Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La corsa sul fiume (alm 99)
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Ven Nov 01, 2013 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

One eyed Jack ha scritto:

Cos' termina il girone 3. Cool


DARKWOOD ANNO ZERO 27 (Zarkoff, Adriano, Vlad Frosa, GioZan, Tobia Sullivan, Cama69, Lungo Fucile, Thunderman, Abu Simbel, Lupo Bianco, Carlo Monni, Kandraxildruido, Nico Te-Nay, Michael Myers, Zagoriano, Super Mark)

FUGA PER LA LIBERTA' 24 (Baltorr, Zarkoff, One Eyed Jack, Wakopa, Kramer76, Vlad Frosa, Lungo Fucile, Kiki Manito, Zagrosky, Kerzhakov91, Andrea67, Smirnoff, Wayne, Liberty Sasa, Super Mark, Exodus)

MAGIA INDIANA 17 (One Eyed Jack, Adriano, Simon, Cama69, El Emperador, Kerzhakov91, Thunderman, Carlo Monni, Smirnoff, Kandraxildruido, Nico Te-Nay, Zagoriano)

LA CORSA SUL FIUME 12 (Wakopa, Kramer76, El Emperador, Jupiter973, Andrea67, Michael Myers, Liberty Sasa)

OMBRE NELLA FORESTA 11 (Baltorr, Tobia Sullivan, Ixtlan, Simon, Kiki Manito, Zagrosky, Lupo Bianco, Wayne)

CICO PALADINO 5 (GioZan, Ixtlan, Abu Simbel, Jupiter973, Exodus)


Not talking Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2018 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo e gradevolissimo gioiello del Burattini di 20 anni fa Applause Applause Applause
Una storia che scivola veloce sulle rapide del fiume, che ti ci fa sentire dentro. Qui il pathos si sente, il lettore avverte di essere un membro dell'equipaggio della Rosebud..!
Se nel primo almanacco, pur buono, la limitatezza delle pagine a disposizione lascia un bel po' di rimpianto, qui no, la storia è calibrata perfettamente nelle 94 pagine, forse ci volevano giusto 2 tavole in più per concludere.
Memorabile l'ambientazione durante il rendez-vouz con la partecipazione degli amatissimi Doc e Rochas e del povero Doney, con la loro liberta e la loro generosità. I trappers di Darkwood sono uno dei motivi fondamentali per cui io ho scelto di leggere Zagor.
Disegni di Della Monica ottimi, come sempre, seppur leggermente inferiori a quelli del primo almanacco. Una curiosità: Bridge mi ha sempre fatto pensare a Molnar Laughing Laughing Laughing
Davvero un bell'albo Applause che mi conferma nell'impressione che le migliori storie di Moreno (a parte i capolavori come il secondo (corretto, grazie Cama) Zagorone o La palude dei forzati) siano quelle "meno importanti", gioielli nascosti, mentre le storie sulle quali si riversavano e si riversano più aspettative (da parte dei lettori ma anche da parte di Burattini stesso) sono quelle in cui il nostro autore tende ad "esagerare" e gli escono peggio Think. Opinione personalissima, ovviamente.

Voto a questa Corsa sul fiume: 8
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Gio Lug 26, 2018 1:12 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2018 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Davvero un bell'albo Applause che mi conferma nell'impressione che le migliori storie di Moreno (a parte i capolavori come il primo Zagorone o La palude dei forzati) siano quelle "meno importanti.....

Think Think Doc, forse volevi dire il secondo Zagorone perchè il primo è abbastanza controverso
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2018 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, sì, certo Laughing
Intendevo L'uomo che sconfisse la morte; oggi, mentre scrivevo, ricordavo (male) che fosse il primo Zagorone Red face
Grazie Cama!
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2018 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Piccolo e gradevolissimo gioiello del Burattini di 20 anni fa Applause Applause Applause

Davvero un bell'albo Applause che mi conferma nell'impressione che le migliori storie di Moreno (a parte i capolavori come il secondo (corretto, grazie Cama) Zagorone o La palude dei forzati) siano quelle "meno importanti", gioielli nascosti, mentre le storie sulle quali si riversavano e si riversano più aspettative (da parte dei lettori ma anche da parte di Burattini stesso) sono quelle in cui il nostro autore tende ad "esagerare" e gli escono peggio Think. Opinione personalissima, ovviamente.



Excelent comment Doc
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2018 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Red face Thank you Eren, always so kind Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver ripassato tutti gli almanacchi, volevo concludere con un'impressione di carattere generale. Non ho trovato alcun topic adatto su Consiglio e il sondaggio sul miglior almanacco è chiuso da anni Sad Considerato che questo mio post potrà ricevere al massimo 3-4 risposte Laughing ho pensato che non avesse senso aprire un nuovo topic e scrivo qui perché La corsa sul fiume può ben rappresentare quel che intendo dire.
Ritengo sia la migliore storia dell'intera collana, che, a distanza di anni, andrebbe assolutamente riletta e rivalutata.
Non è vero che le storie brevi non sono adatte a Zagor, dipende dallo stile della sceneggiatura, e tra gli almanacchi si possono scovare dei piccoli gioielli come questa rapida storia tra le rapide Very Happy
Su 14 albi, ne ho giudicati negativamente solo 3 (imbarazzante il paragone con la collana Special: 14 giudizi negativi su 30, praticamente la metà degli Speciali non mi è piaciuta) ed anche il discorso più volte sentito sui "fondi di magazzino", oppure sulle prove di esordio uscite male, lo ritengo più adatto agli Speciali (purtroppo) che agli almanacchi.
Una curiosità: in 14 storie riescono a comparire tutti i più importanti e famosi comprimari dell'universo zagoriano Very Happy
Presenti: Tonka, Doc, Rochas e i trappers, l'equipaggio della Golden Baby, Digging Bill, Bat Batterton Applause Applause Applause
Sono invece assenti (ecco una pecca) dei villain di reale spessore. Diciamo che se la cavano Lew Bradley di Boselli, personaggio comunque stereotipato e visto diverse volte nella saga, e il sadico anatomista dottor Knox.
Il più serio appunto che si può fare alla collana lo riprendo da alcuni commenti di Kiki Manito e di Kramer, che lamentavano il fatto che l'Almanacco dell'Avventura non fosse stato pensato come realmente ed esclusivamente zagoriano. È vero. Si è trattato di un'occasione sprecata, molti dei temi trattati di volta in volta c'entravano poco con l'universo di Darkwood (che pure in fondo è un multiverso!), quando si poteva creare un vero e proprio almanacco di Zagor facendo magari collegare le storie con gli articoli e gli approfondimenti.
Sono passati ormai anni dall'ultima uscita e i discorsi non sono più attuali... ribadisco però che, secondo me, queste storie all'epoca subirono giudizi collettivi un po' ingenerosi. Ripasso caldamente consigliato Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io li ho venduti tutti Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2019 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia è un gioiello di Burattini, molto veloce e divertente, fresca riletta anche a distanza di vent'anni.
Tutti i personaggi vecchi e nuovi sono ben fatti, anche se facilmente divisibili tra buoni e cattivi....ma d'altronde in una storia così corta non c'era tempo e spazio per le mezze misure o ulteriori approfondimenti.
La trama è semplice eppure appassiona, poi è bello vedere ancora una volta i trappers al rendez-vous!
Forse mancano giusto 2 pagine al finale, che arriva fin troppo in fretta.
Ottimi i disegni di Della Monica, ancora meglio dei suoi odierni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2019 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia di questo almanacco l'ho trovata molto classica dal punto di vista narrativo d'azione, riesce a intrattenere e a non risultare riempitiva o ripetitiva grazie al taglio moderno - per l'epoca - di Della Monica. I molti personaggi sono delineati e trattati in maniera sintetica, si respira l'atmosfera del tradizionale rendez-vous e il ritmo incalza per tutta la durata del racconto.
Mi ha lasciato abbastanza perplesso la decisione troppo avventata di prendere le rapide che, a detta di tutti (Zagor compreso) sono praticamente mortali. Ok che era l'unico modo per recuperare la distanza, ma non era neanche una questione così inevitabile da rischiare la vita!
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group