Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La fortezza di Smirnoff (nn. 150/152)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla luce di quanto detto, un seguito sarebbe auspicabile, sia per chiudere un cerchio, che per cancellare ( o ammorbidire ) tutte le incongruenze menzionate, ovviamente utilizzando ancora il simpatico conte Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma perchè l'ammorbidente Rolling Eyes

erano albi comici, sarebbe come rifare le "tragedie" di cico story in forma seria!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se fai un seguito di quella storia, devi adeguarlo ai canoni attuali, Kramer Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Alla luce di quanto detto, un seguito sarebbe auspicabile, sia per chiudere un cerchio, che per cancellare ( o ammorbidire ) tutte le incongruenze menzionate, ovviamente utilizzando ancora il simpatico conte Think


Giusto, ci starebbe bene anche il conte. Forse ne verrebbe qualcosa tipo "Lupin e il castello di Cagliostro" stile zagoriano...chissà che ne verrebbe fuori? Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Toh un altro ´punchiano´ esce allo scoperto... Whistle
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Sab Apr 06, 2013 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
questo conte di La Palette non ha nulla da invidiare a quello di Nolitta.


è vero, mica cotiche..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 4:16 am    Oggetto: Rispondi citando

La cosa più incredibile di questa storia è che ci hanno fatto un giochino per il Commodore 64 Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Dom Apr 07, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna che all'epoca possedevo lo Spectrum... Laughing
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia non è male, ha il merito di farti divertire e di appassionarti durante la missione all'interno della fortezza; inoltre la figura del Conte di Lapallette (personaggio molto interessante, e meno macchietta rispetto ad altri, utilizzato pochissimo) viene trattata nel migliore dei modi.

Il problema di questa storia è che... è più disneyana che zagoriana. Think E soprattutto arrivò fuori tempo massimo: avrei potuto capire 10 anni prima, ma nel bel mezzo degli anni '70, quando lo Spirito con la Scure aveva già fatto da tempo un netto salto di qualità e ci aveva regalato diverse avventure drammatiche e mature... Un passo indietro quindi.

In ogni caso, non la boccio in toto, alla sufficienza ci arriva (a differenza della precedente fatica del BVZA, La minaccia verde, davvero brutta).
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Robert Gray79
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 15/02/12 18:24
Messaggi: 2096
Località: Fort Brendon

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Alla luce di quanto detto, un seguito sarebbe auspicabile, sia per chiudere un cerchio, che per cancellare ( o ammorbidire ) tutte le incongruenze menzionate, ovviamente utilizzando ancora il simpatico conte Think

come non quotare il sempre arguto - e simpatico - Angelo Cool
_________________
Alchimista, non pazzo e sanguinario, del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:


In ogni caso, non la boccio in toto, alla sufficienza ci arriva (a differenza della precedente fatica del BVZA, La minaccia verde, davvero brutta).


dopo aver definito quella una cacata Laughing ,bisognerebbe chedere a Castelli cosa ne pensa di questa Think
anni orsono sulla posta di tuttozagor si esprimeva cosi':

«Oltre che giovane e bello, ero ingenuamente convinto che scrivere Zagor fosse un'impresa relativamente poco complicata. Errore: Zagor è frutto di un calcolato equilibrio alchemico, in cui Nolitta/Bonelli riusciva a dosare - non ho mai capito se per istinto o freddamente a tavolino - avventura e umorismo, suspense e azione, ambientazioni western e fantastiche. Fu dunque con sorpresa e imbarazzo che, quando la mia storia uscì nel 1971, scoprii che era stata profondamente modificata. All'origine, Molok altri non era se non la creatura di Frankenstein in persona: fuggita al Polo Nord come nel romanzo della Shelley, si era conservata in un blocco di ghiaccio; e il professor Talbot altri non era che Victor Frankenstein, o qualche suo parente prossimo. Ma questo tipo di citazione fumettistica non rientrava allora nella filosofia Bonelli. Così Sergio modificò tutto a storia già disegnata, con il suo metodo di taglia e incolla: a decine, i volti del nuovo mostro furono appiccicati sopra quelli del precedente mostro alla Boris Karloff, e venne eliminato il lungo flashback che illustrava le origini svizzero-tedesche della creatura. Potete trovare gli altri inconfondibili segni di taglia e incolla in tutte le altre mie storie per Zagor, comprese le immortali "Fantasmi!" (la peggior storia di Zagor secondo il referendum tra i lettori), "La fortezza di Smirnoff" (la peggior storia di Zagor secondo Sergio Bonelli) e "Il ritorno di Guitar Jim" (la peggior storia di Zagor secondo me).» Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un grande Laughing Applause
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Mag 28, 2013 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche questa volta Castelli dimostra di non conoscere bene il personaggio principale, mostrandocelo, ad esempio, mentre pesca con canna e lenza o mentre dice a Cico "mi hai fatto spaventare", e lo era davvero purtroppo, o, infine, mentre lascia quei poveri Sequin nei guai con Smirnoff e i suoi sul loro cimitero. Ma non sarebbe bastato introdursi con gli indiani attraverso il passaggio segreto?
Nel suo complesso, comunque, nonostante l'insufficienza, migliore della precedente e della successiva dello stesso autore.

Voto alla storia: 5
Voto ai disegni: 8


Ultima modifica di Andrea67 il Mar Dic 04, 2018 8:38 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2013 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Malgrado il solito incedere narrativo sconclusionato e la palese mancanza di sintonia con il personaggio, CAstelli riesce a non fare peggio della sua prova precedente.

Perlomeno in questo caso il racconto riesce un minimo ad appassionare e a tratti a strapparci un sorriso.

Certamente si tratta di una storia "leggera" ma priva della raffinatezza autoriale dello zagorianamente coevo Canzio.
Ma nonostante questo rimane un minimo di coerenza interna, seppur poggiate su logiche del personaggio non conformi, e anche la gestione delle varie situazioni avventurose o comiche sono gestite con maggiore consapevolezza.

Un piccolo passo avanti quindi (ma era diificile fare peggio) e una lettura a tratti anche piacevole. Smile
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2013 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Malgrado il solito incedere narrativo sconclusionato e la palese mancanza di sintonia con il personaggio, CAstelli riesce a non fare peggio della sua prova precedente.

Perlomeno in questo caso il racconto riesce un minimo ad appassionare e a tratti a strapparci un sorriso.

Certamente si tratta di una storia "leggera" ma priva della raffinatezza autoriale dello zagorianamente coevo Canzio.
Ma nonostante questo rimane un minimo di coerenza interna, seppur poggiata su logiche del personaggio non conformi, e anche la gestione delle varie situazioni avventurose o comiche sono gestite con maggiore consapevolezza.

Un piccolo passo avanti quindi (ma era diificile fare peggio) e una lettura a tratti anche piacevole. Smile
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.



Ultima modifica di SpiritosoConLaScura il Gio Mag 30, 2013 9:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group