Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Come Immaginate Zagor tra 50 anni
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Sondaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7136
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 8:30 pm    Oggetto: Come Immaginate Zagor tra 50 anni Rispondi citando

Augurandoci che il nostro personaggio campi tanto a lungo...

come ve lo immaginate... tra 50 anni (tempo editoriale... non mi interessa contare le rughe che avr? in fronte)

Cio? Pensate che a livello editoriale le cose saranno Uguali... con evoluzioni significative ma non trascendentali... oppure si scoprir? uno zagor discendente dei re di atlantide... che avr? imparato a maneggiare il suo sesto senso e dopo anni di addestramento con Ramath ora riesce a volare e spostare gli oggetti con la forza del pensiero...

E come ve lo immaginate a livello editoriale... sull' orlo della crisi... con l' albo che esce ogni 6 mesi.... oppure... in grande forma con mille albi extra che escono regolarmente e incremento eccezionale di vendite....

Questo non si presuppone certo di essere un sondaggio serio, ma + che altro un modo per dare spazio alla vostra fantasia e alle vostre aspettative... ( come sono commovente... Cool Cool )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me ? cos? difficile immaginare come si evolver? il fumetto in Italia (fattore sulla cui scia anche Zagor dovrebbe stare) che si pu? solo sperare come sar? lo Spirito con la Scure.
Spero quindi che sia cos? come oggi.

Credo che se le cose continuano ad andare come oggi (lenta e inesorabile diminuzione dei lettori, il fumetto dovr? subire -editorialmente- sostanziali modifiche).
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

druey,perch? lo hai messo fra i sondaggi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Druey vuoi una risposta sincera o come vorrei che fosse

la risposta sincera ? Sad

quella come vorrei che fosse ? ovvia, come ora
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7136
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 1:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe sentire risposte fantasiose... che tirano fuori i piccoli incubi su come possano rovinare la vostra serie preferita... piccole fantasie o previsioni assurde...proprio come quelle di cui ho parlato nel primo post di questo topic... + un gioco dove si possono inventare situazioni assurde...
del tipo mi vedo che Zagor ? passato dalla pubblicazione in albo a quella in dischetto olografico.... mi piace molto peccato che non abbia pareti abbastanza larghe per proiettare le gag di Cico e Trampy...

La mia serie preferita.... si ? evoluta Zagor ora ha 4 figli e Cico ? tornato in Messico... insomma idee fantasiose che esprimono sia cose che ci piacerebbe vedere..., ma soprattutto cose che non ci piacerebbe vedere... ? un po' difficile da spiegare, se non si capisce pazienza ci rinunciamo... altrimenti se qualcuno a qualche bella idea divertente b? pu? esprimerla...

Insomma dovete rispondere a quella domanda classica come vi vedete tra 10 anni... ma dovete rispondere per Zagor e la sua pubblicazione e tra 50 anni....

Quella di Vlad ? una risposta giusta..., ma non ? quella che intendevo ricevere in questo topic.... che prevede risposte di fantasia....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7136
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 1:19 am    Oggetto: Rispondi citando

L' ho messa qui Axel perch? sinceramente non sapevo dove metterla... l' idea inizale era quella di fornire io varie possibilit? di futuri + o - verosimili... poi mi sono detto che mi sarei divertito di + a sentire quelli che proponevano gli altri utenti del forum
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse pi? che un sondaggio , visto che le risposte sono ampie e non catalogabili era pi? una discussione per consiglio di primavera .

Comunque bel Topic Very Happy .
CHe dire .......chi pu? dirlo ?! Shocked

Probabilmente ed inevitabilmente dipender? da mode e costumi del tempo , anche se questo personaggio , almeno sino ad ora ,(al di l? dello stile personale degli sceneggiatori ) e al di la di qualche inevitabile Flop ? rimasto "abbastanza" fedele all'originale .....non ha subito stravolgimenti o mutamenti cos? drastici come ne hanno subiti altri personaggi di altre testate . Forse in futuro vedremo pi? donne , antagoniste cattive e/o buone al fianco del nostro eroe ....forse ci saranno sorprendenti flash back , forse muteranno alcune cose ...quello che mi auguro ? che con il tempo questa testata non diventi una sorta di teleballa tipo Beautiful o Dallas ove ad un certo punto il personaggio si era sognato tutto dal numero 784 sino al 1230 perch? se succedesse qualcosa del genere sarebbe meglio la chiusura . Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

questo topic capita proprio a fagiuolo! Very Happy
ho scritto di getto un raccontino dove immagino la sorte che avr? il nostro eroe pressapoco fra 50 anni! Think
? in un file in word sul mio PC! come posso traferirlo sul topic? Pray
non sono molto ferrato! aiutatemi! o non leggerete niente! Shame on you (forse ? meglio per voi! Applause Red face Whistle )
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

apri un topic su RAndez Vois ( se ha carattere di suggerimento , lo metti su Suggerimenti ) , fai copia su Word e incolla sul topic , facile ....poi se ti serve di mettere in neretto qualcosa usi la "strumentazione " solita .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

In pensione, se ci ? arrivato con la vita che conduce... Cool
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

ecco qua! druey si riferiva a visioni fantasiose sul futuro di Zagor se nopn erro Pray
non fate caso alla sintassi ? solo una storiella senza pretese Wink

ciao!

Alcuni mesi fa sono andato a trovare Moreno?vive in un ospizio nei pressi di Pistoia a pochi chilometri da casa sua. L?ho trovato in forma nonostante i suoi 90 anni suonati. Favoleggiava ancora sulla storia che stava scrivendo il giorno in cui ricevette la notizia del suo licenziamento. Non sapeva come far uscire Zagor da una situazione disperata e chiedeva il mio parere su alcuni possibili finali , dopo tutti questi anni!
Era inutile spiegargli come stavano le cose , non le avrebbe capite. Zagor , il suo amato personaggio, non esisteva pi? da alcuni decenni. O meglio , non esisteva pi? lo zagor che tutti noi conoscevamo.
Quello attuale , in mano alla grande casa editrice francese Dolphin che rilev? i diritti del personaggio dalle ceneri della SBE nel 2022 , non era neanche lontano parente. I francesi hanno sempre avuto la puzza sotto il naso e non hanno mai sopportato l?incredibile successo che i fumetti cosiddetti popolari avevano nel nostro paese. Non concepivano come autori bravissimi ed osannati dalla critica quali Magnus, Villa e molti altri potessero abbassarsi a sprecare il loro tempo dietro personaggi a loro avviso insulsi ed inconcludenti.
Poveri transalpini! Definire insulso ed inconcludente Zagor equivaleva ad una bestemmia! 720 numeri inanellati mese dopo mese lungo 60 anni di onorata carriera. Storie bellissime, ricche di fascino che hanno tenuto assieme generazioni di lettori.
Poi l?avvento dell?informatica anche nei fumetti ho distrutto tutto in pochi anni. Niente pi? supporto cartaceo ma ogni numero usciva a pagamento sul web con enorme risparmio di costi gestionali a tutto discapito dei cari vecchi albi giganti stampati su carta. La SBE , ligia alla tradizione, si era trovata subito in difficolt? ed aveva dovuto abdicare lasciando via libera alla Dolphin. Tutto lo staff redazionale , compreso Moreno, fu licenziato in tronco e sostituito con uomini della Dolphin senza nessuna conoscenza dei personaggi e completamente privi della passione necessaria per svolgere adeguatamente i compiti loro assegnati.
Quei maledetti avevano fatto proprio un bel lavoro. Non avevano chiuso la testata ma ? come se ne avessero spento la luce. Dal n?721 partiva il primo albo telematico di zagor che raggiungeva cos? tutti gli altri suoi ex-compagni di carta gi? presenti sul web da qualche tempo?

Non leggo pi? zagor da una decina d?anni. E? diventato l?ombra di se stesso, paranoico oltre misura , uccide e sevizia crudelmente le sue vittime con il suo braccio meccanico , ricevuto in dono dall?amico Hellingen nel n? 750 ?Tonka ? morto!? e non esita ad usarlo per raggiungere i suoi scopi che spesso sconfinano nell?illegalit?.
Ha abbandonato darkwood , devastata da un immane incendio e si ? dato alla macchia braccato dall?esercito per aver ucciso per vendetta il presidente degli stati uniti. Vive di espedienti pi? o meno leciti. Ha abbandonato ogni sorta di ideale e pensa solo al proprio personale tornaconto.
Insomma non ? pi? Zagor! ma ai francesi va bene cos?. Probabilmente non vedono l?ora di liberarsi di un personaggio scomodo che almeno nel nome (e solo in quello purtroppo) ricorda la golden age italiana dello scorso fine millennio.

Controllo l?ora sul palmare, si ? fatto tardi , saluto Moreno il quale per tutta risposta mi prende per un braccio quasi stritolandomelo. Mi mette in mano una risma di fogli tolta da un cassetto , i suoi occhi mi supplicano pi? delle sue parole. Mi chiede di leggerli con attenzione e di agire ascoltando il cuore.
Esco dall?ospizio e mi incammino verso casa a piedi rimuginando sulle parole di Moreno. Cosa ci sar? mai in quel polveroso pacco di carta?
Preferisco evitare il centro. Di questi tempi girare con fare sospetto con un anonimo pacco in mano fa molto rivoluzionario. Nonostante si viva in un mondo ormai privo di crimini grazie alla sapiente regia delle corporazioni di polizia , le perquisizioni sono all?ordine del giorno e spesso a farne le spese ,sono gli innocenti! Mi ritrovo a sorridere , cosa pretendo? d?altronde viviamo in una dittatura gi? da un pezzo!
Internet ? stato completamente asservito al potere di poche e potenti lobby politiche ed il libero scambio di idee ? stato soppresso nel 2026. Tutto si muove per via telematica e tutto ? controllato dai governi che decidono a piacimento cosa ? utile per la societ? e cosa no.
Inutile dire che i forum di cui anch?io ai tempi d?oro facevo parte sono stati aboliti e perseguiti dalla legge. Spiritoconlascure ? stato uno degli ultimi a cadere sotto i colpi della censura. Quelli che venivano definiti ?seguaci? dalla stampa di parte si ostinavano a trovarsi segretamente penetrando tra le maglie informatiche della rete grazie alle conoscenze di Corwin e sfuggendo sempre ai controlli delle corporazioni.
Poi un giorno, grazie alla soffiata di una spia, avvenne il blitz che segn? la definitiva chiusura del forum e la messa al bando dei suoi partecipanti.
Axel80 fu arrestato e tutt?ora sta scontando una lunga pena detentiva. Corwin ? riparato negli States , dove il libero pensiero , cos? come i fumetti, sono in mano ad una moltitudine di case indipendenti.
Da quel che so sta cercando di radunare altra gente per poter in futuro riaprire il forum. Tra l?america e l?europa delle corporazioni non corre buon sangue ed i rifugiati politici da una parte e dall?altra si contano a migliaia.
Degli altri si sono perse le tracce, Carson, Cayetano , SuperMark, Sand Creek , Vlad Frosa?.tutti spariti. Molti conducono un?esistenza normale in qualche paesello dello stivale. Alcuni hanno fatto carriera politica (dicono che Raglan sia il vecchio nome di battaglia dell?attuale ministro dell?informazione), ma sono solo leggende metropolitane messe in giro ad arte, non c?? niente di sicuro, solo voci incontrollate.

Appena arrivato a casa apro il legaccio che teneva uniti i fogli. Dalle prime righe capisco subito che si tratta di un soggetto. Un soggetto su Zagor. La storia parte da pleasant point , sembra quasi un ritorno alle origini. Ci sono molti comprimari che nella serie regolare di oggi sono morti o sostituiti con personaggi senz?anima. Quel che per? mi colpisce di pi? ? che zagor ? proprio zagor , un uomo tutto di un pezzo con i suoi ideali e la sua umanit?. Lo Zagor che conoscevamo, sempre pronto a schierarsi dalla parte dei pi? deboli, qualsiasi fosse il colore della loro pelle.
Rimango 6 ore a leggere tutto il contenuto di quei fogli. I soggetti erano una trentina ,con relative e dettagliate sceneggiature. Storie bellissime, avvincenti, con uno Zagor nel pieno della forma aiutato egregiamente da Cico finalmente tornato spalla comica, di nuovo amico per la pelle dello spirito con la scure, di nuovo protagonisti dopo tanti anni. Una girandola di storie appassionanti, piene di mistero ed azione! Caro vecchio Moreno, la sua passione per il personaggio ? pi? forte di tutto! Pi? forte del tempo che passa!
Sono sempre stato bravo a disegnare, perch? non tradurre quelle parole in immagini? ? inutile nasconderlo ,? sempre stato il mio sogno segreto!
Mi metto all?opera. I disegni fluiscono come d?incanto lungo l?accurata sceneggiatura di Moreno. Sembrava che la mia mano non avesse aspettato altro per tutti questi anni. Il lavoro non mi pesa anzi mi stimola a continuare senza sosta, un quadro dopo l?altro , tavola dopo tavola. In un paio di settimane ho gi? terminato la prima storia.
Il passo seguente mi viene automatico. Preparo un centinaio di copie ciclostilate e comincio a distribuirle agli amici.
Sono solo rozze fotocopie ma ai miei amici non par vero di poter rileggere qualche storia inedita dello Zagor della loro infanzia.
La cosa sembra avere successo, le copie cartacee sfuggono meglio ai controlli della legge. Al giorno d?oggi tutto si muove sulla rete , chi presta pi? attenzione ad un insulso ammasso di foglietti disegnati?
Il passaparola dura ormai da qualche tempo. La tiratura ? arrivata ad un migliaio di copie e sembra non debba arrestarsi pi?. Ho dovuto chiedere l?aiuto di alcuni amici per i compiti redazionali. Lavoriamo di notte e sanza il minimo compenso. Ma la passione ? troppo forte, cresce e si alimenta ogni giorno che passa.
La gente ha voglia di evasione, di avventure che restituiscano le sensazioni ormai perdute da tempo. Le storie di Moreno sono avvincenti, trasudano passione ad ogni pagina. Noi non facciamo altro che renderle pubbliche.
Chi avrebbe mai immaginato tutto questo? ? la prova che le buone idee sono eterne!!!?.

Ho solo un problema per?. Le storie a mia disposizione si stanno rapidamente esaurendo. Sono andato a trovare Moreno per chiederne ancora ma non ? in grado di sfornarne altre in cos? poco tempo.
Per questo nell?ultimo numero del mese scorso ho messo un annuncio in terza di copertina: ?CERCASI SCENEGGIATORE PER ZAGOR?.
Forse la mia ? solo un ?illusione. Chi pu? avere ancora la voglia al giorno d?oggi di mettersi a tavolino a creare avventure di un personaggio ormai datato? Certo con il lauto compenso che fornisce la Dolphin si pu? fare lo sforzo! Ma quelle sono avventure senza phatos, non trasudano passione!?.

Ma anche i sogni a volte si avverano: Un bel mattino sento suonare il campanello di casa.
Apro la porta e trovo un giovanotto sui 20 anni , il suo volto fiero mi colpisce subito. Mi tende la mano e si presenta.
?mi chiamo Gianluigi Bonelli?. La mia espressione deve essere eloquente perch? il ragazzo si affretta ad aggiungere ?si! Ho preso il nome del mio bisnonno. Ho letto l?annuncio sull?ultimo numero , sono un suo appassionato lettore ed ho qui con me qualche soggetto da proporle?.
Io non credo al destino ma certo questa coincidenza sta facendo di tutto per farmi cambiare idea. Nel silenzio pi? assoluto comincio a leggere la storia. Sul mio volto appare un sorriso, non succedeva da molti anni. La storia fila che ? un piacere. E? ricca di azione, ha una trama ben costruita , il ragazzino ci sa fare.
Mi avvicino ad un tavolo su cui troneggia la foto di mio nonno. Era stato il creatore grafico di Zagor , abitava in un incantevole localit? sulla riviera ligure. Amava molto lo sport , era un vero atleta proprio come zagor ed ha trascorso l?intera vita disegnando un uomo con la casacca rossa lottare contro indiani feroci e mostri antidiluviani.
Riguardo la foto ?Tranquillo nonno!non tradir? le tue aspettative? penso tra me , ?La premiata ditta Ferri-Nolitta sta per riunirsi dopo 50 anni!?
Mi giro , il giovanotto ? ancora li che mi guarda ansioso in attesa di qualche risposta. Ma non c?? bisogno di parole, il ragazzo ? sveglio e capisce al volo quello che traspare dal mio volto.
Sicuro di se mi domanda: ?cominciamo subito?? ?Subito!? rispondo. ?La fuori , da qualche parte, c?? ancora gente che ha bisogno di noi!?

FINE?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

COMPLIMENTI! Applause Applause Applause
molto carina e divertente la tua storia. Wink
simon ha scritto:
Axel80 fu arrestato e tutt?ora sta scontando una lunga pena detentiva.

Questo ? l'incubo di Axel Cool Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

molto malinconica ; bravo Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
COMPLIMENTI! Applause Applause Applause
molto carina e divertente la tua storia. Wink
simon ha scritto:
Axel80 fu arrestato e tutt?ora sta scontando una lunga pena detentiva.

Questo ? l'incubo di Axel Cool Wink


...o degli altri detenuti e carcerieri ? Think Think Think Think Laughing
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

COMPLIMENTI Very Happy Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I vostri Sondaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group