Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR - LA FORESTA DEGLI AGGUATI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mar Nov 23, 2004 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si capisce che ? da molto che non leggo il nr.1 vero?? Whistle Whistle Laughing
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Dom Apr 30, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Gli indiani, i coloni, i fuorilegge mi hanno soprannominato Zagor: puoi usare anche tu questo nome!"

...TUTTO INIZIO' COSI'...

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Apr 30, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
"Gli indiani, i coloni, i fuorilegge mi hanno soprannominato Zagor: puoi usare anche tu questo nome!"

...TUTTO INIZIO' COSI'...

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause

La storia in s?, a mio avviso, non merita un tale plauso, ma tenuto conto che ? la prima della saga, che ? comunque piacevole e che i disegni di Ferri sono gi? ricchi di fascino, mi unisco all'amico Baltorr e scateno le faccine:
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Lun Mag 01, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sono pochi commenti ? LA STORIA non conta se ? bella o brutta
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mag 02, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

E la prima apparizione del nostro eroe. Questo basta. Ha un significato ed ha segnato per sempre la nostra vita
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Lug 22, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta oggi,beh i commenti sono necessari?La nascita di un eroe Applause Applause Applause .Cico fa' un figurone traendo piu' volte dai guai l'appena conosciuto Zagor Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Quasi come il Cico di Toninelli ... Whistle Whistle Whistle
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

... e come quello di GL Bonelli. Laughing Laughing Laughing
... anche se a pensarci bene potrebbe essere che GL Bonelli lo trattava male per fare un dispetto al figlio! Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

A detta del Sergione suo pap? non gradiva molto le cosiddette "spalle comiche" ... Al di l? del fatto che Cico in tante occasioni ? stao molto determinante e poco comico ... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
A detta del Sergione suo pap? non gradiva molto le cosiddette "spalle comiche" ... Al di l? del fatto che Cico in tante occasioni ? stao molto determinante e poco comico ... Think

Ho letto anche io in un intervista di Sergio Bonelli che diceva che suo padre faceva di tutto per far uscire di scena Cico, che proprio non amava...
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
A detta del Sergione suo pap? non gradiva molto le cosiddette "spalle comiche"

Non solo, ma Bonelli padre pensava che il figlio fosse pi? adatto a sceneggiare Paperino che non un fumetto avventuroso! Laughing
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letto anch'io da qualche parte,non lo sopportava molto,il suo era uno Zagor piu' simile a Tex
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
ermann66
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 09/11/06 19:05
Messaggi: 2205
Località: Italia/Sicilia/Palermo

MessaggioInviato: Dom Ago 05, 2007 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo ancora oggi l'emozione che ho provato quando nei primi anni 80
ho trovato il primo numero di Zagor (scritta rossa) in una rivendita di libri e fumetti usati .
Mia opinione personale "La Foresta degli agguati" non si commenta si ama!
Viva Zagor ! Applause
_________________
Viva lo spirito con la scure !
Forza Juveeeeeeeee
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ladies and Gentlemen, THE NUMBER ONE

Ho letto il topic e ho notato che tutti coloro che hanno fatto un commento non hanno potuto fare a meno di dire che questa rimane nella memoria di ognuno e nella saga zagoriana in generale un episodio speciale, fuori dal tempo e dallo spazio, qualcosa di ingiudicabile ma solo da ricordare come il "Numero 1"....
Ok, mi accodo e dico anch'io che LA FORESTA DEGLI AGGUATI ? l'Inizio di tutto con il suo strascico di emozioni e suggestioni, la prima volta....
Ma io un voto lo voglio dare Shocked , come l'ho dato (seguendo la mia personale opinione) a tutte le altre storie....
Premesso l'inestimabile valore simbolico, penso si possa dire con tranquillit? che la storia sia il manifesto del primo periodo zagoriano, quello dell'alternanza Ferri-Bonelli, quindi una storia che pi? classica non si pu? con delle caratterizzazioni ancora in fase sperimentale (una sorta di Proto-Zagor) sia per quanto riguarda i testi che i disegni; eppure LA FORESTA DEGLI AGGUATI ? un gradino sopra tutti gli altri episodi che di l? a poco verranno, appunto fino al momento in cui Nolitta entrer? in pianta stabile e allora comincer? a sfornare i primi schizzi di genio, tipo SULLE ORME DI TITAN, I MERCANTI DI SCHIAVI, IRON MAN, ecc...
Lo schema di questa storia andrebbe messo sui manuali del Soggettista Zagoriano per come riesca a inglobare tutti gli elementi pi? classici del Western Darkwoodiano (lo spirito della foresta, la rivolta indiana, il massacro del forte) e messi insieme nella tipica salsa nolittiana, densa di umorismo, trovate comiche, genialate, ecc, come a dire questo ? soltanto l'assaggio.... Cool Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Si comincia con la leggendaria Pleasant Point, con la strage della Marybell, quindi il rapimento di Cico e l'enigmatica entrata in scena dell'eroe in casacca rossa e la sua prima impresa da vero spirito della foresta, il primo AAAAAYYAK, le prime crisi di panico degli ingenui pellerossa, la prima azione terra-aria e la prima chiacchierata con il messicano....il filo conduttore quindi ? quello della lotta con i Delaware di Kanoxen e dell'odioso rinnegato Regan, con in mezzo il siparietto di Fort Henry, lo scontro con i mercanti di wisky Mac Barry e lo scagnozzo Jack, e c'? pure tempo per la prima botta in testa nizziana-toninelliana, il primo (sorpredentissimo) salvataggio alla Cico e la prima (divertente) apparizione da spettro...

Il momento del temporaneo addio tra Zagor e il messicano fa da sparti-acque....<<La mia ? una vita selvaggia, piena di pericoli e non mi permette di avere amici....
Se qualcuno per seguirmi dovesse lasciarci la pelle non me lo perdonerei, credi a me, Cico, io devo lottare da solo, addio !
>>
La chiave dell'immortale amicizia tra i due IMO sta tutta in quelle pagine, che un p? mi hanno commosso (per la generosa caparbiet? di Cico, che, ormai rimasto solo al mondo, vede in Zagor il suo unico punto di riferimento) ma che fanno soprattutto scompisciare per il goffo tentativo di seguire le tracce di Zagor nella foresta Laughing e il successivo ingresso in quella che d'ora in poi sar? la casa dolce casa dei nostri, Mo-Hi-La, la Terra Tremante (nome che poi non si ? pi? usato), il cuore di Darkwood....<<Comincio a credere che non riuscir? a chiudere occhio nemmeno una notte...>> Laughing Laughing Laughing
Nuovo stacco di scena e siamo gi? catapultati nella prima apparizione notturna da SCLS nel campo di Kanoxen, la prima sfida e il primo duello (con Regan), e quindi la prima situazione (vagamente boselliana) dell'uno contro tutti, nel suggestivo scenario della roccia sul fiume e il secondo salvataggio dell'imprevedibile messicano....
Siparietto comico con prima "morte apparente" (<<Addio compagno di mille battaglie....il cielo degli eroi mi chiama a s?....ti lascio mio erede universale....nella mia giacca troverai 75 cent, sono tutti tuoi....spendili con giudizio....>> Laughing stratagemma ripetuto in TERRITORIO INDIANO), e quindi altro stacco di scena con il primo massacro del forte, con precisone dell'avamposto numero 5 e la lacrimevole scena del tenente Slater e della bambola indiana (espediente da giallo burattiniano); l'azione si sposta a Fort Pitt e abbiamo il primo storico faccia a faccia tra Zagor e i militari, con tanto di furiosa scazzottata e prima notte in prigione con conseguente (e assolutamente esilarante Laughing ) evasione con trucco...
Viene smascherato il tradizionale nemico nell'ombra (il mercante Michel Ronet), convinto l'apparentemente ottuso capitano Tobin (una sorta di riconersione boselliana) e si ha il primo interrogatorio "alla Tex", con una forte carica di ironia e scanzonatezza (<<ti pester? come un merluzzo, parola mia...>> Laughing ), che del resto ? presente in tutta la storia e sembra esser fin dall'inizio un tratto caratteristico dell'eroe nolittiano...
Come caratteristica ? anche l'atmosfera tenebrosa da attesa (i Delaware stanno per assaltare il forte), e la prima "premonizione" zagoriana (<<? una strana sensazione che ho provato varie volte durante la mia vita nei boschi e non mi ha mai ingannato...>>); quindi l'atto finale, l'inseguimento nella foresta e la dipartita di Kanoxen, con la trappola delle sabbie mobili (mi ? rimasta impressa la scena in cui il sakem comincia la sua cantilena di morte) e il terzo salvataggio cichiano (!!!) e la gag dell'alce... Laughing
Ho parlato di Proto-Zagor....beh, siamo agli albori della serie, e questa ? una cosa naturale, come possono risultare "curiose" (pi? che fastidiose)alcune incongruenze, lievi come le caratterizzazioni grafiche (Zagor con i polsini e il simbolo del'aquila irriconoscibile, Cico con sombrero e a volte senza baffi), come alcune espressioni pittoresche (Caramba !, Per la barba di mio nonno !, Per mille bisonti !, Per mille tamburi sfondati !) o magari nella sceneggiatura stessa (le prime tavole in cui compare, Zagor parla ad alta voce da solo ! Shocked ) ma anche piuttosto "strane", prima fra tutte la definizione "musi rossi" Shocked , che oggi fa saltare i nervi al nostro Zagor, come se inizialmente Zagor dovesse essere un terrore per gli indiani, e non il loro protettore.... Think
Molte di queste "incongruenze" (chiamiamole cos?) vanno addebitate al giovane ( Shocked Laughing ) Ferri, il cui tratto si distacca moltissimo dalla produzione futura, anche da quella degli episodi immediatamente successivi, come se il Maestro fosse partito su un certo stile e avesse poi cambiato in corsa....
Eppure.....eppure, a me piace pi? questo Ferri anomalo e sperimentale, rispetto a quello addirittura pi? approssimativo dei numeri successivi, quelli da lui sceneggiati per intenderci, ho avvertito un'atmosfera quasi di magia antica, davvero dai disegni si pu? capire quanto "stagionata" sia questa storia..... Applause Applause Applause

Storia 7
Disegni 7+
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come credo sia successo a molti appassionati di questo forum ?La foresta degli agguati? non ? stata la prima storia zagoriana che ho letto.
Il mio primo albo ? stato ?Il Re di Darkwood? , letto nei primi mesi del 1970 .
Anno importantissimo quello , perch? port? nelle edicole la prima ristampa ( la famosa serie rossa ) permettendo cos? ai nuovi lettori di recuperare le origini del personaggio.
Anche se , nel mio caso , avevo avuto la fortuna di cominciare proprio dalle origini raccontate a Cico dallo stesso Zagor.
Il numero 1 di Zagor ( che fa sempre un certo effetto ) non mi deluse quando lo lessi per la prima volta malgrado le aspettative fossero forti.
Cosa che invece capit? con Tex , il cui primo episodio ?Il totem misterioso? era rispetto alle storie che leggevo quegli anni ( il periodo aureo ) poca cosa.
?La foresta degli agguati? ? per me invece un? ottimo incipit con il quale Guido Nolitta introduce subito per il lettore che si accosta con curiosit? all? albo i character , gli ambienti , il tono avventuroso con l? eroe a vegliare su quella parte selvaggia di mondo il sorriso e il ?macchiettismo? del messicano che incarna magnificamente la vis comica tanto cara all? autore.
Ricordato che all? epoca (1961) la storia usc? nella Collana Lampo con albi a striscia e dunque con un respiro narrativo inevitabilmente pensato per quel modello non c? ? da meravigliarsi se il ritmo risulta oggi , per le nostre abitudini, sostenuto , con poche pause e con una densit? di azione assai rilevante.
L?eccidio dei battellieri compagni di Cico ad opera dei Delaware guidati dal rinnegato Regan , il salvataggio di Cico prigioniero da parte di Zagor presso la Radura dei Cervi con la prima scaramuccia e intanto scopriamo che la foresta non ha segreti per lui , che volteggia con abilit? tra gli alberi , che utilizza per terrorizzare gli avversari un urlo , che gode di un notevolissimo prestigio al punto di essere considerato uno Spirito e ha una buonissima familiarit? con la pistola.
A Fort Henry dove accompagna Cico viene accolto dalla cordialit? e dalla simpatia (quasi ) generale dei trapper e dei presenti . E qui assistiamo al primo scambio di favori . Stavolta tocca al simpatico messicano salvare la vita al suo ?salvatore? gettato in catene e con una pietra al collo in fondo al fiume. I due criminali , spacciatori di whisky ad indiani bellicosi , riceveranno la giusta punizione dopo essere stati beffati.
Sistemata una faccenda l? eroe non riposa sugli allori , Regan e i Delaware di Kanoxen rappresentano una costante minaccia per la pace della regione.
Nel frattempo Cico vince le resistenze di Zagor e lo segue in quella che diventer? la sua nuova casa : una capanna su un isolotto in una zona paludosa circondata da tratti di sabbie mobili.
Al campo dei Delaware assistiamo ad un duello con Regan ( combattuto e vinto in condizioni di inferiorit? ) e all? assedio su un roccione contro l? intera trib? alla quale tiene testa fin quando Cico , dopo una delle infinite gag che produrr? nel tempo , gli indica una via di fuga.
Scampati al volo spettacolare delle cascate mentre si stanno dirigendo verso Fort Henry incrociano un gruppo di Seneca carichi di armi strappate ai militari dell? avamposto vicino.
Giunti sul luogo del massacro Zagor e Cico sono testimoni del massacro avvenuto e un sospetto comincia a farsi largo nella mente fino a diventare una certezza : la presenza di un traditore.
La storia imbocca la fase conclusiva .
A Fort Pitt , l? allarme lanciato al Capitano Tobin rimane inascoltato al punto che il nostro viene sbattuto in cella dopo aver malmenato mezza guarnigione.
Ed ? all? interno della prigione del forte che apprendiamo un?altra peculiarit? dello Spirito con la Scure : un ?sesto? senso che gli consente di percepire presenze o situazioni di pericolo che stanno per accadere.
Liberatisi con uno stratagemma il piano del traditore , il mercante Ronet , ? sventato appena in tempo e ritorto contro gli indiani di Kanoxen che vengono attirati all? interno e sorpresi.
Segue lo scontro finale con il sakem intervallato da una serie di spassose gag del messicano che comunque giunge appena in tempo per salvare Zagor dall? abbraccio mortale delle sabbie mobili al quale invece non si sottrae Kanoxen.

Come ? stato acutamente detto da altri prima ( ma aggiungere cose nuove a quasi cinquant? anni dall? uscita non ? semplice ) se lo volessimo considerare un episodio pilota avrebbe assolto ottimamente a questo scopo.

Voto : 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 3 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group