Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
JUDAS
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2004 2:23 pm    Oggetto: JUDAS Rispondi citando

Pubblicato in 16 numeri fra il 1979 e il 1980, Judas rappresenta la prima serie firmata dal terzetto Ennio Missaglia (testi), Ivo Pavone e XXX Missaglia (disegni) - scusate, non ricordo il nome del fratello minore di Ennio.

La serie parla di un ex-rapinatore, di nome Alan Scott, che dopo una sanguinosa rapina in cui perse la vita la sua fidanzata Vivien, onesta e pulita, si pente amaramente e stermina la banda di cui fa parte per poi costituirsi.
Dopo diversi anni di carcere, entra nell'agenzia Pinkerton, diventandone rapidamente l'agente pi? temuto e infallibile, noto in tutto il West come "Judas", per il suo passato e il voltafaccia verso i suoi complici.

Judas ? caratterizzato fisicamente come il sosia di Charles Bronson (la serie usc? pochi anni dopo il film "Il giustiziere della notte") e, come l'omologo cinematografico, ? altrettanto spietato verso i cattivi.
Pur essendo "in linea di massima" un personaggio positivo, Judas si lascia andare qua e l? ad atti che lo rendono particolare rispetto ai normali eroi senza macchia, come quando fredda un bandito rimasto ferito ("tanto non sopravviverebbe") oppure quando, dopo aver catturato un furfante particolarmente viscido, rimane in paese per assistere in disparte alla sua impiccagione.

Personaggio freddo e cinico, di poche parole, con un "cigarillo" alla Clint Eastwood che quasi sempre pende da un labbro, Judas ? temuto dagli avversari e disprezzato da colleghi della Pinkerton, da soldati e da sceriffi per il suo losco passato.

Ossessionato dal suo passato, frequentemente Judas rivede in sogno o in delirio la sventurata Vivian, verso la quale si sente tremendamente in colpa (cosa che non gli impedisce, comunque, di finire spesso in altri letti).

Judas si sposta qua e l? per gli States, dovunque l'Agenzia Pinkerton lo mandi a sgominare i consueti "cattivi" del West, dimostrandosi ovunque un giustiziere quanto mai efficace e drastico nel risolvere i problemi, pur senza essere invincibile.

La serie dur?, appunto, 16 numeri, tutti contenenti storie complete, poi chiuse, in un periodo in cui il western, e il fumetto in generale, non andava troppo bene.

I motivi della chiusura sono legati probabilmente, oltre alle difficolt? in cui si dibatteva tutto il fumetto, anche dall'essere stato pubblicato in un momento in cui Mister No e Ken Parker avevano lanciato la moda degli antieroi.
Inoltre, la qualit? grafica delle storie non era effettivamente eccelsa, mentre le trame sono, in buona sostanza, le solite del genere western (non che questo sia per forza un difetto, come Tex insegna da pi? di cinquant'anni).
Ha pesato, forse, anche l'assoluta mancanza di qualuqnue forma di ironia o umorismo, che peraltro avrebbe probabilmente stonato con la cupezza degli episodi.

Molto bello, comunque, ? il personaggio del protagonista, sicuramente il pi? duro di tutti i tempi fra i protagonisti delle testate Bonelli .
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2004 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante sia stato realizzato dagli stessi autori, tutto sommato ritengo Judas pi? riuscito del fratello minore Gil. Se non altro, dur? 5 numeri in pi?... Laughing Laughing Angel Whistle Wink Wink
A parte gli scherzi, mi piace sempre ricordare, quando si parla di questo sfortunato personaggio, che all'epoca della sua chiusura vendeva 35.000 copie. Quota che oggi, nel desolante panorama fumettistico, gli avrebbe consentito una certa tranquillit? anche all'interno della SBE! Shocked Shocked Very Happy Wink
Ahim?, come cambiano i tempi... Sad Sad Rolling Eyes

Il Missaglia disegnatore di nome fa Vladimiro, e firmava le copertine (bruttarelle Rolling Eyes Rolling Eyes ) come "Miro".

Che dire?
Prima che leggessi qualche numero, l'idea dell'antieroe duro e cinico con un passato tenebroso mi intrigava assai...
Ripensandoci, al di l? di certe difficolt? di Missaglia (le storie erano "gonfiate" per arrivare a 96 pagine), credo che Judas non potesse garantire quella capacit? di immedisimazione, quel rapporto quasi di "amicizia" (virtuale s'intende!! Laughing Laughing Liar ) che si crea tra personaggio e lettore, specialmente se giovane e infulenzabile Laughing Laughing Wink .

Insomma, se Zagor (o KP) pu? essere visto come incarnazione dell'uomo perfetto, se MM ha tutti i difettucci della persona "qualunque", se DD suscita invidia per il successo con le donne, se Tex compie azioni che tutti abbiamo sognato di poter fare nella vita... Beh, diventa difficile appassionarsi a lungo alle gesta di un carognone dal torbido passato. Very Happy Wink

Se la serie fosse stata pensata in un'altra maniera, con un inizio ed una fine a m? di miniserie, con Scott che compie un percorso interiore, IMO ne sarebbe uscito qualcosa di speciale.

Cos?, purtroppo, divide con Gil, Full e GH il triste primato di "serie fallimento" della SBE. Sad Sad Rolling Eyes

Una (mia) curiosit?, che non viene soddisfatta da anni Confused Confused Confused Applause Think Sad Wink : qualcuno ? riuscito a capire chi ha disegnato il numero 3? Non si tratta n? di Missagli an? di Pavone.

Ciao
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2004 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come fallimento della Bonelli, si deve ricordare Bella&Bronco, uscito per soli 16 numeri nell'inusuale formato di 64 pagine leggermente pi? grande e purtroppo l' autore ? uno dei miei preferiti il grande D' Antonio, ciao Enzo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2004 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito Homerus si dimostra al corrente di retroscena interessanti, come il dato sulle 35.000 copie che non conoscevo e che, effettiavemente, oggi come oggi garantirebbero ad una serie SBE di mantenersi a galla.

Sui disegni del numero 3 non so che dire, non ci ho fatto caso, e inoltre sono parecchi anni che non mi capita di rileggere la serie - ma mi riprometto di farlo presto.

Mi piace anche l'accenno che hai fatto a Full, altra testata rapidamente sparita dalla memoria collettiva...
Magari apriremo anche un topic apposito, ma pi? in l?, se ne apriamo troppi tutti insieme poi non si riesce a discutere come si deve in nessuno.

E gi? che ci siamo, presto o tardi si potrebbe spendere qualche parola anche su Pilot, Indiana Jones, Bella&Bronco e Kerry il Trapper... Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ago 12, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
Come fallimento della Bonelli, si deve ricordare Bella&Bronco, uscito per soli 16 numeri nell'inusuale formato di 64 pagine leggermente pi? grande e purtroppo l' autore ? uno dei miei preferiti il grande D' Antonio, ciao Enzo.


E gi?.
Incredibile a dirsi... Confused Confused Brick wall Brick wall Think Shocked


One Eyed Jack:

Citazione:
E gi? che ci siamo, presto o tardi si potrebbe spendere qualche parola anche su Pilot, Indiana Jones, Bella&Bronco e Kerry il Trapper...


Bella & Bronco: non l'ho mai letto, ma sulla scia della elttura della straordinaria SdW che ho fatto negli ultimi mesi, sto recuperando con immane fatica i 16 numeri. I primi 4 non riesco proprio a trovarli... Brick wall Brick wall Confused Confused Confused Sad Sad

Delle altre testate che hai citato, conosco un po' il Kerry di Sclavi, letto in giovanissima et?. Merita una ristampa.

Di Indiana Jones me ne guardi Iddio Laughing Laughing Wink , non fa per me Very Happy Wink ; neanche Pilot ho mai letto, anche se una rivista curata redazionalmente da Sclavi e Boselli intriga molto... Very Happy Wink

Ciao
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Ago 13, 2004 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

KERRY era in appendice a MARK Wink . Ben fatto.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Sab Ago 14, 2004 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo anch'io sul fatto che Kerry meriti una ristampa...
credo per? che alla SBE la pensino diversamente...

per Homerus:
se vieni a Pistoia, semprech? ti faccia piacere, posso portarti i primi 4 albi di Bella & Bronco che potrai restituirmi alla fine della settimana successiva, dopo averli letti ovviamente, quando sar? a Milano per la mostra del Quark Hotel...

peccato comunque per Judas, una serie che non meritava una fine "ingloriosa"...
del resto le 35.000 copie di vendita dell'epoca parlano da sole...
davvero un peccato!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Dom Ago 15, 2004 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
sono d'accordo anch'io sul fatto che Kerry meriti una ristampa...
credo per? che alla SBE la pensino diversamente...




Pensate che anni fa si parlava di una possibile ristampa sulla prima serie di "DIME PRESS" della Glamour!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 16, 2004 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:

per Homerus:
se vieni a Pistoia, semprech? ti faccia piacere, posso portarti i primi 4 albi di Bella & Bronco che potrai restituirmi alla fine della settimana successiva, dopo averli letti ovviamente, quando sar? a Milano per la mostra del Quark Hotel...



Ti ringrazio per l'interessamento, Diego, sei davvero molto gentile... Ma io quei 4 numeri li voglio avere, non mi basta leggerli!! Very Happy Wink
E poi non posso neppure garantire la mia presenza a Pistoia. Sad Sad Rolling Eyes Brick wall

Tutto sommato, ritengo di potermi giocare il jolly "Quark Hotel": con un po' di fortuna l? potrei trovarli... Think Think Rolling Eyes Wink

Ciao e ancora grazie.
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Gio Ago 19, 2004 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
diego ha scritto:

per Homerus:
se vieni a Pistoia, semprech? ti faccia piacere, posso portarti i primi 4 albi di Bella & Bronco che potrai restituirmi alla fine della settimana successiva, dopo averli letti ovviamente, quando sar? a Milano per la mostra del Quark Hotel...



Ti ringrazio per l'interessamento, Diego, sei davvero molto gentile... Ma io quei 4 numeri li voglio avere, non mi basta leggerli!! Very Happy Wink
E poi non posso neppure garantire la mia presenza a Pistoia. Sad Sad Rolling Eyes Brick wall

Tutto sommato, ritengo di potermi giocare il jolly "Quark Hotel": con un po' di fortuna l? potrei trovarli... Think Think Rolling Eyes Wink

Ciao e ancora grazie.
Roberto



buona caccia dunque...
a presto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
diego ha scritto:

per Homerus:
se vieni a Pistoia, semprech? ti faccia piacere, posso portarti i primi 4 albi di Bella & Bronco che potrai restituirmi alla fine della settimana successiva, dopo averli letti ovviamente, quando sar? a Milano per la mostra del Quark Hotel...



Ti ringrazio per l'interessamento, Diego, sei davvero molto gentile... Ma io quei 4 numeri li voglio avere, non mi basta leggerli!! :DCiao e ancora grazie.
Roberto


Puoi sempre rubarli! Wink
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi "carsonizzo" e vi chiedo di interrompere l'OT!! Pray Pray Pray

Questo topic ? dedicato a Judas!!! Think Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Ago 21, 2004 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma io intendevo che poteva rubare anche i Judas!











Wink

Scussasse!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ykywez
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/02/04 19:02
Messaggi: 1542
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2004 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per caso qualcuno sa se esistono in circolazione i 16 numeri di Judas? mi piacerebbe vaerli Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Set 01, 2004 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non l'ho mai visti tutti insieme. Alcuni numeri sfusi ogni tanto...
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
Pagina 1 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group