Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il Libro del Demonio
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab Feb 21, 2009 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moreno, dovrebbe far leggere a Sergione, gli ultimi giudizi positivi..... Very Happy Wink
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Difficile per me commentare questa storia, in quanto lo Zagor "detective" fatico a sopportarlo. Parere assolutamente personale, ovvio: solo che queste vicende tendono ad annoiarmi... Think
Cercando per? di fare una critica il pi? oggettiva possibile, ammetto che la trama ? ben congegnata, e satanismo ed esoterismo sono pur sempre un argomento interessante nella loro inquietanza.
Tra l'altro, il nome Burgess da molti accostato per assonanza a J.L.Borges, a me fa venire in mente pi? Anthony Burgess (lo scrittore di "Arancia meccanica"): scrittore e critico, fu anche un attento indagatore del maligno nella societ? contemporanea, e a questo proposito fu autore di "Gli strumenti delle tenebre". Non vi sembra particolarmente in tema? twisted Wink
"Spiegone" finale assolutamente necessario, ma un po' troppo lungo...
Disegni: piuttosto ben fatti, ma a me lo stile di Cassaro nel disegnare i volti proprio non piace Think
Storia: 7,5
Disegni: 6,5
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Splendida storia, splendida atmosfera, IMMENSO, come al solito, Moreno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

I read also this story recently.Indeed, it is an excellent story and as said by many "a kind of little zagorian jewellery".The ambiance, the emotions, the "malefic presence" of the devil, this sensation of terror and untrust...
All perfect but I still have this idea.If this story was realized by Ferri...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
"a kind of little zagorian jewellery"

Bella e condivisibile definizione! Wink Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando



Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Me la legger? tutta stasera Cool

Mi ha sempre incuriosito, vidi la cover del primo numero e ne rimasi affascinato ormai 11 anni or sono...purtroppo per? non lo presi.

Curioso comunque che dopo una storia di ben 5 albi completi nella quale l'elemento pi? importante era il famigerato "libro nero", ve n'? un'altra che si intitola "Il libro del demonio" Shocked
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Bah this "book" is better that the other one... Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Promossa a pieni voti! Mi ha tenuto incollato alla lettura, davvero una bella storia gialla, tra le migliori di Moreno secondo me. L'ho preferita anche a Il mistero dell'abbazia, con cui ha qualche elemento in comune.

Come ha gi? scritto qualcun altro, Il libro del Demonio ? l'emblema del giallo burattiniano: l'autore crea le premesse che fanno pensare a qualcosa di soprannaturale ed esoterico per poi dare a tutto una spiegazione pi? razionale, con il solito, immancabile e riuscitissimo colpo di scena finale Applause
Non manca, poi, la tipica situazione da giallo "chiuso", nel quale il colpevole dev'essere per forza di cose un personaggio che il lettore ha gi? conosciuto: ? una tipica situazione da giallo, dove tutti sono colpevoli e nello stesso tempo vittime, a cui segue una catena di uccisioni (peraltro di grande effetto).
Bravo Moreno anche a portare il lettore a spostare i suoi sospetti ora su l?uno ora sull?altro dei personaggi...tutte dimostrazioni che confermano quanto sia portato Burattini nello scrivere dei gialli di assoluto impatto!

Del resto, la peculiarit? di tutte le sue storie (in particolare di quelle pi? riuscite) ? quella di farle ruotare intorno ad un enigma o un mistero da risolvere. Ed ? una cosa che io, da amante dei gialli (in particolare di Agatha Christie), e della suspance, apprezzo molto Applause

Molto ben riuscita anche la scelta dell'ambientazione (il castello isolato da una bufera di neve) e l'atmosfera cupa, misteriosa e tragica.

Infine, ho apprezzato lo smascheramento del poliziotto che si era finto magistralmente (forse anche troppo) un esorcista ossessionato da messer satanasso e l'immancabile presenza in una storia del genere di Bat Batterton, che tanto per cambiare non capisce assolutamente nulla del mistero su cui dovrebbe indagare Laughing


Difetti a parer mio non ve ne sono; concordo per? con chi sostiene che si sia visto uno Zagor troppo deduttivo, ai livelli di Poirot. Ok per la risoluzione del mistero, ma alcune cose le ha apprese un p? inspiegabilmente e soprattutto troppo rapidamente (quando ci ha riflettuto per fare tutti quei collegamenti e quei complessi passaggi mentali, risolvendo il bandolo della matassa? Shocked )


Capitolo disegni: Cassaro, tra i disegnatori pi? presenti dell'ultimo corso zagoriano, ? quello che mi aggrada di meno. Soprattutto per come disegna i volti, troppo "semplici" e caricaturali. Con Ferri, questa storia sarebbe stata un capolavoro assoluto... ma ci pensate? Wink
Tuttavia ammetto che a 'sto giro ha compiuto nel complesso un buon lavoro, tutto sommato credo si possa considerare la sua miglior prova zagoriana Think


VOTO: 8,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penalizzata dai disegni di Cassaro che a me personalmente non piace. Ricorda per certi versi l'abbazia del mistero con la quale per? non la paragono nemmeno lontanamente poich? qui Zagor sprofonda in uno spiegazionismo che non gli ? congeniale Think Zagor = Ellery Queen o DD non è una equazione molto opportuna.

Storia 6,5
Disegni 6


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Lun Apr 15, 2013 8:03 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne L'abbazia del mistero per? il colpo di scena ? (quasi) prevedibile, qui invece il finale lascia di stucco!
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2012 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia appassionante, che ti tiene incollato alla lettura fino all'ultima pagina : questo tipo di storie gialle a me piace tantissimo, e le vorrei un p? pi? spesso; i Cassaro a me non dispiacciono, qualche appunto solo sui volti di Zagor e Cico Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

A distanza di pi? di dieci anni quest'avventura merita l'etichetta di classico moderno zagoriano; ed ? un esempio peculiare di come la serie non viva sulla ripetizione dei gloriosi schemi del passato, ma abbia imboccato dei sentieri nuovi che possono considerarsi degli irrinunciabili punti di riferimento.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

non valgono gli spot in piena Moreniade Shame on you Not talking Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

E che ? 'sta cosa: un nuovo animale preistorico o una congrega di nani scorreggioni? Think Think Brick wall Wink
Si scherza, wakopa. Wink

At? logo

P.S. Ho riletto la storia ? ho scoperto che il Demonio, stavolta, ha fatto il coperchio ma non ha realizzato la pentola. Whistle Whistle Wink Traduzione: me sa che me so' sbagliato: 'sta storia ? una schifezza. twisted Confused Angel Not talking Wink
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group