Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Acque pericolose (n. 3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked mica l'ho offeso

per me non ci sono intoccabili
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Shocked mica l'ho offeso

per me non ci sono intoccabili

Bravo Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora lasciami toccare Pini Segna quanto mi pare Angel Whistle laughing6 .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

"LA STELLA DEL FIUME"il primo degli svariati battelli in cui zagor si imbattera' nella sua lunga carriera;
davvero non male la colorazione,spiccano il pantalone a pois del ciccione cinese e l'energumeno africano arruolati tra i marinai di mr Sparrow Laughing
surreale la scena in cui zagor viene colpito dal boomerang dell'australiano mentre si ripara dietro quella specie di faccia di girasole metallica Rolling Eyes
Ferri forse calca un po' troppo la mano sulla comicita' di Cico nel modo in cui si salva dalle attenzioni del caimano mentre sta raggiungendo il battello a bordo di una botte Rolling Eyes
molto piu' congrua invece la ormai storica gag con Arturo il canguro.
Mi ha fatto ridere il nomignolo "ricciolo" con cui uno dei due addetti alle caldaie del battello chiama l'altro(completamente calvo) Laughing
Dopo aver sistemato a suo modo Arturo ,zagor illumina i giocatori sul trucco della roulette e complice la spettacolare entrata in scena dei Powhatan attraverso il varco aperto dal gigantesco tronco,la situazione si fa presto piuttosto drammatica a bordo anche per via della mitragliatrice "dolce Katia".
Ci pensa lo sceneggiatore pero' ad ammazzare il pathos mostrandoci la scure di zagor in grado di deformare la canna della sputafuoco Rolling Eyes Laughing
Inizia in questa storia anche quella sequela di situazioni in cui il nostro eroe da apparentemente l'impressione di aver fatto colpo su una fanciulla,salvo poi rivederla a fine storia tra le braccia di un altro(il giornalista) Brick wall Laughing

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 5:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Se le storie ?ingenue? e ?datate? sono tutte come questa, io ci metto la firma, per tutti i diavoli! Laughing
Perch? questa ?Acque pericolose? mi ? piaciuta non poco!
Non ci vedo nulla di ingenuo, nella trama e nel suo svolgimento: il modo in cui Cico libera Zagor dalla catena, per esempio, non mi sembra pi? incredibile o improbabile di tutte le volte in cui il Nostro si ? liberato autonomamente con la sola forza fisica.
Inoltre Ferri ci presenta, nel bel mezzo della pi? classica e divertente avventura, un personaggio combattuto come Linda Sparrow, che mette nella vicenda un pizzico di ?dramma familiare?.

Il finale poi, ? tutt?altro che scontato o banale, basato com?? sull?imprevisto: abbiamo prima la rivolta dei giocatori, poi la dimostrazione di forza degli uomini del battello con conseguente ammutinamento, e infine l?attacco a sorpresa degli indiani (preparato benissimo nelle pagine precedenti tramite i segnali di fumo), che viene a scompigliare le carte in tavola in un vero tutti contro tutti- poi buoni contro buoni- davvero avvincente.
L?idea di inserire la Gatling, inoltre, mi ? sembrata davvero un tocco di classe- tra l?altro le sue sventagliate fanno un bel po? di vittime tra i buoni, cosa che in una storia ?ingenua? forse non si sarebbe vista.

Insomma, per me siamo di fronte a un?avventura classica scritta molto bene (sui disegni non dico niente, data l?evidenza della loro bellezza), con due ottimi Zagor e Cico.
Voto 8.

Ps. L?unico ?pollice verso? ? per chi ha scelto questa copertina per il volume di Repubblica.
Non perch? non sia bella (anzi!) ma perch? fa riferimento a una storia che occupa pochissime pagine: non ? rappresentativa di quello che il volume contiene! -e poi lo ammetto, adorando la copertina di ?Corvo Giallo? avrei voluto quella, anche se mi rendo conto che mostrare l?Eroe prigioniero solo al secondo numero forse non ? troppo consigliabile. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:
Se le storie ?ingenue? e ?datate? sono tutte come questa, io ci metto la firma, per tutti i diavoli! Laughing


Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

ahahahaah grazie! occasion5 Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2012 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta anch'io oggi, sostanzialmente concordo con paco!

Arturo sembra una pecora nera all'interno della vicenda ma ? proprio l'elemento che ho apprezzato di pi? insieme alla barca di Cico Laughing

L'Australiano pi? spietato di Sparrow non me lo aspettavo, ? stata una piacevole sorpresa anche se ha messo in mostra un capo molto titubante soprattutto nei confronti della bella Linda, insomma non proprio un "cattivo".

Zagor forse un pochino ingenuo quando cade nel tranello del finto malore, ma alla fin fine riesce a sventare l'agguato, quindi non si pu? proprio parlare di una vera e propria ingenuit?.

Altra cosa che ho apprezzato molto sono i personaggi che nulla centrerebbero con Darkwood (il gi? citato Australiano ed il Cinese che compare quando Zagor sale sulla barca la prima volta), danno quel tocco di fantasia (Nolittiana?) che apprezzo tantissimo!

Quindi mi unisco agli applausi del Guercio!! Wink
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2012 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Storia che merita solo per Arturo Laughing Laughing Laughing !


La storia nel complesso è simpatica, anche se breve e molto ingenua, ricca di numerose licenze poetiche di Ferri... Però sono fondamentalmente d'accordo con te, quel tocco in più del quale inevitabilmente tutti si ricordano è il combattimento fra Cico e Arturo il canguro Laughing

Ottima la colorazione=D>



VOTO: 6,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Ultima modifica di Kerzhakov91 il Ven Gen 01, 2016 1:36 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora Ferri a reggere la baracca, e lo fa con impegno e positivit?. La storia (ricordiamo sempre che siamo nel 1961) si lascia leggere in tutta la sua freschezza con i suoi risvolti drammatici e comici.
Molti, ovviamente, i difetti e gli anacronismi tra i quali, a memoria, segnalo:
la mitragliatrice (ma probabilmente gli autori non avevano ancora deciso in quale periodo collocare le storie), il caimano, il cinturone comparso al fianco di Zagor dopo la fuga dal battello. E poi troppi morti per questo genere di storie che non hanno ancora acquisito una caratteristica seria.
Il villain di turno ? di tipico stampo nolittiano ed abbiamo anche la seconda figura femminile della serie.

Voto alla storia: 6,7
Voto ai disegni: 7,5


Ultima modifica di Andrea67 il Gio Gen 10, 2019 9:11 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11487
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2016 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prosegue l'opera di Ferri-factotum, per la terza volta consecutiva in veste di sceneggiatore e disegnatore.
Al contrario della storia precedente (quella di Marcus, l'uomo volante), qui non ci sono elementi fantastici o misteriosi e tutto si svolge su un piano realistico (il che non vuol dire, come dirò tra poco, che tutto sia credibile...).

Anche in questo caso, qualche pensiero sparso:
- per me, la storia è penalizzata da diversi elementi che, nonostante il contesto realistico, rendono poco credibile la vicenda.
Primo: cosa ci fa un battello di grandi dimensioni come la “Stella del fiume” in mezzo a un canneto (dove la vediamo apparire all'inizio della storia), ossia dove notoriamente le acque sono basse? Think
Secondo, a bordo dell'imbarcazione scopriamo esservi una mitragliatrice dall'aspetto molto simile a una Gatling, che, però, a quanto mi risulta, non era ancora in circolazione ai tempi di Zagor. Think
Terzo, la storia oscilla un po' tra il tono leggero e quello drammatico senza prendere una direzione precisa: in particolare, dopo tutta una prima parte nel complesso leggera, mi sono sembrate eccessive le uccisioni nel finale (Paddy che spara a sangue freddo a un passeggero; un altro viaggiatore trafitto da una lancia indiana; lo sterminio degli indiani con la mitragliatrice) Think ;

- la “Stella del fiume” è un vero esempio di universo multietnico. A bordo abbiamo, infatti, il cinese Chang, l'australiano Paddy (che dispone anche di un boomerang)...



...il nero Tambo (forse africano?), un altro cinese diverso da Chang (appare a pag. 45 del 2° volume CSAC), Jgor Tallisky, detto Ricciolo, fuochista del battello (che sia russo lo dicono, oltre al nome, le sue espressioni: “...per le mille vette degli Urali!”, pag. 72, e “...per tutti gli storioni del Volga!”, pag. 77 Laughing ).
A bordo, poi, sale naturalmente anche Cico (messicano) e non oso pensare che Colbert, avvocato e braccio destro di Mr. Sparrow, possa essere francese.... Shocked

- forse proprio alla luce del melting pot, questa volta la carrellata zoologica è limitata al caimano del fiume (insegue Cico che naviga nella botte, a pag. 42, e viene reso innocuo dall'arma segreta del messicano, le pastiglie di naftalina...) e, soprattutto, al grande Arturo, il canguro pugilatore (forse conterraneo di Paddy, l'australiano)...

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11487
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2016 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

- gli indiani Pohwatan, come del resto i nativi che abbiamo incontrato nelle precedenti storie (sia i Piedi Neri sia gli uomini-pipistrello) non sembrano brillare di particolare lucidità.
Il primo che incontra Zagor (p. 50 CSAC), ossia quello che aveva predisposto la trappola con le frecce sul sentiero, prima si becca un colpo in testa che lo fa svenire, poi si fa un bel volo nel fiume.
Zagor gli affida poi l'incarico di chiedere a Tabaska, il capo Powhatan, di sospendere ogni azione bellicosa per un paio di giorni, il tempo necessario allo Spirito con la scure per fare chiarezza sulla situazione.



Tuttavia, a pag. 99 vediamo gli impazienti indiani sferrare un attacco alla “Stella del fiume” e Zagor non può fare a meno di notare la loro incapacità di mantenere le promesse (“Vorrei proprio sapere perché quel dannato Tabaska non ha rispettato la tregua che gli avevo chiesto per mezzo di quel suo guerriero.”.
Tabaska si giustificherà più avanti, a pag. 103, dicendo che: “I Powhatan non speravano che tu, da solo, riuscissi a fermare la marcia dell'invasore...”); Think

- Zagor sembra all'inizio molto “politicamente corretto”: a pag. 61, a Port Saint-Jean, minaccia Mr. Sparrow di chiedere addirittura una Commissione d'inchiesta sull'autorizzazione alla navigazione in territorio indiano...ma non ce lo vedo lo Spirito con la Scure che se ne va a Washington a parlare con i politici... Think
Poi, però, la correttezza politica va a farsi benedire e lo vediamo malmenare alla grande il povero Arturo alle pagg. 94-97: roba da denuncia alla Lega protezione animali! Shocked.


Ultima modifica di kanoxen60 il Ven Gen 01, 2016 12:45 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11487
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2016 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

- a pag. 31, una ripetizione in piccolo della scena dell'abbattimento di sei indiani con un solo pugno che abbiamo visto nella storia precedente. Qui Zagor si limita un poco e, con un calcio, stende solo tre marinai in fila.
Altra affinità con la storia di Marcus la troviamo a pag. 49, con la trappola con le frecce messa in piedi nella foresta dagli indiani Powhatan, così come i piccoli indiani pipistrello avevano preparato una fossa piena di serpenti;

- vediamo all'opera un Cico particolarmente attivo.
Libera Zagor imprigionato nel battello di Mr. Sparrow (pag. 44), lo salva dall'agguato lanciando un pomodoro nell'occhio al nemico (pag. 62) e, subito dopo, colpisce uno dei due aggressori con una formidabile testata alla schiena (pag. 63), fa la guardia con la pistola spianata ai due fuochisti del battello, per poi stordirli col calcio della pistola (pag. 86).
Unica disfatta: il match con Arturo (ma li non c'era partita...) ;

- Zagor, per contro, non pare in formissima: viene colpito dal boomerang di Paddy (all'episodio è dedicata una copertina delle vecchie strisce)...



e successivamente imprigionato, pare in difficoltà in occasione dell'agguato dei due sgherri di Sparrow a Port Saint-Jean, ed è solo il provvidenziale intervento di Cico a salvarlo, si prende una badilata sulle gambe e due bei pugni da Tallisky, il fuochista Sad ;

- per la seconda storia consecutiva appare una giovane e affascinante donna: dopo Norma, è la volta di Linda Sparrow, figlia del proprietario della “Stella del Fiume”. Nonostante possa sembrare che la bella Linda provi qualcosa per Zagor, alla fine convolerà con Jack Webb, il giornalista;
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11487
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2016 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche particolarità nei disegni di Ferri.
Gli occhi neri di Cico, effetto dello scontro impari con Arturo, spariscono subito (pag. 93); Mr. Sparrow, nei disegni iniziali della storia, sembra assomigliare in viso un po' troppo a Cico (pag. 37, ad esempio)...



...i marinai della “Stella del fiume” sembrano più simili, nella loro divisa, a dei gondolieri veneziani; a pag. 27 appare una didascalia con un disegnino comico al suo interno: anche Galep, con il Tex delle origini, era solito piazzare qualche disegnino, ogni tanto, nei box con i testi di commento; a pag. 110 mi sembra di intravedere, sul volto di un Mr. Sparrow pentito, il segno di una lacrimuccia (ma non vorrei fosse solo l'effetto della colorazione...).

In sintesi, un'altra storiellina leggera ad opera del Maestro Ferri (ma mi piace l'immagine dei pizzini nolittiani sulla carta - forse un po' unta - della focaccia di Recco suggerita da Kramer...), con diverse incongruenze che ne indeboliscono la credibilità.
Siamo ancora lontani, insomma, dal livello della storia d'esordio dello Spirito con la Scure e, soprattutto, da quello delle storie che arriveranno con il ritorno a pieno regime di Nolitta sulla serie.

Aggiornamento classifica:

1. La foresta degli agguati (Nolitta-Ferri)
2. L'uomo volante (Ferri-Ferri)
3. Acque pericolose (Ferri-Ferri)
4. Il totem scomparso (Ferri-Ferri)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Gen 02, 2016 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:
...i marinai della “Stella del fiume” sembrano più simili, nella loro divisa, a dei gondolieri veneziani; ...


Ostreghèta... Laughing

Non sarà comunque l'ultima volta. Anche i marinai del battello su cui piomba Zagor nelle "Iene del mare" protagonisti di un siparietto comico (uno dei due mi sembra si cjhiamasse proprio Arturo come il canguro di questa storia) avranno analoga divisa. E, mi pare, almeno uno dei marinai della "Strega rossa" e forse della "Medusa" di Seabrook. Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group