Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La minaccia verde (nn. 147-148)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2019 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che questa sia una delle storie più brutte della saga... non brutta totalmente perchè ha alcuni buoni spunti : il vecchio indiano ha il suo fascino , soprattutto quando appare a Cico dietro la roccia preceduto dalla sua ombra spaventa ed è inquientante; tutta la faccenda della pianta assassina è una buona idea, anche se proseguita male; Cico è molto protagonista e ha delle ottime sequenze...
Quindi non è tutto da buttare però ci sono tali incongruenze sui cui è difficle sorvolare; il finale mi ha maldisposto , fino alle ultime pagine era una storia c he bene o male mi piaceva, ma poi vedere Zagor e Cico che si danno una botta in testa per autotramortirsi, l'antidoto versato per sbaglio, la pianta che muore a distanza di miglia, e che si ribella contro l'indiano, non le ho digerite : sono azioni sconclusionate e assurde.
Peccato, con un po' più di cura e attenzione sarebbe venuta fuori una storia almeno discreta.
I disegni di Donatelli, essenziali ma efficaci, li salvo solo per le figure dei due eremiti, per il resto non mi piace nè per la pianta nè per l'assedio al saloon, non dà sensazione di pericolo o di minaccia... al saloon sembra che ci sia un arbusto attaccato alle pareti e basta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Apr 28, 2021 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

"La minaccia verde" è una delle storie meno brillanti del periodo, ma è forse eccessivamente criticata, dato che è comunque un racconto ampiamente sufficiente.
Lo spunto della storia di Castelli è abbastanza interessante, ma lo sviluppo, dovuto forse anche alla brevità della storia, non è particolarmente memorabile (anche per qualche passaggio poco chiaro o leggermente forzato). Molto riuscito, invece, il climax di tensione che caratterizza la storia. I colpi di scena sono un po' pochi; comunque, quello finale (il modo con cui Zagor e Cico si salvano), molto curioso e insolito, mi è piaciuto. Compare anche qualche gradevole scena d'azione, specie quelle in cui Zagor e Cico affrontano la minaccia verde. Ottimo l'utilizzo di Cico.
Buoni i disegni di Donatelli.
Molto bella la copertina di Ferri.

Soggetto/Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group