Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La minaccia verde (nn. 147-148)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Mar 25, 2013 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia che non mi convinse del tutto a suo tempo. Rileggendola a colori i dubbi permangono. Non che sia una brutta storia ma l'ho trovata, forse, troppo tirata via e non con la "suspence" che un soggetto simile avrebbe potuto suscitare se trattato meglio Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Il finale illustrato nell'ultimo volume della CSAC è il sunto di questa storia un pò sgangherata, come avevo già anticipato la settimana scorsa.
Il finale è veramente illogico e strampalato, Cico e Zagor si autotramortiscono e nel cadere versano un pò di antidoto sui tentacoli della pianta che li stava avvinghiando. Ovviamente quest'ultima rinsecchisce, ma incredibilmente rinsecchisce anche un altra pianta che si trovava a miglia di distanza e stava aggredendo i cttadini di Cavallo morto.
Diciamo che è il giusto finale di una storia che onestamente non ricordavo così superficiale e piena di incongruenze, ci sono rimasto veramente male.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Apr 06, 2013 8:32 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

A dire il vero, non si capisce nemmeno tanto bene quante siano le piante... nel senso che la logica della trama vorrebbe che se ne sviluppino decine se non centinaia, ma di fatto la conclusione della vicenda sembra dimostrare che ne esista una sola (escluso il germoglio originale) lunga qualche chilometro. Think
In effetti, nell'assalto al villaggio se ne vede una sola, per quanto enorme, e di altre non c'è traccia. Think

E' come se, in corso di trama, Castelli abbia cambiato le carte in tavola e preferito mettere in campo un'unica pianta di dimensioni "monstre" piuttosto che tante piante di piccole dimensioni. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti non capisco neanch'io... Per esempio il vampiro? Perché si brucia quando sorge il sole? Avrei capito dopo pranzo, che il sole è più forte... Però al massimo lo avrei fatto abbronzare...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 11:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia veramente brutta e insulsa. Se penso ai capolavori in serie scritti da Castelli su Martin Mystère (ma anche su Mister No) che ho letto in tempi recenti... Come può aver concepito una storiaccia così ingenua e inverosimile, infarcita peraltro di incongruenze?

Capisco comunque perché la si chiami Silver Age. E' vero, il livello medio rimane alto, ci sono dei capolavori nolittiani (che verranno a breve), alternati a ottime storie (tipo I cannibali di Green Spot e la canziana Pugni e pepite) ma anche grossi flop tipo Il cavaliere misterioso e appunto La minaccia verde.

Peccato, perché in teoria l'idea di partenza non era male (la texiana Il fiore della morte è una signora storia), ma il resto è deludente - e grottesco - all'ennesima potenza. Sembra di essere tornati al periodo naif dei primi anni '60. Bocciata senza appello.


giaguaro2 ha scritto:
A Cartomics, io, LupoBianco ed Enzo abbiamo incontrato Castelli; dopo qualche chiacchera, gli ho detto
"Alfredo, a proposito, con la csac di zagor c'è in edicola la tua minaccia verde!"
BVZA: "Bella cacata!!"
Laughing Laughing Laughing


Ah, meno male Laughing
Molok! in confronto è un capolavoro epocale Not talking
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia strampalata, sconclusionata e a tratti davvero imbarazzante. Shocked

L’uso dei più svariati clichè non sarebbe necessariamente un difetto se ci fosse un minimo di elaborazione coerente, sia al personaggio zagor sia alle dinamiche narrative che lo caratterizzano da sempre.

In definitiva uno dei racconti peggiori in assoluto, che paga il confronto non solo con le migliori produzioni nolittiane ma anche quello con la narrazione leggera ma efficacemente autoriale dei racconti di Canzio.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle peggiori storie dell'intera saga, che invito i detrattori dello Zagor attuale a leggere appena ne avranno tempo e voglia.
Giusto per non perdere contatto con la realtà e per ricordare quante ne abbiamo passate, noi Zagoriani, negli ultimi anni '70 e negli anni '80, grazie al "tanto amato" (e non ho mai capito perchè, o forse per aver avuto il merito di inventare un personaggio di discreto successo) Castelli - del quale, a questo punto, inizio a dubitare che abbia scritto quel capolavoro del ritorno di Rakosi, viste le ciofeche attraverso cui ci ha fatto passare prima di quella - e all'ultimo Toninelli, perchè il primo ritengo che non si debba discutere.
Tornando all'odierna storia, a parte la scarsezza della trama e, di conseguenza, della sceneggiatura, vi é altresì una snaturalizzazione del personaggio principale e dei luoghi in cui opera.
Tanto per fare qualche esempio, troviamo che Zagor, dopo aver visto chiaramente l'ombra del vecchio indiano che faceva precipitare dei massi su di lui e Cico, e dopo aver insistito per correre alla sua ricerca, dimentica la sua esistenza preferendo credere a un'allucinazione del suo compagno, che invece l'aveva visto in carne e ossa. Ma come! Ma se l'aveva visto anche lui, seppure attraverso la sua ombra?
E troviamo ancora Zagor che ha una delle sue famose premoninizioni, ma ce l'ha attraverso un gesto di terrore nei confronti di una pianta, che poi lascia tranquillamente a germogliare, affermando che "non c'é niente di interessante in quella grotta". E la premonizione?
E troviamo che gli uomini della posse - anzi l'uomo - giungono/giunge fino al rifugio di Zagor (così vicino al villaggio era? E così fuori strada erano stati poratti?), attraversando addirittura a piedi la letale palude. E perchè poi chiedere l'aiuto di Zagor, che neanche conoscono? E i due cavalli per i nostri?
E mi fermo qui perchè non ho più voglia di perdere tempo.
Bocciata!

Voto alla storia: 4
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
E troviamo ancora Zagor che ha una delle sue famose premoninizioni, ma ce l'ha attraverso un gesto di terrore nei confronti di una pianta, che poi lascia tranquillamente a germogliare, affermando che "non c'é niente di interessante in quella grotta". E la premonizione?


Sinceramente non capisco... A parte il terrore (?) cosa doveva fare? Ha percepito il pericolo, ma non può sapere che una pianta sia così pericolosa.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Mag 25, 2013 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
E troviamo ancora Zagor che ha una delle sue famose premoninizioni, ma ce l'ha attraverso un gesto di terrore nei confronti di una pianta, che poi lascia tranquillamente a germogliare, affermando che "non c'é niente di interessante in quella grotta". E la premonizione?


Sinceramente non capisco... A parte il terrore (?) cosa doveva fare? Ha percepito il pericolo, ma non può sapere che una pianta sia così pericolosa.

Il terrore non lo metto a parte. Non esiste.
E poi, hai mai visto Zagor avere le sue premonizioni in quel modo?
Ed il pericolo? Viene da quella grotta. E lui che fa? Se ne va. Brick wall

In parole povere, mi sembra una forzosa introduzione di una delle caratteristiche della saga senza che vi siano i presupposti. Sarebbe stato più corretto se Zagor avesse avuto la premonizione - ad esempio - prima di entrare nella grotta. Tutto qui!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
3) Per giustificare la vecchiaia dell'indiano, come se niente fosse in un singolo ballon viene detto che Lorentz aveva inventato un siero che rallenta la vecchiaia, praticamente una scoperta su cui si potrebbe scrivere una storia intera e invece viene liquidato in modo quasi nascosto a tal punto che questo aspetto non me lo ricordavo proprio

Veramente il siero inventato da Lorenz aveva lo scopo di far germogliare il seme della pianta, e poi c'è l'antidoto che ha il potere di distruggerla, ma di sieri anti-età nella storia non si fa alcun cenno. Sei sicuro di aver letto bene? Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2014 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nemmeno io ricordo che si accennasse a cure anti-età. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Un'altra cosa che non capisco è che Zagor, all'inizio, intuisce che Cico vuole a tutti i costi allontanarlo dal rifugio, ma è strano che non cerchi subito di scoprirne il motivo e vada invece tranquillamente a caccia. Think
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo Mauro...in questa storia è TUTTO strano laughing6
Non so se il vampiro e il tessitore consentano a Castelli di pareggiare tutta la carrettata di insulsaggini (per non dire peggio) che ci ha buttato addosso con il suo Zagor strampalato Sad
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho vista come la decisione di un maggiorenne verso un altro maggiorenne... cioè Zagor è un amico di Cico, non la sua balia.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group