Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ALASKA - I GUERRIERI DEL TUONO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
in questa storia - ancor pi? che nella precedente - Murdo s'? dimostrato un glaciale assassino senza scrupoli. Di positivo ha solo il fatto che - nonostante tutto - ammira (alla sua maniera) Zagor, stop.


Fosse esistito quattro sganassoni a Nat Murdo gle li avrei voluti dare io twisted
...al di la di questa considerazioni la storia per? merita , ed infatti anche te hai dato un buon voto Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Gio Apr 26, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse sbaglio, ma tra le storie boselliane di Zagor questa non mi sembra una delle pi? celebrate.
Eppure, che bella storia!
Mi ? piaciuta tutta, dall?inizio alla fine, in alcuni punti mi ha addirittura incollato alle pagine, dato che, da un certo punto in poi, ? una girandola di emozioni continue, sparatorie, battaglie e assedi, tutto l?armamentario della miglior tradizione avventurosa!

Mi sembra che anche per quanto riguarda Zagor Boselli sia spesso accusato di mettere in secondo piano il protagonista; almeno per quanto riguarda questa avventura, l?accusa mi sembra del tutto infondata: ? vero che ci sono tanti comprimari interessanti, ma ? altrettanto vero che l?eroismo di Zagor, la sua stessa superiorit?, non sono mai messe in dubbio: basti prendere la scena del duello contro i tre guerrieri, che mi sembra scritta apposta per esaltare la straordinariet? del Nostro, o il fatto che il risolutore della vicenda, colui che salva i buoni e ammazza il cattivo, ? sempre lui, Zagor!

Il fascino di questa storia non risiede solo nella gran quantit? di azione e di momenti epici che contiene, ma anche, almeno, in altri due elementi:
1) la ricostruzione, direi addirittura antropologica, degli usi e dei costumi dei Tinglit, popolazione violenta e per molti aspetti ?selvaggia?, che tuttavia ? depositaria di una cultura ricca e sorprendente- ? pi? o meno quello che dice anche uno dei personaggi, Henry, se non ricordo male. Tale ricostruzione non annoia, non scade nello sfoggio di cultura fine a se stesso, ma ? anzi la cornice ottima delle azioni dei personaggi.
2) La bellezza e la credibilit? dei protagonisti. Se ne dovessi scegliere uno, direi Kojak, un vero bastardaccio violento e sanguinario, e allo stesso tempo furbo e intelligente, un avversario davvero degno!

Per quanto riguarda la parte grafica, per Laurenti vale quello che penso dei vari Chiarolla, Marcello, Rubini, eccetera: e cio? che, per il fatto di proporre uno stile personale non ricalcato su quello di Ferri, diventa a mio avviso tra i migliori interpreti del personaggio- anche se devo ammettere che il sintetismo estremo del Laurenti di oggi mi piace poco, a volte sembra troppo ?schizzato?; inoltre, credo che in questa storia l?artista sia ancora u po? acerbo, specie nella sua interpretazione di Zagor, tanto particolare e originale, strana eppur fedelissima all?essenza del personaggio, a mio avviso il suo punto di forza.

Voto: 9
_________________
KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:
Forse sbaglio, ma tra le storie boselliane di Zagor questa non mi sembra una delle pi? celebrate.
Eppure, che bella storia!


Quotone!
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17769

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2014 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando



alaska!
numeri 348, 349 e 350, testi boselli, disegni laurenti
anche questa ha qualche "trait d'union" con toninelli: gli indiani baffuti e schiavisti, la cura dei dettagli, il raduno, le usanze, il comportamento
la storia è buona, con un'ambientazione che, inevitabilmente, ricorda quella di "agli ordini dello zar", ma laurenti fa meglio di donatelli...
ci sono particolari molto belli: i totem aleutini, gli edifici dei tlingit, la guglia ortodossa di san michele, ovviamente anya e la principessa nadia...
bello anche lo stratagemma pittorico di summers, mentre lo zagor di laurenti è ancora poco definito, c'è anche qualche primo piano ferriano...
fa ridere (e potrebbe far discutere) il passaggio in cui zagor si vanta di aver incontrato manito, con sotto la nota dell'autore:"tutto vero..."
murdo si macchia di una strage efferata e razzista, uccide anche un bambino... ma il problema sono le "coccole" di boselli, i sorrisi di zagor...
altre due copertine "normali", ferri sa fare di meglio... strano, il secondo albo è di qualche millimetro più piccolo del normale...

voto 9-


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Ago 09, 2021 1:47 pm, modificato 5 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36816
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2014 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
henry arrapatissimo: calmateee.



Laughing Laughing Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2014 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Prosecuzione dell’avventura precedente con parte degli stessi protagonisti cui, ovviamente, se ne aggiungono altri, alcuni dei quali molto intriganti, ed un piacevole ritorno.
Nat Murdo è sempre, e direi “quasi inspiegabilmente”, più cattivo, ma viene sostituito temporaneamente dal feroce Koyak, capo dei Tlingit.
Avventura molto piacevole nella quale godiamo di una dimostrazione di forza di Zagor e poi assistiamo ad inseguimenti, assedi, combattimenti e tradimenti, fino allo scontro finale tra Zagor ed il capo indiano.
Molto importante, per il prosieguo della saga, l’introduzione di Honest Joe e della sua ciurma che, in concorrenza con gli insuperabili Fishleg & co., torneranno altre volte.
Boselli non riesce a fare a meno di far tornare così presto una sua recente “creatura”, quell’Henry Summers che era stato il protagonista della sua prima avventura sulla serie regolare.
Laurenti molto buono, ma non ha ancora trovato il suo stile che germoglierà nelle sue storie successive.

Voto alla storia: 8,2
Voto ai disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2014 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia bellissima, per me senza alcuna discussione... Il difetto è solo di essere troppo corta nella fase dell'assedio...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7743
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Mag 08, 2018 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che il Maxi in uscita, da quel che ho capito, riporta in scena, oltre al principe Alexis, anche Rezanov e Nuova Arcangelo, sto rileggendo questa storia Very Happy
Una curiosità: ma l'Angelo della provincia di Udine a cui risponde Sergio Bonelli nella Postaaa, che legge Zagor da quando aveva 8 anni, è il nostro caro Angelo1961?
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì! Come vedi, già all'epoca ero fissato con le date che non tornavano. E nell'occasione Boselli mi telefonò pure a casa per darmi delle spiegazioni. Un segno della nobiltà bonelliana nell'era di Sergio.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)


Ultima modifica di Angelo1961 il Mer Mag 09, 2018 8:24 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7743
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21330

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Boselli mi telefonò pure a casa


Shocked

quindi quella cosa che Jupiter ha in firma potrebbe essere vera Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh, era il '95 e i telefoni li avevano solo gli idraulici e gli elettricisti. Nella lettera avevo messo il numero telefonico e lui, su input di Sergio, mi telefonò.
"Buongiorno, sono Mauro Boselli... Sai chi sono?" Io rimasi muto e quando mi ripresi risposi balbettando...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7743
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2018 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sto qui a commentare la storia in sé ma a porre una questione:
secondo me Alaska rappresenta la prima vera "trasferta-escamotage" della collana. Da allora, seguiranno diverse storie con questa impostazione. Per "trasferta-escamotage" intendo una storia dal soggetto diciamo medio, niente di davvero eccezionale, che appare più bello di quel che è solamente perché ambientato, appunto, in trasferta. Il lettore si fa (giustamente) coinvolgere dall'aspetto esotico della storia, che assume un taglio documentaristico per circa un terzo delle pagine a disposizione. Insomma, il soggetto è già visto e potrebbe benissimo essere ambientato a Darkwood, ma cambiano i nomi dei protagonisti, le usanze, i costumi, i paesaggi, col fine di proporre un elemento di novità altrimenti impossibile da rintracciare all'interno della sceneggiatura. I dialoghi tendono ad essere culturalmente ricchi, si usano i termini più significativi della regione rappresentata, si mostrano usi e costumi... in parte sembra davvero di essere dentro un documentario. Il disegnatore ha un ruolo fondamentale perché deve mostrare che l'ambientazione è diversa da quella abituale, e quindi il suo è un lavoro colto, si deve documentare circa costumi, paesaggi ed architettura. Si concentra quindi molto sui particolari, a volte a discapito delle scene d'azione e delle espressioni dei volti. La storia, alla fine, riesce in questo modo a risultare più lunga di quel che basterebbe per narrare quanto vi accade. E più interesante di quanto lo stesso identico soggetto potrebbe risultare se fosse ambientato a Darkwood.
Sono molte le storie di questo tipo su Zagor. Non sempre, ovviamente, è così: giusto per fare due esempi della trasferta rinascimentale, L'esploratore scomparso e Le sette città di Cibola sono soggetti stupendi e portatori di elementi di novità a prescindere dal fatto che queste due storie sono ambientate in trasferta. Ma la maggior parte delle volte, le trasferte, a mio parere, sono escamotage utili quando un autore ha un blocco nell'ideazione di nuovi soggetti.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 2:09 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
quindi quella cosa che Jupiter ha in firma potrebbe essere vera


E' vero Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2018 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Non sto qui a commentare la storia in sé ma a porre una questione:
secondo me Alaska rappresenta la prima vera "trasferta-escamotage" della collana.


Quando l'eroe gioca fuori contesto, le storie sono decisamente più interessanti. Come sarà Tex a New York. Che palline il fatto che tutti conoscano Zagor e ne conoscano la "pericolosità", lo rispettino o lo temano. Molto meglio quando è una sorpresa per nemici (e amici).
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group