Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
VUDU
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
2) L'ingenuit? del titolo: perch? VUDU e non VOODOO, come, ad esempio, compare in altri racconti di Tex e si Mister No?

Vudu ? la traslitterazione italiana dell'originale (originale?) Voodoo.
Se all'epoca (1973, se non erro) la storia fosse uscita con la grafia Voodoo io sicuramente (all'epoca appena decenne e ancora ingnaro delle pronunce anglofone) lo avrei letto cos? com'era scritto e non con la sua giusta pronuncia!!! Red face Wink Wink Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mer Apr 26, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Gianpy ha scritto:
2) L'ingenuit? del titolo: perch? VUDU e non VOODOO, come, ad esempio, compare in altri racconti di Tex e si Mister No?

Vudu ? la traslitterazione italiana dell'originale (originale?) Voodoo.

Voodoo ? l'esatta grafia del termine che nella lingua Fon del Benin (ex Dahomey) e del Togo (i due paesi africani da cui provenivano gli schiavi neri di Haiti) significa semplicemente "Dei" o "Spiriti", e che ha dato nome alla religione ufficiale dell'isola caraibica in questione. Si pu? per? usare anche i termini Vodu e Vodoun (quest'ultimo ? ancora pi? corretto di Voodoo, ma poco usato).

Citazione:
Se all'epoca (1973, se non erro) la storia fosse uscita con la grafia Voodoo io sicuramente (all'epoca appena decenne e ancora ingnaro delle pronunce anglofone) lo avrei letto cos? com'era scritto e non con la sua giusta pronuncia!!! Red face Wink Wink Wink

Vero Very Happy
Se ci fate caso, anche il nome del pancione messicano dovrebbe essere Chico e non Cico (che in spagnolo si pronuncia "Sico"), ma se all'epoca Nolitta avesse scelto di scriverlo correttamente, i lettori l'avrebbero pronunciato Kiko Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Apr 27, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Gianpy ha scritto:

2) Introduce il soprannaturale (sebbene ci fossero state, in passato, delle sporadiche incursioni nel regno dell'inspiegabile, per? limitate a pratiche tipiche della cultura indiana)



Devo contestare!!! Not talking Not talking Not talking Not talking
Nei 92 numeri precedenti non ricordo nessuna vicenda sopranaturale legata alla cultura indiana. Shame on you Shame on you
Rammento invece vicende con Rakosi, Molok, l'uomo lupo, Ramath ecc., e dunque il soprannaturale era gi? bello che introdotto!! Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che ho appena finito di rileggere (e mi sto apprestando a rileggere Oceano). Bella la storia con atmosfere cupe e gli zombi finali di grosso impatto. I disegni accettabilicon Bignotti che sapeva ben rappresentare Zagopr e Cico seppure con proprie caratteristiche.
Storia 7.5 disegni 7
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con finale per nulla banale o scontato! Applause
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Gio Mag 25, 2006 8:11 pm    Oggetto: Concordo Rispondi citando

Concordo sul fatto che la storia ? sicuramente molto bella. Inoltre a me i disegni di Bignotti piacevano molto (sia su Zagor che su Mister No). Certo, il Ferri di quel periodo era il miglior disegnatore della Bonelli, insieme a Galep, che in quel periodo era semplicemente mostruoso per bravura.
Bellissima storia, mi devo procurare gli arretrati (insieme alla successiva "Hammad, l'egiziano), visto che tempo fa mi "sparirono" misteriosamente... Sad Sad Sad
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 8:42 am    Oggetto: Re: Concordo Rispondi citando

Entro in questo thread solo per ricordare quella litania inquietante e 'familiare'... AGUE' AGUE' Laughing Laughing Laughing ...

Zoltan ha scritto:
Certo, il Ferri di quel periodo era il miglior disegnatore della Bonelli, insieme a Galep, che in quel periodo era semplicemente mostruoso per bravura.


Piccolo OT: hai dimenticato Ticci Whistle ...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Ven Mag 26, 2006 1:52 pm    Oggetto: Re: Concordo Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Entro in questo thread solo per ricordare quella litania inquietante e 'familiare'... AGUE' AGUE' Laughing Laughing Laughing ...

Zoltan ha scritto:
Certo, il Ferri di quel periodo era il miglior disegnatore della Bonelli, insieme a Galep, che in quel periodo era semplicemente mostruoso per bravura.


Piccolo OT: hai dimenticato Ticci Whistle ...


E' vero. Anche Ticci era pazzesco, un tratto tra Alex Toth, Milton Caniff e Alberto Giolitti.
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab Ago 19, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia molto bella ma penalizzata dal fatto di venire dopo un capolavoro come la storia di Manetola comunque una grande storia e i disegni secondo me non sono brutti, certo Ferri era Ferri!
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 10:12 am    Oggetto: Bignotti e la "tropicalit?" Rispondi citando

Storia bella ma, a mio avviso, Bignotti non riesce a rendere la "tropicalit?" del contesto, pur essendo bravo a tratteggiare e caratterizzare i personaggi. Insomma, nella realizzazione dei personaggi ? bravo (vedi gli zombi) ma nel trasmettere l'idea, la sensazione dell'ambiente un urpo' meno.
A tal scopo, provate ad immaginare se l'avventura di "Oceano" fosse stata disegnata da Bignotti. Sicuramente avrebbe perso in vastit?.
Che dite
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38321
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 10:14 am    Oggetto: Re: Bignotti e la "tropicalit?" Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
Storia bella ma, a mio avviso, Bignotti non riesce a rendere la "tropicalit?" del contesto, pur essendo bravo a tratteggiare e caratterizzare i personaggi. Insomma, nella realizzazione dei personaggi ? bravo (vedi gli zombi) ma nel trasmettere l'idea, la sensazione dell'ambiente un urpo' meno.
A tal scopo, provate ad immaginare se l'avventura di "Oceano" fosse stata disegnata da Bignotti. Sicuramente avrebbe perso in vastit?.
Che dite


Penso tu abbia ragione, rabbrividisco nell'immaginare "Oceano" senza la magia del tratto del Maestro... Shocked Brick wall Brick wall
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Bing Batterton
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 13/01/07 17:30
Messaggi: 187

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2007 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia,grande caratterizzazione dei personaggi da Gued? a Mr Okefee. Bellissimi disegni, Bignotti ? sempre stato uno dei mie preferiti. Nessun difetto.

Testi 9
Disegni 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Gen 18, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho riletta di recente .
Storia che in un mondo sempre pi? fanatista ed estremo si rivela piuttosto fresca ed attuale . Rispetto alla solita avvincente ricetta Nolittiana , pur nella immancabile serialit? ( l'avventura sta sempre sul protagonista ) , il racconto si distingue per una sua particolariet? ed originalit? . Non so se ? solo effetto della tematica trattata della magica atmosfera che si crea intorno alle figure dei Bokor ( quel vedere e non vedere ...immaginare ! ) o anche della straordinaria figura di Guede Danseur . ... Quest'ultimo ? l'autentico mattatore della stroria , un personaggio incredibile , magistralmente raffigurato da un Bignotti in stato di Grazia ( credo la sua miglior prova in assoluto ) !
Non so se il grande maestro Ferri ( sempre tanto di cappello ! ) nel caso specifico avrebbe saputo restituirci Guede cos? come probabilmente lo voleva Nolitta , cos? efficacemente in equilibrio fra serio e faceto , un p? cialtrone un p? saggio , buffo eppur acchiappante , fra figura dimessa e assoluto protagonista ! gran bella stroria comunque !
Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2007 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
la straordinaria figura di Guede Danseur . ... Quest'ultimo ? l'autentico mattatore della storia , un personaggio incredibile , magistralmente raffigurato da un Bignotti in stato di Grazia ( credo la sua miglior prova in assoluto ) !

Quoto alla grande Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Gen 19, 2007 12:48 pm    Oggetto: Re: Bignotti e la "tropicalit?" Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
Storia bella ma, a mio avviso, Bignotti non riesce a rendere la "tropicalit?" del contesto, pur essendo bravo a tratteggiare e caratterizzare i personaggi. Insomma, nella realizzazione dei personaggi ? bravo (vedi gli zombi) ma nel trasmettere l'idea, la sensazione dell'ambiente un urpo' meno.


Tanto che poi ha disegnato decine di storie di Mister No, serie che come ? noto ? ambientata in Amazzonia...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group