Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La pista del West (nn. 175-176)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi piacciono la Fortezza di Smirnoff, nè Fantasmi, nè La minaccia verde (tanto per citare le prime che mi vengono in mente) ma a rendere peggiore questa ci sono i disegni di Gamba che su Zagor non mi è mai piaciuto. Think Dopo questa storia, il buon Castelli partorirà una delle sue peggiori ciofeche di sempre insieme al ritorno di Supermike, IMO ovvero orchidea rossa Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ago 06, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo su tutto meno che sulla'' fortezza'', sconclusionata finchè si vuole, con errori ''tecnici'' , ma divertente Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Pensa che io, invece, sarei stato disposto a salvare "Fantasmi" se non ci fosse stata quella spiegazione indegna dei sacchi sulla spalla Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17778

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

e salvala!! quelle di castelli (apparte guitar coso) sono tutte divertenti..

perchè questo surrogato di piccolo ranger dovrebbe essere meglio,booh.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ago 07, 2013 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
quelle di castelli (apparte guitar coso) sono tutte divertenti..




concordo, Wink, anche se aggiungo Supermike a Guitar Jim
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia più che discreta, nonostante ci abbia messo diversi mesi a leggerla Laughing (complice le lunghe vacanze di mezzo Cool ). Ottimo Cico, che Pezzin riesce sicuramente a caratterizzare meglio di Zagor. Veramente bastardi i predoni, anche se pure un po' stupidi: invece di uccidere Zagor a sangue freddo, decidono di legarlo a due alberi, ben sapendo che qualcuno avrebbe potuto trovarlo per poi liberarlo... Ma perché? Think Brick wall

Buoni i disegni di Gamba. Troppo bistrattato dagli zagoriani, che allo stesso tempo però glorificano Donatelli Shocked

"Acc... Dannaz... Malediz... La mia solita scalogna! A Zagor la fata bionda offre un giaccone e a me l'ignobile racchiona fa lo sforzo di regalare una pasticca! Puah!"

Questo sfogo del pancione messicano (secondo me di Nolitta Whistle ) mi ha fatto ridere un sacco Laughing
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo su tutto... e anche su Gamba.
Questa scena è notevole per dinamismo:

_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36822
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Storia più che discreta, nonostante ci abbia messo diversi mesi a leggerla



L'hai letta a rate, allora Laughing


Kerzhakov91 ha scritto:

invece di uccidere Zagor a sangue freddo, decidono di legarlo a due alberi, ben sapendo che qualcuno avrebbe potuto trovarlo per poi liberarlo... Ma perché? Think Brick wall



Perchè se no finiva la serie, semplice Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Ott 13, 2013 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:

Buoni i disegni di Gamba. Troppo bistrattato dagli zagoriani, che allo stesso tempo però glorificano Donatelli Shocked


Non saprei, li detesto entrambi Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 5:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia non mi era parsa entusiasmante (pur riconoscendone le potenzialitá), ma sono tenuto a precisare che appartengo a quel gruppo di lettori non attratti dalle tavole di Gamba, in particolare sulla serie regolare di Zagor, e quindi l'intero giudizio é influenzato in maniera determinante da questi, sebbene non sia verosimilmente corretto nei confronti dei soggettisti/sceneggiatori interessati nelle diverse occasioni (cosí, vado a memoria, cito a caso "L'uomo eterno" e "Sfida al campione").

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Mar Mar 17, 2015 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando



LA PISTA DEL WEST

Modesto episodio a firma di Giorgio Pezzin, autore che ho apprezzato molto sulle pagine di Il Piccolo Ranger. Purtroppo nelle sue (rare) incursioni zagoriane non ha saputo discostarsi dal suo personaggio prediletto, col risultato di far muovere Zagor come se fosse un Kit Teller con la scure.
Infatti le sue storie zagoriane sarebbero risultate perfettamente in linea con lo stile della collana PR...ma su Zagor provocano una stridente sensazione di diversità dai canoni classici della testata. Tant'è che nel referendum del 1981 “LA PISTA DEL WEST” fu votata al 5° posto delle storie più deludenti. (Una stroncatura forse esagerata dal punto di vista di mero valore intrinseco della storia, ma comprensibile dal punto di vista del lettore zagoriano d.o.c.)

Pezzin ha uno stile narrativo “classico”; semplice e lineare. Come già sperimentato sul PR, tendeva spesso al fantasioso, compensando le inverosimiglianze narrative con una gradevole fluidità di lettura.
Anche in questo caso non si rilevano strafalcioni grossolani; la successione di eventi risulta coerente, e ogni scena è motivata da premesse ben chiare. In particolare, Pezzin sfrutta bene il tema delle insidie naturali legate ad un viaggio così lungo e avventuroso.

Insomma, nella sua semplicità il soggetto di base è tutto sommato discreto; ad inficiare il giudizio complessivo della storia direi che sono fondamentalmente DUE difetti:

1) I COMPRIMARI appaiono tutti abbastanza piatti.
Poco approfondita la cultura dei mormoni. Pezzin se ne serve solo per le gags di Cico (gags piuttosto discutibili, in verità).
Anche la ragazza belloccia, che idealmente potrebbe rappresentare una sorta di “Frida Lang” minore, in definitiva risulta nulla più di una comparsa che appare solo in situazioni di scarso rilievo per la trama.
Pure i tagliagole di Keegan sono i classici cattivi-da-fumetto: bidimensionali, tutti uguali, con una psicologia che va solo dal punto A al punto B. Come “banda” sono utili per far progredire la trama, ma individualmente servono solo come carne da macello.
Poco credibile l'abbrutimento dei coloni delle precedenti spedizioni, ridotti a cavernicoli che si esprimono solo a grugniti. Il ricorso al cannibalismo in condizioni estreme è una scelta lucida; non comporta la perdita della ragione o del linguaggio verbale. Può esserci uno shock per l'orrore delle proprie azioni, ma anche in tal caso Pezzin lascia intendere che siano impazziti tutti allo stesso tempo e allo stesso modo. E' quantomeno improbabile che la follia individuale si manifesti nella stessa identica forma per ciascuno (nel linguaggio, nell'abbigliamento, e nell'organizzarsi in una comunità di predatori uniti dai medesimi intenti cannibaleschi).

In sintesi 1: E' un peccato che in una trama pur valida Pezzin abbia dedicato così poca cura ai personaggi. E forse è proprio questo l'aspetto (mancante) che fa apparire la storia nel complesso insoddisfacente.

2) Il FINALE è piuttosto sconcertante.
La storia si interrompe all'improvviso, lasciando in sospeso parecchi interrogativi sul destino della carovana.
Okay; la banda di Keegan è stata sgominata, e si è risolto il mistero dei selvaggi cannibali...ma questo riporta la situazione della carovana esattamente al punto di partenza - anzi, PEGGIO, dato che ora non hanno più nemmeno i cavalli, sono stati decimati dai banditi, hanno perso molti giorni (con l'inverno alle porte) e devono pure sobbarcarsi il vitto e l'assistenza dei nuovi aggregati (i bruti cannibali).
Insomma, ce n'è abbastanza per giudicare la situazione assai drammatica...invece Pezzin tronca lì la storia come se gli eventi successivi fossero dati ormai per scontati. Shocked
E' una risoluzione che lascia perplessi. Non è dato nemmeno sapere che fine fa Zagor: rimane a fare da guida alla carovana? Si congeda dopo aver dato istruzioni? Muore di fame e gelo con tutti quanti gli altri? Diventa cannibale pure lui? Boh. Think
Ed anche il destino dei selvaggi accolti meritava un approfondimento. Dopotutto, sono assassini mossi solo da istinti bestiali, e ora si ritrovano in mezzo a pacifici (ed appetitosi) mormoni incapaci di tirare un pugno neanche per difendersi. Insomma, è una situazione-polveriera. Pezzin butta lì un paio di frasi sdrammatizzanti, ma ciò appare un espediente per chiudere in fretta & furia una situazione in realtà ancora molto complicata. Think

In sintesi 2: Sembra quasi che siano state smarrite 20 pagine di finale. Ed è una sensazione che si fa sentire. Sad

----------

DISEGNI:

Prima storia completa di Francesco Gamba su Zagor, dopo le collaborazioni “tappabuchi” in coppia con Donatelli.
Sarò sincero: a me Gamba piace abbastanza, ed è oggettivamente un bravo disegnatore...ma è poco adatto alla collana Zagor, che richiede stilemi grafici che purtroppo Gamba non è riuscito a fare propri.
In primis, il VOLTO di Zagor, che assomiglia sempre troppo a Kit Teller:

Ed anche le anatomie di Gamba sono poco dinamiche; i personaggi sembrano sempre “in posa” più che “in movimento”. Think
Questi tratti stilistici sono accettabili su Il Piccolo Ranger dove sono ricorrenti fin dall'inizio (e quindi accettati dal lettore come caratteristiche della collana), ma non su Zagor, dove il pubblico era abituato a precisi canoni grafici già consolidati. Da ciò deriva, a mio parere, la poca affezione dei puristi zagoriani verso un pur bravo disegnatore come Gamba.
(...anche se onestamente è difficile difendere vignette del genere:)

Ma va be'; nel bene e nel male, Francesco Gamba fa parte della Storia Zagoriana. E rivisto a posteriori, il suo contributo può essere giudicato con più magnanimità di quanto apparisse al tempo dell'uscita dei suoi lavori. Amen.

----------

Storia: 6
Disegni: 6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Il ricorso al cannibalismo in condizioni estreme è una scelta lucida; non comporta la perdita della ragione o del linguaggio verbale.

Come nella texiana La miniera del terrore, quando il vero Remick racconta a Tex e Carson di come lui e Jason, perfettamente lucidi, divorarono il corpo del loro compagno di sventura Miller, morto in precedenza. In quel caso Nizzi, pur non mostrando scene raccapriccianti, descrive correttamente l'approccio al cannibalismo. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Mar 18, 2015 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan si legge sempre che è un piacere Very Happy
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Come nella texiana La miniera del terrore...

Non conosco quella storia, comunque grazie per la segnalazione, Mauro; la terrò presente se mi capita di sbirciare la collezione di qualche mio amico texofilo. Wink

simon ha scritto:
Ivan si legge sempre che è un piacere

Non saprei; è l'unico utente di cui non mi interessa leggere i post... Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group