Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La fortezza di Smirnoff (nn. 150/152)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì confermo, anche per me questa è meglio della Vendetta! Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordo con l'analisi di Ivan, anche se la mia valutazione è totalmente insufficiente. Il fatto che a scrivere questa storia sia stato Castelli uno dei migliori sceneggiatori mi irrita in una maniera che non potete neanche immaginare. Su Mister No Castelli ha dato un contributo importante a tenere alto il livello della collana in assenza di Nolitta mentre su Zagor invece ha contribuito ad abbassarla in una maniera inspiegabile per uno come lui. Per me Non basta il capolavoro del ritorno del vampiro per salvare il castelli Zagoriano
D'altronde lui stesso ha definito alcune sue storie Zagoriane con degli aggettivi che se ripetuti verrebbero tagliati. Su questo aspetto. tanto di cappello all'onestà di Castelli.
Questa storia è tanto irritante quanto ridicola perchè non sta proprio in piedi compreso il titolo missione compiuta dove di compiuto non c'è proprio nulla. Credo di aver dettagliato a sufficienze i motivi che mi portano ad esprimere un giudizio cosi severo e critico.


Scrivevo qualche anno fa
cama69 ha scritto:
A differenza di Minaccia Verde questa storia la ricordavo meglio, dal mio punto di vista siamo più o meno a livello della precedente di Castelli, una storia molto molto discutibile. Il BVZA gira ancora a ritmo ridotto anzi ridottissimo, anzi non gira proprio considerando le sue potenzialità. Comunque ritornando alla storia ci sono tante cose che non mi piacciono, tutta la prima parte è di stampo ironico, ci sono alcuni passaggi divertenti ma alla fine Castelli veramente esagera e si sprofonda nel macchiettismo. Ad esempio Cico entra nel saloon convinto di poter cambiare l'acqua in alcool con una parola magica, ma questa descrizione cosi esageratamente ingenua del personaggio era forse in linea con primi numeri della collana, ma non in quel momento, insomma un Cico così fesso non mi sembrava coerente con quello Nolittiano di quel periodo e comunque desccritto in questo modo non piace assolutamente. In ogni caso tanto per restare in tema ancora più fessi sono in Granduca e il Visconte della Badelandia i quali dopo la performance da demente totale di Cico nel saloon lo scambiano per un grande prestigiatore in grado di rubare addirittura una busta in una fortezza quasi inespugnabile. A questo punto il quoziente intellettivo di questi due personaggi dovrebbe essere circa 30 quanto quello di una gallina. E' assolutamente vero che Nolitta spesso ha usato momenti esilaranti e/o anche ingenui con protagonista Cico e alcuni comprimari ma qui è proprio esagerato sia come lunghezza che come importanza dei protagonisti, per il momento mi sembra una gara a chi è più idiota. Comunque nella capanna assistiamo qualche battuta divertente con Zagor che accetta il ruolo di servitore di Cicolini, anche se alla fine gliela fa pagare costringendolo a mangiarsi le carte da gioco, una scena che riporta alla mente il Cico paperinesco e invulnerabile della prima fase della collana.
Appena entra in scena il conte di La Palette la storia migliora, perchè Castelli è bravissimo a descrivere questo simpatico personaggio creato anni prima da Nolitta, devo ammettere che la presenza del conte rimane l'unico aspetto positivo di tutta la storia altresì dimenticabile.
Abbastanza strano è anche il passaggio segreto che consente ai nostri di raggiungere un pianora a una decina di metri dalla fortezza eludendo la prima cinta di sicurezza costituita delle guardie di Smirnoff. Ignoro di chi sia la colpa se di Donatelli o Castelli ma quel pianoro è immenso ed è visibilissimo persino dalla fortezza per non parlare dell'apertura del passaggio segreto che sbuca su quel pianoro, anch'essa è bella grande e visibile. Insomma quel passaggio sarà stato anche segreto ma l'uscita in alto era in bella mostra visibile anche da un cieco, eppure Smirnoff che faceva controllare maniacalmente tutto il territorio circostante non ha fatto controllare quella grotta che si apriva su quel pianoro a pochi metri in basso dalla fortezza. Ad amplificare l'assurdità qualche vignetta successiva Zagor Cico e La palette si rannicchiano in una rientranza della parete rocciosa per nascondersi alle guardie che avevano sentito un rumore, ora se il passaggio segreto fosse sbucato in una leggera rientranza della parete rocciosa con una apertura piccola non ci sarebbe sto niente da dire ma in quel immenso pianoro diventa grottesco.
Smirnoff dopo aver saputo che tre individui stanno tramando alle sue spalle per sicurezza aggiunge un altra trappola a quelle che ha gia disseminato nella fortezza, ora sia per come è posizionata che per come si attiva è rivolta a tre eventuali ladri che stanno cercando di fuggire dalla stanza blindata quindi dopo aver compiuto il furto. Bene la trappola scatta Zagor Cico e La Palette rimangono imprigionati con le mani ammanettate e viene fatto allagare la stanza per farli annegare. A parte l'inutilità dell'allagamento visto che i ladri sono bloccati con le mani ammanettate ma è anche una scelta assurda ridicola e idiota perchè in questo modo si corre il rischio di distruggere anche la lettera rubata contenete la formula dell'esplosivo.
L'ultima parte è il sunto di tutta la storia, Zagor non riesce a catturare Smirnoff, non riesce a liberare gli indiani dal giogo del tiranno, insomma missione lasciata a metà, alla fine entrambi si lanciano delle minacce di vendetta, tipo Sandokan e Brook alla fine del film la tigre è ancora viva. Forse Castelli aveva lasciato il finale aperto confidando in un secondo scontro tra Zagor e Smirnoff, ma Nolitta a quanto pare ha sempre respinto questa eventualità evidentemente questo personaggio e questa storia devono averlo profondamente irritato.
Il finale è di nuovo comico, d'altronde con il rientro in scena dei due scenziati con il cervello di gallina non si poteva fare diversamente, però almeno stavolta la gag ideata da Castelli è molto divertente con il visconte che si scopre cornuto.
In definitiva le parti migliori sono la descrizione e l'utilizzo del Conte di La Palette, e la parte all'interno della fortezza. Per il resto si ha la sensazione di una storia assolutamente fuori contesto e non adatta alla collana di quegli anni. I disegni di Donatelli sono nella norma.

Mignacco con la vendetta ha rivalutato Smirnoff e messo un pò le cose nel giusto verso, d'altronde non era difficile fare meglio di questa ...... ops stavo usando il termine di Castelli
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

De gustubus... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2019 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

già Laughing

se uscisse oggi griderei al capolavoro altro che tazzi...


leggetevi i mandriani va!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7761
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2019 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che il problema sia che oggi si tende a considerare belle quelle storie che sono tecnicamente perfette, mentre noi lettori di una volta ci siamo appassionati per storie splendide seppur a tratti ingenue o contenenti incongruenze.
Il primo esempio che mi viene in mente è Terre bruciate: si è discusso spesso qui sull'arrivo del notaio a Cathedral Peak, ma io non mi sono mai posto la questione. Io so solo che quella storia ti prende e ti emoziona dall'inizio alla fine. Capolavoro.
In questo senso, io preferisco il primo Smirnoff, ingenuo ma coinvolgente, al secondo Smirnoff, discreta storia ma perfettina, seriosa, fredda.
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2019 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

direi che meglio non avrei potuto esporlo

chapeau! Applause Applause Applause

al netto del fatto che comunque il ritorno di smirnoff a me è piaciuta (con quello che oggi passa il convento ci si deve accontentare Sad )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2019 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Io credo che il problema sia che oggi si tende a considerare belle quelle storie che sono tecnicamente perfette, mentre noi lettori di una volta ci siamo appassionati per storie splendide seppur a tratti ingenue o contenenti incongruenze.
Il primo esempio che mi viene in mente è Terre bruciate: si è discusso spesso qui sull'arrivo del notaio a Cathedral Peak, ma io non mi sono mai posto la questione. Io so solo che quella storia ti prende e ti emoziona dall'inizio alla fine. Capolavoro.
In questo senso, io preferisco il primo Smirnoff, ingenuo ma coinvolgente, al secondo Smirnoff, discreta storia ma perfettina, seriosa, fredda.


D'accordissimo su tutto.

Se la storia è bella, raccontata bene, e soprattutto mi emoziona, io passo sopra alle inconguenze, come l'arrivo del notaio a Cathedral Peak (durante la lettura non me lo ero mai chiesto...) o il pianoro della fortezza di Smirnoff.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2019 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Io credo che il problema sia che oggi si tende a considerare belle quelle storie che sono tecnicamente perfette, mentre noi lettori di una volta ci siamo appassionati per storie splendide seppur a tratti ingenue o contenenti incongruenze.
Il primo esempio che mi viene in mente è Terre bruciate: si è discusso spesso qui sull'arrivo del notaio a Cathedral Peak, ma io non mi sono mai posto la questione. Io so solo che quella storia ti prende e ti emoziona dall'inizio alla fine. Capolavoro.
In questo senso, io preferisco il primo Smirnoff, ingenuo ma coinvolgente, al secondo Smirnoff, discreta storia ma perfettina, seriosa, fredda.

I agree A thousand times Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1052

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2019 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bisogna riconoscere che le pecche segnalate da Cama ci sono tutte; dipende da quale peso vogliamo dargli nella totalità della storia.
Per esempio, a me quelle incongruenze non danno poi tanto fastidio; l'unica cosa che ritengo davvero grave è il FINALE, poiché riscrive in negativo il senso di tutto ciò che era stato letto fin lì.

Le "pezze" messe da Mignacco nel recente sequel non le considero; un episodio va letto sempre a se stante, in modo autoconclusivo. (Non è che se fra 30 anni leggo il seguito di LA MINACCIA VERDE che spiega perché le caratteristiche della pianta aliena cambiano da una vignetta all'altra e allora cambio opinione sulla storia precedente, eh!) Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Giu 01, 2019 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
De gustubus... Laughing

Ovviamente, io parlo dei miei gusti
simon ha scritto:

se uscisse oggi griderei al capolavoro altro che tazzi...

Se capitasse una volta penserei ad un incidente di percorso, se capitasse due volte comincerei a preoccuparmi, se capitasse tre volte penserei che gli autori hanno deciso di scegliere una linea editoriale che non è la mia, e se continuasse non avrei altra scelta che mollare la collana. Posso accettare diverse cose che non mi piacerebbero su Zagor per l'amore che porto verso il personaggio, ma non ce la farei proprio leggere storie come la Minaccia verde, Missione Compiuta o Fantasmi. Una ogni tanto l'accetto come incidente di percorso, ma non più di questo
simon ha scritto:
leggetevi i mandriani va!

Shocked Shocked Shocked scusa ma che osservazione mi stai facendo? che cosa mi vuoi dire con questa frase? non mi sembra di aver detto che Terre Bruciate, arrivano i samurai la marcia della disperazione, agli ordini dello zar ecc... sono delle storie brutte e meno male che non l'ho fatto perchè chissà cosa mi avresti detto altrimenti Very Happy Very Happy Very Happy vista la tua risposta per un giudizio negativo a una storia come Missione Compiuta.
A dire la verità pensavo di scrivere una cosa abbastanza condivisibile, non avrei immaginato che cosi tante persone potessero rimpiangere una storia come Missione Compiuta o considerarla migliore delle storie attuali Red face Red face Red face. Però poi alla fine non mi meraviglio più di tanto ognuno ha i suoi gusti. Io spero solo che si continui con le storie attuali e che si migliori e non che si retrocede paurosamente a queste storielline macchiettistiche che lo stesso Castelli le ha definite delle belle ca..... per non parlare del giudizio di Nolitta negativo come non mai
Doc Lester 1975 ha scritto:
Io credo che il problema sia che oggi si tende a considerare belle quelle storie che sono tecnicamente perfette, mentre noi lettori di una volta ci siamo appassionati per storie splendide seppur a tratti ingenue o contenenti incongruenze.
Il primo esempio che mi viene in mente è Terre bruciate: si è discusso spesso qui sull'arrivo del notaio a Cathedral Peak, ma io non mi sono mai posto la questione. Io so solo che quella storia ti prende e ti emoziona dall'inizio alla fine. Capolavoro.
In questo senso, io preferisco il primo Smirnoff, ingenuo ma coinvolgente, al secondo Smirnoff, discreta storia ma perfettina, seriosa, fredda.

No assolutamente no, nel mio caso questa considerazione è totalmente errata, sotto tutti i punti di vista. A parte il fatto che io sono un vecchio lettore cinquantenne che ha cominciato a nove dieci anni senza mai smettere neanche per un mese. Terra Bruciate per me è una grande storia, io mi sono appassionato a storie anche tecnicamente non perfette con delle ingenuità o delle incongruenze purchè adeguate al periodo di pubblicazione e alle dinamiche di sviluppo della collana come quasi sempre ha fatto Nolitta.
Rivendico la mia onestà intellettuale di averle fatte quasi tutte notare queste incongruenze, ma in moltissimi casi ho sempre assegnato dei voti alti spesso superiori a quelli delle storie attuali per i motivi che ho detto prima e perchè sono storie con dei passaggi con una qualità ancora oggi difficilmente raggiungibili e ricchi di emozione. Ma questa storia l'ho trovata semplicemente ridicola, scritta male e pubblicata in un momento totalmente sbagliato, dove Nolitta pubblicava capolavori del calibro, Il segno del coraggio, Senza Tregua, Affondate il Destroyer, Il vendicatore Alato, Viaggio senza Ritorno e Magia senza tempo, Castelli scriveva storie del livello di questa o La minaccia Verde oppure Fantasmi o il ritorno di Guitar Jim. Se avesse scritto delle storie adeguate alle sue potenzialità altro che fase Silver Age avremmo continuato a parlare di Golden Age. Queste storie non solo non mi hanno coinvolto in nulla fin dal primo momento, ma ogni volta che le rileggo la sensazione di negatività non diminuisce. Sinceramente a queste storie preferisco quelle scialbe di Toninelli. Volete la verità secondo me ho sempre avuto la sensazione che Castelli le ha scritte senza voglia e senza perderci troppo tempo, ci sono troppo passaggi privi di logica narrativa.
Esploratore Scomparso ha scritto:

D'accordissimo su tutto.
Se la storia è bella, raccontata bene, e soprattutto mi emoziona, io passo sopra alle inconguenze, come l'arrivo del notaio a Cathedral Peak (durante la lettura non me lo ero mai chiesto...) o il pianoro della fortezza di Smirnoff.

ElEmperador ha scritto:
I agree A thousand times Laughing

Sono d'accordo, l'ho fatto tante volte, e veramente non capisco perchè continuate a ripetermelo. Ma lo avete capito che questa storia per me non è ne bella, ne emozionante, ne avvincente, non ha nulla di Zagoriano. Lo ripeto di nuovo cosa c'entra una storia di alto livello come Terre Bruciate? Anche io ci passo sopra la incongruenza del notaio seppur è giusto sottolinearla perchè ha una certa rilevanza, ma tutto il resto è oro. Cosa devo prendere per buono invece in questa storia? Qualche passaggio con Lapalette e la fase del furto della cassaforte, roba di normale amministrazione per Castelli abituato a Diabolik, per il resto non trovo nulla da salvare, anzi tutto il resto è da condannare, ci sono dei personaggi esageratamente grotteschi e quindi irritanti che si muovono e agiscono in modo stupido e alla fine anche Zagor fa la figura del mezzo fesso, infatti alla fine dei conti nonostante il titolo non compie nessuna missione ha perso solo tempo, avesse almeno liberato gli indiani dalle angherie di Smirnoff. Li lascia in balia di un cattivo che non si capisce se è un furbo che fa il fesso oppure è un fesso che però all'interno di questa storia dove i fessi abbondano a iosa, può passare anche per furbo, in fondo tutto è relativo.
Ivan ha scritto:
Bisogna riconoscere che le pecche segnalate da Cama ci sono tutte; dipende da quale peso vogliamo dargli nella totalità della storia.
Per esempio, a me quelle incongruenze non danno poi tanto fastidio; l'unica cosa che ritengo davvero grave è il FINALE, poiché riscrive in negativo il senso di tutto ciò che era stato letto fin lì. Not talking

Si Ivan grazie, stavolta penso che ci siamo capiti, in questa storia il mio problema non è solo nelle incongruenza che a me possono aver dato più fastidio che a te, ma nella quasi totale mancanza di elementi interessanti e avvincenti nel resto della storia, fatto salvo un pò la fase dell'operazione del furto della cassaforte. Ma è veramente troppo troppo poco rispetto a tutte le pecche che ho sempre evidenziato.
Per cui alla storia assegno un 4 e non mi sembra di essere stato cosi cattivo, anche perchè lo ripeto è una storia totalmente fuori contesto dallo Zagor di Nolitta di quel periodo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Giu 02, 2019 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

In fact it is easy:
We are not professionnal.
We are not gonna to judge each part of a fumetti or a comics what ever you name, because just here at that angle it is not logical, then non sense, then ...
You know Cama?
For me the essential for the comics is to have pleasure, to enjoy, to have some good time...
So, who cares about scientifical explanations, who cares about details, who cares about absolute logic?
I had pleasure to read that first story, the second was better prepared but I didnt enjoy.
Thats all .
At least for me.
Concerning other readings we can discuss other things then pleasure.
But this is comics. I read comics to have some good time and learn some adventurous places...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21354

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:

I read comics to have some good time


.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiariamo subito che quello che dirò non riguarda le valutazioni delle storie, quelle sono tutte legittime, per cui se per alcuni alla fine della lettura la sensazione è stata quella di aver passato un quarto d’ora piacevole lo rispetto. Se Simon afferma che questa storia rispetto alla media di quelle attuali è un capolavoro lo accetto tranquillamente e ci mancherebbe altro, nessuna valutazione ha validità superiore alle altre. Io semplicemente la penso in maniera opposta, perché alla fine della lettura di questa storia la mia sensazione è stata sempre di aver letto una storia sgangherata pazzesca, non in linea con le storie di quel periodo, priva di emozioni, priva di divertimento, priva di pathos, ma una sequela di continue ingenuità, assurdità che da tempo non si vedevano su Zagor, precisamente dalla minaccia verde un altro capolavoro di Castelli.
Francamente non capisco cosa ho detto di cosi strano, pensavo che tutti voi foste in larga parte d’accordo con la mia valutazione su questa storia, al massimo aggiungendo un però, del tipo: dai la trovo carina e cosi via….. ma non mi sarei mai e poi mai aspettato che si tirassero fuori temi totalmente fuori contesto. Per la seconda volta ripeto la domanda, ma cosa mi state contestando? Perché, dopo che io ho espresso un semplice giudizio negativo su una storia definita da una marea di lettori come pessima, nonché dalla critica, arrivata tra le peggiori nel referendum del 1980, definita una bella ca… dall’autore stesso e detestata da Nolitta, avete cominciato a contestarmi inserendo nella discussione elementi che non c’entrano nulla, come la tecnica, le spiegazioni scientifiche, la logica e altri aspetti del genere. Cercherò per la terza volta di spiegarmi meglio sperando che sia la volta buona, ma qualcuno di voi pensa che io legga i fumetti con l'intenzione di apprendere nozioni e analisi storico-scientifiche-geografiche, oppure mi metto a verificare maniacalmente se tutto torna, oppure se tecnicamente sia perfetto? Ma mi avete preso per un pazzo, per uno squilibrato, per un folle. Io come voi leggo i fumetti fondamentalmente per passare una piacevole mezz’oretta, per emozionarmi, per farmi catturare da una bella avventura incalzante, oppure farmi catturare da una trama ricca di suspence e cosi via. Ma non credo che sia cosi strano che pur leggendo i fumetti per divertirmi e in maniera spensierata quando mi trovo di fronte a storie come la minaccia verde o missione compiuta il divertimento mi passa e diventa fastidio di fronte a strafalcioni, superficialità, poca cura, incoerenza dei personaggi, macchiette con il cervello da gallina che mi porta a chiudere le pagine pensando ma l’autore che diamine ha scritto? La coerenza narrativa, un minimo di logicità negli eventi, la coerenza nei personaggi e una buona tecnica narrativa dove gli eventi vengono raccontati bene con il giusto tempismo diventano nell’ambito della storia un elemento qualificante che la elevano facendola diventare ottima. Se per voi questi aspetti sono secondari va bene non è un problema ognuno ha la propria sensibilità. Naturalmente se c’è qualche passaggio incongruente o ingenuo ama il resto della storia è un capolavoro è chiaro che ci passo sopra anche se lo evidenzio, ma qui tutta la storia è un mare di ingenuità e di superficilità
Nello stesso periodo storico Nolitta scriveva storie come il segno del coraggio, senza tregua, delitto a bordo, affondate il destroyer, il vendicatore alato, viaggio senza ritorno e magia senza tempo dove c'è tutto, emozioni, avventura, suspance, sorpresa, dramma, infatti queste storie sono robuste, hanno logica, sono congruenti, sono tecnicamente valide e contengono le giuste spiegazioni e riferimenti che se utilizzati correttamente sono valore aggiunto, queste sono le storie che amo. Infatti mentre assegno voti altissimi a queste storie con lo stesso metro di giudizio assegno una totale insifficienza a missione compiuta.
Bene, spero di aver chiarito definitivamente che io cerco nel fumetto le stesse cose che cercate voi, una mezz’ora di spensieratezza, l'unica differenza è che voi siete riuscita a trovarla anche su una storia come missione compiuta, mentre a me provoca esattamente l'effetto contrario. Da sempre non sopporto queste tre storie di Castelli, non le riesco proprio a digerire mi sono rimaste sullo stomaco è una specie di "odio fumettistico" fin dal primo momento che le ho lette, soprattutto per il periodo in cui sono state pubblicate.
Le incongruenze che da anni ho evidenziato in alcune discussioni sono quelle che ho percepito fin dalla prima lettura, inoltre ho scoperto che tanti altri lettori le avevano notate, visto che in passato su questo forum molti erano d’accordo con me, inoltre alcune sono state riportate anche negli index zagoriani, quindi forse il tipo strano non sono solo io.
Spero vivamente di aver chiarito e di non dover più leggere che si dica che io leggo i fumetti cercando di scovare maniacalmente le incoerenze, o la mancanza di spiegazioni storico-letterarie-scientifiche, oppure la mancanza di dettagli o la mancanza di logica assoluta o di tecnica ecc. (Semmai sono altri i lettori che quando leggono una storia di Burattini vanno a fare l’analisi logica di tutte le sue frasi vignetta per vignetta per trovare una telecronaca e poi soddisfatti la evidenziano per dimostrare la sua mediocrità a sceneggiare)
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7136
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

La fortezza di Smirnoff è una storia davvero brutta, che però non saprei spiegare perchè trovo incredibilmente godibile.
_________________
Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2019 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente la missione è compiuta, non c'è nessuna incongruenza. E poi il titolo non l'ha messo Castelli, probabilmente è stato anche un modo per evitare anticipazioni. Se scrivevano "Missione fallita" la sorpresa sarebbe mancata e non sarebbe stato divertente. Anche sull'Index possono toppare, a volte hanno inserito citazioni e riferimenti inesistenti.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group