Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Le cinque piume
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 3:21 pm    Oggetto: Le cinque piume Rispondi citando



Non mi sembra ci sia il topic per questa storia (e diciamo che non ? una mancanza grave tongue) perci? lo apro.
Un storia molto leggera, con una trama spiccatamente gialla che non mi ha entusiasmato troppo, anche perch? il mistero ? abbastanza banale. L'espediente delle piume che indicano il numero delle persone da uccidere ? stato ampiamente sfruttato in letteratura, e mi sembra che ci sia un'avventura di Sherlock Holmes in cui avviene qualcosa di simile con i semi di melograno, se non vado errato.
E' comunque una storia godibile, che si fa leggere, grazie al raduno dei trappers (e a Doc Wink ) che d? vita a momenti divertenti, bella la scazzottata con Sharp. Cico abbastanza attivo ma non mi ? piaciuto particolarmente. Disegni molto belli anche se un po' 'sprecati' per una storia cos? (non so se si ? capito, ma il giallo puro in Zagor non mi piace molto Very Happy )
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia, secondo me, pi? che sufficiente, godile, carina che si lascia leggere molto volentieri.
Ci sono personaggi e situazioni interessanti, forse sarebbe stato meglio approfondire qualche personaggio e soprattutto forse era meglio se i colpevoli e la vicenda fosse stata scoperto da Zagor e non mediante la confessione dell'ultimo sopravvissuto.
Diciamo che i protagonisti della vicenda non lasciano il segno nella mente del lettore. Rimane molto pi? impressa la morte della moglie indiana e della figlia di Almos che ? resa in modo abbastanza drammatico.
Direi stavolta che il soggetto ? stato migliore della sceneggiatura
In definitiva storia da leggere dopo pranzo seduti al fresco in compelto relax

Storia 6.5 (7-)
Disegni 8
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io la trovo una bella storia, difficile trovarne altrettanto gradevoli cos? corte (era uno dei pregi migliori di Toninelli, riuscire in storie belle senza avere a disposizione tante pagine).
L'espediente di segnare i morti per vendetta con un qualche conteggio credo sia preso da un romanzo di Cornell Woolrich, anche se non ricordo bene quale.... La sposa in nero o Appuntamento in nero probabilemente.
Voti:
storia 7
disegni 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti....

Secondo me un piccolo gioiellino.
Intendiamoci, nulla di particolarmente esaltante, una storia tranquillissima, confermo quindi i vs voti, ma la storia ? godibile, divertente, misteriosa al punto giusto, e ci mostra finalmente un bel raduno dei trapper, molto classico, con tutti i vecchi amici di Zagor.
Adoro il giallo in Zagor, e all'interno delle storie di Toninelli questa sicuramente si distingue come tematiche.

Voto:7
Disegni:8
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'espediente di segnare i morti per vendetta con un qualche conteggio credo sia preso da un romanzo di Cornell Woolrich, anche se non ricordo bene quale.... La sposa in nero o Appuntamento in nero probabilemente.


S?, giusto, dev'essere uno di questi, forse Appuntamenti in nero. Ho ricontrollato il racconto di Sherlock Holmes e ricordavo male, si parla di tutt'altro Wink
Per il resto mi ritrovo molto nel commento di cama, la trama gialla non ? male, per? il modo in cui si sviluppa e la 'passivit?' di Zagor rispetto al disvelamento del mistero hanno abbassato il voto di almento un punto. E solo adesso mi accorgo che la storia l'ho votata ma non ho trascitto i voti: eccoli Storia 6.5 Disegni 8 Whistle
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi allineo con quelli che hanno trovato questa storia buona o discreta. il ritmo ? abbastanza serrato e la catena di omicidi tiene alta la tensione anche perch? la storia ? relativamente breve. Fa il paio con un'altra storia godibile di Toninelli La Capanna del Pino Solitario. Molto simile nello sviluppo. Come punto negativo ? un po' superficiale la vicenda della falsa pista del ricattatore... abbastanza prevedibile.
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Set 30, 2004 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

GIALLO AL RANDEZ VOIS

Un giallo che prende, emoziona ?.il cui difetto maggiore ( si fa per dire ) st? nell?entit? dell?antagonista , poco caratterizzato , uno dei tanti ?ce lo dice lo stesso Zagor che a precisa domanda dell?assassino << sorpreso ?!?.. >> risponde con questa frase emblematica << beh , non pi? che se tu fossi stato chiunque altro , visto che non avevo la pi? pallida idea dell?identit? dell?assassino? >>.
In questa frase per? c?? anche il punto di forza della storia , infatti come lo stesso Zagor , nessuno sospettava chi fosse l?assassino , quindi intorno alla figura del Serial Killer si crea suspense , attesa e mistero, quell?attesa morbosa che ti spinge a ?divorare? la storia .
Forse , dopo la confessione di Zeke , il modo con cui Zagor arriva alla soluzione ? piuttosto banale , tanto che, per supplire alla carenza di azione l?autore ? costretto ad introdurre la figura del bruto Sharp .
Ad ogni modo ( IMO ) episodio breve ma grazioso , in cui c?? spazio per tante piccole / grandi cose Very Happy :
 come un richiamo ?all?organizzazione? vista in << l?assassino di Darkwood >>
 i risvolti sociali con la presenza della nuova societ? di pellicce
 la sfida con Sharp ed il Randez Vois
 le tre figure nolittiane ( il giovane ricattatore , il trapper Zeke e lo stesso assassino )
Quello che non mi ha entusiasmato nella parte finale ? stato il nostro amato messicano , fuori luogo specie nella battuta conclusiva !
Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor e Cico intervengono all'annuale rendez-vous dei trappers di Darkwood. Ma stavolta l'atmosfera non ? delle pi? gioiose, sia per la presenza di alcuni trappers che lavorano per la compagnia Western Furs, capeggiati dal disonesto Sharp, sia perch? un misterioso assassino uccide in sequenza tre trappers con una freccia adornata con piume di corvo, prima cinque, poi quattro, poi tre. L'assassino, quindi, ricatta i trappers chiedendo una grossa somma di denaro.
Le indagini svolte da Zagor lo portano a scontrarsi con il ricattatore, che nella colluttazione muore. Si tratta di Clyde, un giovane trapper scapestrato, nipote di Walter Doney, amico di Zagor. Il mistero sembrerebbe risolto, quando un quarto trapper viene ucciso con un freccia adornata da due piume nere. Zagor allora capisce che il giovane Clyde aveva solo cercato di approfittare della situazione per procurarsi del denaro, ma non pu? essere l'assassino.
A questo punto il trapper Zeke confessa a Zagor che lui, insieme alle altre quattro vittime, tempo addietro aveva ucciso una donna indiana e sua figlia: evidentemente l'assassino vuole vendicare queste morti. Usando Zeke come esca, Zagor riesce a catturare il colpevole: si tratta del trapper Almos, rispettivamente marito e padre delle due indiane uccise. Prima che possa essere assicurato alla giustizia, costui si riscatta perdendo la vita nel salvare Zagor da un proiettile sparato dal malvagio Sharp.

Tutto sommato siamo in presenza di una buona storia di Toninelli, un giallo in cui Zagor svolge le funzioni di detective, anche se la risoluzione arriva non grazie alle indagini del protagonista ma solo grazie alla spontanea confessione del trapper Zeke.
Ottime, invece, le scene ambientate durante il rendez-vous, con le quali Gallieno Ferri ci riporta alla memoria alcuni dei momenti pi? belli delle storie zagoriane ambientate a Darkwood.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Mer Dic 06, 2006 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia che ho riletto da poco. Nulla di esaltante, ordinaria amministrazione. Non cos? i disegni di Ferri, che sono invece molto belli. Ma in fondo, anche questo (il fatto che i disegni di ferri siano molto belli) E' ORDINARIA AMMINISTRAZIONE. Wink
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zoltan ha scritto:
Il fatto che i disegni di ferri siano molto belli E' ORDINARIA AMMINISTRAZIONE. Wink

Applause Applause Applause Applause Applause Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Gen 01, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi ho riletto questa discreta prova Toninelliana.
A paragone dei perfetti gialli ad orologeria Burattiniani pu? sembrare una storiella, in realt? la storia ? piacevole e scorrevole, sopratutto per via dell'ambientazione.
Il rendez Vous ed i trappers danno sempre un piacevole senso di sicurezza al lettore Zagorinao, che ritrova in un colpo solo tanti comprimari della prima ora come Doc, Rochas,Walter Doney......
Tonienelli ne approfitta per calarci dentro una bella gara di tiro ed un duello a pungi molto lungo e combattuto.
In entrambi i casi Zagor ne esce trionfante Applause Applause
Peccato solo che alla fine della storia l'assassino risulti un pincopallino qualunque, quasi a sottolineare che l'intento dell'autore non fosse quello di una classica storia gialla "who done it" (rare a quei tempi, come del resto con Nolitta) bens? di una semplice storia d'avvenura Zagoriana.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Gen 02, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai letta Rolling Eyes ... forse perch? successiva al "capolavoro" castelliano IL RITORNO DI SUPERMIKE Brick wall ...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Ago 07, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa non l'ho mai commentata... a mio parere ? una delle migliori di Toninelli... molto bella la gara di tiro... alla candela. Bello e ansiogeno anche il giallo che fa da "sottofondo" al raduno con tutta la "catena" di omidici... Superlativi i disegni di Ferri... oltretutto ? una vera e propria scorpacciata come non capitava da tempo immemore (Zagor contro il vampiro - Odissea Americana).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Sab Feb 23, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia senza infamia e senza lode,si legge volentieri
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo molti anni passati dalla lettura sulla serie tutto Zagor ho riletto questa storia, che se non ricordo male ? tra le prime scritte da Marcello Toninelli....
Devo dire che tutto sommato io non l' ho trovata male, mi ? piaciuta nel complesso.
Certo la trama ? semplice per? secondo me l' autore ne ha ricavato una storia che ? pi? che dignitosa. Wink
Secondo me ? bello anche lo spunto del ricattatore, dove il lettore ? portato a pensare che sia il nipote edel trapper il colpevole, mentre andando avanti l' arcano viene svelato.

Molto validi i disegni di Ferri, ed una menzione speciale per la cover delle cinque piume, poco osananta ma molto bella secondo me.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group