Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I PREDATORI DELLA VALLE DEL DIAVOLO
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 10:08 am    Oggetto: I PREDATORI DELLA VALLE DEL DIAVOLO Rispondi citando

Altra storia che non sono riuscito a rintracciare fra i commenti ?eppure mi sembra veramente buona ..a giudicare dalle copertine credevo peggio ?.


Zagor n. 265 , 266 , 267 mensile
I predatori della Valle del Diavolo
Il dominatore dell'abisso


Soggetto e sceneggiatura: Marcello Toninelli
Disegni: Franco Donatelli
Copertina: Gallieno Ferri




La storia esordisce con la buona gag iniziale con Trampy e la lavapiatti Laughing !!
Poi la vicenda sembra ispirarsi ad alcuni classici della fantascienza 1997 FUGA DA NEW YORK , LA MACCHINA DEL TEMPO di HG Wells , IL PIANETA DELLE SCIMMIE e forse I SOPRAVVISSUTI ( e una frase da DIVINA COMMEDIA ) .
Grande Toninelli !!! la storia mi ha decisamente preso ! L?isolamento degli ergastolani nella valle determina inevitabilmente una lotta per la sopravvivenza , la formazione di gruppi che vanno a insediare le classiche nicchie ecologiche , con gli agricoltori ? vegetariani organizzati a simil civilt? da Mutt e tiranneggiati da Big Giorge , i predatori ? cacciatori di Morg che si identificano nella Trib? , i disperati ed involuti cannibali dell?abisso , insomma ?.grande caratterizzazione psicologica dei personaggi ed ottima ambientazione ! Applause Applause Applause
Zagor si trova immerso ( suo malgrado ) in un mondo surreale e primitivo , in cui sembrano riproporsi scenari da ?albori della storia ? . Uno spirito con la scure che sa di poter contare sulla mongolfiera , che nel caso in esame assume quasi il ruolo della macchina del tempo , dell?astronave che la notte della luna nera potr? tirarlo fuori da quella assurda ?dimensione? e riportarlo al suo naturale pianeta Darkwood , eroe che, pur con un minimo di distacco , non tradisce mai se stesso e la sua umanit? .
Grande anche il particolare della battaglia finale che appena si intravede , con Zagor che ormai prende il volo Very Happy ?. poi l?incontro con i superstiti , il concetto di bene e male , di cattivo buono non cos? scontato , molto Nolittiano !!! Grande Toninelli !!! Applause Applause Applause Very Happy

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia "calssica" dell'eroe infiltrato di nascoto in un carcere...

Originale la collocazione nella valle...

Mi ricorda un p? 1997 FUGA DA NEW YORK del grande Carpenter...

ottimi, come sempre, i disegni... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Donatelli sempre un mito ! Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

grande ADRIANO...
hai menzionato una delle storie pi? suggestive...
le citazioni le condivido tutte..

ottimo soggetto e grande sceneggiatura...
superbi i disegni...
e ovviamente grandi copertine...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Non d? nessun commento perch? tutto quello che avrei voluto dire l'ha gi? detto Adriano! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

peccato che la storia non sia stata valutata gran che nell'archivio storie !! Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

A me ad esempio ? piaciuta poco... Think






...mi sta venendo il sospetto di essere un po' prevenuto nei confronti di Toninelli... Laughing Rolling Eyes Angel
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

PS Inutile dire che l'unica nota veramente positiva sono i disegni del Grande... Very Happy
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

SOno d'accordo con i commenti.... storia decisamente buona, il rimando a 1197 fuga da New York ? d'obbligo! Ottimamente caratterizzati tutti i comprimari inconteati nella valle.
Per l'ennesima volta Toninelli mette da parte Cico....
Voti:
Storia 7,5
Disegni 8,5

Copertine non eccezionali.... visto l'rogomento trattato si poteva pensare a qualcosa di pi? suggestivo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo! Un'ottima storia! La storia so non ? piaciuta ad alcuni perch? Zagor le prendeva pi? del dovuto.
Tuttavia, quando ci sono grandi idee sotto, queste cose passano inosservate. Il problema ? sempre quello: le idee.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Alex e i pareri pressoch? unanimemente positivi sulla validit? della storia e dell'idea che la sostiene, tuttavia effettivamente ricordo come all'epoca della sua prima lettura 'soffrii' decisamente per tutte le batoste subite da Zagor ad opera di avversari non certo irresistibili. Non me lo spiegavo, leggevo e rileggevo le scene cercando una spiegazione plausibile senza trovarne alcuna, ma ero molto pi? giovane Wink . Ben ispirati sia Donatelli che Toninelli.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

b? di batoste con Toninelli se ne vedono spesso ma qui Zagor f? spesso da Leone Very Happy ....batte subito il bullo di turno e lo umilia prendendone il posto di sorvegliante , poi il grande duello a braccio di ferro vinto con ben due avversari , la sfida sull'albero anche essa vinta contro altri due ...insomma non mi sembra poi cos? sconfitto ! Shocked
forse ? con Big George che si f? sorprendere ...per? ribadisco i concetti sopra esposti ! Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia che ricordo con piacere anch' io. Il mio unico discorso e' il 'pochissimo" Cico. Oltre alla scena iniziale, al mio parere Cico poteva offrire molti momenti magici in una storia come questa. Vedi la storia di Castelli con Tessitore. Peccato.
Grandissimo Donatelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa ? davvero una buona storia per? Zagor prende troppe botte, a me infastidisce soprattutto il finale quando si fa sorprendere come un pivello da Goodbar e viene messo al tappetto.
Sar? salvato solo dal tempestivo intervento di Roy che azzanna alla gola Goodbar uccidendolo e finendo ucciso a sua volta per mano degli uomini di Goodbar, i quali non finiscono Zagor che si trova svenuto a terra solo per piet?, e se vanno via.
Questo finale ? accettabile per una serie come Zagor?
Non so mi lascia molto perplesso.
Per il resto concordo con Adriano, l'ottima storia fa passare in secondo piano le botte che prende Zagor anche perch? in altri frangenti ? molto deciso. Mi infastidisce un pochino anche la sconfitta che patisce da Big George, ma il finale con gli uomini di Goodbar che se ne vanno lasciando Zagor a terra e non uccidendolo solo per risparmiare una pallottola mi ha fatto sempre infuriare

Storia 7.5 (1/2 in meno per via del finale)
disegni 8
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella...molto bella

storia che ho amato da subito per l'ambientazione molto particolare,quasi da "dimensione parallela" e per i personaggi che si possono definire indimenticabili

forse il finale era scontato,ma resta una storia commovente e dinamica al punto giusto.

sar? che per il fimale ho dovuto aspettare qualche anno.... twisted
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group