Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La minaccia verde (nn. 147-148)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Set 11, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un p? di mistero e poco altro per una storia appena sufficiente : il soggetto era buono, avrebbe meritato uno sviluppo migliore Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

primo piccolo cult di una serie che avrà il suo apice in una delle storie più sottovalutate, quando non proprio pisciata, della storia:"fantasmi" e la sua coda nelle tre storie postnolitta in cui castelli porta i suoi concetti nel "canonico" ampio respiro

castelli ci va ancora piano come in "molok" ma a differenza di quel molto bruttino albo c'è già il suo cico e quel grande senso del "brutto" (nel senso buono) e di cattivo gusto che pervaderà tutta la bibliografia zagoriana del bvz, compreso il capolavoro con rakosi Applause

-gli inguardabili eremiti: sono in realtà due, c'è anche quello della gag all'inizio
-la pianta è brutta e sporcacciona Laughing
-"brutti" anche i due picchi Laughing
conferma questo sentore di fantascienza da drive in..
-donatelli e castelli danno il tocco di "brutto" ed epilettico anche agli abitanti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
c'è già il suo cico


ho solo finto di spaventarmi... Laughing

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

I disegni sono più espressivi delle parole......... Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia l'ho riletta ieri con la CSAC dopo tantissimi anni, devo essere proprio sincero? la ricordavo diversa, migliore, invece sono rimasto un pò deluso. A parte un ottimo Cico molto divertente sono tante le cose che non mi sono piaciute o che mi hanno lasciato perplesso:

1) Il paese cavallo morto è vicinissimo alla capanna di Zagor eppure stranamente nessun abitante lo conosce lo chiamano straniero e meno male che in altre storie più volte era stato ribadito che Zagor era una delle persone più conosciute del nord-est americano e che anche un bambino potrebbe parlarne per ore e ore. Va bene lasciamo stare in fondo niente di grave, ma è un sintomo di mancanza di cura.

2) Dopo che Zagor e Cico sono andati via da Cavallo morto una banda di fuorilegge rapina la banca del paesino, qualche giorno dopo un cittadino arriva fino alla capanna di Zagor Shocked per chiedere il suo aiuto allo scopo di catturare la banda dei rapinatori, ma se non li conoscevano nemmeno come mai chiedono il suo aiuto? molto strano. Peggio ancora se immaginiamo che questo cittadino passava di li per caso, ma il rifugio di Zagor non era collocato in una zona paludosa quasi inaccessbile?

3) Per giustificare la vecchiaia dell'indiano, come se niente fosse in un singolo ballon viene detto che Lorentz aveva inventato un siero che rallenta la vecchiaia, praticamente una scoperta su cui si potrebbe scrivere una storia intera e invece viene liquidato in modo quasi nascosto a tal punto che questo aspetto non me lo ricordavo proprio

4) Sul modo di muoversi, di riprodursi della pianta non ho capito niente. Sembra che ogni volta che si taglia un tentacolo questi germogli e si forma una nuova pianta, se si brucia il pungiglione questo esplode emette numerosissimi baccelli e da ciascuno di essi forma una nuova pianta. Bene dopo tutti i tagli e le bruciature alla pianta fatti da Zagor e dai cittadini di cavallo morto, si sarebbero dovuto generare centinaia e centinaia di piante, ebbene dove sono? ad attaccare il paese e poi il saloon sembra sia una sola pianta molto grande ma comunque singola. In ogni caso lungo tutta la storia se ne vede una al massimo due

5) Non si capisce se la pianta si muove velocemente oppure no, dai disegni sembra che non sia troppo veloce eppure i cittadini si lasciano sorprendere da una singola pianta pur essendo appostati fuori paese e ben in guardia.

6) Abbastanza singolare è anche l'uso del siero, Zagor ne versa un pò e si rinsecca tutto eccetto lo germoglio iniziale, ma le piante dovevano essere centianaia e centinaia ciacuna indipendente quindi anche versando il siero su alcune di esse le altre come sono rinsecchite? forse il siero si trasmette in aria come le onde elettromagnetiche.

Non lo so, forse stò prendendo una serie di granchi, ma confesso che da un certo punto in poi la storia l'ho letta con poca attenzione, per cui forse mi sfuggono delle cose.
Ho trovato la storia scritta frettolosamente, abbastanza superficiale e poco curata non solo nei dettagli ma anche negli aspetti generali, mi sembra che si sorvoli su molti aspetti che invece doveveno essere precisati. Da lettore di MM e di MN mi sembra un Castelli in tono minore, a tal proposito mi era piaciuta di più Molok. A questo punto sono curioso di rileggere con attenzione Missione compiuta e Fantasmi
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Mar 23, 2013 11:07 am, modificato 9 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

A Cartomics, io, LupoBianco ed Enzo abbiamo incontrato Castelli; dopo qualche chiacchera, gli ho detto
"Alfredo, a proposito, con la csac di zagor c'è in edicola la tua minaccia verde!"
BVZA: "Bella cacata!!"
Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing

Almeno ha onestamente riconosciuto che non ha scritto un capolavoro Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 22, 2013 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quanti altri avrebbero lo stesso suo coraggio?
Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Quanti altri avrebbero lo stesso suo coraggio?
Cool

In una chiacchierata privata credo che in molti lo avrebbero fatto, soprattutto considerando quello che è diventato al giorno d'oggi, insomma queste prime storie nulla aggiungono e nulla tolgono alla sua luminosissima carriera di sceneggiatore.
Forse Castelli ha un pò esagerato nel giudicare la sua storia se parliamo in termini assoluti, tuttavia considerando le sue capacità emerse con le successive prove prima su MN e poi sulla sua creatura MM il suo autogiudizio può essere condivisibile, anche perchè a mio parere questa storia pecca proprio in quelli che in seguito saranno i punti forti delle sue sceneggiature. La cura, l'attenzione ai particolari, la robustezza dei soggetti, la brillantezza dei dialoghi, i riferimenti storici e/o di leggende divulgati alla perfezione, insomma nelle sue storie si ha netta sensazione che dietro c'è una persona di grande cultura e preparazione.
In questa storia invece si ha la sensazione che sia un collage tenuto insieme con la saliva, con passaggi superficiali sembra scritta in fretta alla ben meglio da un mediocre sceneggiatore.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

e comunque c'e' chi si ostina magari a considerarla piu' curata di una "Cuzco" Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
A Cartomics, io, LupoBianco ed Enzo abbiamo incontrato Castelli; dopo qualche chiacchera, gli ho detto
"Alfredo, a proposito, con la csac di zagor c'è in edicola la tua minaccia verde!"
BVZA: "Bella cacata!!"
Laughing Laughing Laughing


Tipico di Castelli Laughing Laughing Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mar 23, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, pur nel soggetto scarno e sfilacciato, Cico ha un suo perchè......... Whistle
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi state dando del testa de cazzo, in pratica Shocked Sad

alla riedizione di fantasmi prevedo sedie volanti..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Questa storia l'ho riletta ieri con la CSAC dopo tantissimi anni


Shocked pensavo fosse ancora a metà...
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mar 24, 2013 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Shocked pensavo fosse ancora a metà...

No manca poco, comunque vista la sorpresa in negativo ho sfogliato velocemente le ultime pagine dall'albo mensile..
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group