (anzi), non meno interessato a sperimentare (anzi), ma nonostante tutto un pesce fuor d'acqua.

Paragone azzeccatissimo! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Daenerys
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/08/16 18:06
Messaggi: 690

MessaggioInviato: Sab Ott 15, 2016 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Ma no, non è così, se n'è parlato più volte... Io ho iniziato a leggere Zagor sotto Toninelli (che all'epoca non mi dispiaceva neppure), poi ho conosciuto Burattini e solo dopo ho recuperato tutte le storie di Nolitta (prima ne avevo lette, ma solo sporadicamente). Se fosse come dici tu, dovrei preferire Toninelli e Burattini a Nolitta, invece ritengo che sia quest'ultimo il migliore (e di gran lunga). Lungi da me voler sminuire il lavoro e la "zagorianità" di Burattini, ma le storie di Nolitta (su Zagor, ma anche su Mister No) hanno quel qualcosa in più che è prerogativa del Maestro – e Nolitta lo è stato senza il minimo dubbio.


Obiettivamente preferire Toninelli sarebbe stata un'impresa mica da ridere Laughing

Scherzi a parte ovviamente non vale per tutti, ma per molti ipercritici si ed in generale coi creatori si è più indulgenti. Sul forum di Tex che osservavo senza partecipare mi è capitato di leggere che Il medaglione spagnolo è una buona storia e c'era chi asseriva di preferirla all'intera produzione boselliana tolte due-tre storie. Ecco questo è un buon esempio di ciò che dico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 16 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group