Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Almanacco avventura 2005: L'uomo venuto dalla pioggia
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2004 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

George Brown ha scritto:
Quando parlavo di "non originale" prendevo in esame varie forme artistiche (come possono essere letteratura, fumetto, cinema).
Su Zagor ? la prima volta che viene trattato, su questo concordo.

Insisto anch'io...anche per specificare una cosa: il definire il tema "non originale" non ? una critica, anzi!
Sarebbe una critica se da un tema non originale venisse fuori uno svolgimento noioso, dove ti aspetti gi? ci? che sta per capitare...
E non ? questo il caso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Ott 08, 2004 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
secondo me, raccontano spesso cose che sanno ormai gi? tutti. Come nell'articolo di Bud Spencer e Terence Hill... chi ha visto qualche puntata di Stracult ne sapr? sicuramente di pi? sul magnifico duo
uno special televisivo dice sicuramente pi? cose,il paragone per me non ci pu? stare.
Quando si trattano temi meno conosciuti anche gli articoli dell'Almanacco sono interessanti imho.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2004 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

George Brown ha scritto:
il definire il tema "non originale" non ? una critica, anzi!
Sarebbe una critica se da un tema non originale venisse fuori uno svolgimento noioso, dove ti aspetti gi? ci? che sta per capitare...
E non ? questo il caso.

Vero, un tema non originale puo' infatti assumere svariatissime direzioni di narrazione, che possono essere originalissime all'interno del non originale tronco centrale
Think Think Think Think
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella storia western classica, che in fondo ? quasi una rarit? in Zagor spesso alle prese con alieni, scienziati pazzi, occulti poteri... Smile
In molti avete detto che il nucleo della storia (la perdita di memoria) non ? originale... ma ? difficile trovare qualcosa di veramente originale, l'importante ? come viene trattato il soggetto e poi in Zagor si pesca a piene mani a libri, film, ecc.
George Brown ha scritto:
una piccola sbavatura nel duello finale (il killer definito "il meglio" che lascia a Zagor il tempo di riprendere la pistola finita a terra e di sparargli).

Dici che ? una sbavatura o non piuttosto una pausa voluta per trovare la morte? In fondo Ragland non poteva pi? continuare ad essere Ragland dopo aver scoperto Askenay ma non sarebbe potuto ritornare Askenay dopo la morte di Leilani...

I disegni mi sono piaciuti abbastanza eccettuata una eccessiva rigidezza nel tratteggio dei volti: sono tutti mascelloni e Zagor a volte sempra pi? Ridge che lo Spirito con la Scure! Laughing
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ripongo la stessa domanda,vi prego rispondetemi Pray Pray Pray
Lo Zagor di Rubini non ? troppo massiccio?
Come pu? uno cos? culturistico essere anche cos? agile?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
ripongo la stessa domanda,vi prego rispondetemi Pray Pray Pray
Lo Zagor di Rubini non ? troppo massiccio?


La prima impressione ? sicuramente quella! Cmq ? la prima storia, ed a mio avviso ? gi? superiore a molti degli attuali disegnatori.... ho fiducia che questo "difetto" possa essere eliminato!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
ripongo la stessa domanda,vi prego rispondetemi Pray Pray Pray
Lo Zagor di Rubini non ? troppo massiccio?
Come pu? uno cos? culturistico essere anche cos? agile?


Marie Laveau , pur apprezzando i disegni di Rubini , la pensa come te !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
Una bella storia western classica, che in fondo ? quasi una rarit? in Zagor spesso alle prese con alieni, scienziati pazzi, occulti poteri... Smile
In molti avete detto che il nucleo della storia (la perdita di memoria) non ? originale... ma ? difficile trovare qualcosa di veramente originale, l'importante ? come viene trattato il soggetto e poi in Zagor si pesca a piene mani a libri, film, ecc.
George Brown ha scritto:
una piccola sbavatura nel duello finale (il killer definito "il meglio" che lascia a Zagor il tempo di riprendere la pistola finita a terra e di sparargli).

Dici che ? una sbavatura o non piuttosto una pausa voluta per trovare la morte? In fondo Ragland non poteva pi? continuare ad essere Ragland dopo aver scoperto Askenay ma non sarebbe potuto ritornare Askenay dopo la morte di Leilani...

I disegni mi sono piaciuti abbastanza eccettuata una eccessiva rigidezza nel tratteggio dei volti: sono tutti mascelloni e Zagor a volte sempra pi? Ridge che lo Spirito con la Scure! Laughing

Sul duello finale.
Dobbiamo pensare che l'azione si svolge in una frazione di secondo: Zagor che immediatamente si butta a terra in direzione della pistola, Ragland rimane un p? sorpreso (forse dava per scontato che l'avrebbe colpito e non ha considerato l'eccezionale prontezza di riflessi ed agilit? di Zagor), un attimo dopo Ragland ? gi? spacciato.
Abbiamo a che fare con Zagor e non con un baccal? che se ne sta fermo a farsi impallinare Laughing
I disegni possono dare l'effetto "moviola": quando vediamo un gol alla tv subito pensiamo: ma l? il portiere doveva uscire ecc. e non consideriamo che nella realt? dei fatti il tutto si svolge in una frazione di secondo.
Stesso discorso per i disegni, il disegnatore a volte deve per forza disegnare pi? vignette per rappresentare un'azione...ma l'azione ? quasi unica, fulminea.
Non credo ad una volont? di Ragland di farsi uccidere, piuttosto il modo di combattere di Zagor (che si sposta in modo fulmineo) lo ha un p? sorpreso...e forse non era giornata per lui...anche i pistoleri, se non si sentono a proprio agio o se qualcosa li disturba, possono non rendere al meglio... Laughing
A parte gli scherzi, anche l'aspetto psicologico influisce e Ragland non era certamente nelle condizioni migliori per affrontare Zagor (nella sua mente le cose non erano cos? chiare e forse era anche un p? "combattuto") ma, a parte questi importanti aspetti, non penso abbia voluto deliberatamente farsi uccidere.
In conclusione, ha influito un p? tutto, la prontezza ed agilit? straordinarie di Zagor che lo hanno sorpreso e la sua situazione psicologica.
Carson
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Axel80 ha scritto:
ripongo la stessa domanda,vi prego rispondetemi Pray Pray Pray
Lo Zagor di Rubini non ? troppo massiccio?
Come pu? uno cos? culturistico essere anche cos? agile?


Marie Laveau , pur apprezzando i disegni di Rubini , la pensa come te !

Solo in alcuni primi piani ha il collo e le spalle "eccessivi", per il resto va bene.
Nella figura intera, non ho notato che fosse eccessivamente massiccio.
D'altra parte, Zagor quando combatte, di solito ? anche una figura molto forte oltre che agile, e come pu? essere forte un mingherlino?
Ti ricordi Blek Macigno? Era tre volte Zagor...appunto perch? aveva una forza spaventosa, ma come agilit? non era secondo a nessuno: l? veramente mi sono sempre chiesto come facesse ad essere cos? agile.
Ma il Zagor di Rubini (a parte certi primi piani) penso che sia giustamente robusto.
Carson
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo col vecchio cammello per quanto riguarda il duello.
Un p? meno sul fisco di Zagor,che ? sempre stato robusto e muscoloso ma anche agile e snello.
Quello di Rubini mi sembra un p? troppo da culturista,lo Zagor di Ferri ? muscoloso ma non gonfio.
Un p? come Rambo per intenderci.
Vabb?,forse sono solo io che mi applico a ste cose Red face Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti lo Zagor di Rubini ? fin troppo muscoloso... Credo sia una questione di stile... Pensate a Castellini come faceva muscoloso Dylan Dog!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagorteo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/12/03 21:27
Messaggi: 273
Località: Cantu'

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo con Axel - uno zagor troppo "culturista".
La storia ? un classico western forse un p? troppo classico per noi ormai abituati ad uno zagor diviso fra mummie - insetti - vampiri - extratrestri ecc.
Comunque nel suo insieme la storia fila e si fa leggere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2004 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Carson: Al di l? dell' "effetto moviola" Zagor raccoglie l'arma da terra, e un certo lasso di tempo occorre comunque...
Per LaStraniera: l'espressione di Ragland, colpito, non mi sembra quella di qualcuno che cerca la morte, mi sembra pi? di stupore.
In ogni caso, le vostre sono osservazioni interessanti Applause , vi ringrazio dell'attenzione con cui avete letto il post. Very Happy


Ultima modifica di George Brown il Mar Ott 12, 2004 12:36 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2004 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
ripongo la stessa domanda,vi prego rispondetemi Pray Pray Pray
Lo Zagor di Rubini non ? troppo massiccio?
Come pu? uno cos? culturistico essere anche cos? agile?


piu' che troppo massiccio mi sembra piuttosto senza collo
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2004 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

George Brown ha scritto:
Per Carson: Al di l? dell' "effetto moviola" comunque Zagor raccoglie l'arma da terra, e un certo lasso di tempo occorre comunque...
Per LaStraniera: l'espressione di Ragland, colpito, non mi sembra quella di qualcuno che cerca la morte, mi sembra pi? di stupore.
Cmq le vostre sono osservazioni interessanti Applause , vi ringrazio dell'attenzione con cui avete letto il post. Very Happy

Hai ragione George, comunque se aggiungi che Ragland non si aspettava tale mossa alla rapidit?, quasi fulminea, di Zagor, io penso che la situazione sia plausibile Cool Wink
Concordo con te sul fatto che Ragland non cercasse certo la morte, che poi nel suo subconscio ci fosse in atto un "conflitto" che forse ne ha un p? condizionato la determinazione (e ci? potrebbe essergli stato fatale, insieme alla prontezza di Zagor), pu? essere. Think
Carson
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group