Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SEGRETO DEI SUMERI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel senso che si conferma quanto avevo scherzosamente ipotizzato prima. Se la scrive Burattini ? commiserata, se la scrive (anche benino...) Boselli o Rauch ? una delusione. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Nel senso che si conferma quanto avevo scherzosamente ipotizzato prima. Se la scrive Burattini ? commiserata, se la scrive (anche benino...) Boselli o Rauch ? una delusione. Shocked

Io la penso cos? Shocked anche se non lo penso di burattini ma di toninelli, cajelli e mignacco.

Ad esempio se toninelli avesse scritto una roba tipo il ritorno di cain sarebbe stata la sua migliore in ultra-assoluto, ma avendola scritta boselli ? fra le sue migliori, ma non stacca le altre cos? di netto

ot interessante, andrebbe fatto un topic Think Think
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti suggerisco un titolo : Orgoglio e pregiudizio !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altro pasaggio tratto dalla rece sul portale. Anche qui, leggero editing.

Il collegamento con l'avventura Gli adoratori del sole ? in effetti molto stretta: se nell'avventura Nolitta affrontava il tema delle mummie egizie (Bonelli/Nolitta, tra l'altro, ? un estimatore del primo film La mummia, con un monumentale Boris Karloff), in questa Boselli si sofferma sui misteri dei Sumeri, un popolo altrettanto misterioso e affascinante. Nel corso dell'avventura, lo sceneggiatore ha dato ampio spazio alle gag con Cico e Batterton, protagonisti di situazioni divertenti e pungenti, come nello sketch in cui il detective scambia il pancione per un Satiro del corteo di Bacco. Boselli ha quindi ha fatto suo uno dei motivi di maggior successo della saga zagoriana: l'equilibrato alternarsi di dramma e umorismo. Il racconto ha una struttura narrativa un po' distante dagli intricati percorsi boselliani. Tutto questo, per?, non nuoce al racconto: godibile proprio per la scorrevolezza e il pacato alternarsi di avventura dinamica e momenti di inquietante mistero. Boselli, tra l'altro, ha volutamente lasciato che il racconto oscillasse tra razionale e irrazionale, in un'atmosfera sospesa tra orrore e commedia nera.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Beau Whyndam
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 07/10/09 08:13
Messaggi: 64
Località: Riccione

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me questa storia non e' piaciuta granche' le do' 6 e do' 6 anche ai disegni, l'ho trovata un po'lenta e macchinosa.
Del trittico di Richter ho preferito l'avventura nello Yucatan.
Tra l'altro lo scienziato malvagio meritava uan fine peggiore che finire schiacciato(presunta morte, che certamente prelude ad un ritorno).
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Thunderman"]io non ho mai detto che il ritorno di mortimer debba piacere ad un pubblico giovanile, che anzi la disprezzerebbe al pari di questa (parlo della maggioranza dei giovani non di tutti) facevo l'esempio di quella storia per dirti che ognuno ha i suoi gusti e non mi pare giusto dire che chi ? in disaccordo con te sia un antiboselliano (boselli per me ha scritto le migliori storie di zagor, le migliori di tex e non parliamo di dampyr).

Permettimi di dissentire:
- le migliori storie di Zagor le ha scritte Nolitta;
- le migliori di Tex, sempre Nolitta;
- su Dampyr non mi pronuncio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

B?, Thunderman ha detto "per me" infatti... si tratta di gusti, dopotutto! Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

nello specifico del dialogo tra il sottoscritto e Thunder si parlava di ragionamenti contraddittori, pi? che di gusti : quest'ultimi sono inviolabili, chiaro Cool

il post appena tre gradini sopra ? una palese dimostrazione dei primi (non il tuo, Andrea) Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beau Whyndam ha scritto:

Tra l'altro lo scienziato malvagio meritava uan fine peggiore che finire schiacciato(presunta morte, che certamente prelude ad un ritorno).

Il ritorno ? gi? in programmazione Cool
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta dal blocco di arretrati ordinati alla Bonelli: la "trama di Atlantide" parte bene, ma se dovessi fare un confronto con l'atra (l'unica) storia di Boselli che ho letto, cio? L'esploratore scomparso, il confronto viene perso; in definitiva, comunque, un buon inizio per questa saga... vedremo come prosegue...
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Andrea67"]
Thunderman ha scritto:
io non ho mai detto che il ritorno di mortimer debba piacere ad un pubblico giovanile, che anzi la disprezzerebbe al pari di questa (parlo della maggioranza dei giovani non di tutti) facevo l'esempio di quella storia per dirti che ognuno ha i suoi gusti e non mi pare giusto dire che chi ? in disaccordo con te sia un antiboselliano (boselli per me ha scritto le migliori storie di zagor, le migliori di tex e non parliamo di dampyr).

Permettimi di dissentire:
- le migliori storie di Zagor le ha scritte Nolitta;
- le migliori di Tex, sempre Nolitta;
- su Dampyr non mi pronuncio.


permettimi di dissentire del tuo dissentire: Laughing
- le migliori di Tex le ha scritte Tex stesso! vale a dire GLB!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questione di gusti, ovviamente, ma, secondo i miei, le storie di Nolitta e Boselli su Tex sono nettamente superiori a quelle del suo creatore, al quale, per?, riconosco il merito di aver "inventato" il modo di essere Tex, con gli splendidi dialoghi ed i fantastici personaggi.
Per quanto riguarda i soggetti e le sceneggiature, qualsiasi cultore di fumetti, scevro da emozioni e ricordi adolescenziali, dovrebbe avere il coraggio di ammettere che non c'? proprio paragone. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Questione di gusti, ovviamente, ma, secondo i miei, le storie di Nolitta e Boselli su Tex sono nettamente superiori a quelle del suo creatore, al quale, per?, riconosco il merito di aver "inventato" il modo di essere Tex, con gli splendidi dialoghi ed i fantastici personaggi.
Per quanto riguarda i soggetti e le sceneggiature, qualsiasi cultore di fumetti, scevro da emozioni e ricordi adolescenziali, dovrebbe avere il coraggio di ammettere che non c'? proprio paragone. Wink


tecnicamente parlando hai ragione tu Wink gli attuali sceneggiatori di Tex sono quanto di pi? professionale si possa trovare oggi in Italia, dialoghi perfetti, storie calibratissime, soggetti a volte pure originali. Un western con la W maiuscola! Applause
Think Think Think ..ma il pathos casereccio che GLB sapeva infondere ai suoi personaggi, non ha rivali! Cool e non te lo dice un nostalgico, ma uno che GLB lo ha letto ed apprezzato quando gi? aveva lasciato il lavoro per motivi di et?... Wink

scusate l'OT Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia mi ? piaciuta, e neanche poco; ? stata per certi versi una piacevole sorpresa, dato che m'era parso di aver capito che non fosse amatissima dalla maggior parte degli zagoriani.
Ad una prima lettura sono rimasto molto soddisfatto (disegni a parte), riflettendoci poi per? un p? su, ammetto che i difetti non mancano... Le troppe forzature che rasentano il paradossale ed una serie infinita ed esagerata di coincidenze, impediscono a Il mistero dei Sumeri di essere un capolavoro.

Ottimo utilizzo sia di Cico sia soprattutto di Bat Batterton, Yambo pi? simpatico di Dexter Green, ambiguo il personaggio di Ferdinand, uno che non farebbe male ad una mosca ma che - prima del suo rapimento - sospettavo che fosse un complice di Richter.
Sul tedesco ovviamente mi sono giocato la sorpresa, avendo gi? letto ai bei tempi che furono Ultima Thule, ergo mi sono accorto subito che stesse recitando ed ho immediatamente ipotizzato che si fosse alleato con i seguaci di Namtar (che poi, in realt?, era uno solo, il mago Fahzar).
Un p? strano l'utilizzo (o meglio, il non utilizzo) che Boselli fa di Velazquez, che di fatto appare solamente all'inizio ed alla fine della vicenda, senza rivelare particolari doti... Non ho letto le storie successive, ma credo sia servito al buon Mauro pi? che altro come espediente per far partire l'ennesimo viaggio di Zagor.


Bocciati i disegni, i Cassaro non mi piacciono proprio, li trovo francamente inadatti ad una testata storica ed importante come quella dello Spirito con la Scure Rolling Eyes



Voto: 7,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Nov 02, 2013 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

I difetti di questa storia sono l’eccessiva verbosità e la quasi totale mancanza di azione, per essere una storia in tre albi. In poche parole, mi è risultata un pò sonnolenta.
Eppure, nonostante ciò, il giudizio è positivo, pur se non troppo alto, perché è scritta bene (come potevamo dubitarne), è intrigante sotto alcuni aspetti e, soprattutto, ha il merito di aver introdotto dei personaggi importantissimi per il prosieguo della saga.
La scena più bella è quella iniziale dell’incontro/scontro tra Zagor ed il duo Dexter-Yambo. Ho trovato, invece, un po’ esagerata la soluzione del mistero delle aggressioni al museo, con il cibo drogato ed i poteri eccessivi dello stregone mediorientale.
Cico e Bat sono ben gestiti, così come il Professore Oldbones.
I disegni li ho trovati in calo rispetto ad altre prove degli stessi artisti. Ottimo Zagor nei primi piani, molto meno a distanza. Abbastanza scarni i paesaggi.

Voto alla storia: 7,4
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 22, 23, 24  Successivo
Pagina 23 di 24

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group