Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
NESSUNA PIETA' PER COLEMAN (Almanacco 2010)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 9:07 am    Oggetto: NESSUNA PIETA' PER COLEMAN (Almanacco 2010) Rispondi citando



Soggetto e Sceneggiatura: Diego Cajelli
Disegni: Roberto D?Arcangelo

Joe Coleman, un pericoloso bandito, viene gravemente ferito durante uno scontro con un gruppo di pellerossa, che lo catturano. I complici del fuorilegge, i sanguinari fratelli Williams, lo danno per morto. Coleman, per?, ? l'unico a sapere dove si trovi l'oro che la sua banda ha nascosto dopo una tragica rapina. Inoltre, sulla sua testa c'? una taglia che fa gola a molti. I pellerossa, messi sull'avviso che il loro prigioniero ? un ricercato, chiedono aiuto a Zagor per consegnare Coleman alla giustizia, prima che cacciatori di taglie, i suoi ex-complici e altri banditi desiderosi di mettere le mani sul bottino attacchino il loro villaggio...

A completare l?Almanacco i dossier a colori dedicati a Joseph Conrad, ai grandi esploratori spariti nel nulla e alle pellicole incentrate sulle arti marziali, oltre a una panoramica su libri, film, telefilm e videogiochi dell?annata Avventura!
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".


Ultima modifica di Baltorr il Ven Dic 04, 2009 2:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

A Besanwood ? gi? in edicola, per cui via ai commenti! Cool
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Mar Set 22, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

i dossier sono approfonditi come al solito? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
digging bill
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 07/11/03 12:10
Messaggi: 104
Località: roma

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio togliere a nessuno il piacere, se cos? si pu? dire, di questa lettura, quindi esprimo il mio giudizio, e gi? questa ? una novit? in maniera lapidaria...

La storia ? veramente pessima e ho fatto una fatica incredibile a leggerla...naturalmente l'amore per Zagor fa sopportare l'insolita mediocrit? della sceneggiatura e l'orrore, oltre ogni limite, dei disegni di D'arcangelo...

di solito non sono cos? spietato nei giudizi...ma Cajelli ha scritto la sua storia peggiore (e forse l'ultima?) per Zagor, e chiss? se l'ha fatto con questo spirito di finire il compitino alla meno peggio...

D'arcangelo, anche lui alla sua prova peggiore, conferma la sua involuzione, con alcune vignette non solo statiche, imprecise e legnose, ma addirittura imbarazzanti...
O gli era stufato disegnare Zagor, o non gli piaceva pi? o sapeva che l'avrebbero "esonerato" a breve...ma questo ? un lontano parente del disegnatore di "Paura sull'alta sierra"...qui ? molto al di sotto dei fratelli Cassaro... e temo anche del non eccelso Gramaccioni, che prima o poi vedremo sull'Almanacco...ol?!!
Questa collana serve forse ad attirare i lettori che non seguono regolarmente Zagor e che vogliono interessarsi, una volta l'anno, alle tematiche degli articoli?
Con storie pessime, scarti redazionali e un simile costo, credo che al 99% attiri lo zoccolo duro di noi e basta!!
Forse ci converrebbe rinunciare ad un'uscita cos? scadente e che dessero l'almanacco, che so io, a Dampyr!
Poi se serve a far lavorare i disegnatori pi? scarsi, quelli delle serie che hanno chiuso, gli sceneggiatori esordienti o tappabuchi o disinteressati, allora ditecelo!
Mi ha sorpreso negativamente Cajelli, ma visto che il nostro sembra volersi o doversi dedicare a tutt'altro...e vista la pesante e quasi definitiva assenza di Boselli, non lamentiamoci troppo delle sceneggiature di Burattini, anche delle meno ispirate o emozionanti, non spacchiamo il capello in 4 per aspetti secondari o dettagli narrativi, che mi sembra sia l'unico che voglia mantenere decentemente in vita la serie...
Poi, certo, se qualche volta, invece di scrivere in maniera ragionieristica, scrivesse cercando di comunicare pi? emozioni e pathos al lettore, godrebbe di pi? lui (mi auguro) e pure noi...
Probabilmente la ragione sta a met? tra gli "antispiegazionisti" che sono qui o su UBC e lo sceneggiatore toscano...
Lui non pu? cambiare il suo modo di essere, scrivere o di caratterizzare Zagor, Il suo Zagor, peraltro, ? riconoscibilissimo, tosto, duro, nolittiano, ? Zagor, quasi mai una sua pallida copia...
per? in alcune sue trame, manca ultimamente ritmo, pathos e quella freschezza, quella ariosit? che diverse volte hanno avuto in passato...
si lasci andare, si lasci travolgere dalla fantasia del mondo di Zagor, si diverta a toccarci il cuore con quello che ancora lui e il personaggio possono offrirci, trasgredisca ogni tanto, rischi (nei limiti di quanto bonelli gli permette) di portarci in qualche trama pi? epica e meno telefonata, si appassioni a sorprenderci di nuovo e sempre di pi?...
e cos? si vendicher? delle accuse di spiegazionismo e non sar? un intrigo giallo in pi? o in meno a influenzare la severit? dei commenti!!!

Ugh! Ho detto!

Roberto LF
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preso oggi. L'ho sfogliato e devo dire che i dossier trattano argomenti che mi piacciono.

sfogliando la storia devo dire che D'arcangelo ha (IMO) mutato tantissimo il suo stile. Le prime due storie fatte per Zagor mi avevano attratto parecchio ma adesso il suo modo di disegnare non mi soddisfa Sad
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

digging bill ha scritto:
Non voglio togliere a nessuno il piacere, se cos? si pu? dire, di questa lettura, quindi esprimo il mio giudizio, e gi? questa ? una novit? in maniera lapidaria...
Questa collana serve forse ad attirare i lettori che non seguono regolarmente Zagor e che vogliono interessarsi, una volta l'anno, alle tematiche degli articoli?
Con storie pessime, scarti redazionali e un simile costo, credo che al 99% attiri lo zoccolo duro di noi e basta!!
Forse ci converrebbe rinunciare ad un'uscita cos? scadente e che dessero l'almanacco, che so io, a Dampyr!
Poi se serve a far lavorare i disegnatori pi? scarsi, quelli delle serie che hanno chiuso, gli sceneggiatori esordienti o tappabuchi o disinteressati, allora ditecelo!
Mi ha sorpreso negativamente Cajelli, ma visto che il nostro sembra volersi o doversi dedicare a tutt'altro...e vista la pesante e quasi definitiva assenza di Boselli, non lamentiamoci troppo delle sceneggiature di Burattini, anche delle meno ispirate o emozionanti, non spacchiamo il capello in 4 per aspetti secondari o dettagli narrativi, che mi sembra sia l'unico che voglia mantenere decentemente in vita la serie...

Roberto LF


Mamma mia, che scenario apocalittico ! Shocked Think
Non ? un po' esagerato ? Rolling Eyes Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta la storia dell'almanacco.
Siamo in presenza di quanto di peggio ci possa essere. E' possibile, mi chiedo, che si debba sprecare un'occasione per far piacere Zagor ad eventuali nuovi lettori? Se qualcuno, magari, attratto dal particolare formato dell'almanacco lo compra per la prima volta, cosa deve pensare che ? oggi Zagor dopo aver letto questa storia e visti questi disegni?
Perch? non si valuta di inserire una storia che sia una storia da Zagor in un almanacco annuale dell'AVVENTURA?
Ma come si pu? sperare di portare nuovi lettori alla serie?
La verit? ? che l'almanacco ? un'occasione per buttare fuori storie che sanno non essere all'altezza del personaggio, ma che devono uscire per forza perch? sono state lavorate e dunque pagate, sperando nella distrazione dei lettori per le numerose (e molto belle, queste si) rubriche presenti. Cos? forse tra una rubrica e l'altra qualcuno riesce a digerire questo obbrobbrio di storia.
Cos? Zagor muore, forse sta gi? morendo e non ce ne accorgiamo o non vogliamo accorgercene.
Non c'? niente da commentare purtroppo.
Zagor vanta un parco disegnatori molto numeroso, una ventina di autori credo, e ci passano una storia con questi disegni. Possibile che non ci sia di meglio? Ma l'hanno vista prima di mandarla in edicola? E letta?
Mi piange il cuore ma credo di capire l'erosione dei lettori da cosa dipenda.
Come vorrei sbagliarmi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
supermike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/07 20:22
Messaggi: 308

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
Letta la storia dell'almanacco.
Siamo in presenza di quanto di peggio ci possa essere. E' possibile, mi chiedo, che si debba sprecare un'occasione per far piacere Zagor ad eventuali nuovi lettori? Se qualcuno, magari, attratto dal particolare formato dell'almanacco lo compra per la prima volta, cosa deve pensare che ? oggi Zagor dopo aver letto questa storia e visti questi disegni?
Perch? non si valuta di inserire una storia che sia una storia da Zagor in un almanacco annuale dell'AVVENTURA?
Ma come si pu? sperare di portare nuovi lettori alla serie?
La verit? ? che l'almanacco ? un'occasione per buttare fuori storie che sanno non essere all'altezza del personaggio, ma che devono uscire per forza perch? sono state lavorate e dunque pagate, sperando nella distrazione dei lettori per le numerose (e molto belle, queste si) rubriche presenti. Cos? forse tra una rubrica e l'altra qualcuno riesce a digerire questo obbrobbrio di storia.
Cos? Zagor muore, forse sta gi? morendo e non ce ne accorgiamo o non vogliamo accorgercene.
Non c'? niente da commentare purtroppo.
Zagor vanta un parco disegnatori molto numeroso, una ventina di autori credo, e ci passano una storia con questi disegni. Possibile che non ci sia di meglio? Ma l'hanno vista prima di mandarla in edicola? E letta?
Mi piange il cuore ma credo di capire l'erosione dei lettori da cosa dipenda.
Come vorrei sbagliarmi...


Premetto che non ho ancora letto la storia dell' Almanacco per il semplice fatto che, dove risiedo, l' albo non ? ancora uscito.
Ma ? proprio cosi' ignobile ? Non ci voglio credere..... Sad
E, comunque, affermare addirittura che Zagor sta gi? morendo per questa storia..... Mah !? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Mer Set 23, 2009 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggilo e poi ci dirai la tua.
Io non voglio la morte di Zagor, capiamoci, questo fumetto ? la mia vita.
Ma l'erosione di lettori ? una realt? e storie come questa non aiutano sicuramente la causa.
Preciso di non aver detto che Zagor sta morendo per questa storia, il concetto ? pi? ampio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Oggi arriva in edicola l?Almanacco dell?Avventura di Zagor. Dentro c?? una storia firmata dal sottoscritto e disegnata da Roberto D?Arcangelo.
L'almanacco ? molto bello, e c'? un imperdibile articolo sui film di Kung Fu.
Per quanto riguarda il fumetto... Sono 94 tavole fitte fitte di azione, inseguimenti e pim pum pam. Shocked Shocked Shocked Laughing
Dal mio punto di vista il plot ? molto classico, con un paio di sterzate verso il noir puro, a cui per? ho messo i vestiti del western.
Un tutti contro tutti, con Zagor nel mezzo.
Ho scelto la via narrativa della mancanza assoluta di redenzione, con cattivi che rimangono cattivi fino all?ultimo, senza nemmeno un pizzico di apertura sul finale.
Spero che gli zagoriani la apprezzino, visto che ? la mia ultima storia per lo Spirito con la Scure!


Diego Cajelli
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io quoto Diego!
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Za-Gor-Di?-Nay!
Autore
Autore


Registrato: 18/03/04 17:45
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hola!
Con tutta la serenit? e la propensione al dialogo che accompagna da sempre i miei passi... Non ? che magari si riesce ad argomentare (anche un minimo) il tranciante giudizio negativo?
Cos? capisco e sono contento.

Di
_________________
Questo ? il mio blog! http://diegozilla.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Facciamo cos?, Diego, attendiamo commenti di altri lettori.
In tale maniera potremmo capire se il disappunto ? pi? generale o circoscritto solo a pochi.
Nel frattempo potremmo fare una cosa, se ti va.
Perch? una volta non facciamo al contrario, prova a spiegarci tu i motivi per cui dovremmo apprezzarla una storia cos?, hai avuto la sensazione, scrivendola, di essere in linea con i canoni narrativi dello zagor classico?
Non hai avvertito, per caso, come a me ? sembrato, che Zagor non fosse proprio a suo agio, durante la stesura del soggetto, in mezzo a quel guazzabuglio di "un tutti contro tutti, con Zagor nel mezzo" come hai scritto nel tuo blog?
E poi, onestamente, la rappresentazione grafica a te ? piaciuta? man mano che arrivavano le tavole disegnate hai provato soddisfazione nel vedere "materializzare" le tue idee in quella maniera?
Ti anticipo quello che ho pensato io leggendo la tua storia, che il soggetto fosse pi? adatto ad un film di Bud Spencer e Terence Hill degli anni 70.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Za-Gor-Di?-Nay!
Autore
Autore


Registrato: 18/03/04 17:45
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:

Nel frattempo potremmo fare una cosa, se ti va.
Perch? una volta non facciamo al contrario, prova a spiegarci tu i motivi per cui dovremmo apprezzarla una storia cos?


Molto volentieri!
Spero solo di non annoiare troppo con discorsi "tecnici".

diego ha scritto:
in linea con i canoni narrativi dello zagor classico?

Ecco. In parte hai gi? risposto alla mia domanda iniziale.
E credo che il nocciolo della questione sia tutto qui. Sul concetto di "classico".
Se per classico si intende una narrazione che richiama alla memoria le atmosfere e le sensazioni emotive che il lettore provava leggendo Zagor da ragazzino, o su storie attuali che ripercorrono emotivamente quel tipo di binario, effettivamente no.
Non ho scritto uno Zagor "classico".
Ma se per classico si intende una trama che rispetta, si fonda, si concentra sulle tematiche classiche della narrazione avventurosa/western/bonelliana, allora s?.
Ho scritto uno Zagor "classico".
E' come l'ho raccontato che non ? classico in nessuno dei casi. Partendo dall'uso degli stacchi tra una sequenza e l'altra, passando per i flashback incrociati, eccetera.
Vorrei che fosse chiaro, assolutamente, che non ho scritto Zagor con "la mano sinistra", tirando via o cazzeggiando con le tavole.
Ho fatto delle scelte narrative, scelte in cui credo, e quando scrivo qualcosa ci metto sempre tutto l'impegno possibile.
Delle mie scelte me ne prendo sempre le responsabilit?.
Poi quello che ho scritto pu? piacere o meno, ed eccoci qua a discuterne.
Smile

Dal mio punto di vista, Zagor ? l'uomo che fa la differenza in un contesto estremamente complesso. E si trova a suo agio.
Deve affrontare la meschinit? umana, la natura avversa, un doppio intrigo, e lo fa frontalmente, come ha sempre fatto. Senza tirarsi indietro.
E' una storia di frontiera, dove non puoi "chiamare la polizia" se ci sono dei problemi, ma bisogna cavarsela da soli.
Mi rendo conto che la mancanza di un "premio finale" possa averti dato fastidio, ma sempre dal mio punti di vista, ogni tanto si pu? anche rinunciare all'happy ending.

diego ha scritto:
Ti anticipo quello che ho pensato io leggendo la tua storia, che il soggetto fosse pi? adatto ad un film di Bud Spencer e Terence Hill degli anni 70.

No, su questo non sono d'accordo. La storia dell'almanacco non ? una commedia, ? del tutto priva (Cico a parte) di elementi umoristici o comici.
Il rientro in trama del Trapper, e il suo riscatto morale, per esempio, sono passaggi narrativi legati all'onore che le commedie di Corbucci non avevano.

Per quanto riguarda i disegni, come per la mia storia del resto, margini di miglioramento ci sono sempre.

Comunque sia, visto che ? la mia ultima storia, in futuro non ci sar? pi? il rischio di trovarsi a leggere qualcosa di fastidiosamente non classico!
Very Happy

A presto,
Di
_________________
Questo ? il mio blog! http://diegozilla.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Set 24, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

alla prima sfogliata d'arcangelo mi sembra sempre il peggiore dello staff, domani mi calo nellla storia e poi giudico testi e disegni Very Happy
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group