Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La strega della Sierra
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2018 2:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema di Torricelli che disegna Zagor dal 1986 e ancora non ha centrato il volto del personaggio.

Pazzesco Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2018 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Esagerato... A me il volto dello Zagor del miglior Torricelli piace moltissimo Cool
Il problema è che si tratta del disegnatore, per distacco, più altalenante e discontinuo dell'intera testata, che nel corso della sua carriera ha per giunta cambiato stile più volte e che ora, ahinoi, sembra essere pericolosamente regredito Sad
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2018 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Esagerato... A me il volto dello Zagor del miglior Torricelli piace moltissimo Cool
Il problema è che si tratta del disegnatore, per distacco, più altalenante e discontinuo dell'intera testata, che nel corso della sua carriera ha per giunta cambiato stile più volte e che ora, ahinoi, sembra essere pericolosamente regredito Sad

Così altalenante che in una pagina il volto cambia tre volte, e anche se in una di queste può piacere moltissimo poi stona con gli altri. Preferisco un Bignotti o un Gamba, che seppure erano spesso sproporzionati almeno lo erano in maniera coerente e continua: ti abitui a quello stile e per tutta la storia non hai stonature.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2020 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me questa è la storia più debole della Seconda Odissea, è la meno riuscita, forse a causa del finale un po' affrettato, e sicuramente anche per i disegni altalenanti.
Il soggetto di Boselli è molto buono, certo ricorda qualche vecchia avventura di Tex (Zhenda ad esempio), la prima metà della storia è molto bella; poi si perde un po' e risulta noiosa.
Il finale mi è parso molto compresso, Zagor si libera facilmente di tutte le pantere e con due colpi di pistola uccide pure la strega, con poche emozioni.

Per quanto riguarda i disegni, Nakai e Shumavi sono peggiorati rispetto alla storia precedente, soprattutto la ragazza ha perso tutta la sua carica sexy Shame on you
Anche Zagor, Cico, e la strega cambiano fisionomia da una vignetta all'altra; ho trovato ottimi soltanto i paesaggi, il Grand Canyon e la grotta della strega piena di sculture, teschi, interni da incubo.

In definitiva una storia discreta ma non all'altezza delle altre che la precedono o la seguono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2020 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dont agree this time...
I always liked that story.
Excellent ambiance, good thriller.
The worst 2 for me were Il Figlio Perduto followed by Bandidos.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2022 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, direi che questo è il primo passo falso della seconda odissea e più in generale del Rinascimento. L'impressione che ho avuto infatti, tanto leggendola allora quanto rileggendola oggi, è di un ritorno alle atmosfere bassomedievali, con un soggetto sì anche carino ma sfruttato male, in modo affrettato e un po' svogliato.
Forse a questa mia sensazione contribuiscono i disegni di Torricelli, ai quali si lega la mia memoria del periodo compreso tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90... Disegni che, comunque, non sono certo negativi, anzi: al di là di qualche volto non sempre azzeccato (come ha fatto notare Akkron96), si tratta di un discreto lavoro, soprattutto per quanto riguarda l'ambientazione, e poi c'è l'antro della megera che è affascinante ed inquietante Applause Di Torricelli più che altro trovo rivedibile la gestione dei chiaroscuri: troppo scuri gli scuri e troppo chiari i chiari, secondo me Very Happy Mawanah? Più che all'antica Yaska somiglia a Diablar Laughing
Senza mai dare sussulti e nonostante una sceneggiatura pesantuccia, è un'avventura che si lascerebbe anche leggere e sarebbe senz'altro positiva se non fosse per il finale, in cui prima si sbraca con gli eccessi magici e le trasformazioni e poi si conclude tutto troppo in fretta. Il lago di lava sotterraneo è un espediente ambientale che Boselli ha usato anche nella storia di un almanacco: ok, siamo nell'ambito dell'avventura pura per ragazzi, ma non ci si potrebbe sopravvivere nemmeno per pochi minuti, non c'è bisogno di caderci dentro... Per finire, gli yenalos: mah, fanno anch'essi parte del nuovo modo di concepire le avventure zagoriane, in cui il nostro eroe deve affrontare spesso più mostri, che in un primo momento appaiono pericolosissimi e spaventosi e poi invece si eliminano senza particolari patemi.
Insomma, un filler poco riuscito, quasi passabile.
Voto: 5,5

PS: filler? E se fosse stato pensato in un primo tempo come Speciale? Infatti durante la seconda odissea ne saltò uno, e per motivi di continuity e di tempi non perfettamente incastrati i curatori potrebbero avervi ripensato preferendo inserire tutte le storie sulla Zenith... Think Sono 136 tavole, chissà...
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2022 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

No I definitely dont think it.
Because we have already a Special with Wandering Fitzy where Zagor narrates this story … directly during that trip…
Story excellent btw as said before…( that one not of Wandering…)
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2023 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ci fate caso, la zattera con cui Zagor, Cico, Nakai e Shumavi discendono il fiume Colorado è molto simile a quella di Odissea americana. Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group