Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I SEI DELLA "BLUE STAR"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

Ma come... abbiamo un potenziale nuovo lettore e tu cosa fai? Lo dissuadi ed in nome di cosa? Dei tuoi gusti personali, di quello che tu ritieni bello evitando quello che a te non piace.
Ma lasciagli fare i suoi errori da solo. Che si compri pure liberamente lo Zagor che è in edicola se vuole. Se gli piaceranno gli attuali Boselli e Burattini etc. a te che cambia? Se non gli dovessero piacere, beh ha sempre i vecchi Zagor di Nolitta che gli passi tu, quelli mica scappano.
Ci mancano pure gli indottrinamenti adesso. Brick wall



Hai centrato esattamente il punto, qui siamo arrivati al punto di trattare Zagor come una religione.
Non a caso li chiamano talebani, perchè la loro non è una passione ma fanatismo.

Non avrai altro Zagor se non quello che piace a me. Brick wall
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2308

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto benissimo, Ivan, a far leggere gli Zagor GIUSTI al ragazzo invece di quelli di adesso. In questo modo, apprezzerà ancora di più il VERO personaggio di Zagor e si affezionerà a lui: in seguito, magari, si interesserà davvero al personaggio e ne comprerà le storie di adesso. Al vedere come saranno diverse dallo Zagor di Nolitta, gli resteranno due possibilità:
- non comperare più Zagor perchè non è lo Zagor "giusto" (cosa che feci io anni fa)
- continuare a comperare Zagor sopportando gli stravolgimenti e esultando quando riescono a fare una storia simil-nolittiana (ed è una cosa che sto facendo io adesso).

Libera scelta. Libera opinione. Libertà di buttare Zagor nel cassonetto o di continuare a leggerlo. E' proprio quello che hai mostrato al ragazzo. Complimenti, Ivan! Applause Applause


Ultima modifica di joe7 il Gio Giu 26, 2014 7:14 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

AMEN!
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

grrr crunch
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:



(Il significato di questo banale ma emblematico aneddoto è un argomento ad ampio respiro, e ovviamente ci sarebbe da dire molto di più di ciò che ho esposto in queste quattro righe d'introduzione...ma per ora non desidero aggiungere altro; ognuno, se vuole, può meditarci sopra e trarne le proprie libere riflessioni.)



io concordo con te , Ivan, visto che essendo purtroppo molto avanti con gli anni, ho vissuto in diretta le performance di Nolitta, e ti dirò che aspettare un mese ( prima non c'erano maxi speciali almanacchi e roba varia, ma non c'erano nemmeno molti passatempi , solo leggere un fumetto o giocare a pallone , eravamo sul finire degli anni 60 ) a quei tempi, era come aspettare un anno oggi, noi ragazzini di 10-11 anni si assediava l'edicola già 4-5 giorni prima della probabile uscita dell'albo : oggi i ragazzi ( il 99,99 % di loro ) se ne fregano dei fumetti e delle letture in generale, c'è troppo da divertirisi in altro modo, poi, quei pochi che leggono, si possono mai innamorare dello Zagor odierno ?.......... Brick wall Brick wall
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1050

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Ivan ha scritto:
[...] Avevo regalato il volume della Oscar Mondadori “ZAGOR CONTRO IL VAMPIRO” ad un ragazzino di 12 anni (uno di quelli cresciuti a videogames, Buffy et social networks), e l'aveva trovato entusiasmante...Tant'è che passando di fronte ad un'edicola ha visto esposto un albo di Zagor e gli è venuto l'impulso di comprarlo.
Al che gli ho detto: «Lascia stare; se proprio ci tieni [a replicare le emozioni che ti aveva dato quel volume] te li procuro io gli Zagor giusti.» [...]

E hai sbagliato e pure di grosso. Shame on you Brick wall
Ma come... abbiamo un potenziale nuovo lettore e tu cosa fai? Lo dissuadi ed in nome di cosa? Dei tuoi gusti personali, di quello che tu ritieni bello evitando quello che a te non piace.
Ma lasciagli fare i suoi errori da solo. Che si compri pure liberamente lo Zagor che è in edicola se vuole. Se gli piaceranno gli attuali Boselli e Burattini etc. a te che cambia? Se non gli dovessero piacere, beh ha sempre i vecchi Zagor di Nolitta che gli passi tu, quelli mica scappano.
Ci mancano pure gli indottrinamenti adesso. Brick wall

Mi aspettavo una reazione del genere, Carlo. Una reazione un po' superficiale, a mio avviso, e provo a spiegarne i motivi.
Andiamo con ordine:

- Primo:
Quell'aneddoto non è così letterale come l'ho raccontato. Qui l'ho esposto in forma emblematica per comunicare un certo tipo di concetto.

- Secondo:
Io conosco il giovane in questione e l'ho consigliato per come ritenessi meglio in base alle conoscenze personali che so di LUI come singolo individuo, e non come se fosse stato un GENERICO “potenziale lettore” in astratto. Comprendi? Suppongo di sì.

- Terzo e più importante:
Se ci pensi bene, quel mio tipo di approccio è stato il più adatto per insegnargli - A LUNGO TERMINE - ad apprezzare l'arte del Fumetto, che fino ad allora per lui era quasi sconosciuta.
Rifletti su questa possibilità: Se comprando l'albo in edicola lui NON avesse ritrovato quello Zagor prettamente nolittiano che lo aveva affascinato a primo acchito, la sua aspettativa sarebbe rimasta DELUSA. Come pure sarebbe rimasta delusa la sua idea dei fumetti in generale. E a quel punto, in cambio del vendere un albo in più, forse (forse) ti saresti giocato un futuro appassionato di fumetti negli anni a venire.
Quindi la mia scelta mi è sembrata la più saggia e lungimirante; un concetto del tipo: «Guarda, giovane, i fumetti sono questi. Ce ne sono anche di migliori e di peggiori, questo devi giudicarlo tu da solo...ma DOPO aver compreso almeno di che prodotto si tratta, altrimenti li bolleresti a priori come trastulli a cui rinunciare senza rimpianti».

Se il ricambio generazionale di lettori NON c'è, è anche perché questa “pedagogia dell'approccio al Fumetto” è trascurata in favore dell'ottenere dei picchi di vendita sull'immediato ma che non garantiscono una continuità di fidelizzazione del nuovo lettore. (Assaggia per curiosità la nuova torta ma non chiede il BIS, se rendo l'idea.)

E questo non ha nulla a che vedere con “l'indottrinamento” ad apprezzare solo Nolitta e a snobbare lo Zagor attuale, Carlo. Anzi è proprio il contrario, se hai seguito il mio ragionamento senza equivocare qualche passaggio. (Se poi qualche passaggio non è chiarissimo, basta chiedere; l'importante è di non partire in quarta a tirare conclusioni.)

----------

Kramer76 ha scritto:
grrr crunch

?... Think
(Ehm...Compro una vocale e quattordici consonanti, signor Mike...)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basta con l'OT
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando



i sei della "blue star"
numeri 68, 69 e 70, testi nolitta, disegni ferri
una storia relativamente "piccola", ma sopraffina: un'ambientazione lussureggiante, catturata dalla splendida copertina, i misteriosi malecite, ferri top player
cico travestito da capitano della blue star, gli scherzi di zagor ai malcapitati avversari di turno: lo scheletro, la scure nascosta dietro il braccio
la consacrazione di digging bill che conquista definitivamente la fiducia di zagor

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Mag 05, 2021 3:16 pm, modificato 9 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non tutti sanno che... quest'episodio si fece davvero attendere. Laughing
La storia precedente, infatti ("Il re delle aquile") fu l'ultima presentata nel formato a striscia, e l'ultima striscia uscì nel novembre 1970. Non si dovette attendere molto perchè fosse riproposta nella Zenith: uscì nei mesi dal dicembre del 1970 al febbraio del 1971. Think
E sempre a febbraio (nell'albo "Lo spettro!") uscì la prima parte dei sei della Blue Star, nuova storia inedita per i fedelissimi zagoriani. I lettori dell'epoca dovettero dunque attendere tre mesi (da novembre a febbraio) prima di avere una nuova storia da leggere. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

attesa ben ripagata, direi Cool
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma soprattutto allora arrrivavano storie belle in sequenza continua , non ricordo una sola storia insufficiente nei 10 anni dal 71 all' 80 ....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io te ne posso indicare diverse. Whistle
Il cavaliere misterioso? La minaccia verde? Fantasmi? Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io parlo di quelle di Nolitta , non ci provare Guercione Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2016 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Non tutti sanno che... quest'episodio si fece davvero attendere. Laughing
La storia precedente, infatti ("Il re delle aquile") fu l'ultima presentata nel formato a striscia, e l'ultima striscia uscì nel novembre 1970. Non si dovette attendere molto perchè fosse riproposta nella Zenith: uscì nei mesi dal dicembre del 1970 al febbraio del 1971. Think
E sempre a febbraio (nell'albo "Lo spettro!") uscì la prima parte dei sei della Blue Star, nuova storia inedita per i fedelissimi zagoriani. I lettori dell'epoca dovettero dunque attendere tre mesi (da novembre a febbraio) prima di avere una nuova storia da leggere. Think


Beh, che dire? Meno male che sono nato nel 1981, allora Laughing Laughing Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2016 4:37 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
Non tutti sanno che... quest'episodio si fece davvero attendere. Laughing
La storia precedente, infatti ("Il re delle aquile") fu l'ultima presentata nel formato a striscia, e l'ultima striscia uscì nel novembre 1970. Non si dovette attendere molto perchè fosse riproposta nella Zenith: uscì nei mesi dal dicembre del 1970 al febbraio del 1971. Think
E sempre a febbraio (nell'albo "Lo spettro!") uscì la prima parte dei sei della Blue Star, nuova storia inedita per i fedelissimi zagoriani. I lettori dell'epoca dovettero dunque attendere tre mesi (da novembre a febbraio) prima di avere una nuova storia da leggere. Think


Beh, che dire? Meno male che sono nato nel 1981, allora Laughing Laughing Laughing


E questo è niente. Laughing
La serie a striscia di Tex chiuse nell'aprile 1967 e le storie inedite cominciarono col n. 96 dell'ottobre 1968. Noi lettori dell'epoca dovemmo aspettare ben 18 mesi. Shocked
P.S. Anch'io adesso sarei contento di essere nato nel 1981 invece che nel 1958 ma per altri motivi. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group