Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor oggi,pi? cinico o semplicemente pi? realista?
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io resto della mia opinione, Axel.
Secondo me lo Zagor di oggi si fa molti meno scrupoli di un tempo e quando si tratta di ammazzare avversari non si tira indietro, per stessa ammissione degli autori ("sono finiti i tempi in cui Zagor si lanciava con la scure in mezzo a decine di nemici" ecc. ecc.).
Ma soprattutto, non lo vedo MAI, e sottolineo MAI, dire una parola di dispiacere per chi Zagor fa fuori volta per volta. Questo da almeno dieci anni, dall'inizio della seconda odissea (in qualche storia burattiniana precedente c'erano esempi opposti).
Gli esempi potrebbero essere tanti: dalla strage degli indigeni Caribe nell'albo LA DEA DELLA LUNA (avevo scrito un commento apposito) a quella degli africani in IL RITORNO DI CAIN (Zagor che su una liana vomita fuoco sui suoi nemici e ne stende a carrettate), o ancora il massacro di mister Baxter e dei suoi compari in CATENE!.
In Nolitta questo non succedeva in questo modo, e quando Zagor uccideva non se ne gloriava con gli amici e con i lettori, come sembra fare adesso.
Ricordo quando uccise due inglesi (per sacrosanta, legittima difesa) in SERVIZIO SEGRETO e diceva mestissimo a Cico "Il Cielo mi ? testimone che non mi piace spargere sangue, ma non avevo scelta, la scure non sarebbe servita a salvarci la vita". O quando stermina la trib? dei Tiwa-Tiwa in IL FIORE CHE UCCIDE, oppure i soldati agli ordini di Hellingen in MINACCIA DALLO SPAZIO, e ne ? sinceramente sconvolto, dimostrando che avrebbe preferito farne a meno se avesse potuto...
Quanto a Toninelli, la frase "Dobbiamo seppellire i nostri avversari" la dice un numero imprecisato di volte.

S?, ribadisco che lo Zagor di adesso ? molto pi? menefreghista di quello che ricordavo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Io resto della mia opinione, Axel.
Secondo me lo Zagor di oggi si fa molti meno scrupoli di un tempo e quando si tratta di ammazzare avversari non si tira indietro, per stessa ammissione degli autori ("sono finiti i tempi in cui Zagor si lanciava con la scure in mezzo a decine di nemici" ecc. ecc.).
Ma soprattutto, non lo vedo MAI, e sottolineo MAI, dire una parola di dispiacere per chi Zagor fa fuori volta per volta. Questo da almeno dieci anni, dall'inizio della seconda odissea (in qualche storia burattiniana precedente c'erano esempi opposti).
Gli esempi potrebbero essere tanti: dalla strage degli indigeni Caribe nell'albo LA DEA DELLA LUNA (avevo scrito un commento apposito) a quella degli africani in IL RITORNO DI CAIN (Zagor che su una liana vomita fuoco sui suoi nemici e ne stende a carrettate), o ancora il massacro di mister Baxter e dei suoi compari in CATENE!.
In Nolitta questo non succedeva in questo modo, e quando Zagor uccideva non se ne gloriava con gli amici e con i lettori, come sembra fare adesso.
Ricordo quando uccise due inglesi (per sacrosanta, legittima difesa) in SERVIZIO SEGRETO e diceva mestissimo a Cico "Il Cielo mi ? testimone che non mi piace spargere sangue, ma non avevo scelta, la scure non sarebbe servita a salvarci la vita". O quando stermina la trib? dei Tiwa-Tiwa in IL FIORE CHE UCCIDE, oppure i soldati agli ordini di Hellingen in MINACCIA DALLO SPAZIO, e ne ? sinceramente sconvolto, dimostrando che avrebbe preferito farne a meno se avesse potuto...
Quanto a Toninelli, la frase "Dobbiamo seppellire i nostri avversari" la dice un numero imprecisato di volte.

S?, ribadisco che lo Zagor di adesso ? molto pi? menefreghista di quello che ricordavo.


Sono d'accordo One eyed e credo che quanto tu dici sia assolutamente veritiero.
Io posso solo dirti, da un mio punto di vista strettamente personale, che mi aggrada pi? il comportamento attuale.
La violenza gratuita, la cattiveria o la perfidia ? inaccettabile e implicherebbe lo stravolgimento del personaggio. Ma un maggior realismo accompagnato da una maggiore decisione nelle fasi della lotta mi sembra una piccola modifica che si pu? tranquillamente accettare.
Se Zagor si butta in mezzo a dieci nemici con la scure e gli sibilano 1000 pallottole da tutti i lati senza colpirlo, preferisco che li affronti in modo un po pi? realistico cio? sparandoli.
Se zagor uccide perch? non pu? farne a meno io personalmente non avverto l'esigenza che subito dopo debba dire mi dispice, non avevo scelta ecc... ecc....
Il fatto che prima lo facesse non significa che debba continuarlo a fare, d'altra parte lo stesso Nolitta mi sembra che sia stato favorevole a questa modifica del personaggio (peraltro molto piccola)
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le considerazioni di OEJ,nate nel topic di Un'impresa disperata mi sembrano ad hoc per una discussione pi? vasta sul tema Very Happy
dite la vostra.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11788
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

i tempi cambiano e gli sceneggiatori attuali sono figli del loro tempo...
uno Zagor nolittiano che assiste alla scena degli uomini uccisi ed appesi sull'albero (nell'ultima storia) sarebbe andato direttamente allo scontro , anche fisico, contro QUanah Cool
Quanah avrebbe avuto il suo bel daffare.....vendetta o non vendetta.... twisted
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo che Zagor non diventi anche lui troppo politically correct
Del resto il mondo in cui viveva Zagor era quello in qui c'erano pi? pistole che uomini... (e le cose non sembrano molto cambiate a vedere i film di M.Moore Wink )
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen


Ultima modifica di LaStraniera il Ven Lug 09, 2004 12:23 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
uno Zagor nolittiano che assiste alla scena degli uomini uccisi ed appesi sull'albero (nell'ultima storia) sarebbe andato direttamente allo scontro , anche fisico, contro QUanah
non so,lui arriva quando gi? lo sterminio era stato compiuto,e sapeva che quanah aveva comunque ragione.
FOsse stato li prima sarebbe intervenuto per impedirlo,non l'avrebbe permesso,ma giunto a cose fatte avrebbe avuto senso ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11788
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Citazione:
uno Zagor nolittiano che assiste alla scena degli uomini uccisi ed appesi sull'albero (nell'ultima storia) sarebbe andato direttamente allo scontro , anche fisico, contro QUanah
non so,lui arriva quando gi? lo sterminio era stato compiuto,e sapeva che quanah aveva comunque ragione.
FOsse stato li prima sarebbe intervenuto per impedirlo,non l'avrebbe permesso,ma giunto a cose fatte avrebbe avuto senso ?


certo! anche se aveva un vendetta da compiere Quanah non si pu? giustificare! lo Zagor anni '70 non lo avrebbe fatto! Brick wall Pray Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
Speriamo che Zagor non diventi anche lui troppo politically correct
Del resto il mondo in cui viveva Zagor era quello in qui c'erano pi? pistole che uomini... (e le cose non sembrano molto cambiate a vedere i film di M.Moore Wink )
non credo,anzi forse adesso ? un p? scorret in certe situazioni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

in genrale concordo in molti punti con quanto detto da Jack,anche se con dei distinguo.
? innegabile che zagor sia divenuto un p? pi? sbrigativo e pratico.
Ma questo non mi da fastidio,anzi mi sembra una di quelle ingenuit? che sia state giustamente eliminata.
Che zagor di fronte a 15 avversari non si getti pi? con la scure a testa bassa ma usi la pistola mi sembra una cosa logica e pi? credibile.
Non credo che il personaggio ne esca snaturato per questo.
Concordo invece sul fatto che spesso negli ultimi anni lo abbiamo visto uccidere senza poi spendere neanche una parola di dispiacimento.
Questa non era un'ingenuit?,perch? zagor ? sempre stato un personaggio che cerca fino all'ultimo di non uccidere il nemico.
Cosa che negli ultimi anni,specie con Boselli ma a volte anche con Burattini ,ha fatto troppo spesso come se la cossa gli fosse totalmente indifferente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricordo una scena che all'epoca mi colp? molto: in UOMINI DELLA FRONTIERA Zagor e i suoi scappavano dal forte in fiamme inseguiti dagli indiani Kainah.
Zagor grida ai suoi compagni, che si apprestavano a respingere gli indiani: "Mirate alle gambe! Evitate uccisioni inutili!".

Lo so che ? ingenuo, e sarebbe improponibile tutte le volte un atteggiamento del genere. Ma di tanto in tanto s?, mi piacerebbe vedere uno Zagor pi? pietoso verso i suoi nemici.
Non sarebbe realistico, forse, ma Zagor non ? uno come tutti noi: ? un eroe, e da lui mi piace vedere atteggiamenti degni di un eroe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10833

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti Zagor ? sempre stato leale. Devo dire che mi ha sconvolto molto in storie come "La notte del massacro", dove c'?, appunto, un massacro, ma Zagor non dice niente, a differenza de "La marcia della disperazione". Inoltre scene troppo violente per lui, come nel primo Speciale dove finisce Butcher con una pallottola in mezzo agli occhi, come a uno zombi.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Axel80 ha scritto:
Citazione:
uno Zagor nolittiano che assiste alla scena degli uomini uccisi ed appesi sull'albero (nell'ultima storia) sarebbe andato direttamente allo scontro , anche fisico, contro QUanah
non so,lui arriva quando gi? lo sterminio era stato compiuto,e sapeva che quanah aveva comunque ragione.
FOsse stato li prima sarebbe intervenuto per impedirlo,non l'avrebbe permesso,ma giunto a cose fatte avrebbe avuto senso ?


certo! anche se aveva un vendetta da compiere Quanah non si pu? giustificare! lo Zagor anni '70 non lo avrebbe fatto! Brick wall Pray Angel
mmmm Think ,forse hai ragione.
Sicuramente non l'avrebbe giustificato,per? in concreto non riesco a capire cosa avrebbe potuto fare anche lo zagor degli anni settanta.
Picchiara quanha con tutta la sua trib? di davanti?
Forse avrebbe censurato di pi? la sua vendetta a parole,per? non so se avrebbe fatto di pi?.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invece, io apprezzo decisamente questa caratteristica dello Zagor odierno, mi appare cos? politicamente scorretto, in un epoca dove la Disney modifica le sue vechie storie con alterazioni ridicole, che mi tengo stretto questa caratteristica dello Zagor di oggi, saluti Enzo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

si,anche quello che dice enzo ? vero.
Il fatto che zagor sembri avere una parabola opposta alla disney e a tex in tal senso ? confortante.
PEr? imo ci vuole il giusto punto d'equilibrio per nono perdere una caratteristica importante com'era l'estrema umanit? dello zagor di Nolitta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
si,anche quello che dice enzo ? vero.
Il fatto che zagor sembri avere una parabola opposta alla disney e a tex in tal senso ? confortante.
PEr? imo ci vuole il giusto punto d'equilibrio per nono perdere una caratteristica importante com'era l'estrema umanit? dello zagor di Nolitta.

Concordo in pieno col tuo parere, forse se non venissi da uno stravolgimento su Tex e tutta questa ipocrisia nei fumetti, sarei per un Zagor che cercasse una giusta via di mezzo, ciao Enzo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group