Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I SEI DELLA "BLUE STAR"
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2014 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero..si potrebbe aprire un topic digging bill la storia migliore e la storia peggiore Very Happy penso sia il più riuscito comprimario nolittiano della saga
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2014 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

the best: Oceano
the worst: Specchio Nero
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17728

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2014 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

the bestia: la pietra che uccide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando



I SEI DELLA BLUE STAR

Prove generali di golden age: subito dopo “IL RE DELLE AQUILE”, arriva un'altra gran bella storia (curiosamente ancora disegnata da Ferri; un raro caso di due episodi consecutivi a firma del Maestro).
Una atipicità nella struttura del soggetto: ad un certo punto la vicenda iniziale sembra concludersi (con l'incarceramento di Digging Bill), per poi ripartire quasi da zero sulle stesse premesse di partenza.

----------

PREGI:

Episodio fondamentale per la definizione del personaggio di Digging Bill, che nella sua precedente apparizione (in “LA TRACCIA”) era rimasto poco più di una comparsa usa-e-getta.
Classico personaggio nolittiano, in bilico tra positivo e negativo. Da un lato è buffo, impacciato, un sognatore reso simpatico dalla sua ossessione quasi “wilcoyotesca” di inseguire un obiettivo sempre fuori dalla sua portata; dall'altro lato è subdolo, infido, amorale, disposto ad allearsi con farabutti della peggior specie pur di perseguire i suoi scopi.
Più volte, infatti, Zagor si trova spiazzato dagli imprevedibili cambi di schieramento di Bill, non riuscendo a capire quale sia il criterio con cui prende posizione negli eventi, finchè lui stesso non glielo dice: «Da che parte sto? Ma che domande...Io sto dalla parte del tesoro!». Una frase che dice TUTTO di lui (in “OCEANO” verrà semplicemente rimarcata).

Buona anche la caratterizzazione dei complici di Bill nella seconda parte. Pur essendo solo degli scagnozzi destinati al body-countdown, Nolitta gli conferisce lo stesso degli accenni di personalità individuale: la guida pellerossa Xalibu, il suo amico trapper Laroche, i due spietati militari disertori Cabanas e Bradford...Sono piccole cose che conferiscono pathos anche alle vicende secondarie.

Geniale lo stratagemma della scure seminascosta dal braccio alzato di Zagor, quando è tenuto sotto tiro dai complici di Bill sulla Blue Star.
Idem - nella stessa scena - per l'insolita trovata di dire “Buttati a terra” a Cico parlandogli in lingua Mohawk («...La sola di cui il mio tardo amico è riuscito ad imparare qualche parola»).

In questo caso non stona il finale “buonista”, con Digging Bill che prima scampa all'esplosione e poi viene graziato per le sue malefatte.
Degna chiusura di una storia che ha alternato a più riprese il tragico e l'ironico.

Analizziamo, per una volta, i punti di interruzione degli albi:
1) La parte di storia contenuta nell'albo “LO SPETTRO” presenta una inspiegabile serie di rapimenti di anziani, a cui viene trovata un'ipostesi di collegamento (erano tutti ex-marinai a bordo della Blue Star quando è naufragata). L'albo si interrompe sulla scena in cui Cico, travestito da capitano, fa da esca ai rapitori. E' il punto migliore per creare una forte aspettativa nel lettore sul COME si svilupperanno i successivi eventi.
2) Ne “I SEI DELLA BLUE STAR”, come detto, le premesse della storia si chiudono risolvendo il mistero, e da lì parte una NUOVA “contro-storia” sulla falsariga della prima. La Blue Star viene ritrovata, ma il gruppo di Bill viene assalito dagli indiani Malecite. Anche questa volta l'albo si interrompe, strategicamente, su una scena-climax: il gruppo è stato decimato dai Malecite, e Zagor finisce le munizioni.
A volte i punti di interruzione degli albi possono essere casuali; altre volte - come mi sembra in questo caso - possono venire calcolati dall'autore con una leggera aggiustatina alla sceneggiatura per fare in modo che l'interruzione cada esattamente su un punto strategico della trama. Anche questa è una sottile prova di abilità.

----------

DIFETTI: (difettini)

All'inizio, subito dopo che un anziano gli viene rapito sotto il naso, Zagor rinuncia troppo in fretta all'inseguimento dei sequestratori, adducendo che “ormai devono essere già lontani”.
Narrativamente è corretto, ma nel caso specifico Zagor rimane fermo impalato dove si trova a sentenziare l'inutilità di provare a fare qualcosa; non si affaccia nemmeno in strada per verificare l'esattezza dei suoi timori (che sarebbe stato il comportamento più naturale e coerente per il personaggio).

Pag.5 di “FIAMME NELLA NOTTE”: I Malecite si ritirano all'improvviso senza nessuna ragione, proprio quando stavano sferrando in forze l'attacco finale.
Comportamento inspiegabile, se consideriamo che ormai avevano già dimezzato il numero degli avversari. (E' vero che i Malecite ci riproveranno più avanti, ma in quel punto l'effetto ritirata-per-organizzare-un-secondo-attacco non è stato reso al meglio.)

Nel finale, la Blue Star esplode a causa di una freccia incendiaria che raggiunge i barili di polvere da sparo nella stiva. Difficile credere che la polvere si sia conservata intatta nei barili dopo 40 anni di esposizione all'umidità della palude. Almeno un accenno al suo stato di conservazione (anche solo un banale “Toh, nonostante tutto la polvere è ancora asciutta”) avrebbe dovuto essere anticipato nel corso della storia.

----------

DISEGNI:
Un Ferri davvero in gran forma; nonostante la doppia fatica consecutiva, non mostra segni di affrettamento nella realizzazione delle tavole.
In proposito, magnifiche le sequenze in cui appare la Blue Star semisommersa nella palude, dove traspare molto bene il senso di marciume e decadimento della nave. In più, l'atmosfera notturna e gli scheletri sparsi ovunque le conferiscono un aspetto davvero spettrale.

(Da notare che qui Digging Bill viene presentato con una lunga chioma corvina, a differenza di “LA TRACCIA” in cui sotto il cappello era calvo.)

----------

STORIA: 8,5
DISEGNI: 9,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Almeno un accenno al suo stato di conservazione (anche solo un banale “Toh, nonostante tutto la polvere è ancora asciutta”) avrebbe dovuto essere anticipato nel corso della storia.


Pray Pray Pray Not talking Shame on you
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre, un'ottima analisi, Ivan. Applause Faccio un paio di considerazioni sparse:

La frase di Digging Bill "Io sto dalla parte del tesoro, però non mi va a genio che per metterci le mani sopra si uccida la gente" definisce molto bene il personaggio: se per il tesoro Digging Bill è disposto a fare cose discutibili come il rapire dei vecchietti, o usare monete false come in Oceano, oltre un certo limite non è però disposto ad andare. In sostanza, Digging Bill sta col tesoro, ma che non sia macchiato di sangue: altrimenti, diventerebbe uno dei tanti pazzi ossessionati dalla ricchezza, e non più un sognatore. Ambiguo sì, ma pur sempre sognatore.

La scena della Blue Star semiaffondata, quasi una barca di spettri, mi è rimasta impressa sin da quand'ero piccolo e mi era tornata in mente quando avevo visto per la prima volta Bianca e Bernie e la barca semiaffondata di Madam Medusa. In questo caso, lei è una criminale e non certo una persona poetica: ma il contesto - il gigantesco diamante da trovare - sarebbe piaciuto molto a Digging Bill. Scusate la digressione.

Le scene geniali qui si sprecano: non solo il trucco do Zagor con la scure nascosta, ma anche l'incredibile incipit: rapire tutti i vecchietti del paese, una cosa che lascerebbe spiazzato chiunque... Laughing

Digging Bill da adesso in avanti sarà, forse, il personaggio zagoriano più sfruttato dagli altri autori, consapevoli dell'infinità di spunti che può portare un tipo simile.

Quella delle interruzioni è una cosa alla quale non ci avevo badato, ma credo che tu abbia ragione: la storia, in effetti, si interrompe sul più bello. Bisognerebbe fare così anche sullo Zagor attuale: è un vecchio trucco, ma funziona sempre! Wink

Un ultimo cenno sulla chioma corvina e sul Digging Bill pelato della Traccia: credo che Nolitta - o Ferri, chi lo sa - abbia modificato apposta questo particolare. Infatti, un Digging Bill un pò pelato dava l'impressione di un personaggio un pò troppo vecchio per fare una vita di continue ricerche all'aperto: quindi fu fatto "ringiovanire" per renderlo più credibile, secondo me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Almeno un accenno al suo stato di conservazione (anche solo un banale “Toh, nonostante tutto la polvere è ancora asciutta”) avrebbe dovuto essere anticipato nel corso della storia.

ma allora ditelo che lo spiegazionismo vi piace! Laughing
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

in questo caso non era spiegazionismo, una piccola didascalia sarebbe stata gradita ma non obbligatoria, direi Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:

ma allora ditelo che lo spiegazionismo vi piace! Laughing


Non lo avevi ancora capito? Laughing
Se hanno cominciato a infilarlo ovunque lo hanno fatto a ragion veduta.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Ivan ha scritto:
Almeno un accenno al suo stato di conservazione (anche solo un banale “Toh, nonostante tutto la polvere è ancora asciutta”) avrebbe dovuto essere anticipato nel corso della storia.

Pray Pray Pray Not talking Shame on you

Okay, Simon, okay, messaggio ricevuto, nun lo fo' ppiù... Angel

Zarkoff ha scritto:
Ma allora ditelo che lo spiegazionismo vi piace!

Parlando per me...no.
A parte che non ho ancora capito cosa si intende con 'sto fantomatico “spiegazionismo”, io sono per le situazioni narrative giustificate e credibili; è una cosa diversa (credo).

Nella fattispecie: certo, il “difettino” segnalato è un'inezia, lo si nota (forse) per 2 secondi e poi si tira avanti con la lettura...ma questo sorvolamento è “merito” della storia generale, non del fatto che la faccenda delle polveri sia - di per sé - una inezia comodamente trascurabile.

Ribadisco ciò che scrissi già una volta: se la trama di base è solida e sviluppata con un buon pathos narrativo, gli eventuali difettucci scompaiono all'interno del contesto generale;
viceversa, se la trama è poco convincente ed esposta con uno stile narrativo piatto, il lettore ha la tendenza ad ingigantire la percezione dei medesimi difettucci.
(E sai già cosa sottintendo scrivendo “il lettore”, buon Zarkoff; nun tornamo de novo sulla faccenda della “tendenza generale”...) Very Happy

joe7 ha scritto:
La frase di Digging Bill “Io sto dalla parte del tesoro, però non mi va a genio che per metterci le mani sopra si uccida la gente” definisce molto bene il personaggio: se per il tesoro Digging Bill è disposto a fare cose discutibili come il rapire dei vecchietti, o usare monete false come in Oceano, oltre un certo limite non è però disposto ad andare. In sostanza, Digging Bill sta col tesoro, ma che non sia macchiato di sangue: altrimenti, diventerebbe uno dei tanti pazzi ossessionati dalla ricchezza, e non più un sognatore. Ambiguo sì, ma pur sempre sognatore.

Infatti, Joe. Nonostante tutto, Bill ha un “suo” codice etico, che gli impone dei LIMITI alle malefatte che è disposto ad auto-concedersi per perseguire i suoi scopi.
A tal proposito, questa sua furfanteria è un aspetto che Nolitta ha sempre incluso nelle sue proposizioni del personaggio; invece tale aspetto risalta molto meno nelle riproposizioni fatte da altri autori, che lo dipingono quasi come un comunissimo cercatore di tesori (penso alle versioni di Sclavi e Toninelli, che hanno ripulito Bill dalla sua “disonestà” di fondo).

Angelo1961 ha scritto:
The best: Zagor 200!

Storia gradevolissima anche quella, a mio parere.
In proposito, vorrei fare una parentesi sulle SIMILITUDINI esistenti tra “I sei della Blue Star” e, appunto, “Il tesoro maledetto”: anche lì abbiamo Digging Bill, una nave perduta in una palude, un tesoro nella stiva, gli scheletri a bordo, dei furfanti che vogliono soffiare l'idea a Bill...
Insomma, le due storie hanno un po' troppi elementi in comune per non pensare che Sclavi se ne sia palesemente ispirato...Tuttavia ha ri-combinato molto bene questi aspetti similari, riuscendo così a creare una nuova storia che funziona in modo autonomo (anzi, secondo me, fra i “centenari” è l'episodio più riuscito.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
A parte che non ho ancora capito cosa si intende con 'sto fantomatico “spiegazionismo”, io sono per le situazioni narrative giustificate e credibili; è una cosa diversa (credo).

provo a spiegarmi, così fai diventare spiegazionista pure me Laughing
dunque: alla fine la blue star esplode, ergo le polveri dovevano essere asciutte. è logico. è anche credibile? insomma, ti dò ragione sul fatto che la cosa è un po' improbabile. Ma non è che ribadire prima "toh le polveri sono ancora asciutte!" ne rafforzi la plausibilità. Il fatto rimane comunque improbabile, e il risultato sono quindi solo parole in più del tutto inutili. Quindi l'unica soluzione, che un autore pignolo potrebbe adottare, sarebbe trovare una spiegazione - ecchila lì Laughing - per cui la cosa sia potuta accadere... e allora sono tavole in più per un dettaglio che riconosci anche tu essere del tutto marginale.
quindi, meglio avere tutte "situazioni narrative giustificate e credibili" o sorvolare sui dettagli meno importanti? per me non ci sono dubbi Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
non è che ribadire prima "toh le polveri sono ancora asciutte!" ne rafforzi la plausibilità. Il fatto rimane comunque improbabile, e il risultato sono quindi solo parole in più del tutto inutili.


E' proprio così.
Il problema è che gli autori oggi non la pensano così e si sentono in dovere di spiegare cose che trent'anni fa o capivamo da soli o ci davamo da soli una spiegazione plasusibile.
E così ci godevamo i nostri fumetti molto di più.

Probabilmente non è Zagor ad essere cambiato ma i lettori.
Alcuni persino commentando Nolitta si lamentano di passaggi poco chiari o non sufficientemente spiegati (non faccio nomi ma è uno di quelli che si vanta di non aver mai mollato Zagor in 40 anni).
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2014 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

I lettori sono cambiati, un conto è leggere a 15 anni, un conto a 55.......ma Zagor è cambiato molto di più, ma fisiologicamente, essendo stato scritto da tanti sceneggiatori, ed ognuno con le sue caratteristiche, qualcuna positiva, qualcuna negativa, ma comunque molto differenti da ciò che era originariamente : chi ha vissuto i favolosi anni anni 70, anche rileggendo quelle storie dopo decenni, le trova comunque assolutamente eccezionali , non ci piove Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zarkoff ha scritto:
Provo a spiegarmi, così fai diventare spiegazionista pure me Laughing [...]

Grazie, Zarkoff, ti sei “spiegato” benone. Ammesso a pieni voti nel CSM (Club Spiegazionisti Martellapalle) Very Happy
Volendo potrei aggiungere due righine (tipo che “giustificato” e “credibile” sono due termini che avevo differenziato intenzionalmente), ma me le risparmio, che diamine...Pigliamo le cose con leggerezza senza impuntarci su ogni virgola.

----------

Zagrosky ha scritto:
I lettori sono cambiati, un conto è leggere a 15 anni, un conto a 55...ma Zagor è cambiato molto di più, ma fisiologicamente, essendo stato scritto da tanti sceneggiatori, ed ognuno con le sue caratteristiche, qualcuna positiva, qualcuna negativa, ma comunque molto differenti da ciò che era originariamente: chi ha vissuto i favolosi anni anni 70, anche rileggendo quelle storie dopo decenni, le trova comunque assolutamente eccezionali, non ci piove.

In proposito ti racconterò un aneddoto, Zagrosky...

Avevo regalato il volume della Oscar Mondadori “ZAGOR CONTRO IL VAMPIRO” ad un ragazzino di 12 anni (uno di quelli cresciuti a videogames, Buffy et social networks), e l'aveva trovato entusiasmante...Tant'è che passando di fronte ad un'edicola ha visto esposto un albo di Zagor e gli è venuto l'impulso di comprarlo.
Al che gli ho detto: «Lascia stare; se proprio ci tieni [a replicare le emozioni che ti aveva dato quel volume] te li procuro io gli Zagor giusti.»

Gli Zagor “giusti”.
Cioè roba pubblicata 40 anni fa.
Cioè storie realizzate con lo stile-Nolitta.
Cioè storie che, sotto la superficie, contengono input d'attrazione inconsci che non passano mai di moda.
Cioè un prodotto che ancor oggi sarebbe capace di far staccare i ragazzini da TV e PC per farli affezionare al mondo della narrativa illustrata (popolarmente nota come Fumetto).
Cioè quello che - “chissà perché” - non riesce a fare lo Zagor attuale. Think

(Il significato di questo banale ma emblematico aneddoto è un argomento ad ampio respiro, e ovviamente ci sarebbe da dire molto di più di ciò che ho esposto in queste quattro righe d'introduzione...ma per ora non desidero aggiungere altro; ognuno, se vuole, può meditarci sopra e trarne le proprie libere riflessioni.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2014 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
In proposito ti racconterò un aneddoto, Zagrosky...

Avevo regalato il volume della Oscar Mondadori “ZAGOR CONTRO IL VAMPIRO” ad un ragazzino di 12 anni (uno di quelli cresciuti a videogames, Buffy et social networks), e l'aveva trovato entusiasmante...Tant'è che passando di fronte ad un'edicola ha visto esposto un albo di Zagor e gli è venuto l'impulso di comprarlo.
Al che gli ho detto: «Lascia stare; se proprio ci tieni [a replicare le emozioni che ti aveva dato quel volume] te li procuro io gli Zagor giusti.»)


E hai sbagliato e pure di grosso. Shame on you Brick wall

Ma come... abbiamo un potenziale nuovo lettore e tu cosa fai? Lo dissuadi ed in nome di cosa? Dei tuoi gusti personali, di quello che tu ritieni bello evitando quello che a te non piace.
Ma lasciagli fare i suoi errori da solo. Che si compri pure liberamente lo Zagor che è in edicola se vuole. Se gli piaceranno gli attuali Boselli e Burattini etc. a te che cambia? Se non gli dovessero piacere, beh ha sempre i vecchi Zagor di Nolitta che gli passi tu, quelli mica scappano.
Ci mancano pure gli indottrinamenti adesso. Brick wall
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group