Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Moreno Burattini
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 158, 159, 160 ... 164, 165, 166  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
cama69 ha scritto:
ma come gli è venuto in mente di proporre due collane, una tradizionale con una impostazione classica Nolittiana con disegni di Ferri e simil ferri e una seconda collana totalmente rinnovata nei testi e nei disegni adatta ai giovani.


Cama, mi riferisco a questa frase tua che riporto. Da un po' di tempo sono state proposte 2 serie più "moderne" (dove a "moderne" non do per forza un'accezione positiva) e i maxi di mini raccolgono storie che per un motivo o per l'altro si staccano dalla tradizione. E' chiaro che non è la stessa cosa, ma qualche analogia mi era sembrata di vederla.

@Cama69
In questo senso quoto la considerazione di Angelo su Toninelli. Come lui, anch'io vedo delle analogie tra quel progetto mai andato in porto e questa fase zagoriana. Tutto qui.
Aggiungo una cosa: se ci fossero ufficialmente due proposte, una tradizionale ed una più moderna, dichiarandole tali, in cui le storylines non si mescolano (aspetto fondamentale), io riterrei onesta la scelta della casa editrice e acquisterei solo lo Zagor tradizionale.
Invece lo Zagor tradizionale convive con modalità più moderne (quelle sottolineate da Angelo) in modo che un lettore come me non può decidere a priori di acquistare una collana e lasciarne un'altra (cose come il Kandrax di Chiaverotti, gli action zombi di Marolla, il 666 e la fantascienza esasperata sono uscite sulla Zenith, mica su una fuoriserie sperimentale). Una scelta, per me, meno "onesta". Messa così, oggi avrebbe ragione Toninelli. All'epoca penso che fosse un'idea sbagliata: il vecchio Zagor si sarebbe trascinato stancamente continuando a perdere lettori, il nuovo Zagor avrebbe fatto un boom immediato tra i giovanotti adoranti Punisher e Wolverine e poi sarebbe crollato nel giro di pochi anni.
Ma sono passati 30 anni. Adesso l'idea di Toninelli potrebbe funzionare: male che vada farebbe capire alla SBE che la maggioranza dei lettori ama lo Zagor tradizionale.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Mar Set 07, 2021 2:55 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Cama, mi riferisco a questa frase tua che riporto. Da un po' di tempo sono state proposte 2 serie più "moderne" (dove a "moderne" non do per forza un'accezione positiva) e i maxi di mini raccolgono storie che per un motivo o per l'altro si staccano dalla tradizione. E' chiaro che non è la stessa cosa, ma qualche analogia mi era sembrata di vederla.

Aspetta Angelo, fissiamo bene i concetti altrimenti facciamo confusione, Toninelli aveva proposto due collane di cui quella innovativa doveva essere l'ammiraglia quella che doveva salvare Zagor dalla imminente chiusura, mentre l'altra doveva rimane solo per i lettori conservatori sperando di farli passare tutti a quella principale un pò alla volta.
Mi sembra che sia molto molto diverso da quello che stà succedendo oggi, Burattini dice chiaramente che qualche esperimento in più viene proposto sulle collane secondarie, quindi dice chiaramente che la collana principale, la zenith rimane quella più conservativa e identificativa del personaggio.
Sotto questo aspetto la strategia al momento è esattamente contraria a quello che voleva fare Toninelli.
Se poi vogliamo analizzare il tipo di rinnovamento, dobbiamo concludere che B&B hanno messo in pratica solo una minima parte di quello che voleva fare Toninelli, e questo lo sappiamo per sua stessa ammissione, lasciando inalterato la stragrande maggioranza degli aspetti.
Noi possiamo anche non essere d'accordo con Burattini e credere che ha stravolto molto la collana, ma il punto focale non è questo, almeno in questa discussione ma che Toninelli voleva allontanarsi molto molto di più dal modello classico Nolittiano. Tra l'altro Toninelli voleva mandare via anche Ferri dalla collana ammiraglia innovativa mandandolo su quella tradizionale. Diciamo almeno le cose come stanno, anche perchè sono cose che dice lo stesso Toninelli.
Angelo1961 ha scritto:
Quanto a Toninelli io non sono un suo "non" estimatore. Ritengo abbia scritto storie molto belle (una su tutti "Viaggio nella paura") e che nel cosiddetto medioevo, siano molto peggiori delle sue le storie scritte da altri come Castelli e non solo lui...

Siamo d'accordo, nonostante le sue pessime uscite, non cambierò mai la mia valutazione su di lui, per come si erano messe le cose tutto sommato fu una fortuna il suo arrivo altrimenti tra un Castelli e uno Sclavi svogliati e altri autori raffazzonati la collana sarebbe piombata in una anarchia pericolosissima.
Angelo1961 ha scritto:

Ps. Ora per Burattini la bad company sono i suoi "detrattori" (cioè quelli che osano criticare) e quelli da coccolare sono i suoi applaudenti da tastiera

Diciamo che Burattini è in numerosa compagnia, in ogni caso questo non c'entra con la discussione sono questioni che vanno sul personale e su come Burattini gestisce il suo rapporto con i lettori. Secondo me fa meglio a fare questi audio-messaggi che scriverli, viene fuori una persona diversa.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
In questo senso quoto la considerazione di Angelo su Toninelli. Come lui, anch'io vedo delle analogie tra quel progetto mai andato in porto e questa fase zagoriana. Tutto qui.

Sul serio vedi analogie?
Doc Lester 1975 ha scritto:
Aggiungo una cosa: se ci fossero ufficialmente due proposte, una tradizionale ed una moderna, dichiarandole tali, in cui le storylines non si mescolano, io riterrei onesta la scelta della casa editrice e acquisterei solo lo Zagor tradizionale.

Sul serio, ma dici veramente, ma quante cose nuove stò apprendendo. Per me sarebbe una mezza schifezza perchè ci sarebbe una serie cristallizzata e ridondante priva di quel minimo di innovazione continua vitale per ogni prodotto artistico e l'altra invece totalmente diversa dalle origini con un personaggio che magari conserva solo il nome. Una simile strategia era avversata da Nolitta per il quale il suo personaggio doveva rimanere in edicola almeno fin quando non fosse esaurito. Non due personaggi, uno.
Doc Lester 1975 ha scritto:

Invece lo Zagor tradizionale convive con modalità più moderne (quelle sottolineate da Angelo) in modo che un lettore come me non può decidere a priori di acquistare una collana e lasciarne un'altra (cose come il Kandrax di Chiaverotti, gli action zombi di Marolla, il 666 e la fantascienza esasperata sono uscite sulla Zenith, mica su una fuoriserie sperimentale). Una scelta, per me, meno "onesta".

La strada della convivenza è l'unica artisticamente corretta e giusta, ed è anche quella voluta da Nolitta. Se gli attuali autori non ci stanno riuscendo, perchè per te sono troppo spostati sulla parte innovativa, pazienza, vorrà dire che spetta a te decidere se lasciare, o continuare e far sentire la tua voce affinchè venga privilegiata la parte più classica. Non devi confondere la correttezza di una strada con come viene percorsa.
Doc Lester 1975 ha scritto:
Messa così, oggi avrebbe ragione Toninelli. All'epoca penso che fosse un'idea sbagliata: il vecchio Zagor si sarebbe trascinato stancamente continuando a perdere lettori, il nuovo Zagor avrebbe fatto un boom immediato tra i giovanotti adoranti Punisher e Wolverine e poi sarebbe crollato nel giro di pochi anni.
Ma sono passati 30 anni. Adesso l'idea di Toninelli potrebbe funzionare: male che vada farebbe capire alla SBE che la maggioranza dei lettori ama lo Zagor tradizionale.

secondo me Toninelli aveva torto trent'anni fa e ha torto anche adesso, il suo errore è proprio concettuale di base. Lui riteneva che lo Zagor classico era esaurito e pertanto la collana classica doveva servire solo per non stroncarlo subito ma lasciare il tempo ai lettori più tradizionali di accettare la nuova collana. Viste le belle storie scritte da B&B il personaggio non era affatto esaurito e quindi già era in errore. Tuttavia due collane e due Zagor molto diversi tra loro non li voleva neanche Nolitta. La strada maestra è quella che dice Burattini, bisogna mantenere una continuità ma non in modo assoluto, magari sulle collane secondarie si può provare a fare qualche esperimento più incisivo ma sempre con prudenza, perchè Zagor deve essere sempre riconoscibile, magari si può accettare che su qualche collana le storie siano più crude o più ironiche. Io non ho la chiave vincente, ma mi pare di intuire che il futuro della collana è legata ad un equilibrio di pesi e contrappesi tra modernità e classicità con la seconda comunque preponderante rispetto alla prima.
Lo ripeto sono d'accordo con Burattini e con Rauch che mi sembra di aver capito dai suoi interventi che la pensa alla stessa maniera, poi possiamo discutere se Burattini stà riuscendo o meno a mantenere la collana nei giusti binari o se stà deragliando, ma questo è un altro discorso da affrontare a parte, non mischiamo sempre le cose altrimenti si perde il nocciolo della questione.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si può essere d'accordo con te.

Comunque le idee di cambiamento ora e 30 anni fa non sono paragonabili come sostanza, perchè, appunto, sono passati 30 anni, siamo cambiati noi lettori, siamo cambiato noi persone, sono cambiati curatori, disegnatori, sceneggiatori, mode e tendenze della stessa casa editrice. L'analogia l'avevo vista solo nella forma, cioè la voglia di proporre alternative più moderne accanto al classico. Cosa che Burattini mi pare abbia fatto (e da me non troppo apprezzata). Altro sarebbe stato, in termini di mio personale apprezzamento, se, come sottolinea doc, le due linee fossero restate distinte: una zenit (per ora) tradizionale, una collana tipo novels (o anche i maxi) innovativa. Invece mi ritrovo Aquila nera o Eskimo nei maxi e un extraterrestre mutaforma o zombi che nulla c'entrano con quelli di Nolitta, nella Zenit. Perchè B può pure dire (e abusare di) "maanchenolitta", ma gli extraterrestri di Nolitta non erano quelli di B e neanche gli zombi erano quelli di Marolla... E Zagor arrossiva o dava un bacio al chiaro di luna a Frida, non scopava sotto i nostri occhi con una forzuta...

Gutta cavat lapidem e, senza il cambio repentino che avrebbe voluto Toninelli, B ci sta cambiando Zagor senza che ce ne accorgiamo a uso e consumo dei giovani (sinite parvulos venire ad me) che mai lo leggeranno... cui prodest?

Laughing Laughing Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo , Doc Applause Applause
Thanks for the explanations.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
E Zagor arrossiva o dava un bacio al chiaro di luna a Frida, non scopava sotto i nostri occhi con una forzuta...

Non parlando di persona non si riesce mai a capire se un concetto viene espresso seriamente o se invece vuole essere una gradevole e ironica provocazione.
Gli eroi di alcuni generi che arrossivano davanti alle donne erano piuttosto frequenti negli anni sessanta, ma successivamente sono diventati sempre più rari e quelli sopravvissuti sono stati adeguati. Anche Zagor ha subito questa evoluzione che si evidenzia in modo chiaro verso la fine degli anni settanta nel rapporto con Virginia, durante tutta la storia ma in particolare nel finale si evidenzia un personaggio che non solo arrossisce più di fronte ad una donna, ma contrario è fin troppo disinibito e a suo agio.
Io ho sempre pensato che questo finale non sia riuscito bene, ma non per la modifica in se del personaggio, quella ci stava tutta, magari forse sarebbe stato meglio una maggiore gradualità, ma per le caratteristiche di Virginia che in quella storia è caratterizzata come una ragazzina un pò comune, molto anni 70 sbarazzina, ma priva di spessore e secondo me poco adatta ad un personaggio carismatico come Zagor.
Lasciatemi lanciare una frecciatina, fortunatamente negli anni seguenti Boselli ha messo una pezza, dando un minimo di spessore a Virginia e poi sorvolando sul rapporto tra i due mettendolo un pò in naftalina. A volte anche i successori di Nolitta possono aggiustare qualche passaggio a vuoto.

Comunque non divaghiamo, proporre oggi un personaggio che arrossirebbe davanti alle donne come si usava negli anni sessanta mi sembrerebbe alquanto ridicolo e anche un tradimento dell'evoluzione fatta da Nolitta.
Poi non voglio soffermarmi quando dici che Zagor scopa, si vede bene che è solo una frase paradossale giusto per provocare, perchè sai benissimo ma non si vede una scena di sesso sulla zenith dal venticinque anni, ma non si è visto neanche un bacio, credo che sia il periodo più lungo di astinenza mai vissuto dal personaggio, almeno all'interno di una storia, che Zagor oggi sia a suo agio quando deve interagire con le donna è una cosa ma le scene di sesso sono ben altra cosa e quelle sono assenti da decenni.
Angelo1961 ha scritto:
Altro sarebbe stato, in termini di mio personale apprezzamento, se, come sottolinea doc, le due linee fossero restate distinte: una zenit (per ora) tradizionale, una collana tipo novels (o anche i maxi) innovativa.

Veramente tu e Doc a volte mi sorprendete lasciandomi senza parole, io avrei pensato esattamente l'opposto che questa soluzione vi avrebbe fatto infuriare e non poco. Basta vedere come avete reagito alla miniserie Darkwood Novels, avete detto che quello non è Zagor, non avete concesso a Burattini molte giustificazioni sul fatto che fosse una miniserie, lo so bene perchè abbiamo discusso su questo aspetto. Mentre adesso affermate che gradireste una soluzione che tiene separato lo Zagor della zenith da quello delle altre collane, buono a sapersi. Capisci Angelo, non parlando di persona a volte mi sento confuso.
Invece io penso che Zagor deve essere lo stesso, al massimo, si può fare qualche sperimentazione ma sempre con cautela sulle collane collegate, come è stato fatto su Darkwood Novels che poi si è trattato della vignetta tra Zagor e Kendra e qualche altro passaggio un pò più crudo, tuto qua veramente poca roba. Dico questo perchè il microcosmo zagoriano per come è costruita la collana è collegato e il personaggio ha memoria di tutto quello che gli è accaduto anche su collane collegate, perchè finora è sempre stato così.
Angelo1961 ha scritto:
L'analogia l'avevo vista solo nella forma, cioè la voglia di proporre alternative più moderne accanto al classico. Cosa che Burattini mi pare abbia fatto (e da me non troppo apprezzata).

Ti ripeto non vedo analogie neanche nella forma. Quello che stà facendo Burattini lo faceva Nolitta quando era autore ed è quello che ha voluto si facesse dopo il suo abbandono, fin quando fosse stato possibile. Mentre Toninelli voleva fare una cosa molto diversa, alcuni osservatori del mondo dei fumetti qualche anno dopo l'abbandono di Toninelli scrissero che in realtà l'autore senese fece quella proposta cosi radicale sapendo benissimo che Sergio Bonelli l'avrebbe bocciata come pretesto per poter lasciare la collana che riteneva fosse esaurita e che avrebbe chiuso a breve, per poi poter dire, l'avevo detto che bisogna cambiarla in profondità, Toninelli in quegli anni parlò di cura Alan Moore per Zagor come fatto con Batman, il dark sarebbe stato assicurato. Sinceramente vedo poche analogie ma proprio poche, senza tenere presente che le previsioni di Toninelli si sono rivelate errate, poi può avere tutti i travasi di bile e dire che la collana è vecchia che si leggono le solite cose, che gli autori sono poco coraggiosi e cosi via perchè sperava nella chiusura pochi anni dopo la sua partenza.
Angelo1961 ha scritto:
Invece mi ritrovo Aquila nera o Eskimo nei maxi e un extraterrestre mutaforma o zombi che nulla c'entrano con quelli di Nolitta, nella Zenit.

Per quanto riguarda i generi è giusto che sia cosi l'alternanza è nel DNA della collana, quindi il problema è come si raccontano le storie. Nolitta negli anni sessanta ha usato la ovviamente la caratterizzazione degli zombi di quegli anni, nona aveva alternative, Marolla ha ha usato una caratterizzazione degli zombi più recenti, tutto qua, ha soltanto attinto da fonti che Nolitta non poteva fare e inoltre ha evitato una ripetizione. parliamoci chiaro, se un autore di Zagor non ha neanche più la libertà di fare quello che in fondo faceva Nolitta cioè attingere da libri, film serie tv del suo tempo ma deve limitarsi solo a stereotipi fonti vecchie di cinquant'anni, allora diciamolo chiaramente, cosi evitiamo inutili discussioni. Ovviamente se fossi un autore di fumetti mi guarderei bene da perdere il mio tempo su una collana del genere, che oltretutto umilierebbe la mia professionalità.
Secondo me un autore deve poter fare quello che ha fatto Nolitta attingere da qualunque fonte sia passata che recente secondo la sua ispirazione purchè l'argomento trattato non sia in contrasto con le caratteristiche della collana e dei personaggi principali, purchè sia presentato in modo tale che la storia mantenga una certa impostazione classica, anche il linguaggio si deve evolvere ma tenendo sempre conto delle origini, cioè come al solito un equilibrio fatto da pesi e contrappesi. Tuttavia non si può pretendere che gli autori usino la stessa caratterizzazione degli avversari o la stessa impostazione che usava Nolitta mezzo secolo fa in modo rigido e immutabile rinunciando ad attingere a tutte le fonti degli ultimi cinquant'anni, per me è una mezza follia, sono molto critico quando sento dire questa è una cosa negativa perchè Nolitta non l'ha fatto, con tutto il rispetto, mi viene sempre da pensare una cosa: e chi se ne frega che non lo ha mai fatto, magari non era capace di farlo, non ci ha pensato, non ha trovato una fonte che lo ha ispirato o banalmente non era nelle sue corde. A volte ho l'impressione che alcuni lettori siano diventati più tradizionalisti e conservatori dello stesso Nolitta. Basta pensare che diede il via libera a Scalvi a scrivere una storia come Incubi che ha una impostazione notevolmente diversa da tutte le altre storie fin ad allora scritte, eppure Nolitta la gradiva eccome. Penso che siamo tutti d'accordo nel dire che solo Sclavi era capace di scrivere una storia come quella, alcuni la detestano altri la amano, io penso che sia un capolavoro nella misura in cui è rimasta unica e questo penso di averlo detto tante volte. Nella mia testa è la storia finale, quando la collana chiuderà se sono in vita probabilmente la collocherò nello scaffale come ultima storia.
Angelo1961 ha scritto:
Gutta cavat lapidem e, senza il cambio repentino che avrebbe voluto Toninelli, B ci sta cambiando Zagor senza che ce ne accorgiamo a uso e consumo dei giovani (sinite parvulos venire ad me) che mai lo leggeranno... cui prodest?
Laughing Laughing Laughing

Il paradosso amaro è che forse tu e Doc vi state sbagliando di grosso e un giorno potreste scoprire che in realtà Burattini stà invece cercando di preservare la classicità, visto che quello che hanno scritto ultimamente alcuni amici forumisti che sembrano conoscere le dinamiche della SBE.
ElEmperador ha scritto:
Angelo , Doc Applause Applause
Thanks for the explanations.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Io ho pochi quote di di approvazione da parte degli amici di questa comunità in quanto ho posizioni minoritarie, ma ti assicuro che non ho problemi a rivederle e appoggiare le vostre, però a volte mi sembra di leggere dei concetti che si contraddicono che hanno un unico denominatore comune criticare gli autori attuali, specialmente Burattini.
La critica a Burattini ci stà tutta, sono il primo a dire da qualche tempo che l'autore stà attraversando un momento di scarsa continuità, è sotto gli occhi di tutti la qualità altalenante delle sue storie, forse dopo tante migliaia e miglia di tavole è anche inevitabile un pò di appannamento. Però per uscire da questo momento facciamo sentire la nostra voce chiedendo cose ragionevoli con spirito costruttivo, non inutili ritorni al passato con una rigidità che lo stesso Nolitta non voleva, e che nessun autore può assicurare. Abbiamo Rauch in questo momento da prendere come modello è rispettoso della tradizione ma non per questo scrive le storie come cinquant'anni fa e anche lui attinge da fonti recenti se è il caso, gli è piaciuta molto la storia di Marolla.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Set 08, 2021 1:33 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche a te Cama.
Personnally, I am a person who knows and appreciates Moreno.
But as said, some of his choices, his admiration for Sf, his humour preferences are not among my favorites as well as some revisionnist temptatives maybe independently of him, is erroneous for me.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo una cosa Cama. Nolitta alternava i generi, ma certamente non lo stile e quindi non te ne accorgevi neanche. Burattini (in generale come curatore) fa salti mortali tripli tra un genere e l'altro.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Aggiungo una cosa: se ci fossero ufficialmente due proposte, una tradizionale ed una più moderna, dichiarandole tali, in cui le storylines non si mescolano (aspetto fondamentale), io riterrei onesta la scelta della casa editrice e acquisterei solo lo Zagor tradizionale.

E infatti questo è esattamente il motivo per cui il management attuale della SBE non lo farà mai.
Perché lo sanno benissimo anche loro che un "New Zagor" senza lo zoccolo duro dei tradizionalisti resterebbe in edicola sì e no 6 mesi.
Mischiando le due linee, invece, tengono a bordo i vecchi lettori ("obbligati" all'acquisto da affezione storica e collezionismo), mentre contemporaneamente forzano il più possibile in confini sperando (a mio parere vanamente) di intercettare qualche giovane.
Io sono convinto che Moreno si trovi nel mezzo, a fare più da garante della tradizione contro gli Airoldis che non il contrario.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Solo una cosa Cama. Nolitta alternava i generi, ma certamente non lo stile e quindi non te ne accorgevi neanche. Burattini (in generale come curatore) fa salti mortali tripli tra un genere e l'altro.

Grazie tante Very Happy Very Happy Very Happy Nolitta scriveva le storie da solo quindi è ovvio che la collana aveva uno stile unico. Con il passare degli anni ha aggiornato e ha inserito nuovi elementi e modificato i personaggi, ma comunque era sempre lui a scrivere.
Burattini è curatore di una collana in cui scrivono altri autori ciascuno con il suo stile e il suo background culturale, è ovvio che ci siano più differenze tra una storia e un'altra.
Poi se non ho capito bene la tua osservazione non tenere conto di questa risposta
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
E infatti questo è esattamente il motivo per cui il management attuale della SBE non lo farà mai. Perché lo sanno benissimo anche loro che un "New Zagor" senza lo zoccolo duro dei tradizionalisti resterebbe in edicola sì e no 6 mesi.

Sono d'accordo, secondo me era una idea che non avrebbe funzionato neanche trent'anni fa, visto che l'idea di Toninelli era quella di elevare la nuova collana a quella ammiraglia e lasciare morire di inedia l'altra. Io credo che sarebbero finite male entrambe abbastanza velocemente; la prima non sarebbe decollata e la seconda avrebbe perso molto lettori che essendo tradizionalisti si sarebbero infuriati contro la SBE per aver osato umiliare Zagor con una versione molto diversa
Walter Maddenbrook ha scritto:
Mischiando le due linee, invece, tengono a bordo i vecchi lettori ("obbligati" all'acquisto da affezione storica e collezionismo), mentre contemporaneamente forzano il più possibile in confini sperando (a mio parere vanamente) di intercettare qualche giovane.

Non si tratta tanto di mischiare le due linee alla bene e meglio, bensì creare un equilibrio che possa arricchire la collana e consentire di concludere che il personaggio non è esaurito e ogni tanto è in grado di dire anche qualcosa di nuovo non fatto prima. Forse Nolitta quando diceva che il personaggio era esaurito intendeva dire tra le righe che si potevano scrivere solo storie di ricapitolazione, ripercorrere cose già viste. Egli affermò che piuttosto che accanirsi su qualcosa di esaurito preferiva investire su prodotti innovativi. Forse forse Nolitta era più innovatore di quanto possiamo pensare.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Io sono convinto che Moreno si trovi nel mezzo, a fare più da garante della tradizione contro gli Airoldis che non il contrario.

Da quello che dite e dagli ultimi messaggi video di Burattini sembra che sia proprio così. Questo però non fa altro che far crescere la mia stima nei suoi confronti
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Questo però non fa altro che far crescere la mia stima nei suoi confronti


mi hai fatto venire in mente quando il forumista Spiritello fran usava il termine evangelista Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Walter Maddenbrook ha scritto:
Mischiando le due linee, invece, tengono a bordo i vecchi lettori ("obbligati" all'acquisto da affezione storica e collezionismo), mentre contemporaneamente forzano il più possibile in confini sperando (a mio parere vanamente) di intercettare qualche giovane.
Non si tratta tanto di mischiare le due linee alla bene e meglio, bensì creare un equilibrio che possa arricchire la collana e consentire di concludere che il personaggio non è esaurito e ogni tanto è in grado di dire anche qualcosa di nuovo non fatto prima.

Sarebbe così se da questo mescolamento uscissero fuori belle storie, robuste e appassionanti. Se invece la stragrande maggioranza delle storie "innovative" tende a scivolare nel trash, quando non ci finisce proprio con tutte le scarpe, mi dispiace ma si sta mischiando alla bell'e meglio, non prestando la dovuta attenzione alla declinazione di "fantastico/magico/horror/ecc." nella modalità zagoriana.
E infatti mica è un caso che le storie migliori degli ultimi 3 anni sono tutte realistiche.

cama69 ha scritto:
Forse Nolitta quando diceva che il personaggio era esaurito intendeva dire tra le righe che si potevano scrivere solo storie di ricapitolazione, ripercorrere cose già viste.

Lo diceva prima del Rinascimento, quando gli sembrava che la testata fosse ormai esaurita. B&B gli dimostrarono il contrario, innovando ma nella tradizione. Cioè, e ti cito, creando "un equilibrio che possa arricchire la collana e consentire di concludere che il personaggio non è esaurito e ogni tanto è in grado di dire anche qualcosa di nuovo non fatto prima".
Ma era quello, non questo. L'esploratore scomparso, non Kandrax. Sennò va bene tutto, basta che sia nuovo. Eh no.

cama69 ha scritto:
Egli affermò che piuttosto che accanirsi su qualcosa di esaurito preferiva investire su prodotti innovativi.

Esatto. Cioè: "Se per seguire l'innovazione a tutti i costi dovete accanirvi su un personaggio fino a cambiarlo profondamente o stravolgerlo, fate direttamente un personaggio nuovo".
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Set 08, 2021 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Punti di (s)vista: passato di Zagor cambiato, infiniti ritorni e alcuni proprio pessimi, giustiziere dark infatti la violenza nuda e cruda è aumentata nella Zenith... Questo non significa aggiornare ad oggi il personaggio, significa proprio cambiarlo. Per non parlare del sense of wonder (scomparso), Zagor alla Sherlock Holmes, Perry Mason, Colombo e chi più ne ha ne metta. E dove è finito lo Zagor ignorante uomo dei boschi? Ah sì, ha preso diciotto lauree, wikipedia gli fa un baffo...

E poi basta parlare di Toninelli che ogni volta parla male, molliamolo al suo destino (un trapianto di fegato)
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2022 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto questo:
http://morenoburattini.blogspot.com/2022/04/lo-zagor-western-dei-bei-tempi-che.html

mi viene in mente lo schiavo che sventola il padrone sull'amaca...
Chiedere a Burattini solo storie western è come andare da Toninelli a dire che vogliono solo storie di mercanti d'armi e guerre indiane...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 158, 159, 160 ... 164, 165, 166  Successivo
Pagina 159 di 166

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group