Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La pista del West (nn. 175-176)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2004 7:14 am    Oggetto: La pista del West (nn. 175-176) Rispondi citando



In un tema classico (la carovana in viaggio verso il West) vengono inserite venature horror (i coloni divenuti cannibali) e perfino accenni di problematiche religiose (il confronto dei Mormoni con i cosiddetti "gentili")
Il risultato non ? un capolavoro, ma una scoria scorrevole, nella quale di trovano anche degli intermezzi umoristici.
Si notano nello svolgimento della trama alcune caratteristiche dello Zagor di G.L.Bonelli, come il modo brusco col quale Zagor si rivolge a Cico, e il fatto che non ? Zagor, ma il Fato che provvede alla punizione dei malvagi.
Buoni i disegni di Gamba, non solo nel solito Cico ma anche nella rappresentazione di Zagor.
Testi : 7,1 Disegni : 7,2


Ultima modifica di George Brown il Ven Dic 30, 2005 1:20 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2004 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse anche perch? Gamba non mi entusiasma, la storia non mi ? piaciuta per niente...

Peccato perch? l'idea poteva essere interessante Sad
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2004 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Esordio decente per la coppia "kittelleriana" Pezzin-Gamba... storia godibile... peccato che Zagor non sia caratterizzato molto bene Rolling Eyes ...

TESTI: 6,5
DISEGNI: 6+
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2004 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che ? una di quelle storie che ho rivalutato molto dopo la prima lettura fatta quando ero molto piccolo.... certo, Gamba per Zagor non ? il massimo, ma forse questa ? la sua migliore prova in assoluto sulla serie pricipale (6,5).... alla storia darei un bel 7.... molta suspance, buone idee, ed una gag di Cico fenomenale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esordio assoluto di Pezzin, che dire per essere la sua prima storia non ? male, però ci sono un paio di problemi grossi alla fine, la prima parte si lascia leggere bene, un voto è difficile assegnarlo. In fondo c'? una buona gag di Cico, la storia ? abbastanza drammatica, la morale finale credo sia bella con i moromoni che perdonano e accolgono gli uomini divenuti cannibali dopo essere stati abbandonati da uomini senza scrupoli.
Per quanto riguarda i disegni credo siamo tutti d'accordo nel definirla la migliore prestazione di Gamba.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Ago 26, 2019 11:04 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2004 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono molti particolari che mi ricordano alcune opere cinematografiche e non , non ci vorrei giurare ma questa avventura sembra ispirata ad una delle vicende della nota famiglia protagonista de LA CONQUISTA DEL WEST ! Sceneggiato Tv trasmesso dalla Rai negli anni 70 . Altra somiglianza con alcuni film legati ai disastri aerei, e?.. non so perch? , le figlie del capo Mormone mi ricordano Lo chiamavano Trinit? Laughing .
Come gi? detto da Rakosi la miglior prova di Gamba nella serie regolare ( non mi entusiasmava per? qui si fa apprezzare ) anche io ho rivalutato in seguito questa avventura Wink .

Inizio classico con lungo siparietto comico , mi fa storcere un po? il naso la sin troppo casuale presenza di Trampy al Forte . Tuttavia godibile introduzione Laughing . L?avventura prende piede lentamente e dalle riflessioni sui pregiudizi religiosi si passa all?insinuazione sulle presenze ostili ?<< la sulla Sierra Nevada potreste trovarci dell?altro oltre a gelo e neve >> .
Buono il confronto indiretto , o se vogliamo, la vicina convivenza con la banda di Keegan, verso il quale Zagor nutre subito un?epidermica antipatia .
Gli incidenti che si susseguono ritardano sempre pi? il procedere della carovana , non c?? solo Keegan dietro a tutto ci? ....c?? qualcosa la fuori ....una minaccia che incombe come la neve .
Ed ? proprio l?atteso e temuto arrivo della neve a simboleggiare l?inizio dell?orrore, la tragica realt? che si cela dietro al mistero delle carovane scomparse !
Il finale , dove il destino la fa da padrone, risulta un po? tirato via, ma comunque meritevole di nota per questa frase emblematica << ma no resteranno con noi naturalmente ! dove potrebbero andare altrimenti ? dopo quello che hanno fatto rischierebbero di essere trattati ovunque come degli assassini ?solo noi potremmo comprenderli perch? sappiamo che in fondo sono innocenti ?>>
Un buon soggetto e una sceneggiatura discreta , ne poteva nascere una storia forse migliore, tuttavia non da disprezzare ..anzi !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 23, 2004 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia dalla struttura assai strana, con quella gag di Trampy piazzata a met? albo e l'utilizzo di scene violente e raccapriccianti.

Storia chiaramente ispirata alla vicenda della carovana Donner "se non sbaglio il nome Wink Rolling Eyes ), rimasta intrappolata sulle Montagne Rocciose alla met? del 1800.

La sceneggiatura del disneyano Pezzin ? equilibrata e scorrevole, le tavole di Gamba molto piacevoli (del resto, era il periodo della sua maturit?) ed azzeccata ? pure la caratterizzazione dei cattivi.

Nolitta all'epoca interveniva ancora massicciamente nei dialoghi. Nell'albo "Sierra Blanca", la gag "freddolosa" Laughing Laughing ? probabilmente sua, lo si capisce dal diverso stile utilizzato da Gamba, molto pi? frettoloso che nelle tavole immediatamente precedenti e successive.

Ciao
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:

Storia chiaramente ispirata alla vicenda della carovana Donner "se non sbaglio il nome Wink Rolling Eyes ), rimasta intrappolata sulle Montagne Rocciose alla met? del 1800.



Esatto. Applause E tema ripreso in maniera molto pi? completa e curata in una mitica avventura di Ken Parker apparsa sul Magazine.
I disegni di Gamba non possono non condizionarmi e il giudizio non ? per niente positivo. Se penso al tema della carovana trattato in Angoscia o La marcia della disperazione....
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

patrick ha scritto:
Homerus J. Bannington ha scritto:

Storia chiaramente ispirata alla vicenda della carovana Donner "se non sbaglio il nome Wink Rolling Eyes ), rimasta intrappolata sulle Montagne Rocciose alla met? del 1800.



Esatto. Applause E tema ripreso in maniera molto pi? completa e curata in una mitica avventura di Ken Parker apparsa sul Magazine.
I disegni di Gamba non possono non condizionarmi e il giudizio non ? per niente positivo. Se penso al tema della carovana trattato in Angoscia o La marcia della disperazione....


ennesima dimostrazione di come il disegno influenzi il giudizio sulla storia...
inevitabile direi Sad
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
patrick ha scritto:
Homerus J. Bannington ha scritto:

Storia chiaramente ispirata alla vicenda della carovana Donner "se non sbaglio il nome Wink Rolling Eyes ), rimasta intrappolata sulle Montagne Rocciose alla met? del 1800.



Esatto. Applause E tema ripreso in maniera molto pi? completa e curata in una mitica avventura di Ken Parker apparsa sul Magazine.
I disegni di Gamba non possono non condizionarmi e il giudizio non ? per niente positivo. Se penso al tema della carovana trattato in Angoscia o La marcia della disperazione....


Giusto, trattasi del bellissimo LA CAROVANA DONAVER; storia superba anche grazie al tratto sporco di Ortiz.
All'epoca della prima lettura considerai LA PISTA DEL WEST una buonissima storia e devo dire che, a distanza di anni, rimane un'avventura piacevole.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Ago 24, 2004 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

nell'archivio storie l'ho decisamente premiata Shocked 8.4 alla storia e 7.5 ai disegni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2004 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dire che Gamba ? stato bravo ? poco. Il suo Cico spesso mi esaltava pi? di quello di Ferri. E' molto pi? dinamico, Gamba lo disegna in inquadrature diverse, lo trasforma in un personaggio sfaccetatissimo. Esilarante la scena in cui Cico vede i super-obesi figli del mormone, e salta in aria tappandosi la bocca.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2004 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
nell'archivio storie l'ho decisamente premiata Shocked 8.4 alla storia e 7.5 ai disegni
strano davvero, forse i voti sono troppo pochi.
io non l'ho ancora votata,dovrei rileggerla
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2004 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Dire che Gamba ? stato bravo ? poco. Il suo Cico spesso mi esaltava pi? di quello di Ferri. E' molto pi? dinamico, Gamba lo disegna in inquadrature diverse, lo trasforma in un personaggio sfaccetatissimo. Esilarante la scena in cui Cico vede i super-obesi figli del mormone, e salta in aria tappandosi la bocca.


A chi vengono affidati i Cico da 14 anni a questa parte? Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Sab Nov 27, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Dire che Gamba ? stato bravo ? poco. Il suo Cico spesso mi esaltava pi? di quello di Ferri. E' molto pi? dinamico, Gamba lo disegna in inquadrature diverse, lo trasforma in un personaggio sfaccetatissimo. Esilarante la scena in cui Cico vede i super-obesi figli del mormone, e salta in aria tappandosi la bocca.


Pieno rispetto per la tua considerazione, ma l'intero stile di Gamba a me appare buffonesco. Il suo modo poi di interpretare la figura umana e le espressioni dei volti lo vedo pi? adatto ad un fumetto comico e di pura fantasia. Poi son gusti personali....
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group