Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR - LA FORESTA DEGLI AGGUATI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Per esempio: quando scompaiono i polsini di Zagor? Think

sono a vignette alternate Laughing
scompaiono e ricompaiono diverse volte anche nella stessa pagina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'uccello di tuono nella casacca , nelle prime vignette ? pi? credibile come simbolo indiano ( anche se ricorda sin troppo aquila della notte ) di quello stilizzato a cui siamo affezionati .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pigna1994
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 11/07/11 13:50
Messaggi: 672
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
Per esempio: quando scompaiono i polsini di Zagor? Think

sono a vignette alternate Laughing
scompaiono e ricompaiono diverse volte anche nella stessa pagina

anch'io l'ho notato Think Think Think strano per tutta l'attenzione a non lasciare refusi
_________________
E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente.

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

comunque quei polsini sono sospetti... forse Nolitta era incerto se creare "lo spirito con la scure" oppure "lo spirito con la racchetta da tennis (o bagattiway)"? Think Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
One Eyed Jack ha scritto:
Per esempio: quando scompaiono i polsini di Zagor? Think

sono a vignette alternate Laughing
scompaiono e ricompaiono diverse volte anche nella stessa pagina


ah ah vero, sembra mandrake,
mi pare anche una volta sul destro poi su entrambi.....
cmq sia : bellissimo !!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Traguardo storico: ho finito ieri sera di leggere la prima storia di Zagor Laughing

Molto carino e un p? in sordina l'inizio della saga, Cico si fa subito valere per il pasticcione che ? e Zagor fa subito capire di che pasta ? fatto.

Come detto da Moreno ne "Buoni e Cattivi", di sicuro Regan non passer? alla storia per essere stato uno dei cattivi migliori, per? non mi ? affatto dispiaciuto.

Non vedo l'ora di proseguire
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

e' per me fonte di grande dispiacere raffrontare il Cico divertente ma anche inconsapevole (?) eroe quando salva pi? di una volta la vita a Zagor in questa prima storia, con quello simil-toninelliano che alcuni autori propongono nelle storie d'oggigiorno, un personaggio di cui quasi non sanno che farsene... Sad Sad
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 3:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Stupenda questa prima storia di Zagor!
A dire il vero l?avevo gi? letta un po? di tempo fa, eppure non mi aveva impressionato pi? di tanto. Questa volta, invece, mi ? piaciuta tantissimo, e posso dire di averla rivalutata notevolmente- e la cosa curiosa ? che non saprei nemmeno dire con certezza il perch?.
Premetto che la colorazione della ristampa di Repubblica non mi ha dato assolutamente fastidio, anzi, al contrario, i bei disegni di Ferri mi sembra ci abbiano addirittura guadagnato qualcosa.

La prima cosa secondo me importante: che, nonostante questa sia solo la prima avventura, Zagor e Cico, i protagonisti della saga, sono gi? autenticamente loro, nel senso che a livello caratteriale qui mi sembra che la maturazione sia gi? avvenuta, come se Nolitta avesse?pianificato? fin dall?inizio i modi di essere dei due personaggi, evitando quella sensazione di ?in corso d?opera? che ho quando, per esempio, leggo i primi numeri di Tex.
Per esempio Zagor ? gi? l?eroe un po? schizzato che si arrabbia con Cico per un nonnulla o lo tratta male- il che, aggiungo, mette del tutto in fuori gioco le tesi di Raffaelli al riguardo- per esempio quando il messicano sente il ?brivido? dietro la schiena, o nel finale (splendido) quando Zagor non si pu? dire che lo tratti troppo gentilmente.
Inoltre tutta l?aura di mistero e fascino che circonda il personaggio nolittiano qui ? gi? messo in risalto splendidamente: per esempio nella grande scena al campo di Kanoxen, o in quella forse ancora migliore, davvero suggestiva e leggermente inquietante, che si svolge in galera, di notte, col nostro che sembra un fantasma, o un visionario in vena di profezie!
Allo stesso modo Cico ? Cico fin da subito: imbroglione (magnifica la scena coi bambini) e vigliacco, ma allo stesso tempo eroe insospettabile che salva la pelle all?amico in pi? di un? occasione.
Inoltre, uno degli elementi tipici dello Zagor nolittiano, ovvero l?inserimento di lunghe scene comiche in cui Cico ruba la scena al protagonista, qui c?? in abbondanza? anzi, pi? si procede nella lettura pi? tali scene diventano numerose (quella gi? citata coi bambini, ma anche quella finale con l?alce- significativo che quest?ultima si interponga alla sequenza finale).
Stesso dicasi per le espressioni tipiche: ?caramba y carambita?, per esempio, compare gi? dalla seconda met? della storia.

Questo discorso vale anche a livello grafico.
Zagor pian piano perde il braccialetto al polso destro (anche se a volte Ferri sembra ripensarci) e il coltello dietro la schiena, e vede progressivamente migliorare il suo simbolo sulla casacca.
Cico dal canto suo perde il sombrero.
Insomma, l?ingenuit?, se c??, c?? a livello di sceneggiature, ma, secondo me, a livello di caratterizzazione gi? ci siamo!

A parte questo, ?La foresta degli agguati? ? splendida come storia in s?.
E? piena di grandi scene che ti tengono incollato alla pagina, da quella, molto lunga, che comincia al campo di Kanoxen e si conclude con l?inseguimento fluviale, a quella della scoperta del massacro dell?avamposto numero cinque, davvero molto drammatica (letta questa scena i dubbi sulla mediocrit? della lettura di Zagor proposta da Raffaelli fin?ora si dissolvono come neve al sole!) e tipicamente nolittiana; e che dire della mega battaglia a Forte Pitt col conseguente finale, con la fine tragica di Kanoxen (grande quando intona il canto di morte!) ?
Menzione speciale, poi, per l?inizio dell?avventura: l?entrata in scena di Zagor, il modo in cui Nolitta la prepara, ? da applausi!

Insomma, forse esagero, per? io a questa storia un 8,5 glielo do, e a dire il vero mi sembra anche risicato, come voto.
Davvero Zagor non poteva cominciare meglio!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:


Insomma, forse esagero, per? io a questa storia un 8,5 glielo do, e a dire il vero mi sembra anche risicato, come voto.
Davvero Zagor non poteva cominciare meglio!


Beh, fosse stata da 10 sarebbe cominciata meglio s?!! Laughing Laughing
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

paco ordonez ha scritto:
A parte questo, ?La foresta degli agguati? ? splendida come storia in s?.


Complimenti per l'ottima analisi Applause

Posso solo aggiungere che il valore di questo racconto d'esordio viene messo ancora di pi? in evidenza dal confronto con quelli immediatamente successivi, in cui appare subito evidente il diverso respiro della narrazione e la difficolt? nel fornire anche un minimo spessore epico.

Insomma, come si dice in questi casi, la classe non ? acqua... Very Happy
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per essere una storia del 1961 e, soprattutto, la storia inaugurale di un personaggio, ? ottima: forse la miglior prima storia dei personaggi Bonelli, anche se non conosco quelle da Dylan Dog in poi.
Forse eccessivi i 4 salvataggi di Zagor da parte di Cico ma, nel complesso, un'avventura che ricordo con piacere e nella quale si nota, da subito, la differenza di bravura di Nolitta rispetto a "tutti" gli altri sceneggiatori.

Voto alla storia: 7,5
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
forse la miglior prima storia dei personaggi Bonelli


A me ? piaciuta molto, ma non esageriamo; tra quelle che ho letto io, trovo la prima di Mister No decisamente superiore Wink
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma anche quella di martin mystere e dylan dog sono meglio di questa come prima storia Wink
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo zio Andrea e il nipotino Kerzy sono fuori strada entrambi,tra i prmi numeri che ho letto io DYd batte entrambi e da quel che si dice in molti posti le miniserie Volto Nascosto e Lilith entrano pure nel contesto dei migliori numeri 1 Bonelli...

E poi cari Zio e nipotino non confondiamo numeri uno Bonelli scritti a suo tempo per le strisce con numeri uno Bonelli per giganti (vecchia e nuova guardia)... Wink
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusta osservazione Wink
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Pagina 7 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group