Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
l'assassino di darkwood - il villaggio sommerso
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ago 30, 2015 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
va bene tutto, ma mi pare un tantino sopravvalutata, come uno strano fuorilegge.




uno strano fuotilegge vale mooolto di più Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2015 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

...va bene tutto, ma mi pare un tantino sopravvalutata, come [b]uno strano fuorilegge


Guardala da un'altra prospettiva questa storia, sei tu che la sottovaluti Wink alla luce dei numerosi pareri positivi a riguardo e non solo in questo forum. Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2015 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
mi pare un tantino sopravvalutata, come uno strano fuorilegge


Uno strano fuorilegge è sopravvalutata anche per me (carina e nulla più), ma su questa invece non concordo, è un'ottima storia! Not talking
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2020 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me questa terza storia di Toninelli è piaciuta parecchio... il mistero dell'assassino di darkwood rimane tale fino quasi alla fine, era davvero impossibile capire lo stratagemma degli assassini. Originali comunque le coperte mimetiche Smile
Mi è piaciuta per la situazione di pericolo in cui è sempre Zagor, accerchiato, inseguito, catturato...e Cico nascosto in una grotta irraggiungibile... i motivi di tutto il piano invece sono un po' così , arzigogolati, però tutto il resto scorre bene.
All'apparizione dei cattivi col sommergibile possono venire alla mente due grandi nemici, Hellingen e il Tessitore...invece il capo di tutto lì sul campo era semplicemente "il capo", mentre i mandanti non si scopriranno mai.
Curioso anche come i cattivi muoiano quasi tutti da soli, chi si infilza sul coltello, chi muore d'infarto, invece "il grosso" si merita una vignettona e una fine più epica Shocked
Comunque una buonissima storia di Toninelli,e anche di Donatelli, che qui ho trovato più accurato e dettagliato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2021 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Terza storia di Toninelli, per me un passo indietro rispetto alle prime due. Sembra già una di quelle avventure dimesse del Toninelli dei primi anni '90. Lo stesso Zagor pare abbastanza dimesso, anche se io lo preferisco così, anche ingenuo (lo ammette lui stesso), un personaggio più realistico rispetto all'odierno supereroe che riuscirebbe in un attimo a liberarsi di quattro banditi che lo tengono prigioniero e sotto tiro. Questi quattro per i loro spostamenti utilizzano un sommergibile, il "Black Dolphin", che in fin dei conti risulta un orpello davvero inutile ai fini della narrazione; più interessante l'idea dei teli per nascondersi dopo aver compiuto i delitti, ma c'è un'incongruenza per me evidente: ok che l'assassino, grazie a questi teli, possa risultare "invisibile", ma non è possibile che non lasci alcuna traccia nei pressi del suo geniale nascondiglio.
La lettura, comunque, scorre abbastanza piacevolmente, al netto di qualche spiegazionismo di troppo nei dialoghi, giustificabile perché la sequenza dei cattivi che spiegano tutto il loro piano all'eroe prigioniero è un vero e proprio classico del fumetto, a volte una soluzione imprescindibile.
La storia si ricorda soprattutto per la morte di Tawar, ed io plaudo al coraggio di Toninelli Applause Ritengo che ogni tanto sia giusto lasciare che qualche comprimario ricorrente possa trovare la morte. Ne va della credibilità di una storia e di tutta la saga. Che gusto c'è, quale pathos posso provare nell'immergermi in un'avventura se già so con sicurezza che al comprimario ricorrente di turno non potrà accadere alcun male oppure che l'avversario che muore in realtà non è morto e certamente tornerà? Ogni tanto un punto bisogna metterlo. La morte di un amico, inoltre, fa parte del bagaglio emotivo di un eroe, ed è sbagliato, per me, privare Zagor, in certe speciali occasioni, di una situazione narrativa tanto intensa e coinvolgente. Penso che se questa storia venisse scritta oggi, nelle ultime tavole comparirebbe Cico a riferire a Zagor che Tawar in realtà non è morto, era solo svenuto ed è stato salvato in extremis... e la storia verrebbe immediatamente dimenticata perché oggettivamente anonima; invece oggi noi la ricordiamo perché è "la storia in cui muore Tawar".
Una piccola curiosità: davvero poco animalista Toninelli, che lascia che Zagor faccia precipitare, da discreta altezza, un povero cavallo in un torrente, augurandogli "buon bagno"... povera bestia, chissà se è riuscita a salvarsi! Il bello è che tre vignette prima Zagor pensa: "Avanti, cavallino! Un ultimo sforzo e ti potrai riposare"! Shocked
I disegni di Donatelli rappresentano senza dubbio un bonus. Mi piace la sua Darkwood, mi piacciono i suoi pellerossa, mi piacciono le scene d'azione, mi piacciono le mimiche facciali. Tutto molto "artigianale", se vogliamo, ma quanta familiarità che continuano a trasmettermi, anche a distanza di anni, le tavole di Frank! E che facilità di lettura! Applause Applause Applause
Insomma, tutto sommato una storia positiva, gradevole, ma niente di più.
Voto: 6,5

PS, curiosità editoriale: ma L'assassino di Darkwood è l'unico albo di tutta la Zenith in cui nelle pagine interne troviamo un fascicolo pubblicitario (tale rivista "Full")? Think
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5435
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Apr 13, 2021 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ricordo che quando lo lessi da ragazzino, impazzii scervellandomi su come avesse mai fatto a sparire l'assassino.
Purtroppo non lo seppi che molto tempo dopo, perché quel giornalino lo presi a casa di un mio amico insieme ad altri. Però MANCAVA il seguito.
Quindi sono rimasto mesi e mesi, forse anni, a tormentarmi (giuro) chiedendomi quale era il trucco che non capivo.
Fino a che non lo trovai da qualche parte (un usato, sicuramente) e finalmente ebbi pace.
Bei tempi in cui ti appassionavi così alle vicende.
Oggi non me ne fregherebbe un cavolo. Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10907
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2021 7:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2021 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Oggi non me ne fregherebbe un cavolo


Questo può avere il suo peso nel giudizio sulle storie attuali?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2021 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me è il contrario: è il giudizio sulle storie attuali che provoca disinteresse...

Anche io ho aspettato anni prima di vedere come andava a finire I sei della Blue Star...
E, per anni, cioè finchè la ristampa non arrivò a quell'albo, ero convinto che Zagor morisse in "Fucilazione" e che la saga ricominciasse con un altro Zagor (perchè era un po' diverso da quello della Foresta degli agguati) da L'Arciere rosso...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5435
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2021 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:

Oggi non me ne fregherebbe un cavolo

Questo può avere il suo peso nel giudizio sulle storie attuali?

Ho risposto qua che andiamo OT:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1376897#1376897
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2021 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Terza storia di Toninelli, per me un passo indietro rispetto alle prime due.

Mi piace discutere delle prime storie di Toninelli a cui sono affezionato.
A me invece questa storia piace e la considero un netto passo avanti rispetto alle precedenti Il filtro diabolico, e la miniera insanguinata. Sia chiaro le ultime due sono sono entrambe belle però la seconda ad un certo punto diventa un pò farraginosa un una serie di avanti e indietro tra il campo base e la miniera che confonde un pò e rallenta.
Invece l'assassino di darkwood fin dalla prima lettura mi ha preso subito, la rileggo sempre volentieri, la trovo avvincente, mi piace molto tutta la parte in cui il giovane Shenankar partendo da una certa diffidenza verso Zagor finisce per crederlo colpevole, ma in genere la storia è tutta molto scorrevole con degli avversari realmente degni di mettere in difficoltà Zagor
Doc Lester 1975 ha scritto:

Sembra già una di quelle avventure dimesse del Toninelli dei primi anni '90. Lo stesso Zagor pare abbastanza dimesso, anche se io lo preferisco così, anche ingenuo (lo ammette lui stesso), un personaggio più realistico rispetto all'odierno supereroe che riuscirebbe in un attimo a liberarsi di quattro banditi che lo tengono prigioniero e sotto tiro.

A me non sembra proprio sinceramente, Think Think Think Think anzi percepisco Zagor ancora in gamba un vero eroe che combatte da solo contro l'intera tribù dei Tunican. Inoltre viene catturato con un agguato da avversari di alto livello, dei veri professionisti, killer spietati e addestrati, ma Zagor in questa storia è ancora un degno eroe. il mezzo fallito, deriso un pò da tutti e preso a pesci in faccia anche dal più insignificante indiano, purtroppo farà capolinea qualche anno dopo. Sad Sad Sad Sad
Meno male che almeno oggi questo strazio mi viene evitato.
Doc Lester 1975 ha scritto:

Questi quattro per i loro spostamenti utilizzano un sommergibile, il "Black Dolphin", che in fin dei conti risulta un orpello davvero inutile ai fini della narrazione;

Mi pare di ricordare che veniva usato per raggiungere il covo dei banditi nel villaggio semisommerso. Navigando sott'acqua minimizzavano il rischio di farsi notare da qualcuno rispetto a se avessero usato una canoa o una zattera. Tutta l'operazione era basata sulla assoluta segretezza, gli indiani Tunican non dovevano minimamente sospettare la presenza di altri uomini bianchi, quindi a me sembra un dispositivo molto utile sotto questo aspetto.
Doc Lester 1975 ha scritto:
più interessante l'idea dei teli per nascondersi dopo aver compiuto i delitti

Interessante? a me i teli sono sembrati una trovata brillantissima
Doc Lester 1975 ha scritto:
ma c'è un'incongruenza per me evidente: ok che l'assassino, grazie a questi teli, possa risultare "invisibile", ma non è possibile che non lasci alcuna traccia nei pressi del suo geniale nascondiglio.

Sinceramente non ci ho fatto caso, forse si c'è una piccola forzatura.
Doc Lester 1975 ha scritto:
La lettura, comunque, scorre abbastanza piacevolmente, al netto di qualche spiegazionismo di troppo nei dialoghi, giustificabile perché la sequenza dei cattivi che spiegano tutto il loro piano all'eroe prigioniero è un vero e proprio classico del fumetto, a volte una soluzione imprescindibile.

Lo spiegazionismo lo si può trovare in qualche storia di Burattini, ma non l'ho mai percepito nelle storie di Toninelli, men che mai in questa. La spiegazione che viene data a Zagor di tutta l'operazione è fatta in modo sintetico e verosimile, io non ci trovo nessuna forzatura.
Doc Lester 1975 ha scritto:
La storia si ricorda soprattutto per la morte di Tawar, ed io plaudo al coraggio di Toninelli Applause Ritengo che ogni tanto sia giusto lasciare che qualche comprimario ricorrente possa trovare la morte. Ne va della credibilità di una storia e di tutta la saga. Che gusto c'è, quale pathos posso provare nell'immergermi in un'avventura se già so con sicurezza che al comprimario ricorrente di turno non potrà accadere alcun male oppure che l'avversario che muore in realtà non è morto e certamente tornerà? Ogni tanto un punto bisogna metterlo. La morte di un amico, inoltre, fa parte del bagaglio emotivo di un eroe, ed è sbagliato, per me, privare Zagor, in certe speciali occasioni, di una situazione narrativa tanto intensa e coinvolgente.

Applause Applause Applause d'accordo su tutto
Doc Lester 1975 ha scritto:
Penso che se questa storia venisse scritta oggi, nelle ultime tavole comparirebbe Cico a riferire a Zagor che Tawar in realtà non è morto, era solo svenuto ed è stato salvato in extremis... e la storia verrebbe immediatamente dimenticata perché oggettivamente anonima;

Secondo me pensi male, se oggi un autore dovesse decidere di eliminare un comprimario amico o avversario lo farebbe e basta, come è successo a Doney o Bimbo Sullivan.
Doc Lester 1975 ha scritto:
invece oggi noi la ricordiamo perché è "la storia in cui muore Tawar".

Per la verità me la ricordo soprattutto per l'organizzazione del complotto, l'uso dei teli e le figure degli avversari che con i loro nomignoli mi rimasero impressi. La morte di Tawar si mi colpì un pò tuttavia mi sembrava un personaggio piuttosto secondario, apparso una sola volta nei primissimi anni e una seconda volta in sogno a Zagor per qualche tavola.
Doc Lester 1975 ha scritto:

Una piccola curiosità: davvero poco animalista Toninelli, che lascia che Zagor faccia precipitare, da discreta altezza, un povero cavallo in un torrente, augurandogli "buon bagno"... povera bestia, chissà se è riuscita a salvarsi! Il bello è che tre vignette prima Zagor pensa: "Avanti, cavallino! Un ultimo sforzo e ti potrai riposare"! Shocked

Very Happy Very Happy Very Happy
Doc Lester 1975 ha scritto:

I disegni di Donatelli rappresentano senza dubbio un bonus. Mi piace la sua Darkwood, mi piacciono i suoi pellerossa, mi piacciono le scene d'azione, mi piacciono le mimiche facciali. Tutto molto "artigianale", se vogliamo, ma quanta familiarità che continuano a trasmettermi, anche a distanza di anni, le tavole di Frank! E che facilità di lettura!

Ovviamente per me vale un pò il contrario, non mi piace molto la sua darkwood, non mi piacciono molto i suoi pellerossa, non mi piacciono molto le sue scene di azione per me poco dinamiche. Sono d'accordo con te che è tutto abbastanza artigianale, però almeno in questa storia il suo stile è accettabile perchè la vicenda in parte si svolge su un altopiano un pò brullo, poi quando si passa nella zona della foresta mi viene da piangere.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Insomma, tutto sommato una storia positiva, gradevole, ma niente di più.
Voto: 6,5

A me la storia piace tantissimo e sicuramente se dovessi dare un voto direi almeno 8,5.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Apr 14, 2021 7:33 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2021 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

We dont have any sequel no?
Even read, I dont remember well the new stories... Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Apr 14, 2021 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

la nuova follia di verybad...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7763
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Apr 15, 2021 6:41 am    Oggetto: Rispondi citando

@Cama69
Grazie del contributo, è sempre un piacere leggere le tue argomentazioni punto per punto Very Happy
Visto che, senza fretta, sto provando a rileggere tutto Toninelli, avremo modo di confrontarci ancora Very Happy
_________________
Simone C. - Io di calcio non capisco alcunché Very Happy

Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1
Campionato, Milan-Inter 1-2

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2021 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Semmai la rarità è "Full". Credo di non averne mai visto una copia. Think


it.wikipedia.org/wiki/Full (rivista)
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group