Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR L'IMPLACABILE - I GIORNI DEL TERRORE
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 9:26 am    Oggetto: ZAGOR L'IMPLACABILE - I GIORNI DEL TERRORE Rispondi citando

ZAGOR L'IMPLACABILE - I GIORNI DEL TERRORE

Zagor n. 260 , 261 mensile


Soggetto e sceneggiatura: Giorgio Pellizzari/Marcello Toninelli
Disegni: Franco Donatelli/Michele Pepe
Copertina: Gallieno Ferri






Ero convinto che questo post esistesse gi? ?.ma non l?ho trovato , vi prego di correggermi in caso ?.

Dialoghi e situazioni molto Texiane una per? ?? praticamente uno spudorato plagio Sad . Senza riuscire minimamente a cogliere la drammaticit? del grande maestro del fumetto italiano , l?ira di Bazukoff per la morte della moglie ricorda fin troppo IL GIURAMENTO di Tex .
Sempre rimanendo all?ispirazione Texiana decisamente migliore la distruzione del Trading Post e la sorte riservata a Jampot e all?indiano Very Happy , buona la caratterizzazione del piccolo furfante , veramente inverosimile invece la scarsa mira di Shangar che da due passi non riesce a centrare il ?tronco del russo ? Rolling Eyes .
Ottimo l?inseguimento con Zagor e Bazukoff nelle vesti di implacabili giustizieri .
Beau costretto al palo della tortura ricorda sin troppo L?ULTIMA VITTIMA , il capolavoro di Nolitta , anche se Winter Snake era sicuramente pi? gentiluomo del Sakem dei Pawnee .
Cico viene dimenticato al campo dei Mandan dove il dottore prima afferma che l?epidemia sterminer? il 90 % della popolazione , poi tenta di farsi aiutare dal messicano cercando di convicerlo sulla base di questa affermazione << con banali precauzioni igieniche non ci sar? nessun pericolo !!! >> ?.a Muso di Rospo per? ? bastato impugnare il coltello infetto ? Rolling Eyes .
La vignetta finale con la morte che impugna la falce mietitrice fa molto GL. Bonelli Very Happy !!!

In definitiva IMO molte ingenuit? per una discreta storia ispirata a Tex , molto ritmo , buona caratterizzazione dei personaggi e uno Zagor che cmq rimane se stesso (?anche se per dimostrarlo deve spesso compiere cose da Zagor ?tipo volare fra gli alberi ).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

vero..
storia che ne richiama parecchie come hai fatto notare..

bellissimo l'inseguimento e il progressivo avanzare della malattia (alla Stephen King Cool Cool Cool )
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo granch?, se non i bei disegni dell'indimenticabile Michele Pepe... Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2004 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non una grande prova.... la storia ha poco mordente e non riesce ad avvincere il lettore.... tutto sommato cmq una prova sufficiente.
Voti:
Storia: 6,5
Disegni: 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2004 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, il periodo di Toninelli ? veramante controverso, infatti i giudizi sulle sue storie sono spessi diversi tra loro.
Sinceramente, considero questa storia molto bella, stavolta sono in disaccordo con l'analisi fatti da Adriano Wink
La storia non mi sembra ingenua, anzi direi tutt'altro, Toninelli ci descrive un fatto storico realmente accaduto (la fine dei Mandan a causa del Vaiolo portato da un cacciatore bianco da loro ospitato).
La storia presenta molte scene drammatiche, come il rogo nel campo Mandan, il villain Muso di Rospo ? reso bene e la sua spietatezza gli fa meritare il terribile finale a cui va incontro.
Senza entrare troppo nei dettagli mi sembra un ottima storia, ricordo che quando usc? in edicola mi cre? una notevole aspettativa, soprattutto perch? desideravo vedere come sarebbe finito Muso di Rospo.

Pr quanto riguarda il plagio di alcune vicende viste su Tex, citate da Adrinao, sinceramente io non le ho mai colte, ma anche se fosse non ci vedrei niente di male, riprendere qualche vignetta come ispirazione mi sembra normale, pu? essere visto come un omaggio, ma poi si tratta solo di qualche vignetta, non certo di un soggetto, come nel caso della storia l'uomo ombra, dove forse si pu? parlare di plagio.
Bellissimi i disegni di Pepe

In definitiva grande storia e grandi disegni
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2004 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

No credo si possa giudicare questa storia,o qualsiasi altra,facendo un paragone con un'altra testata.
Anche perch? molti zagoriani non leggono tex.......
In parte dunque concordo con Cama,? una storia realistica e matura come tematica.
Forse non ? granche avincente il modo in cui ? sviluppata la trama,anche per la lunghezza ridotta.
Infatti non mi ha entusiasmato,per? non credo si possa definire una storia ingenua.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2004 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza lode e senza infamia a mio parere. Molti luoghi comuni ma si nota la buona volont? di metterci delle zagorismo.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2004 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia mi sarebbe piaciuta se solo non ci fossero stati Beau e Bezukoff. Quando li vedo divento rosso. Confused Inoltre Cico ? messo subito da parte! Confused Confused
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/


Ultima modifica di Cactus Pete il Mer Giu 24, 2009 8:03 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 1:22 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia non ? certamente eccezionale ma ? permeata da una drammaticit? che la rende particolarmente coinvolgente soprattutto nel finale che ci mostra il deterioramento di Muso di Rospo. Concordo che alcuni personaggi sono un tantino odioselli, non solo Jampot e Muso di Rospo ma anch'io non ho mai digerito Bezukoff.
Non posso pronunciarmi su eventuali plagi in quanto non ho letto le storie riportate da Adriano, tranne quella della morte di Lilith. Comunque se si dissezionano le storie ? come dissezionare un brano musicale nei suoi fraseggi arivoglia a plagi. Senza nulla obiettare ad Adriano che ? sempre preciso e documentato.
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Giu 29, 2004 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

la parola plagio ? infatti esagerata , diciamo ispirata , pero anche le parole stesse di Bazukof (o come cavolo si chiama) sono molto simili al giuramento di Tex !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Negative
Indiano promosso Scout del forum
Indiano promosso Scout del forum


Registrato: 09/01/06 18:45
Messaggi: 7890
Località: Busti grandi

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'idea della storia era ottima, peccato non venga sfruttata in alcun modo se non per le reazioni di bezukoff e il sogno di muso di rospo, e si risolve in un inseguimento condito di mercanti d'armi e indiani agguerriti (tanto per cambiare)...

mi sembra che in alcune storie con una trama "normale" toninelli si dilunghi in scene inutili e invece in altre, dove la base per un'avventura da ricordare ? ben presente, ammazzi il racconto non sviluppandolo adeguatamente...

nota pi? che positiva i disegni: pepe mi ? sempre piaciuto moltissimo Applause
_________________
..::Negative::..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ispirazione da "il giuramento" mi pare che ci sia, anche se non parlerei di plagio. Muso di rospo fa la fine che si merita, molto bello il finale. Ottimi i disegni di Pepe. In conclusione una storia pi? che sufficiente.
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto questa storia in questi giorni; diciamo che erano tempi duri per Zagor.

Nella vicenda sono presenti alcuni temi cari a Toninelli come quelli dei trafficanti di armi e dei cattvi brutti fisicamente. Non nego che il tema sia drammaticamente realistico ed importante, ma ritengo che proprio per questo motivo, la trama meritasse un sviluppo pi? lungo e articolato; tutto sembra abbozzato, accennato compresi i richiami a Tex pi? o meno espliciti che siano.

Di questo stesso periodo ho apprezzato di pi? altre storie sia dello stesso Toninelli che di Pellizzari e Capone.

I disegni di Pepe in questo periodo permettevano di leggere uno Zagor con una fisionomia non troppo lontana da quella classica.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che considero decisamente brutta, peggiorata dai disegni di Pepe, disegnatore che non sono mai riuscito ad apprezzare.

Toninelli in seguito riusc? comunque a fare ben di peggio...
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nell'intervista Marcellone cita questo episodio come uno dei suoi meglio riusciti... Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group