Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GIL
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il complimento, Carlo... Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Grazie per il complimento, Carlo... Cool


Sicuro che sia un complmento? Laughing Laughing Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50280
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tornando seri volevo rispondere in merito ad Enzo.

Enzo ha scritto:
Concordo per decenni l'ho considerata la peggior serie SBE da Zagor in poi, sceneggiature prive di mordente non originali e decisamente stereotipate, i disegnatori Missaglia/Pavone non certo migliori dei Cassaro di oggi. Se uscisse oggi massacreremmo la Bonelli

Non ho mai fatto una mia personale classifica Enzo, lo dico sinceramente, ma penso che nelle peggiori (per quello che è il mio gusto personale) la metto sicuramente sul podio! Laughing Laughing Laughing

Enzo ha scritto:
e le vendite sarebbero pari a Tuttowest, non a caso durò pochissimo 11 numeri.

Non so dirti con esattezza i dati, mentre sono quasi sicuro che tu lo sai Wink , quanto vendesse la la Tuttowest.
Penso che però pur presentando per l' ennesima volta alcune serie trite e ritrite in casa Bonelli, cioè:

1) Rio Kid

2) El Kid

3) Kociss

4) Hondo

5) Il Giudice Bean

6) Davy Crockett

7) Yuma Kid

8 ) Gordon Jim

9) I Tre Bill

10) La Pattuglia Dei Bufali

11) River Bill

Sia pure materiale vecchio, ma di qualità. Wink

Enzo ha scritto:
Nello stesso periodo esce Martin Mystere ed è decisamente un altra storia in positivo.

Concordo. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono 11 numeri, sono 11 serie...
Ma scherzate? IL recupero delle serie storiche è stata una delle cose più belle della Bonelli.
Sono stati ben 45 numeri!!!!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50280
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggi cosa ho scritto Angelo.

11 citato da Enzo è relativo a Gil penso proprio.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Tornando seri volevo rispondere in merito ad Enzo.
Non so dirti con esattezza i dati, mentre sono quasi sicuro che tu lo sai Wink , quanto vendesse la la Tuttowest.
Penso che però pur presentando per l' ennesima volta alcune serie trite e ritrite in casa Bonelli, cioè:

1) Rio Kid
2) El Kid
3) Kociss
4) Hondo
5) Il Giudice Bean
6) Davy Crockett
7) Yuma Kid
8 ) Gordon Jim
9) I Tre Bill
10) La Pattuglia Dei Bufali
11) River Bill

Sia pure materiale vecchio, ma di qualità. Wink


Vado a memoria su quello che mi disse Sergio, la serie chiude dopo 45 numeri nel 1991. Anno che esce Nathan Never con un successo incredibile, solo nel 1993 la SBE tocca i 3000000 di copie vendute mensilmente. Torniamo a Tuttowest chiuderà decisamente e abbondantemente sotto le 10000 copie mensili per l'epoca molto poco. Se uno fosse interessato la si compra con cifre molto ragionevoli e si ha uno spaccato delle serie Bonelli anni 50" e una serie inedita River Bill.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20371

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anni fa, dopo la rilettura in successione degli albi della serie, mi era venuta la voglia di buttare giù impressioni e pareri sulle storie lette.
Ripesco dai miei archivi la prima “scheda” che scrissi all’epoca e la posto per chi fosse interessato.




GIL # 1
Soggetto e sceneggiatura: Ennio Missaglia
Disegni: Vladimiro Missaglia
Copertina: Vincenzo Monti



L’albo si apre con gli spari di alcuni cacciatori ad un cervo a richiamare l’ attenzione (e il disprezzo) di Gil che si allontana dalla scena a cavallo dirigendosi verso la città di Jerome alla ricerca di qualche dollaro di cui ha necessità.
“Parcheggiato” il quadrupede in un vicolo nel retro di un locale, Gil trova un provvisorio impiego dietro il bancone di un bar e al termine della serata in strada viene coinvolto dalle provocazioni di alcuni ragazzotti in una scazzottata che si tramuta in dramma con l’involontario accoltellamento mortale di un giovane ad opera di un suo amico.
Mentre gli “amici” si dileguano Gil resta impotente e sgomento sulla scena con il risultato di apparire agli occhi dell’autopattuglia sopraggiunta il responsabile del fatto.
La fuga è conseguente come l’inseguimento per le strade notturne fin quando Gil si getta sul Rio Verde, un corso d’ acqua laterale, sperando di scrollarsi di dosso i poliziotti, ma gli sbirri non demordono e lo catturano.
Le immediate giustificazioni di Gil non vengono minimamente prese in considerazione al punto che il cowboy si convince che l’unico modo per cavarsela sia reagire con la forza e riprendere il largo, cosa che gli riesce anche bene sbarazzandosi con una certa brillantezza dei due agenti.
Intanto i giovani, preoccupati il giusto, raggiungono la villa del ricco padre di Ron, l’accoltellatore, e prendono accordi per levarsi dagli impicci. La questione è: capire se il cowboy si è impresso le loro facce o meno e per questo decidono di provare a rintracciarlo prima della polizia.
In famiglia emergono dei dissapori: il padre è disposto a coprire il figlio soprattutto per evitare uno scandalo ma fino a un certo punto, la sorella Ambra prende apertamente le difese del povero cowboy accusato ingiustamente, Ron propone tranquillamente di farlo fuori incorrendo nella severa reprimenda del genitore inorridito da cotanto ardire.
Nel giorno seguente si intensificano le ricerche: elicotteri della polizia da un lato, auto e moto dei giovani dall’altro setacciano la zona circostante. Intanto il ragazzo gravemente ferito muore in ospedale dopo avere, in un momento di lucidità, scagionato il cowboy. Lo sceriffo locale si reca nella villa di Vernon e riferisce, presente anche Ron, le ultime novità aumentando i timori dei presenti.
Gil, che ha trascorso la notte in un boschetto su un altopiano, viene adocchiato dai ragazzi che a bordo di un auto passavano nelle vicinanze lesti poi ad informare telefonicamente Mr. Vernon.
Ignaro del fatto Gil schiaccia un pisolino prima di essere svegliato dall’arrivo di un elicottero, visione questa che gli ricorda immagini cruente che lo videro protagonista nel Vietnam. A bordo dell’ elicottero c’è Mr. Vernon che con aria affabile dopo aver rotto il ghiaccio gli propone vista la sua passione per i cavalli di lavorare per lui nella sua casa di campagna. Gil accetta e si presenta nell’abitazione dove lo attendono padre e figlia mentre il figlio Ron, che preferisce tenersi a distanza, medita di incaricare a pagamento un certo Sandler per liberarsi in maniera definitiva del problema.
Venuto presto in contatto con il tale, Gil risolve la questione con l’abituale vigoria rimandando al giorno successivo l’atteso incontro con Ron, organizzato dal padre con il pretesto di una caccia ai coyotes nei dintorni.
In quella occasione il cowboy non tarda a rendersi conto di avere di fronte proprio il giovane della rissa mentre questi convinto di essere stato riconosciuto prova a colpirlo simulando un incidente di caccia.
La reazione di Gil è veemente e il giovane prontamente disarmato e disarcionato.
Il padre che osservava la scena interviene cercando di impietosire Gil chiedendone la tacita comprensione di fronte alle autorità, ma il cowboy irremovibile consegna Ron allo sceriffo e poi si allontana riflettendo sull’ intera faccenda.



Ennio Missaglia autore per lo stesso editore del precedente flop “Judas” ha la chance di riprovarci, ma inanella un altro tonfo con un character forse troppo malinconico e sbiadito che non fa presa sul lettore risultando né carne né pesce.
Non è più il classico eroe alla Tex Willer, ma nemmeno l’anti-eroe Mister No dal carattere estroverso e ottimista, allegro e festaiolo. E’ piuttosto un non-eroe senza mordente che cerca di tenersi alla larga dai guai applicando il più possibile la norma del “vivi e lascia vivere”, un vagabondo a cavallo che si imbatte in avventure suo malgrado trasmettendo un senso di estraneità a ciò che lo circonda e di inadeguatezza per un mondo che lo infastidisce e che non accetta.
E’ un disadattato oppresso dai ricordi che si trascina in giro per gli States.
Fosse almeno sorretto da buoni soggetti e validi disegni potrebbe dire qualcosa, ma fin dal primo numero (quello che dovrebbe rappresentare il biglietto da visita) assistiamo ad una storia modesta, con dialoghi poco brillanti e illustrata senza troppe pretese.

Due severi fanzinari (cfr. Collezionare #17) al riguardo si espressero così “… i fratelli Missaglia e il fido aiutante Pavone costruirono per il loro personaggio storie davvero mediocri e frettolose, mal scritte e peggio disegnate, assolutamente al di sotto dello standard medio di casa Bonelli.”
Per la cronaca stiamo parlando di Alessandro Monti e di un certo Moreno Burattini.

Personalmente trovo un po’ eccessiva la stroncatura, l’albo è leggibile e le tavole sono accettabili pur nella loro ordinarietà parecchio dozzinale, ma è indubbio che il protagonista manchi di appeal e che l’esordio doveva essere preparato con ben altro impatto.


Curiosità :
la serie fu pubblicata anche in Francia nella collana “Long Rifle” con 12 episodi (uno in più con i disegni di Enzo Chiomenti, da noi inedito).

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

La trama del primo numero mi fa venire in mente il film di David Miller, con Kirk Douglas e Gena Rowlands, "Solo sotto le stelle" (1962).

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36818
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:


Due severi fanzinari (cfr. Collezionare #17) al riguardo si espressero così “… i fratelli Missaglia e il fido aiutante Pavone costruirono per il loro personaggio storie davvero mediocri e frettolose, mal scritte e peggio disegnate, assolutamente al di sotto dello standard medio di casa Bonelli.”
Per la cronaca stiamo parlando di Alessandro Monti e di un certo Moreno Burattini.

Personalmente trovo un po’ eccessiva la stroncatura, ]


E complimenti al tenero Moreno Applause bravo Applause !!!
Quindi, quando è lui a criticare, può tranquillamente sparare sentenze e giudizi stroncanti, mentre se diventa lui il bersaglio, il permaloso si incazza , ci chiama detrattori, non risponde alle domande, non frequenta più i forum e fa comizi e soliloqui sui suoi blog!!!
Complimenti a lui, allora!!! Brick wall Brick wall ed alla sua onestà intellettuale!!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh it was also published in Turquey...
Meanwhile I still conserve the Judas books, it is now decades that I ceeded those of that Gil.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

PV, la descrizione che hai fatto del personaggio è meravigliosa Shocked
Mi fa venire davvero voglia di recuperare qualcosa di questo gil, che non ho mai letto...
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36818
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

io te lo consiglio, su ebay si trova la serie da 11 pezzi a pochi euro Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2016 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo parlando di qualcosa scritta quasi trent'anni fa prima ancora che cominciasse a lavorare per la Bonelli e in ogni caso le sue parole di allora erano e sono tuttora condivisibili da chiunque sia dotato di un minimo di senso critico. Mi dispiace per i nostalgici ammiratori di quel prodotto mediocre che fu Gil. Brick wall
Che Burattini sia diventato troppo sensibile alle critiche se non addirittura insofferente può essere vero ma non può essere un buon motivo per attaccarlo per un giudizio espresso molti anni fa- Shame on you
Volete attaccare Burattini? Liberissimi di farlo, il diritto di critica è una cosa che rispetto tantissimo, ma esistono già topic dove farlo liberamente per cui non fatelo topic dedicati ad altro. Ve lo chiedo per favore.Pray
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

pippo ha scritto:
PV, la descrizione che hai fatto del personaggio è meravigliosa Shocked
Mi fa venire davvero voglia di recuperare qualcosa di questo gil, che non ho mai letto...


Quoto. Però pensavo fosse un western, invece è moderno. Forse desisto
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti è un western contemporaneo. Il protagonista è un reduce del Vietnam, se ben ricordo. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 6 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group