Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il messaggio tragico (nn. 13-14)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2004 7:36 am    Oggetto: Il messaggio tragico (nn. 13-14) Rispondi citando




E' l'ultima storia di Zagor scritta da G.L. Bonelli.
Il drammatico racconto di Adam Young, capo di una carovana mormone trucidata da un gruppo di guide, ? la parte pi? drammatica e commovente della storia.
Cico viene mandato a Boston e sostituito nelle sue tradizionali funzioni dalla coppia Big Giona- Skinny.
I due fanno del loro meglio, togliendo anche Zagor dalle grinfie dello stregone Wabashi (appendice del racconto precedente), ma ? impossibile essere all'altezza di Cico...
I colpevoli verranno puniti dal destino su una vera Isola dei serpenti.
Testi: 6,9 Disegni: 7,4
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come le altre storie di Bonelli Senior questa esce un po' dai cosiddetti canoni zagoriani. In particolare, l'eliminazione di Cico a scapito di nuovi pards ? tipica di GLB.
In ogni caso la storia ? dignitosa, e ricordo ancora con piacere l'idea di utilizzare i margini delle pagine di una Bibbia per annotare il propio diario da parte del pastore mormone.
Divertente la reazione dello stregone quando si risveglia "sotterrato" al posto di Zagor e quasi impazzisce per la sorpresa e la "grande magia" operata dallo Spirito con la Scure!!! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che ricordo a malapena Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2006 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:

Divertente la reazione dello stregone quando si risveglia "sotterrato" al posto di Zagor e quasi impazzisce per la sorpresa e la "grande magia" operata dallo Spirito con la Scure!!! Very Happy Very Happy Very Happy


In effetti credo che quella sequenza sia una di quelle che pi? restano nella memoria dei lettori. Nonostante non apra da anni quell'albo, ripensandoci, ho i disegni ben scolpiti nella testa Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Una delle storie piu' tragiche della saga zagoriana,la cui tensione viene pero' in parte allentata dalla simpatia dalle due spalle che accompagnano Zagor in questa avventura,Skinny e Big Giona. Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Tra le storie pi? vecchie scritte da Bonelli senior questa ? una di quelle che mi affascin? di pi?.
L'atmosfera della palude era molto inquietante e la fine dei cattivi uccisi dalle vipere nere una sorta di destino divino.

Molto buona e da prologo ad una delle storie pi? belle di questo periodo con il primo scontro con Timber Bill.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
azz1970
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 07/05/07 21:26
Messaggi: 45
Località: pavia

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

personalmente non ho mai amato GL BONELLI come sceneggiatore zagoriano, ma devo comunque ringraziarlo per aver tirato la carretta fino al ritorno all'ispirazione di nolitta che tanti capolavori ci ha regalato in seguito.
comunque tra le storie scritte da lui questa ? forse una delle migliori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Idea di base ha dei punti in comune con la <<Pista del West>> .
L?opera si caratterizza positivamente soprattutto per la divertente trovata con la quale Zagor si prende gioco dello stregone Seneca .
Elemento assolutamente negativo ? invece la giustificazione che spinge Zagor ad accorrere in territorio Creek per salvare Harper e la sua cricca da morte certa .
Harper ci viene descritto come il pi? spregevole essere vivente della terra e Zagor decide ugualmente di correre in suo aiuto ?e fin qui ?per assicurarlo alla giustizia ? perch? Zagor lo farebbe per chiunque ? ?..no , perch? Zagor conosce la ferocia dei Creek e il nostro eroe non pu? dimenticare che si tratta pur sempre di Bianchi ?.
Shocked Brick wall Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21370

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:

L?opera si caratterizza positivamente soprattutto per la divertente trovata con la quale Zagor si prende gioco dello stregone Seneca .


si chiamava Wabashi Wink

visto che in questi giorni si sta commentando anche "zagor racconta",Big Giona e Skinny in questo commiato seniorbonelliano mi sono sembrati dei Sullivan antelitteram Think
avevo completamente rimosso questo "zampino" di Gianluigi Bonelli che sicuramente avra' influenzato Nolitta nell'evoluzione del personaggio zagor che si completera' appunto nel must "zagor racconta";
effettivamente quel prendersi gioco degli indiani (seppur a fin di bene)abiurato attualmente(come ha confermato lo stesso Burattini Sad )non poteva che essere nelle corde di Bonelli senior-chissa' se qualcuno ne ha gia' parlato con Sergio Bonelli- Think
e a rafforzare il convincimento di questa presunta influenza e' a mio avviso proprio la storia commiato di Sergio Bonelli questa volta Think in cui "zagor racconta" viene quasi capovolto Shocked lo spirito con la scure da irresistibile "imbonitore" diventa medium di Manito Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

e a rafforzare il convincimento di questa presunta influenza e' a mio avviso proprio la storia commiato di Sergio Bonelli questa volta Think in cui "zagor racconta" viene quasi capovolto Shocked lo spirito con la scure da irresistibile "imbonitore" diventa medium di Manito Sad
come ho gi? espresso nel topic specifico penso che Magia senza Tempo sia figlia del riferimento letterario ( o cinematografico ) <<la guerra dei mondi>> ( come l'essere pi? elementare dell'universo - il Virus - si contrappone a quello pi? sofisticato - il Marziano - e lo sconfigge , cos? la magia del popolo pi? arretrato della terra si contrappone alla tecnologia avanzatissima degli Akroniani e ne esce vincitrice ) .
I trucchi Zagoriani sono anche essi legati ad un riferimento ...quello dell'Uomo Mascherato ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
avevo completamente rimosso questo "zampino" di Gianluigi Bonelli che sicuramente avra' influenzato Nolitta nell'evoluzione del personaggio zagor che si completera' appunto nel must "zagor racconta";
effettivamente quel prendersi gioco degli indiani (seppur a fin di bene)


Veramente Zagor fa il suo primo trucco da illusionista con i pellerossa gi? nel numero 1 (firmato Nolitta). Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21370

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

certo e quindi tu da un punto di vista meramente cronologico escluderesti l'influenza di Bonelli senior Think
pero' se zagor e' in contatto col soprannaturale(come avviene in "magia senza tempo")che senso hanno avuto fino ad allora i suoi illusionismi con gli indiani?
Ecco la ragion per cui io invece sono portato a credere nello "zampino" di Bonelli senior(ma puo' essere benissimo una mia elucubrazione del tutto infondata Laughing )
bisognerebbe chiedere all'interessato...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'interessato per? ha gi? detto mille volte di essere stato influenzato dalla lettura dell'Uomo mascherato . Sullo sviluppo divino ho gi? detto credo sia meramente legato a quella precisa storia ... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
certo e quindi tu da un punto di vista meramente cronologico escluderesti l'influenza di Bonelli senior Think


S?. Anzi, per me ? esattamente il contrario. Shocked
Dovendo scrivere di Zagor, Bonelli ha guardato cos'aveva fatto Nolitta. Think


wakopa ha scritto:
pero' se zagor e' in contatto col soprannaturale(come avviene in "magia senza tempo")che senso hanno avuto fino ad allora i suoi illusionismi con gli indiani?


Ma tu parli di un episodio di quasi vent'anni dopo, e per di pi? circoscritto nell'arco di qualche pagina. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21370

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

si' ma rispondendo anche ad Adriano, non stiamo parlando di una storia qualsiasi, ma del commiato di Nolitta Think in cui l'autore a mio avviso "stravolge" il personaggio Think

ps. il mio non e' un tentativo di farmi mettere nell'elenco di chi le spara piu' grosse Shame on you Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group