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I PREDATORI DELLA VALLE DEL DIAVOLO
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Autore Messaggio
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
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MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Lungo fucile è un provocatore e tu sei cascato nel tranello...

Questa storia del "provocatore" (non sei l'unico che lo pensa) mi fa veramente sganassare dal ridere... Laughing Laughing Laughing
Io provocare voi... e per quale motivo?
Esprimere un parere vuol dire provocare? Shocked Shocked Shocked
Vi date troppa importanza raggazzuoli! Scendete dalla pianta... Shame on you
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
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cama69
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Carmine, se gradisci l'impostazione di Zagor del duo B&B (che per me è lontana anni luce da quella fornitaci da Nolitta) dovresti al contempo gradire anche l'impostazione di Toninelli.

Ma perchè, eppure il mio pensiero è semplice, mi sembra evidente che le caratteristiche di Zagor descritte da Toninelli in questa fase editoriale sono molto diverse da quelle di B&B, quindi mi pare anche logico che una descrizione mi possa piacere e un altra no. Avrei capito la tua contestazione se Toninelli e B&B avessero descritto Zagor in modo simile, ma non voglio pensare che tu sia convinto di questo, allora potrei essere accusato di favoritismi.
Detto ciò, affermi che entrambi i modelli sono lontani da quello di Nolitta, io non credo che sono equivalentemente lontani e poi ponendo idealmente il modello Nolittiano al centro di una scala di riferimentosono il modello di Toninelli e quello di B&B sono collocati dalla parte opposta. Ma scusa anche se entrambi i modelli sono entrambi lontani da quello di Nolitta chi se ne frega scusa, io adesso stò recensendo le storie di Toninelli che presentano questo Zagor imbolsito e ho detto semplicemente che preferisco non uno, non dieci ma mille volte quello di B&B. Leggendo anche le ultime storie della trasferta sudamericana io non vedo un personaggio ingenuo e imbolsito anzi spesso siamo di fronte ad un rullo compressore che prende inziative e che porta a termine i suoi propositi in modo brillante e senza esitazione. Spesso incute tanta ammirazione nelle persone che incontra che si chiedono ma che razza di uomo è questo? Ad un certo punto anche quello di Toninelli lasciava impressionati i suoi avversari tanto era ingenuo e fesso. Tra i due modelli preferisco il primo, non mi sembra una posizione cosi strana a dire il vero.
Lungo Fucile ha scritto:
Poi tu mi dirai che per te non è così, che B&B sono più nolittiani di Nolitta in persona, che nessuno è più bravo di loro, e che Gesù Cristo è morto di freddo...

Io non ho mai scritto niente del genere. Nolitta l'ho nominato una sola volta per dire che lo Zagor di questa storia è veramente lontano anni luce da quello Nolittiano, ma cosi tanto che per la prima volta ho usato il termine tradimento del personaggio, ora puoi essere d'accordo o meno ma ho detto solo questo. Ti sei inventato di sana pianta i concetti che B&B siano più Nolittiani di Nolitta cosi come siano i più bravi di tutti visto che io non ho mai scritto niente del genere. Adesso pur di contestarmi mi metti in bocca, anzi sulla tastiera concetti che non ho mai scritto ne pensato.
Lungo Fucile ha scritto:
Mi sembra evidente che partiamo da due presupposti completamente agli antipodi, quindi è anche inutile stare qui a parlarne.
Colpa mia, chiedo venia.

Non è detto che partiamo da due presuposti diversi visto che hai stravolto alcuni concetti cambiando il senso del mio messaggio. Se poi tra lo Zagor di Toninelli e quello di B&B preferisci il primo allora partiamo da presupposti diversi, se poi mediamente le storie di Castelli le preferisci a quelle di B&B anche in questo caso partiamo da posizioni diverse.
Infine non devi chiedere venia, non mi hai mica offeso e poi sei libero di parlarne quanto ti pare a piace, però scusa, attieniti almeno a quello che scrivo se vuoi rispondermi senza stravolgere i miei concetti, altrimenti fai tutto da solo del tipo fatti una domanda e datti una risposta.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
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Cactus Pete
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MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non hai capito... Vittorio è il figlio segreto di Toninelli.
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Kramer76
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MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2014 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando



i predatori della valle del diavolo
numeri 265, 266 e 267, testi toninelli, disegni donatelli
storia abbastanza semplice, si va subito al sodo della citazione cinematografica post-apocalittica, con una morale nolittiana "pro reo"
qualcosa da salvare c'è, il braccio di ferro, il combattimento sulla pedana elastica, zagor che fa roteare big george per i capelli
anche i piccoli particolari come la raccolta del mais, della resina, la solita, immancabile, caccia al bighorn...
ma la sconfitta subita da parte dello stesso big george e la batosta finale con goodbar affossano decisamente tutta la storia...
alla fine i banditi se ne vanno lasciando zagor nel coma profondo, non vale nemmeno la pena sprecare una pallottola...
è un voler male il personaggio, sorvolando sulle piccole fesserie che gli vengono messe in bocca come "figlio di cento cani rabbiosi"
penso che questa storia meriterebbe un remake fatto bene con i canoni dello zagor attuale...
piccola gag iniziale, una delle poche, con trampy e la lavastoviglie
donatelli medio, ottima la prima copertina

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Ago 09, 2021 1:42 pm, modificato 2 volte in totale
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SpiritosoConLaScura
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MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2014 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia di difficile valutazione.
Le sue premesse sono un po' traballanti, lo sviluppo con la descrizione della valle perduta degli ergastolani presenta delle idee, se non originali, perlomeno interessanti.
Le dinamiche tra i personaggi sono vivaci e bizzarre ma col passare delle pagine le trovate si accumulano senza avere un senso preciso.
Non ultima quella dei mangiacadaveri.
Il tutto è pure affogato in un mare di parole inutili.
Si arriva infine a un finale che è l'apoteosi dello zagor bollito tanto in odio a molti e a un controfinale con morale che si poteva anche evitare.

Con un bilancio complessivo non si può ritenere la storia particolarmente riuscita malgrado qualche momento divertente.
Di sicuro siamo lontani dai lavori milgiori di Toninelli. Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

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Ivan
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
[...]Di sicuro siamo lontani dai lavori milgiori di Toninelli. Think

In compenso però siamo anche lontani dai suoi lavori peggiori. (Ciò dovrebbe essere di qualche consolazione? Boh, fate vobis...ma col buon Marcello io la bottiglia la vedo quasi sempre mezza vuota.)
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SpiritosoConLaScura
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti riferisci a storie precedenti o successiva a questa?
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

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Ivan
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

I PREDATORI DELLA VALLE DEL DIAVOLO

Altra storiellina di Toninelli per la quale difficilmente si vedrà la coda alle bancarelle dell'usato.

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PREGI & DIFETTI:
(In questo caso sono tutt'uno. Nel senso che i “pregi” a livello di IDEA si trasformano in “difetti” nella loro realizzazione pratica.)

L'idea del “carcere naturale” autogestito dai detenuti stessi (tipo “1997 FUGA DA NEW YORK”, da cui l'ispirazione è palese) è affascinante.
Il problema era rendere credibile quest'idea nel contesto western dell'epoca zagoriana. Toninelli passa con un bulldozer sopra alla attendibilità narrativa, ricorrendo al solito espediente dell'“esperimento sociologico” da parte dei governanti e non aggiungendo altro. Per bersi un presupposto del genere bisogna proprio essere lettori di bocca buona, ma si presume che gli zagoriani siano stati abituati a ben altri presupposti per giustificare una ambientazione “insolita”.

Innanzitutto, è da mentecatti non prevedere che qualcuno possa far evadere i detenuti PROPRIO nello stesso modo con cui viene prelevato Zagor - cioè con una mongolfiera. (Chi era il Ministro degli Interni americano dell'epoca; il nonno di Gasparri?)

Inoltre, manca del tutto il MONITORAGGIO da parte dei responsabili dell'idea. Un “esperimento” è del tutto privo di scopo, se non c'è un'osservatore che ne rileva i dati statistici e le eventuali evoluzioni e/o difetti.
Almeno saltuariamente, qualche funzionario avrebbe dovuto sincerarsi degli avvenimenti all'interno della “riserva carceraria”...ma Toninelli non ne fa il minimo cenno. Questa lacuna contribuisce a rendere ancor meno credibile la già traballante ambientazione di partenza.

Una volta accettata (con grande sforzo) la premessa iniziale, lo svolgimento segue una sua logica in modo abbastanza coerente...almeno a livello di IDEE DI MASSIMA. Infatti ancora una volta è proprio la trasposizione in scene narrative di queste idee, che non convince.
Qua e là ci sono anche episodi riusciti, ma non supportati dalla credibilità del contesto in cui sono inseriti.
In più, la tipica PIATTEZZA dello stile narrativo di Toninelli non aiuta certo a rendere emozionanti questi episodi, pure se le idee di base - di per sé - erano buonine.

Ad esempio, il fatto che Big George preferisca conservare il dominio sul suo piccolo regno piuttosto che tornare nella civiltà, è una buona trovata...ma è penalizzata dal fatto che in precedenza il personaggio NON è stato approfondito come si dovrebbe per far risaltare questo suo aspetto megalomaniaco, cosicchè in quella scena appare solo come uno sciroccato.
Paradossalmente, è più azzeccato il personaggio di Mutt (che qui ricopre il ruolo di Brain in “1997”); attraverso di lui emerge bene la “metafora sociale” del ritornare a vivere come all'Età della Pietra. Questa è l'unica idea di base che Toninelli ha poi trasposto bene anche in sceneggiatura.

L'abbrutimento dei detenuti cannibali è poco credibile. Anche ammettendo che le disumane condizioni di vita all'interno della Valle del Diavolo abbiano fatto impazzire alcuni reclusi, è inverosimile che:
A) questi decerebrati si riuniscano in una comunità...col tacito(?) accordo di non spolparsi fra loro! (Regressione a bruti e organizzazione sociale sono due comportamenti in contraddizione.)
B) sopravvivano da ANNI mangiando SOLO carne umana. (Dovrebbero aver fatto fuori centinaia di altri detenuti “normali”);
C) siano mentalmente così malridotti da non riconoscere più un civile. (Il ricorso al cannibalismo in situazioni di emergenza è una scelta lucida; non necessita di trasformarsi in bestie prive di intelletto o di perdere l'uso del linguaggio verbale.)

Troppo lungo il periodo di UN MESE in cui, ipoteticamente, si svolge la vicenda; per le sequenze che sono state presentate, una settimana era sufficiente (e anche più attendibile dal punto di vista narrativo).

L'assalto finale al presidio militare di guardia all'ingresso della Valle è lasciato soltanto all'immaginazione del lettore. In alcuni casi l'adottare la tecnica del glissing non è un male, ma in questo caso era meglio mostrare nei dettagli almeno le sequenze iniziali dell'attacco.

Inverosimile che i complici di Tom Goodbar sparino all'UNICO uomo che sappia dove è nascosto il bottino. Sono idioti o cosa? Roy era completamente DISARMATO, e per calmarlo bastava dargli una botta in testa o anche solo ferirlo; ma ammazzarlo senza alcun valido motivo significa aver messo in piedi tutto quel casino di rapimenti, ricatti ed evasioni per...NULLA!
Ennesima assurdità nei comportamenti dei personaggi toninelliani.

Tanto per cambiare, anche stavolta Zagor si sloga una caviglia come un pirla (sarà la 10° volta che accade, nelle storie di Toninelli). Un fatto che peraltro qui non influisce di una virgola sulla narrazione, quindi ce lo poteva benissimo risparmiare.

Altro marchio distintivo toninellico: i dialoghi sono senza mordente. Descrittivi, funzionali, freddamente efficienti...ma privi di quel pathos nolittiano che faceva ricordare una storia anche per le battute che in essa venivano pronunciate.
Pure in quest'episodio i dialoghi sono tutti allo stesso monocorde livello: né errori né picchi; sostanzialmente piatti e anonimi.

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DISEGNI:
Il “solito” Donatelli senza lode né infamia, con le sue figure rigide e fredde come statue.
Inutile parlare di lui riguardo le singole storie, dato che il suo segno - nel bene e nel male - è SEMPRE rimasto quello in 30 anni, senza mai differenziarsi da un episodio all'altro. Sempre professionale, comunque.

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STORIA: 5,5
DISEGNI: 7
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Il “solito” Donatelli senza lode né infamia, con le sue figure rigide e fredde come statue.


Ma come non ti unisci al coro plaudente del "genio" di Donatelli? Laughing
I tuoi fan saranno scioccati da queste sferzanti parole.
Io la penso come te invece.

Sul resto, che dire?
Cerchi di fare un'analisi seria a una storia bislacca e piena di assurdità ed è quasi una missione impossibile Wink
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco la storia, ma da come è stata descritta da Cama e da Ivan appare davvero come una grossa bischerata. E mi sorprende che si insista a dire che Nolitta abbia supervisionato tutto. Non capisco come si possa considerare peccato mortale l'ipotizzare che ad un certo punto della vita Nolitta si sia disinteressato di Zagor, almeno a livello di narrativa. Eppure da tante storie di quel periodo (come la famigerata Incubi, potete saltare dalla sedia o sbuffare di esasperazione se volete) lo mostrano chiaramente.

Personalmente, resto dell'idea che Nolitta, ad un certo punto (non subito dopo Magia senza tempo, ma circa uno-due anni dopo) abbia abbandonato il personaggio di Zagor al suo destino, preoccupandosi di lui solo a livello editoriale ed occupandosi soprattutto di Mister No, la sua creatura, che stava diventando agonizzante ad un certo punto, tanto da fare addirittura la sceneggiatura della sua ultima storia: l'ultima sceneggiatura della sua vita, per Mister No e non per Zagor. Già questo mi sembra eloquente come fatto.

Carlo Monni, lo so che non sei d'accordo con questa mia visione delle cose, ma non sono mai riuscito a trovare elementi significativi che mostrino il contrario di quello che dico: anzi, più vado avanti e più ne trovo di nuovi.

E scusate l'OT: semmai apriremo un thread.
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan, ha ragione Spiritoso...
Il tuo sforzo intellettuale, la tua verve critica, il tuo tempo (forse, chissà) prezioso, per una storia che Tino-nello ha forse dimenticato 5 minuti dopo averla scritta... Rolling Eyes e noi con lui, dopo averla letta! cheers
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono decine di testimonianze di persone che conoscevano personalmente Sergio e/o erano di casa nella redazione Bonelli che supportano quanto detto da Carlo.
Questo non fa delle sue parole una verità assoluta ma di sicuro non si tratta della solita "opinione" in nome della quale si può dire tutto e il suo contrario.
E questo solo perchè a qualcuno risulta impossibile che Sergio potesse approvare delle storie che loro detestano.

Chiunque abbia frequentato Bonelli e la redazione conferma che Sergio ha sempre mantenuto il controllo dei propri personaggi.

Fino a quando qualcuno che c'era affermerà il contrario ogni altra supposizione è basata sul nulla.
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Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti, per esempio, nella storia degli specchi, Moreno ha raccontato che Bonelli si è arrabbiato, perché non voleva le storie con i viaggi nel tempo.
Nella storia di Mortimer, invece, si è infuriato perché Mortimer si portava a letto Sybil, e ha modificato la scena. In "Cico giornalista" si è infuriato perché il messicano rimaneva quasi nudo. E ce ne sono tante altre...
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
In effetti, per esempio, nella storia degli specchi, Moreno ha raccontato che Bonelli si è arrabbiato, perché non voleva le storie con i viaggi nel tempo.
Nella storia di Mortimer, invece, si è infuriato perché Mortimer si portava a letto Sybil, e ha modificato la scena. In "Cico giornalista" si è infuriato perché il messicano rimaneva quasi nudo. E ce ne sono tante altre...


D'accordo, ma si tratta di linee narrative, non di cura per il personaggio. I viaggi nel tempo, Mortimer che si porta a letto Sybil, Cico quasi nudo: sono delle regole di base da rispettare, ma non indica una cura nella psicologia dei personaggi. Bonelli non si è infuriato per tutte le assurdità dei "predatori della valle del diavolo": come mai lui non se ne era accorto e Cama e Ivan sì? Evidentemente, perchè gli interessavano le linee narrative di base, non la psicologia dei pesonaggi. Altrimenti si sarebbe comportato in modo diverso.
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Kramer76
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MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Ivan ha scritto:

Il “solito” Donatelli senza lode né infamia, con le sue figure rigide e fredde come statue.


Ma come non ti unisci al coro plaudente del "genio" di Donatelli? Laughing


in 'viaggio nella paula' e in 'il bounty killer' è golden-donatelli.
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