Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Moreno Burattini
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 164, 165, 166  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2011 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono contento della ripresa! non me ne sono accorto perch? poi le storie che citi (licantropo a parte) non le ho pi? lette Red face Laughing
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrew Cain ha scritto:
Sono contento della ripresa! non me ne sono accorto perch? poi le storie che citi (licantropo a parte) non le ho pi? lette Red face Laughing


Uguale a me Shocked . Tranne che per UN CAPESTRO PER GAMBIT, qualche tempo fa l'ho recuparata, continua a non sembrarmi cos? male Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho gettato il sasso nello stagno e mi fa piacere che alcuni abbiano risposto; anche se le risposte mi paiono poco convincenti.

Kiki dice che una maggiore agilit? nei dialoghi sarebbe auspicabile, ma in realt? questo ? una sensazione molto personale che, dal punto di vista critico, ? facilmente confutabile e potrei fare mille esempi.
In quanto a Kramer: se potrebbe mandare al diavolo il politicamente corretto direbbe senza girarci intorno che il suo scopo qui nel forum ? quello di far passare Burattini per un autore con molti limiti. Inoltre, caro Kramer, si nota benissimo il tuo fastidio verso l'autore e ogni volta che trovi un commento positivo cerchi sempre di sminuirlo. Ti chiedo un favore: ? pi? umano ammettere la propria antipatia per un autore e la gelosia nei confronti di altri autori a te graditi e che pensi possano essere messi in secondo piano dal buon - e spesso ottimno - lavoro di Burattini sulla serie. Wink Very Happy

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
cerchi sempre di sminuirlo

ma se accendo un cero in ogni commento Shame on you
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Giampiero Belardinelli ha scritto:
cerchi sempre di sminuirlo

ma se accendo un cero in ogni commento Shame on you


Quello non ? un cero, ? un candelotto di dinamite Laughing .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho detto quello che penso di te, caro Kramer, anche perch? i tuoi scritti parlano chiaro, a leggerli con attenzione. Del resto, anche il sottoscritto, in passato, si ? fatto prendere da questo vizio, tutto italiano, di denigrare il "nemico" e godere delle sue sconfitte. Quindi, vedendo i propri umani difetti, si intuiscono quelli degli altri.
Detto questo, il mio non ? un giudizio nei tuoi confronti (del resto sei una persona colta e l'ira funesta dimezza le tua potenzialit? critiche); e a persone che si stimano mi piace dire quello che penso, lasciando da parte l'ipocrisia. La sincerit?, nei rapporti umani, spesso paga.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

edit

Ultima modifica di Kramer76 il Sab Feb 13, 2021 3:02 pm, modificato 7 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Kiki dice che una maggiore agilit? nei dialoghi sarebbe auspicabile, ma in realt? questo ? una sensazione molto personale che, dal punto di vista critico, ? facilmente confutabile e potrei fare mille esempi.
S?, ovviamente, le mie sono considerazioni personali. Nemmeno dico che quella pesantezza nei dialoghi di Burattini io la avverta di continuo perch? succede solo a tratti. Ne pongo l?accento sul fatto che anche altri abbiano una sensazione simile. Del resto, per quel che ne so, siamo quattro gatti ad averla mentre i rimanenti 45000 zagoriani no.

Ne tantomeno ? mia intenzione (e penso nemmeno di altri) dire: ?te, da adesso, scrivi cos?!? perch? non ? giusto, perch? un autore che si sente ?costretto? a modificare se stesso lavora peggio e perch? (considerazione personale) ? inutile: Burattini ? un professionista scrupoloso e attento come pochi. Specialmente negli ultimi anni ha gi? ampiamente analizzato il suo modo di scrivere . Se ancora si manifestano nei testi certe caratteristiche allora non si pu? o non si vuole eliminarle.
Non si pu? perch? magari non vengono viste dall?autore in maniera negativa e allora Amen.
Non si vuole perch? evidentemente l?autore desidera scrivere esattamente in quel modo e allora Amen lo stesso.

A questo punto apro una parentesi e dico una cosa: Burattini ? fin troppo ammirevolmente disponibile. Io per primo, nella stessa situazione, avrei cominciato a comportarmi come Medda o come quegli autori il cui unico interlocutore ? il proprio tavolino.
Chiusa la parentesi, un autore disponibile continua probabilmente a chiedersi ?perch? questi qua non so? mai contenti?? Che poi non ? veramente ?mai? visto che alcune delle storie degli ultimi anni la cui considerazione ? giustamente alta, sono proprio le sue e sono apprezzatissime anche dai criticoni i quali riescono a trovare spesso elementi positivi pure nelle avventure ricche di mugugni.

Domande che invece possiamo porci noi forumisti sono: 1) siamo troppo severi nel fare le pulci sempre allo stesso autore? 2) Perch? rispetto a Mignacco, Perniola o Rauch lo aspettiamo al varco ad ogni lavoro? 3) Perch? una storiella, ella, ella, come quella del predicatore di Rauch riceve elogi quasi all?unisono mentre ?La Banda Aerea?, avventura molto pi? ricca di inventiva e per cui gli ideatori si saranno spremuti come limoni, raccoglie nonostante tutto dei mumble mumble?

Ognuno potrebbe rispondere portando magari i propri esempi che saranno confutati da altri esempi a loro volta rigirati ancora. Per poi ricominciare tutto da capo alla prossima occasione.
Si pu? discutere su quale sia la giusta forma o contenuto di una didascalia, di un pensiero o un dialogo ma se dico che alcune volte i testi di Zagor mi abbioccano, perdincibacco (il Sergente userebbe un?altra parola Laughing) ? perch? mi abbioccano!

Rispondendo alle tre domande sopra (stile Marzullo a pensarci bene):
1) Ni
2) Sar? un limite autoinflitto ma personalmente, ogni volta che sto per cominciare una nuova avventura di Burattini mi chiedo: sar? bella o mi far? sbuffare? Non succede mai con gli altri, specialmente con Rauch (almeno finora) perch? so che al di l? del valore della sceneggiatura e del soggetto (mooolto variabili in un fumetto seriale come Zagor) non dovrei trovare quei momenti di pesantezza nei testi che, per quanto pochi, colpiscono immancabilmente la rilassatezza della/nella lettura, ne diminuiscono la passione e nel peggiore dei casi ne compromettono il coinvolgimento.
3)Perch? se paragoniamo una storia ad una casa secondo me non basta usare inventiva, fantasia e documentazione nel soggetto/progetto. Occorre ideare una struttura solida per rendere stabile la sceneggiatura/intelaiatura, servono dei buoni mattoni/personaggi costituenti le mura/sequenze-azioni e una buona calce/dialoghi che li uniscano al meglio. Certo poi serve anche un buon muratore/disegnatore che crei fisicamente/visivamente il tutto.
Altrimenti poi arriva subito un forumista Ezechiele Lupo di turno che soffia via tutto.

Nell?avventura del predicatore avevamo: una casetta semplice ma ben costruita. Dei materiali principali non eccelsi ma comunque buoni e una calce ben fatta. Il muratore poi era uno dei migliori.

Nell?avventura degli aerei avevamo: una villa ben costruita sebbene certe stanze avrebbero abbisognato di una progettazione pi? approfondita. Dei materiali in media sufficienti ma della calce che in alcune parti ha fatto presa e in altre no. Il muratore? B??Non era quello di prima?

Concludendo queste mie considerazioni dico: Evviva Jimmy! Wink
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Si pu? discutere su quale sia la giusta forma o contenuto di una didascalia, di un pensiero o un dialogo ma se dico che alcune volte i testi di Zagor mi abbioccano, perdincibacco (il Sergente userebbe un?altra parola Laughing) ? perch? mi abbioccano!


Gi?! Del resto se come lettore si ha una sensazione, come poterla negare? Think
Tra l'altro lettore che -almeno per quanto riguarda me e credo molti di noi qui dentro- legge diverse cose oltre Zagor, e quindi qualche elemento di paragone ce lo potr? pure avere..

per venire alle risposte:
1) non so, ma magari una punta Liar Angel Laughing di prevenzione a volte ce l'ho
2) non so, per? per Mignacco, che pure citi, non mi sembra che, in attesa di una sua storia, si stendano tappeti rossi, eh! Laughing
3) non so per la terza volta, ma mi convince la tua spiegazione e quoto quella Laughing
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Kiki dice che una maggiore agilit? nei dialoghi sarebbe auspicabile, ma in realt? questo ? una sensazione molto personale che, dal punto di vista critico, ? facilmente confutabile e potrei fare mille esempi.

E' una sensazione che hanno in molti per?; e non riguarda l'essenza di un discorso ma principalmente la sua forma. Come ho gi? scritto altrove, a volte c'? una sorta di "appiattimento" lessicale di tutti i personaggi verso un unico registro linguistico. Appiattimento che non ? una caratteristica del solo Burattini, per carit? (nelle sue opere sulla semiotica Eco ha scritto cose molto interessanti in proposito); ma essendo gli stili dei discorsi dei suoi personaggi allineati verso l'alto, quindi piuttosto ricercati, se ne pu? estrarre una sensazione di appesantimento pi? difficilmente riscontrabile in altri autori, non perch? non presente ma a causa del maggiori impegno interpretativo richiesto al lettore. Praticamente, a volte ho la sensazione che Burattini scriva troppo bene, in un modo fin troppo perfetto per quanto richiesto dal contenitore. Wink
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2011 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:

Domande che invece possiamo porci noi forumisti sono: 1) siamo troppo severi nel fare le pulci sempre allo stesso autore? 2) Perch? rispetto a Mignacco, Perniola o Rauch lo aspettiamo al varco ad ogni lavoro? 3) Perch? una storiella, ella, ella, come quella del predicatore di Rauch riceve elogi quasi all?unisono mentre ?La Banda Aerea?, avventura molto pi? ricca di inventiva e per cui gli ideatori si saranno spremuti come limoni, raccoglie nonostante tutto dei mumble mumble?


1) Non credo che siamo troppo severi, penso che sia il forum a renderci pi? critici. Qualche volta Burattini ci ? rimasto male per qualche critica perch? o non se l'aspettava, oppure l'ha considerata abbastanza infondata come l'eccessivo speigazionismo o lo Zagor Sherlock Homes. E' chiaro che in un forum dove si deve giudicare ciascuna storia alla fine ognuno tende a sottolineare ci? che non gli ? piaciuto e in qualsiasi storia anche tra le migliori ci sono tali aspetti. Ora se la mia teoria ? valida allora noi siamo diventati pi? severi del lettore medio che non frequenta il forum e quindi Burattini pu? usare le nostre sensazioni come un indice di worst case.

2) Per quanto riguarda Mignacco credo che, anche per demerito suo, sia messo molto peggio (per il momento ? stato troppo altalenante). Perniola ? agli inizi e dunque non fa testo. Rauch gode di ottima reputazione per? le sue storie per il momento sono piuttosto diradate e questo lo aiuta perch? ha il tempo per fare le cose con calma. Inoltre per il momento ci sta proponendo storie molto fluide e con una buona dose di azione e scritte molto molto bene. Per il momento ancora non sono venuti fuori difetti veri o presunti su cui poi iniziare chilometriche discussioni. Ricordiamoci che i difetti veri o presunti nella scrittura che oggi additiamo a Burattini sono cominciati a venir fuori solo qualche anno f?, dopo che lo sceneggiatore toscano ha scritto decine e decine di storie. Nei primi anni del forum non c'era niente di tutto questo, chiss? perch?. Allora aspettiamo che Rauch arrivi a scrivere decine di storie pure lui e aspettiamo che si cimenti su diverse tematiche e poi possiamo fare un confronto.

3) Non so, a me le storie sono piaciute entrambe, tuttavia anche io penso che probabilmente nella storia di Burattini c'? stato dietro un maggior lavoro di studio e di documentazione, io questo aspetto cerco di considerarlo pur nei miei limiti perch? ? difficile quantificarlo. Per me una storia ha anche un coefficiente di complessit? che la fa partire da un voto pi? alto rispetto ad una storia semplice e lineare. Per? se poi la storia semplice risulta piacevole da leggere e quella pi? complessa e ricca di eventi un p? farraginosa, allora pu? succedere che si preferisca la prima. Voglio a tal proposito fare un esempio, consideriamo due storia di Boselli molto molto ambiziose e complesse ma non perfettamente riuscite, quali il ritorno di Kandrax e quello di Hellingen, ebbene se devo esprimere un giudizio sar? comunque molto benevolo perch? riconosco che dietro queste due storie c'? stato un grande lavoro di studio e di documentazione ed erano storie molto complesse e ambiziose e quindi per questo anche estremamente rischiose. Cio? se dovessi assegnare un voto sar? molto simile a quella del predicatore di Rauch che pur piacendomi di pi? riconosco che ? pi? semplice e lineare, diciamo un lavoro un p? pi? sul sicuro. Per? io stesso nello scrivere i commenti avrei delle cose negative da dire sulle due storie di Boselli e nulla su quella di Rauch e quindi si avrebbe comunque l'impressione di mumble mumble. Ora poich? Boselli e Burattini a volte rischiano un p? di pi? di altri sceneggiatori allora pu? succedere ci?. Per? ripeto aspettiamo che Rauch cresca a scriva storia un p? pi? rischiose e poi facciamo i confronti. Devo dire che la storia con Ylenia non era per niente semplice per? siamo agli inizi, io ho grande fiducia in Rauch, spero solo che incrementi il suo impegno con Zagor.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nei primi anni del forum non c'era niente di tutto questo, chiss? perch?.


Il post iniziale di questa discussione, risalente al 2004 ? un po' in contraddizione con questo tuo assunto Laughing . Leggi le ultime due righe. Certe critiche si facevano gi
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
1) siamo troppo severi nel fare le pulci sempre allo stesso autore?

no.

Kiki Manito ha scritto:
2) Perch? rispetto a Mignacco, Perniola o Rauch lo aspettiamo al varco ad ogni lavoro?

? inesatto, almeno personalmente aspetto al varco chiunque.

Kiki Manito ha scritto:
3) Perch? una storiella, ella, ella, come quella del predicatore di Rauch riceve elogi quasi all?unisono mentre ?La Banda Aerea?, avventura molto pi? ricca di inventiva e per cui gli ideatori si saranno spremuti come limoni, raccoglie nonostante tutto dei mumble mumble?

anche qui si pu? rispondere con la propria pancia per? se ci tieni il carbone bagnato Angel uno fa una critica vaga e allora "? solo un'antipatia", torna, fa una critica pi? circostanziata e stesso lp.


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Gen 24, 2011 3:10 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

? inesatto, almeno personalmente aspetto al varco chiunque.



Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Gen 24, 2011 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:

Il post iniziale di questa discussione, risalente al 2004 ? un po' in contraddizione con questo tuo assunto Laughing . Leggi le ultime due righe. Certe critiche si facevano gi?.

Non ? in contraddizione, ho scritto quella frase tenendo ben presente il messaggio scritto da Alessandro nel 2004, a dire la verit? la discussione me la ricordavo fin troppo bene. Cosi come so benissimo che questa caratteristica di Burattini ? cominciata a comparire su UBC fumetti nello stesso periodo. Solo che allora c'erano pochissimi utenti che avevano evidenziato questa caratteristica, quelli che erano pi? sensibili, ma ce ne erano moltissimi che come me che non ci avevano fatto neanche caso fino ad allora. Per questo ho scritto nei primi anni del forum non c'era niente di tutto questo, a tal proposito riconosco che dovevo dare una maggiore delucidazione, perch? in effetti la mia frase contempla anche il caso "nessun utente nei primi anni aveva notato ci?", e con nessuno intendo proprio nessuno zero. ecco cosa pu? succedere a non spiegare bene tutto
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy inoltre la frase "chissa perch?" non ? una domanda polemica ma bens? una domanda a cui io stesso ho dato la risposta nel prosieguo del messaggio e che adesso ripropongo.

Con il passare del tempo quasi tutti noi frequentando il forum abbiamo finito per accettare questa caratteristica ciascuno con le proprie sfumature. Ma cosa pensi che io sono cosi presuntuoso da non mettermi in discussione, quando questa caratteristica ? cominciata ad essere discussa su larga scala ho rivisitato tutte le storie di Burattini e mi sono convinto che c'era del vero. Lui pi? di altri cerca di non lasciare nulla di inspiegato e cerca di riannodare tutto e a volte mi rendo conto che ci? pu? provocare un pizzico di farraginosit?. Ovviamente il fatto che a me non dia fastidio per niente ? un fatto mio personale, al contrario io mi infastidisco molto quando non trovo spiegazioni sufficienti, sono note alcune mie perplessit? su dei capolavori Nolittiani per questo motivo, mentre lascia indifferente molti altri.
Anche per quanto riguarda lo Zagor detective credo che ci sia qualcosina di vero, solo che questa caratteristica ? molto meno evidente e se qualche volta ? accaduto ci? ? solo una conseguenza dell'incremento della frequenza di storie gialle che l'autore ama. Poich? in qualsiasi storia deve essere comunque Zagor a risolvere il tutto se Nolitta avesse scritto pi? storie gialle Zagor ci sarebbe stata la stessa caratterizzazione. Quindi imho non c'? stata nessuna modifica al personaggio ? solo una conseguenza della tipologia di storie, che comunque pu? essere ritrovata anche in quelle poche storie gialle scritte da Nolitta.
Tutto questo per dire che le discussioni sul forum amplificano e sensibilizzano tutti noi sulle caratteristiche degli sceneggiatori e dei disegnatori. Io non ho dubbi, senza questo forum io non avrei mai associato Burattini allo spiegazionismo o eccessiva verbosit? o allo Zagor detective, al limite lo avrei notato su qualche singola storia e la cosa sarebbe finita la. La stessa cosa vale per alcune caratteristiche di Boselli.
Quindi secondo me gli autori non dovrebbero essere scontenti di leggere le critiche e comunque non drammatizzare perch? io credo che questa comunit? sia effettivamente molto pi? critica del lettore medio. Lo sceneggiatore dovrebbe tener conto di ci? e pensare che ? molto meglio che il lavoro sia discusso da critici un p? severi piuttosto che da una comunit? benevola che dice tutto ok ? meraviglioso avanti cosi etc....


Alla fine io credo che noi siamo solo mediamente un p? pi? critici del lettore medio dovuto alle discussioni del forum ma non siamo cattivi
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 164, 165, 166  Successivo
Pagina 4 di 166

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group