Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Piccoli assassini (172/174)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

A un certo punto in questa storia Zagor dice di aver sentito parlare dei Piranha,in relata' ne aveva addirittura incontrati,nell'acquario di Smirnoff!
Storia molto bella,divertenti i siparietti tra Cico e Varmin Laughing Laughing Laughing
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

DexterGreen82 ha scritto:
A un certo punto in questa storia Zagor dice di aver sentito parlare dei Piranha,in relata' ne aveva addirittura incontrati,nell'acquario di Smirnoff! Laughing


Non ricordo per? se gli veniva specificato che tipo di pesci fossero... Think mi sembra di no, quindi pu? non aver fatto due pi? due!
Inoltre, in questa storia non ci sono piranha bens? una specie di salmone dentuto, quindi pu? aver fatto confusione! Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Ven Apr 10, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Testi 6
Disegni 7.5

Storiella niente male, ma neanche troppo eccelsa... si distacca per qualit? e coerenza narrativa dalla media del Castelli "pazzerello" del periodo, e IMO ? superiore anche al decantato classico MOLOK, che era davvero molto pi? ingenuo... Cool
Come ne LA MINACCIA VERDE, Castelli porta a Darkwood la minaccia naturale, anche se amplificata terribilmente dalla mano dell'uomo, e in particolare dei loschi Kramer e.... il suo compare di cui non ricordo il nome !... ed ? una minaccia originale, o quantomeno tale da dover impegnare seriamente i nostri... l'autore ? molto furbo a inserire l'intervento degli indiani, la loro (giustificata ?) rivolta... e Zagor deve lottare con un nemico sguazzante e spietato in una corsa contro il tempo... bella la solita (ma gradita) messinscena del raduno e anche la trappola innescata insieme ai Mohawk...
Naturalmente largo spazio a Cico, che risulta ancora fondamentale in una storia di Castelli, ma che non ? per? il motore della vicenda... tralaltro viene affiancato dal simpatico professor Varmin, creatore del famoso impasto che altro non era che... Laughing Whistle

Buoni i disegni di Donatelli... siamo nel periodo IMO di massima maturazione del suo stile... Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia che mi ha piacevolmente sorpreso. castelli come al solito inizia la vicendacon una simpatica gag di cico che al contrario di quelle di nolitta si rivela anche funzionale alla vicenda. la trama parte bene e il pericolo dei pesci cannibali ? a mio parere un idea molto piacevole. ottimo e complesso il trucchetto ordito da zagor ( insieme a molti occhi ) per apparire al raduno. interessante il modfo in cui castelli chiude la vicenda utilizzando la simpaticissima figura di varmin che (imo ) risulta essere il personaggio migliore dell'intera vicenda. stupenda fra l'altro la gag dove cico non ascolta zagor e poi si morde le mani dato che l'amico sosteneva di aver sempre ascoltato cico ( cosa che in citt? non era avvenuta ). bellissime anche altre sequenze che per me andrebbero incorniciate:

1) zagor che fa le boccacce Shocked Shocked
2) zagor che dice che non pu? farsi annunciare da servitori in livrea
3) (epica) "vi invito a casa mia per un anatra all'arancia, voi portate l'anatra e io l'arancia"

donatelli duetta perfettamente con castelli e passa con disinvoltura dal drammatico al divertente. in questa storia mi sembra di vedere ferri e donatelli tocca quella che secondo il mio parere ? la sua miglior prova in assoluto.

TESTI 8.5
DISEGNI 8/9
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Giu 14, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
Kramer e.... il suo compare di cui non ricordo il nome!

L'altro si chiama Adams.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 14, 2011 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da ricordare anche la scena in cui Cico viene messo dentro un acquario da un pescivendolo che intendeva così punirlo per avergli fatto scappare tutti i pesci con la sua "esca"! Laughing

A proposito, anch'io sono stupito del fatto che il Darkwood River venga presentato da Zagor come il principale fiume di Darkwood ma che poi non venga più nominato in nessun'altra storia. Think


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Ven Mag 11, 2018 7:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:


A proposito, anch'io sono stupito del fatto che il Darkwood River venga presentato da Zagor come il principale fiume di Darkwood ma che poi non venga pi? nominato in nessun'altra storia. Think
A meno che il suddetto non fosse un nome secondario per indicare un altro fiume ( ad esempio il Susquehanna River )
Del resto spesso i fiumi cambiano nome lungo il loro percorso ci pu? stare che gli indiani di diverse trib? chiamino un fiume diversamente . Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Darkwood River non pare un nome indiano. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Inoltre aggiugerei che nella saga di Zagor sono diverse le incongruenze che si possono evidenziare, penso faccia parte del suo dna... Think Think Think
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Darkwood River non pare un nome indiano. Think
Sul traduttore di google manca l'opzione dialetto Algonchino scratch Not talking Not talking Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

In Inglese Darkwood River = Shiy?karahs ? Oyente kahyonhowanen in lingua MOHAWK

http://www.freelang.net/online/mohawk.php?lg=gb
Shocked Shocked Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia ? solo una opinione personale che quindi pu? essere anche infondata, per? io credo che negli anni 60-90 non si prestava molta attenzione a questi dettagli.
Quindi in una storia poteva comparire a Darkwood un fiume, un lago, una una montagna una vallata etc per poi scomparire con la fine della storia, credo che cose del genere siano accadute anche per diverse trib? indiane. In pratica era una politica della collana che io ho sempre accettato tranquillamente. Forse oggi sottolineando esplicitamente pi? che in passato l'associazione Darkwood --> nord est USA al di sotto dei grandi laghi, si presta una maggiore attenzione sia alla geografia che alla storia di quegli anni.
Personalmente, sono abbastanza flessibile su questo aspetto, l'importante ? che non mi riducano Darkwod da una grande area immensa ad uno spezzone di territorio come a volte ? capitato, questo invece mi infastidisce molto.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

si potrebbe anche ipotizzare che una parte delle informazioni o degli eventi minori che succedono in ciascuna storia non abbiano lo scopo di rientrare a tutti i costi nella continuity temporale e geografica che invece sostiene la serie

in una serie che va avanti da 50 anni credo sia indispensabile tollerare, anzi concederci tutti, qualche "svarione", o pi? correttamente qualche variante, altrimenti i paletti diventerebbero troppo stretti e la serie si avvicinerebbe sempre troppo facilmente ad esaurire le proprie possibilit?

sapere che nel 1979 in una storia esce fuori un Darkwood River prima e dopo mai sentito in realt? d? respiro alle possibilit? narrative

chiss? quante trib? indiane, deserti, vecchi amici, foreste, fiumi, fortini, ufficiali militari, trappers, citt? ecc. sono usciti fuori dal nulla, e nel nulla sono tornati, ina delle storie uscite in tutti questi anni!
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io, ad esempio, ricordo che nelle primissime storie di Zagor si scopriva che vampiri e alligatori erano normalissimi abitatori di Darkwood, poi non se ne sono pi? visti. Think
E con Nolitta, inoltre, a Darkwood abbondavano i giaguari, che gli altri autori (se non vado errato) non hanno mai impiegato. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Feb 15, 2011 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

O tempora o mores...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group