Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Gallieno Ferri
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 44, 45, 46  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 5:12 pm    Oggetto: Gallieno Ferri Rispondi citando

Viste le considerazioni fatte da Diego e super mark riguardo alla copertina del maxi apro questo topic e dico subito la mia.
Secondo me no.
Che Ferri non sia per forza di cose il miglior Ferri di sempre mi sembra innegabile.
Ma credo che le sue cover siano ancora di buona qualit?,tali da non far sentire ancora il bisogno di un cambio.
Credo che il paragone con l'ultio Galep sia ancora prematuro.
Se analizziamo le ultime copertine ce ne sono alcune eccellenti:neve rossa,acque del sud , la valanga,la trama del ragno.
Altre con qualche difettuccio ma comunqe buone come Tragica fuga e l'isola dei serpenti.
Insomma,non credo che un volto mal fatto nella copertina del maxi o qualche sbavatura qu? e la siano sufficienti a dire che c'? un calo vistoso.
Questa ? solo la mia impresione ovviamente,a voi la parola.

Ultima modifica di Axel80 il Sab Nov 14, 2009 1:34 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualche , piccolo errore pu? capitare a tutti ....ma FERRI NON SI DISCUTE ! Very Happy notworthy
.... Think per? mi incuriosisce la copertina di neve rossa che ho visto sul sito di Sedioli ( da lui disegnata ) ....o Ferri ha copiato dal nostro Jacksed o viceversa !
qualcuno ne s? nulla !

Ultima modifica di Adriano il Ven Lug 02, 2004 5:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al titolo di questo topic rispondo "si e no".

Si perch? le copertine dell'ultimo periodo mostrano un livello qualitativo un po' altalenante. No perch? quelle belle sono ancora parecchie.

Non si pu? paragonare questo Ferri all'ultimo Galep. Oltretutto vorrei far notare una cosa: Galep mostrava tutte le sue difficolt? sia nelle copertine che negli albi da lui disegnati: si vedeva che le anatomie si facevano incerti, i volti un po' inespressivi eccetera eccetera.

Ferri di tanto in tanto mostra qualche cedimento, ma a mio parere ci? accade solo o quasi nelle copertine (e sappiamo che c'? una bella differenza tra la realizzazione di una cover e quella di una intera storia).

E' innegabile che per? a volte assistiamo a qualche volto un po' incerto (Zagor sul maxi di quest'anno) o a diversi elementi che non vanno (per esempio, nella copertina di questo mese, secondo me non molto riuscita, il cadavere infilzato all'albero, e in special modo il suo braccio, mostra qualche difetto).

Insomma, non penso assolutamente che Ferri sia in fase calante (o meglio, non pi? di quanto la sua onorata e lunghissima carriera gli dovrebbe permettere) e non lo penser? fino a quando non noter? un calo nelle storie.
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

personalmente, avendolo conosciuto e visto lavorare dal vivo, escludo che sia in fase calante...

Credo che gli impegni siano tanti e quindi un p? ne risenta in quanto, non dimentichiamocelo, ha ben 75 primavere...

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

corwin ha scritto:
personalmente, avendolo conosciuto e visto lavorare dal vivo, escludo che sia in fase calante...

...
? vero,lo zagor che ha fatto a joevito in 5 minuti era stupendo.
E in fondo la copertina del maxi ,volto a parte,? stupenda.
Se calo fosse dovrebbe essere genaralizzato,invece secondo me ha solo sbagliato a rendere l'espressione di terrore sul volto di zagor.
Torna in cima
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parlando di disegnatori bonelliani, ritengo Ferri alla sua et? in assoluto ancora uno dei migliori, niente da paragonare le sue incertezze al declino di altri disegnatori settantenni come Galep, Letteri ecc ecc, lo stesso Donatelli negli ultimi anni appariva incerto.
Mi pongo una sola domanda, sarebbe interessante vedere una copertina di Ferri quanto viene ritoccata in redazione, oppure se lasciata inalterata, saluti Enzo.
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non ricordo male Burattini a Milano mi disse che non ci sono particolari ritocchi.
Torna in cima
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella domanda e bel topic, avrei voluto aprirlo io... Laughing Laughing Laughing Wink

Sono sostanzialmente d'accordo con chi sostiene che, tra gli over 70 che ancora lavorano per Bonelli (Polese, Letteri, Fusco, Repetto, Bagnoli, ecc.) Ferri sia nettamente il pi? "in forma", insieme a Diso.

Nonostante ci?, mi pare innegabile che il Maestro stia cominciando ad accusare qualche colpo, dovuto sostanzialmente all'et?. A mio parere ci? si vede sia nelle copertine che nelle tavole, con una predominanza della prima.

Intendiamoci, molte sono tuttora degli autentici gioiellini, come quella del maxi e quella del mese prossimo; trovo stratosferica, inoltre, quella di "Destinazione Africa", con Zagor che si sporge nello stesso tempo verso noi lettori e verso l'ignoto del viaggio africano.
Solamente, a volte si intravede qualche proporzione errata: proprio lui, che negli anni ha fatto dell'anatomia perfetta di Zagor uno dei suoi punti di forza

Il paragone con Galep IMO ? improponibile, poich? quest'ultimo negli ultimi tempi disegnava in condizioni fisiche proibitive.

Ciao
Roberto
Bianconero del forum
Bianconero del forum

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ho detto gi? nel topic del maxi trovo che ultimamente le copertine di alto livello siano state molte, per cui non sono assolutamente d'accordo con chi vede un calo....
Torna in cima
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che la copertina del Maxi sia rimaneggiata. Il tratto non ? quello di Ferri!! Credo che si veda quando una copertina ? di Ferri, e questa per me non lo ?! Tutto pu? cambiare di Ferri, ma il suo tratto guizzante non pu? cambiare!
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

la cosa impressionante ? che si cominci a parlare di DECLINO alla non indifferente et? di 75 anni........
Torna in cima
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Io credo che la copertina del Maxi sia rimaneggiata. Il tratto non ? quello di Ferri!! Credo che si veda quando una copertina ? di Ferri, e questa per me non lo ?! Tutto pu? cambiare di Ferri, ma il suo tratto guizzante non pu? cambiare!
Second te non ? opera sua? Shocked
Al massimo possono fare dei ritocchi,ma mi sembra difficile che ci siano copertine fatte interamente non da lui Shocked
Che ne dice il ferriano di ferro jhon?
Torna in cima
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2004 7:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Al massimo possono fare dei ritocchi,ma mi sembra difficile che ci siano copertine fatte interamente non da lui Shocked
Che ne dice il ferriano di ferro jhon?

A me quella del maxi pare proprio tutta sua... Think Think Rolling Eyes
In passato ci sono stati i casi di "Conquistadores" (il viso di Zagor ? di Pepe) e di "Vendetta vudu", in cui la casacca appoggiata sulla tomba ? opera dello stesso Pepe.

Ciao
Roberto
L'uomo volante
L'uomo volante

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2004 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Declino ? una parola grossa ma, soprattutto, fuori luogo; innanzitutto per il rispetto dovuto ad un Maestro, poi perch? non ? vero. Quando l'orologio biologico raggiunge certe cifre, ? impensabile che la resa (in tutti i lavori) non sia in calo; per? bisogna ammettere che Ferri sta "invecchiando" benissimo, proponendoci copertine di assoluto livello....che per? non possono avere, per il discorso di cui sopra, lo stesso livello qualitativo. Io sono certo di un fatto: quando il Maestro capir? di non essere pi? in grado, qualitativamente, di fornire un ottimo lavoro, si far? lui stesso da parte. Quindi, finch? ci? non accadr?, godiamoci la sua arte.
Ultimo appunto: non paragoniamo la situazione di Ferri con quella di Galep! Aurelio ha convissuto, negli ultimi anni della sua vita, con un problema ad una mano e uno agli occhi......
Torna in cima
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano

MessaggioInviato: Sab Lug 03, 2004 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me stiamo correndo troppo, in fondo a parte il volto di Zagor nel maxi e qualche imprecisione sulla copertina di questo mese, quali sono le altre imprecisioni necessarie a farci sentenziare che Ferri ? in fase calante?
Secondo me prima di affermare ci? dovremmo avere numerose copertine imperfette per poter affermare che il disegnatore ? in calo.

Io invece vedo copertine ancora bellissime, addirittura strepitosa quella del mese prossimo, (nel suo insieme cromatico ? bella anche quella del maxi), e vogliamo dimenticare la cover acque del sud vi sembra quella di un disegnatore in fase calante
La fase calante avverr? ma non ? ancora il momento.

Quindi, in modo del tutto scherzoso, dico

MA COSA STATE DICENDO ?
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 44, 45, 46  Successivo
Pagina 1 di 46

Vai a: