Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Periodi zagoriani,quale il migliore?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

ma ...in fondo abbiamo tutti ragione , vista la soggettivit? dell'argomento ,

In classifica fino ad ora , fra le prime 20 ci sono moltissime storie di Nolitta , ma anche diverse di Boselli ( una delle quali ? rimasta in vetta per alcune settimane ) una di Slavi e Castelli credo un'altra di Burattini e poi recentemente in 13? posizione ( ma nelle zone alte gli scarti sono ridottissimi ) si ? piazzata LA PALUDE DEI FORZATI .

quando si fanno certi ragionamenti ( che reputo interessanti e divertenti ) si corre il rischio ( anche se finora non l'ho ravvisato ) ...che per esaltare l'opera di Tizio si tenti di denigrare Caio , a mio giudizio sarebbe un grande errore ...perch? Zagor ...nonostante io l'abbia lasciato per lunghissimi anni ? stato sempre in ottima forma ( esclusi forse i primi 50 numeri, effettivamente datati .) Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusta osservazione, Adriano; spero di non aver dato questa impressione. Nel dubbio, mi ripeto: considero Nolitta il top, per tutta una seire di motivi che non sto a ribadire. Questo per? non significa che Boselli e Burattini attualmete, e Toninelli, Sclavi e Castelli in passato, non siano ugualmente da apprezzare e ringraziare per la loro opera su Zagor. Tutti hanno dato il loro indispensabile apporto e ognuno di noi, nel suo personalissimo cartellino(come dice il buon Tommasi), ha il proprio preferito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

druey ha scritto:
io considero quelle ingenuit? "molto penalizzanti" mentre tu no...


Seppure come avrai capito sono legatissimo al periodo di Nolitta, anche quello che esterni tu lo condivido in parte. La produzione nolittiana e quella attuale di Burattini e Boselli possono differire in mille maniere, ma hanno il loro gusto e fascino per quello che sono e basta. Le ingenuit? diventano penalizzanti solo se si pretende concretezza e plausibilit? assoluta dalle storie. Anche lo Zagor attuale potrebbe essere penalizzante per chi vorrebbe trovare un prodotto pi? disincantato ed evasivo. Alcuni sentimenti come la vendetta e l'odio adesso sono tratteggiati nella loro crudezza, e ad un lettore vecchio stampo potrebbero apparire eccessivi. Ai tempi invece si inseriva sempre una giustizia trionfante e ideali incorrutibili. Ma queste sono anche le differenze di un fumetto che muta con la societ?. Il valore intrinseco invece rimane sia che si tratti di Spedizione Punitiva o Destinazione Africa. Wink
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
ma ...in fondo abbiamo tutti ragione , vista la soggettivit? dell'argomento ,

:


Salomonico Adriano.... Applause
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

forse mi sono lasciato contaggiare da Axel Red face Laughing Laughing Wink

Per l'altro Patrick ...tranquillo era un discorso molto in generale ...nessuno credo sinora ? caduto nella trappola del ........se "il mio autore" ? meglio il tuo non vale nulla ....volevo solo esorcizzare il possibile remoto rischio !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

patrick ha scritto:
Ai tempi invece si inseriva sempre una giustizia trionfante e ideali incorrutibili. Ma queste sono anche le differenze di un fumetto che muta con la societ?.

Perch? negli anni 60 esistevano forse una giustizia trionfante e ideali incorruttibili?
Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

non credo volesse dire questo !


e comunque IMO gli elementi di Nolittianit? facevano spesso riflettere il lettore sul fatto che non tutto ? , o pu? essere , come ci appare , c'era sempre un certo relativismo ( forse gi? presente nei 60 ma emerso decisamente negli anni 70 ) le visioni pregiudiziali e stereotipate di alcuni personaggi venivano frequentemente smentite da un'evoluzione della storia direi ...particolare !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per farvi capire la mia poca obbiettivit? basta pensare che per evitare di mettere nei primi tranta posti della classifica delle storie altrettante storie di Nolitta, quando ho assegnato i voti ho cercato di ragionarci, magari togliendo un mezzo punto anche se non avrei voluto, andando a valutare tutte le piccole incongruenze nelle storie. Sar? capitato che quando ho giudicato qualche storie di B&B non ho prestato la stessa attenzione ed ? successo che nella mia classifica delle storie (ringrazio il grande Corwin che ha aggiunto un ulteriore servizio), il primo posto ? occupato da una storia di Boselli, il secondo da una storia di Burattini, il terzo da una storia di Sclavi, il quarto da un'altra di Boselli e solo al quinto vi ? una storia di Nolitta, la classifica me la sono trovata completamente stravolta rispetto alle mie sensazioni e a come la pensavo che fosse. In parole povere, per evitare di fare un plebiscito di storie di Nolitta ai primi posti ho ottenuto esattamente l'effetto opposto. Tutto questo per dire che io personalmente in un modo o nell'altro non riesco mai a fare dei confronti corretti e coerenti tra le storie di Nolitta e le altre.
condivido il senso del lungo post di cama,meno questa parte anche se capisco il perch? della sua scelta.
Ritengo che il voto debba essere al massimo sincero e reale,senza fare calcoli di alcun tipo.
Trovo sbagliato sia penalizzare le storie nuove per evitare che superino in classifica alcune storie famose del passato,sia abbassare i voti a quelle vecchie ipotizzando un voto condizionato da fattori affettivi.
Altrimenti diventa tutta una classifica tattica.
Ogni storia deve avere il voto che si sente di dare.
Poi sono anche io contento se storie nuove faranno capolino ai vertici della classifica,? segno di rinnovamento positivo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
non credo volesse dire questo !


e comunque IMO gli elementi di Nolittianit? facevano spesso riflettere il lettore sul fatto che non tutto ? , o pu? essere , come ci appare , c'era sempre un certo relativismo ( forse gi? presente nei 60 ma emerso decisamente negli anni 70 ) le visioni pregiudiziali e stereotipate di alcuni personaggi venivano frequentemente smentite da un'evoluzione della storia direi ...particolare !
credo che prima si desse pi? spazio all'interiorit? del presonaggio,cio? ai suoi ideali,ai suoi "messaggi" e alle sue senzazioni.
Storie come Addio fratello rosso,spedizione punitiva,e la stessa Marica della disperazione hanno trame relativamente semplici se paragonate a molte storie odierne.
Ora invece mi sembra che il ruolo preminente l'abbia l'intreccio,la vicenda narrata in se.
forse ? solo una mia impressione,ma anche per questo molte storie di Nolitta mi sono rimaste pi? impresse.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo
altrimenti addio statistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

per? mi sembra che pi? o meno la classifica rispecchi finora il sentire comune che emerge dai vari topic.
in ogni caso chi ritiene di aver dato voti erronei pu? sempre corregerli Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti la classifica mi sembra equilibrata ...
si potrebbe aprire un topic per mostrare i nostri voti , magari la TOp 20 !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

c'? un vecchio topic in questa sezione in cui ognuno era invitato a fornire la propria personale top ten se non sbaglio.
Comunqe col nuovo sistema messo da corwin ognuno pu? verificare tutto ci? che ha votato.
Per? adesso non torniamo di nuovo ai voti,c'era il topic apposto per quello.
Senn? continuiamo a rincorereci per i topic Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
marco
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/02/04 17:36
Messaggi: 630
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2004 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voto anch'io per il periodo nolittiano (la marcia della disperazione e odissea americana al top) anche se non mi ? mai spiaciuto il boselliano al suo top con l' esploratore scomparso naturalmente. Ah, sono anche cresciuto durante la gestione Toninelli: la giudico passabile nonostante tutto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Lug 14, 2004 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
Ah, sono anche cresciuto durante la gestione Toninelli: la giudico passabile nonostante tutto.


Non mi sembra un giudizio eccessivamente lusinghiero... twisted twisted Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group