Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I PREDATORI DELLA VALLE DEL DIAVOLO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me il vero difetto è che se non è il figlio perché si chiama Goodbar anche lui? Shocked
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma mica si chiamava veramente così il "padre".
Mentiva per ingannare Zagor.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se tutti lo chiamano Goodbar... Think
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli reggono il gioco ovviamente.
Zagor rivela di aver scoperto la verità solo all'ultimo Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per una volta che la pensavo come l'index... Think
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 3:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Inverosimile che i complici di Tom Goodbar sparino all'UNICO uomo che sappia dove è nascosto il bottino. Sono idioti o cosa? Roy era completamente DISARMATO, e per calmarlo bastava dargli una botta in testa


Le botte in testa erano esaurite Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Ivan ha scritto:
SpiritosoConLaScura ha scritto:
Di sicuro siamo lontani dai lavori migliori di Toninelli.

In compenso però siamo anche lontani dai suoi lavori peggiori.

Ti riferisci a storie precedenti o successiva a questa?

Senza fare esempi specifici, rispondo: sia prima che dopo (più dopo che prima, in verità; le storie iniziali di Toninelli le ho gradite abbastanza).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Cerchi di fare un'analisi seria a una storia bislacca e piena di assurdità...

Spiritello senza scure ha scritto:
Il tuo sforzo intellettuale per una storia che Toninelli ha forse dimenticato 5 minuti dopo averla scritta...

Okay, concesso. Silenced Però, volendo, il commento a questa storia può essere preso come esempio per fare una analisi generale sullo Zagor toninelliano. I canoni ricorrenti ci sono tutti:
• Idee potenzialmente buone ma mal trasposte in sceneggiatura;
• Scarsa attendibilità delle premesse portanti;
• Piattezza dello stile narrativo;
• Personaggi stereotipati che molto spesso si comportano in modo illogico;
• Uno Zagor che del vero Zagor ha solo lo stesso nome;
• Dialoghi piatti e monocordi...

Insomma...ci siamo dovuti sorbire OTTO ANNI di uno Zagor così! (salvo sporadiche impennatine)
A chi - malgrado tutto - ha resistito fino in fondo, non so se c'è da fargli un monumento oppure ricoverarlo al manicomio (a me hanno fatto un monumento al manicomio). Shocked

Resta il fatto che della mano di Nolitta nella revisione delle storie non se ne vede nemmeno l'ombra;
probabilmente si limitava a leggere i soggetti di base (ma quelli sono sempre TUTTI validi, potenzialmente) e dopo uno o due cambiamenti dava un sommario OK...
...ma di leggere anche la SCENEGGIATURA (che è quella che in definitiva determina la qualità del prodotto finale, indipendentemente dal soggetto) se ne infischiava. O forse pensava che i nuovi autori avesserro una visione più “moderna” della sua e gli dava carta bianca a priori, pure se a lui (magari considerandosi un vecchio matusa ancorato ad uno stile ormai fuori moda) quelle storie non piacevano affatto.

Così...alzando la soglia dell'indulgenza un centimetro oggi, un centimetro domani...per anni...oltre al fatto di essere assorbito da tutt'altri interessi...

In breve: Non è affatto automatico che un grande autore sia anche un grande supervisore di storie altrui. (Tie'; l'ho scritto, e chi vuole se lo prende.) twisted

Se ci pensiamo bene, non è poi così un'eresia. E' una ipotesi - pur NON provata - che spiegherebbe molte cose che altrimenti verrebbero etichettate come semplice mistero della fede. Pray
La “opinione personale” è una cosa, la “plausibilità” è un'altra. Scegliete l'opzione che preferite.

---------

(P.S.)
Con questo tema non andiamo troppo OT, se possibile, altrimenti bisogna leggere a zig-zag tra i vari threads per tenere assieme il filo del discorso. Con ovvie conseguenze sulla comprensibilità reciproca.


Ultima modifica di Ivan il Mer Giu 11, 2014 8:35 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Senza fare esempi specifici, rispondo: sia prima che dopo (più dopo che prima, in verità; le storie iniziali di Toninelli le ho gradite abbastanza).


Ok. Ho voluto chiarire perchè questa storia è una delle peggiori fino a questo punto.
Le precedenti invece mi sono piaciute più o meno tutte e ritengo che Toninelli, a dispetto di quel che pensi tu, abbia fatto un buon lavoro.
Se però quelle successive sono di queste livello potrò comunque parzialmente ricredermi.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11784
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

l'analisi di Ivan sul controllo nolittiano dello Zagor anni'80 non mi sembra poi così campata in aria ... Think

poi il Sergione lo ha sempre detto, Zagor per lui era una parentesi chiusa, punto. Aggiungi che il Toninelli delle prime prove lo deve aver parecchio rassicurato sulla qualità delle storie che avrebbe sfornato di li a venire... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Bastaaaaaa

basta con questa......panzana del "periodo aureo" di toninelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Resta il fatto che della mano di Nolitta nella revisione delle storie non se ne vede nemmeno l'ombra;


Dal tuo discorso sembri intendere che Bonelli fosse il curatore (alla Burattini) della testata.
Non è così.
Il suo apporto era finalizzato a garantire che fossero rispettate le linee guida della testata e le caratteristiche del personaggio (come ritenuto congruo da lui).

Per il resto non è logico pensare che fosse disposto pubblicare storie che non avessero una qualità minima.
Quindi in qualche modo ne era soddisfatto.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21373

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

basta con questa......panzana del "periodo aureo" di toninelli


Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

basta con questa......panzana del "periodo aureo" di toninelli


ogni panzana è bella a mamma sua vero zio michè? Whistle
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11784
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

ma quale periodo aureo Laughing maddeché? per citarti Laughing

però ammetterai che le prime prove furono incoraggianti, il pino solitario segnò il primo passo falso Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 7 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group