Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor alla riscossa! (Speciale 1)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2004 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti... solo l'assurdita' che Butcher conosce tutti gli amici di Zagor... Ma come ha fatto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Non contento torno alla carica... Laughing
All'inizio vediamo Guitar Jim... Non solo il biondo chitarrista avra' una parte ridicola in tutta la storia, ma lo vediamo vincere a carte e pronunciare che la fortuna ? donna ecc ecc. Proprio come aveva fatto Supermike nella sua prima storia! Shocked Ora ? chiaro che Toninelli conoscera' sicuramente sia Guitar Jim che Supermike, allora perch? ha caratterizzato il primo come il secondo? Shocked
Ma le mie critiche non finiscono qui... aspettatevi un'altra carica... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Come poteva pensare Toninelli di radunare alcuni degli amici di Zagor pi? interessanti in una storia di 128, senza passare per una NON - caratterizzazione di tutti questi??? Shocked Shocked twisted twisted Angel Think Think
C'? pure Rocky Thorpe!!! Laughing Laughing Rolling Eyes Angel

Ciao
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

anche a me ricorda un p? il tex n.100 come impostazione,e dunque ha tutti i limiti degli albi celebrativi che voi avete descritto.
Per? in fondo c'? una buona dose di azione.
Insomma,all'interno della serie questa storia ? un p? un flop in relazione alla carne al fuoco messa.
Per? costituisce una'oretta di lettura che non annoia.
La sufficienza ci sta imo.
Anche perch? tutte le storie disegnate da Ferri sono godibili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
All'inizio vediamo Guitar Jim... Non solo il biondo chitarrista avra' una parte ridicola in tutta la storia, ma lo vediamo vincere a carte e pronunciare che la fortuna ? donna ecc ecc. Proprio come aveva fatto Supermike nella sua prima storia! Shocked Ora ? chiaro che Toninelli conoscera' sicuramente sia Guitar Jim che Supermike, allora perch? ha caratterizzato il primo come il secondo? Shocked


Non riesco a seguire il ragionamento. Think Think Think

Mi sembra azzardato dire che Guitar Jim ? caratterizzato come Supermike per il semplice fatto che dice UNA frase uguale in UNA scena simile. Con questo principio, possiamo dire che tutti i trappers sono uguali fra loro, e cos? tutti i soldati, gli indiani, i marinai, i banditi ecc, che abbiamo visto nella serie, perch? compiono tutto sommato le stesse azioni. Estremizzando, arriveremmo a dire che tutti quelli che dicono "Maledizione!", con questo principio, sono caratterizzati allo stesso modo. Shocked
D'altronde, per com'? sempre stato caratterizzato Guitar Jim, vederlo che gioca d'azzardo in una sala fumosa non mi sembra fuori luogo: se Toninelli avesse mostrato Oldbones oppure il Colonnello Perry in questo contesto avrei detto "cos'? questo stravolgimento", ma cos? non ci vedo niente di male.

Ma anche se cos? fosse, e Guitar Jim richiamasse Supermike, dire che Jim ha una parte ridicola stona col resto del ragionamento, perch? su Supermike se ne possono dire tante ma non certo che quando ? comparso avesse un ruolo ridicolo.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema ? -caro OEJ- che se io ho 5 pagine per caratterizzare un personaggio non le spreco in quel modo, mettendo una scena decisamente stonata per il personaggio! Ma che c'entra la partita a carte con Guitar Jim? Veramente, mi chiedo cosa c'entri. Dici che non ? stonata? Boh, assurdo... Laughing Wink Mi pare che Guitar Jim avesse altri interessi che entrare in un saloon a giocare a carte come un qualsiasi cow-boy!
Invece Boselli ? stato bravo in "Veracruz" a mostrarci l'anima di Guitar Jim subito, in poche incisive vignette. Lo vediamo strimpellare come al solito, con quell'aria un po' indolente... grandiose inquadrature. Se io -nuovo lettore- leggo invece la storia di Toninelli non riusciro' mai a capire chi diavolo ? Guitar Jim! (secondo me)


Ultima modifica di Cactus Pete il Mar Set 07, 2004 10:48 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Infatti... solo l'assurdita' che Butcher conosce tutti gli amici di Zagor... Ma come ha fatto?


Su questo sono d'accordo: una spiegazione era doverosa. Di Butcher sapevamo gi? che frequentava Port Whale e quindi conosceva Zagor di fama, per? i suoi legami con Satko, i Sullivan e Guitar Jim erano ben difficili da scoprire.

Peraltro, non ? l'unica volta che vediamo queste assurdit?: per esempio ricordo due "bosellate" incredibili: Rakosi aveva saputo di Frida come amante di Zagor Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked e Kandrax aveva minacciato la stessa Frida e Gambit sempre per questo motivo.

Ma la cosa pi? incredibile l'ho vista nel n. 400 (altra "bosellata"): i fratelli di Salomon Kinski che scoprono che Patrick Wilding aveva massacrato gli Abenaki e poi aveva assunto l'identit? di Zagor.

MA CHI GLIEL'HA DETTO???? Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Rakosi e Kandrax possono spiegarsi con la loro abilita' nella lettura del pensiero o nelle arti magiche (Rakosi lo spiega pure, a un certo punto). Per il n?400 niente da dire. Un soggetto che fa acqua come un colabrodo. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Il problema ? -caro OEJ- che se io ho 5 pagine per caratterizzare un personaggio non le spreco in quel modo, mettendo una scena decisamente stonata per il personaggio! Ma che c'entra la partita a carte con Guitar Jim? Veramente, mi chiedo cosa c'entri. Dici che non ? stonata? Boh, assurdo... Mi pare che Guitar Jim avesse altri interessi che entrare in un saloon a giocare a carte come un qualsiasi cow-boy!
Invece Boselli ? stato bravo in "Veracruz" a mostrarci l'anima di Guitar Jim subito, in poche incisive vignette. Lo vediamo strimpellare come al solito, con quell'aria un po' indolente... grandiose inquadrature. Se io -nuovo lettore- leggo invece la storia di Toninelli non riusciro' mai a capire chi diavolo ? Guitar Jim!


E' vero.
Guitar Jim poteva essere caratterizzato meglio, richiamandone aspetti ben noti, come la sua passione per la chitarra.
Tuttavia, il fatto che non l'avevamo mai visto prima giocare a carte non significa che non potesse farlo... Secondo me non stona con la psicologia del personaggio come lo conoscevamo, ma questo, ovviamente, ? un parere personale.

Sull'ultima tua frase, beh, devo ammettere che hai assolutamente ragione.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendomi penso di essere stato un po' troppo severo con questa storia... Liar Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

rakosi ha scritto:
forse la migliore storia non nolittiana di tutta la serie!


Beh, la vicenda del Destroyer per essere bella ? bella...

Ma IMO come migliore non-nolittiana ce ne sono parecchie superiori. Per esempio: LA MASCHERA DELL'ODIO, IL SIGNORE NERO, IL RITORNO DEL VAMPIRO, LA MINIERA INSANGUINATA, L'ESPLORATORE SCOMPARSO, LA COLLINA SACRA, L'UOMO CON IL FUCILE, e poi INCUBI, che ? forse la mia preferita di sempre.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia simpatica, ma indegna di essere il primo speciale di Zagor. La storia ? fin troppo breve per poter sviluppare degnamente un soggetto che non sarebbe nemmeno troppo brutto, Butcher ? uno dei cattivi pi? infami della saga e riportarlo in campo non ? una brutta idea, ma appare per poche pagine e poi viene liquidato troppo velocemente per lasciare veramente il segno. La parte nella quale Zagor scopre che non ci sono Jim e Tobia nel carro ma al loro posto c'? dell'oro ? invece molto bella e mi ha sorpreso non poco, fra l'alro il personaggio del traghettatore ? molto simpatico e ben riuscito. Per il resto c'? poco: una sacco di amici di Zagor inseriti nella storia senza un dovuto approfondimento, tanti pugni e un sacco di spari. La storia ? un classico pim pum pam, ma devo dire che Toninelli ha scritto molto di peggio e questa storia alla fine si lascia leggere ed ? anche piuttosto divertente. La sceneggiatura ? serrata, ma secondo me si eccede nell'uso di termini prettamente texiani, comunque molto meno del solito. Cico invece ? come sempre assente dalla vicenda, in tutto lo specialeapre la bocca solo un paio di volte Angel Angel .

Ferri non al top, alcuni primi piani di Zagor non entusiasmanti sono forse il difetto pi? grosso di questa prova.

TESTI 6+
DISEGNI 7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che come primo speciale non ? un granch?. La trama ? piuttosto debole, non capisco perch? riesumare Butcher dopo l'ottima storia che lo vide protagonista. Inoltre sono troppi i personaggi coinvolti unite ad alcune incongruenze nella storia. Pi? che buoni i disegni.
Testi 6
Disegni 7,5
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2011 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Per le serie il primo Speciale facciamolo caciarone Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Primo Speciale di Zagor, come al solito sempre in ritardo rispetto alle altre uscite Bonelliane, alcune delle quali avevano già raggiunto questo bel traguardo, e storia affidata, giustamente, alla matita di Ferri e alla penna di Toninelli. E proprio quest’ultimo vuole omaggiare la nuova uscita ripescando più amici di Zagor (Guitar Jim, I Sullivan e Satko) ed un nemico dei tempi d’oro (Butcher), resuscitato per l’occasione.
La storia è ben costruita ed avvincente ed i personaggi inseriti aiutano la sua riuscita. I disegni di Ferri fanno il resto.

Voto alla storia: 6,4
Voto ai disegni: 9,5


Ultima modifica di Andrea67 il Mer Gen 09, 2019 10:53 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group