Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR CICO E ...LE DONNE !
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 11:43 am    Oggetto: ZAGOR CICO E ...LE DONNE ! Rispondi citando

la questione donne sui fumetti Bonelli ha lontane origini ...
negli anni 50 - 60 le donne nel western in generale erano viste aime di impaccio ..... ( bisogna considerare il periodo )
ricordo un'intervista del mitico Sergio Leone circa la cinematografia Western e a proposito di Sfida all'OK Corral , con KIrk Douglas e Burt Lancaster ( regia americana ) ...disse : <<in quel film la donna di Douglas era di impaccio ..... le donne nel Western o sono protagoniste o ? meglio non metterle ! >> , << io Claudia Cardinale l'ho fatta protagonista del film C'era una volta il West e tutto gira intorno a lei >> .
Nei fumetti , GLBOnelli aveva questa filosofia << o le donne sono cattive e spietate , oppure ? meglio non metterle !>>
DEl resto i fumetti erano letti da fanciulli molto pi? attratti dall'avventura che non da melenze storie d'amore ( troppo presto ) .
Con il tempo diventando adulti gli stessi lettori hanno cominciato a cambiare idea .
Fumetti nati in epoca pi? recente come Dilan Dog o altri, proliferano di donne , con Legs Weaver si ? addirittura rotto il muro della omosessualit? ...gi? omosessualit? dice la straniera !
Editorialmente parlando o un fumetto nasce ben chiaro con certe linee programmatiche oppure meglio fugare i dubbi ......Tex aveva avuto una moglie morta di vaiolo , scena straziante , un amore eterno che perdura nonostante la morte ....ma Zagor ?!??...certo che con Cico al fianco qualche piccolo episodio con una donna ci stava bene , giusto per fugare i dubbi ai lettori andava inserita qualche figura femminile !
Ed ecco spuntare prima Frida ( l'amore geograficamente e culturalmente impossibile ) , poi Margie Coleman ( bacio finale ) e successivamente Virginia ( pi? sbarazzina ) ...dove vediamo uno ZAgor molto pi? trasportato e meno imbranato .
Insomma secondo molti per non snaturare la serie nata nel lontano 1961 ? meglio non insistere con le donne ...secondo me qualche storia ogni passata di papa ci pu? e ci deve stare !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah... Secondo me come dimostrato da DYD, una donna pu? essere anche causa di guai, e dare slancio a nuove avventure. Insomma, non ? che la donna dev'essere per Zagor solo una fidanzata.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor ? un fumetto di avventura ! e non un rotocalco rosa ...per? qualche ingenuit? il personaggio se la trascina dietro e questo non f? che dar credito alLA STRANIERA che NELLA SUA CROCIATA DI SMITIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO SOSTIENE LA TESI OMOSESSUALITA' twisted twisted Laughing


.....il bacio con Rita ci poteva anche stare e nonostante qualche timido progresso con Migliacco ( bacio iniziale con Virginia e i due che passano insieme la serata ) ....ci sono elementi nel corso dell'evoluzione a dir poco ambigui ...tipo , con Toninelli la frase << pancione del mio cuore !>> mi sembra eccessiva e nella storia con il mondo sotterraneo di CAnzio ( IMO prologo apparte la peggiore di tutta la saga ) ....vediamo Zagor respingere le avanze di una pellerossa ritratta come una perfetta oca ...insomma .....voi che ne pensate ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

No, non credo che il bacio con Rita ci dovesse stare. Ecco un buon esempio di forzatura, quelle che veramente non vorrei vedere nella serie. Perch? si dovevavo baciare? E perch? davanti a tutti?
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
No, non credo che il bacio con Rita ci dovesse stare. Ecco un buon esempio di forzatura, quelle che veramente non vorrei vedere nella serie. Perch? si dovevavo baciare? E perch? davanti a tutti?

Un casto bacio SULLA GUANCIA, mamma mia che bacchettone che sei!!! Wink Cool
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era sulla guancia? Sei sicura?
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
No, non credo che il bacio con Rita ci dovesse stare. Ecco un buon esempio di forzatura, quelle che veramente non vorrei vedere nella serie. Perch? si dovevavo baciare? E perch? davanti a tutti?


Sono dello stesso parere... non credo avrebbe aggiunto nulla alla storia cos? com'era....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
marco
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/04 17:36
Messaggi: 630
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il bacio con Rita secondo me non era necessario (nonostante la...prestanza fisica dell'avventuriera lo lasciasse supporre). Certo ? che il povero Zagor potrebbe avere qualche avventura in pi? con le donne: Cico sar? un buon amico, di compagnia, simpatico, tutto quel che volete ma credo che ogni tanto anche lo spirito con la scure vorrebbe un po' cambiare ambiente Whistle . Tra l'altro in L'impero di Songhay alla fine anche Cico racconta che probabilmente Zagor avrebbe potuto ricordarsi qualcosa dello stretto rapporto avuto con Marie Laveau quando era sotto l'influsso del suo potere. Ma si diceva contento che la donna non sarebbe partita con loro Shocked ... Tranquilli: solo perch? causava guai. Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor non ? gay, o almeno non ha mai dimostrato in alcun modo di esserlo.

Su Cico vale la pena riflettere.

Secondo me ? di grandissimo significato l'ultima tavola del n. 399: Zagor non riesce a dormire per aver ricevuto una lettera di frida e Cico pensa (cito a memoria): "N? il professor Hellingen n? il barone Rakosi sono mai riusciti a togliere il sonno a Zagor... e ci ? riuscita quella ragazza austriaca. Questo significa che era davvero pericolosa... Meno male che si ? levata dai piedi!".

In definitiva: Cico ? molto geloso di Zagor (anche quando c'era Gambit di mezzo, Cico pensava di dover andarsene via dalla capanna sulla palude) e su questo si potrebbe decisamente discutere, perch? d? da pensare.

E' anche vero che in alcune occasioni Cico si ? interessato ad alcune ragazze, con tanto di cuoricini disegnati intorno alla sua faccia.

Per questi motivi, ho in mente il titolo di un nuovo Speciale estivo del pancione: CICO BISESSUALE. sex


Ultima modifica di One Eyed Jack il Mar Lug 20, 2004 2:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando


_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mar Lug 20, 2004 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un bel argomento davvero caro Adriano. C'? stata qualche disgressione nei vari post ma sicuramente il tema mi intriga. E poi basta vedere il mio avatar.
Circa le tesi sulle donne nei fumetti di Bonelli ai tempi dell'uscita di Zagor mi sembrano ragionevoli e coerenti con il momento storico. E soprattutto la giovent? di allora che leggeva Zagor. Il nostro eroe nasceva sotto lo spirito dell'avventura e del sogno, non si poteva approfondire anche una tematica sessuale con lui connessa che avrebbe potuto scompensare i valori morali cos? ben inculcati e dare quindi adito alle rimostranze dei benpnsanti.
Oggi ? decisamente tutto cambiato. Anche un personaggio dei fumetti ? logico immaginarlo avere una sua sfera sentimentale e sessuale. Anzi, direi che ? quasi richiesta per avere maggior interesse.
Zagor si ? leggermente modificato (ne abbiamo parlato in un topic apposito circa la sua presunta evoluzione in senso cinico e violento) e mi sembra accettabile inserire anche dei riferimenti su le donne e i suoi rapporti con esse. Come la cosa viene dosata dai nostri sceneggiatori mi piace molto. Senza eccessi e manipolazioni. Il carattere avventuroso del fumetto rimane in primis. Che poi ogni tanto si veda qualche donzella in difficolt? o una dark lady pericolosa non mi dispiace affatto. A proposito, non vedo l'ora di un ritorno di Denise Lafitte con le matite di Chiarolla.
P.S. ogni riferimento anche "ironico" a presunte omosessualit? dei due abitanti della palude di Darkwood per me ? da censurare. Se non altro per non traviare queste gustose e sane discussioni tra amanti di questo genere che vogliono pensare ai loro eroi come persone fuori da ogni traviazione psico-fisica. Concordo con l'ultimo pensiero esposto da molti Occhi.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2004 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Saluti a tutti !!!!!!!
Zagor non e' gay. Cico non e' gay e non e' geloso di Zagor. Anzi, personalmente credo che le ragazze di Zagor lo fanno anche con Cico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 23, 2004 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho cancellato ben tre pagine di post che non c'entravano nulla col topic proposto da Adriano,che mi sembra meritare ben altra sorte invece di essere affogato cos? da risposte fuori tema.
Non ? questa la sede per parlare dell'omosessualit?,di maurizio costanzo e del rapporto fra uomini e donne..............
Se proprio ci tenete,per parlare di queste cose c'? non solo zagor o rendez vous.
Rispondere a tema in un topic ? anche una forma di rispetto verso chi lo ha aperto.................
Quiandi vi prego di postare solo in maniera inerente al topic lanciato da Adriano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Lug 23, 2004 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso per aver contribuito a deviare... Red face
Star? pi? attento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 23, 2004 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Secondo me ? di grandissimo significato l'ultima tavola del n. 399: Zagor non riesce a dormire per aver ricevuto una lettera di frida e Cico pensa (cito a memoria): "N? il professor Hellingen n? il barone Rakosi sono mai riusciti a togliere il sonno a Zagor... e ci ? riuscita quella ragazza austriaca. Questo significa che era davvero pericolosa... Meno male che si ? levata dai piedi!".

non ho capito se lo pensi sul serio,per? quella frase merita comunqe un approfondimento.
Secondo me ? normale che cico faccia una riflessione del genere,per due che vivno insieme da una vita una fidanzata fissa per l'altro ? una specie di pericolo.
Succede in fondo fra amici di non volere l'accasamento dell'altro,se si ? a sua volta single.
O forse semplicemente anche a lui(come a me),non piaceva troppo vedere zagor perdere la testa per una donna.
Cico credo fiut? lo stersso pericolo anche con Gambit.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group