Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'UOMO OMBRA (258/260)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2004 2:08 pm    Oggetto: L'UOMO OMBRA (258/260) Rispondi citando



Zagor n. 258 , 259 , 260 mensile
L'uomo ombra

Soggetto e sceneggiatura: Giorgio Pellizzari
Disegni: Franco Donatelli
Copertina: Gallieno Ferri

L?UOMO OMBRA - Sembra che l?autore , con alterna fortuna , abbia tentato di rispettare tempi e situazioni tipicamente Nolittiane , sopratuttto inserendo di tanto in tanto i classici siparietti comici tanto per sdrammatizzare .
Cico risulta piacevole nelle singole gag Laughing tuttavia i momenti comici arrivano talora al momento sbagliato Sad , tanto da venire percepiti come una sorta di inutile interruzione . Il messicano ? ritratto spesso in soli termini macchiettistici , eterno affamato ed eterno addormentato , l?episodio del carro di Drunky Duck ne ? un esempio , Cico si comporta da vero idiota , viene rimproverato pesantemente sia dal postino che da Zagor ma la cosa purtroppo non accende sorrisi ne produce ilarit?.
I dialoghi con Zagor sono spesso forzati mentre tutt?altra cosa ? il messicano che rischia di cadere nell?abisso ?. Laughing
La storia che presenta i connotati del giallo ? abbastanza prevedibile Think , o per lo meno lo ? l?identit? dell?Uomo Ombra, molto pi? stuzzicante ? il mistero del tesoro nascosto che rimarr? tale sino alla fine Wink ?qui ci sarebbe da dire ( come cavolo avranno fatto a piazzare quel carro li ?ma Rolling Eyes ?.)
C?? un?affermazione di Zagor che mi lascia un po? perplesso che riferendosi all?uomo ombra esclama << ?.ha capito
che quel cadavere era di Trevor , e che ora noi abbiamo l?ultimo frammento
?>> ?a capito de che ??!!??!!! ?manco fosse un mago Shocked !!!!! La storia comunque a parte le mie pignole e severe osservazioni ? pi? che discreta, godibile di medio livello direi ( IMO ) .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2004 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

nell'index mi pare si parlasse di un soggetto copiato a tex
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2004 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo pochissimo di questa storia, me la dovrei davvero rileggere.
Ricordo per? che avevo storto il naso per aver infilato l'Agenzia Pinkerton in un episodio di Zagor, cio? riferimenti ad un personaggio storico che all'epoca di Zagor doveva essere pi? o meno in fasce, ? come se Zagor si fosse imbattuto nel generale Custer!!! Shocked Shocked Shame on you Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2004 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

buonissima storia, tra le migliori del periodo.
Effetivamente le precisazioni di Adriano sono valide, soprattuto inerenti alla trama gialla, che effettivamente qualche lacuna la presenta.
tuttavia, la storia ? godibile, misteriosa, e l'uomo ombra ? di sicuro un avversario temibile.
bello il finale.

storia:7
Disegni:8,5

max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2004 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

a me il mistero che trasuda dalle pagine ? piaciuto moltissimo...come anche l'agenzia pinkerton (anacronismi a parte Wink )

storia davvero solida, tra le migliori del periodo.forse non rispetta tutti i meccanismi del giallo doc...ma comunque una lettura godibile

storia 7-

disegni7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Gen 22, 2005 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto oggi questa storia,ero convinto che fosse di Toninelli e poi ho scoperto sull'index che era di Pellizzari Smile
Concordo col discreto finale di Adriano,meno con alcune sue osservazioni.
Il cico di questa storia a me ha fatto ridere molto,e il fatto che sia spesso super imabranto ? una sua caratteristica storica.
Vero che a volta con Nolitta era molto utile a Zagor,ma in fondo anche qui in una paio di circostanze si rende molto utile.
Inoltre ? al fianco di Zagor per tutta la storia,non viene relegato in un angolo come nell'ultimo periodi di Toninelli.
Insomma,il cico di questa storia per me ? un buon cico, come dimostrano gli ottimi siparietti con Drunky duck.
Egualmente non ho torvato fuori luogo i idaloghi di Zagor,a tal proposito non ho capito bene a cosa si riferisse Adriano in particolare.
Sono daccordo invece sul fatto che il colpevole era facilmente intuibile,quantomeno per esclusione .
Per il resto una storia molto dinamica, con diverse insidie naturali che hanno contribuito a metter in evidenza le qualit? di Zagor.
Non mi ha convinto molto kennan Think ,da nemico ad amico nel giro di poche pagine.
Uno dei primi gialli Zagoriani, qualche tempo dopo sar? Burattini a fra man bassa in questo filone(forse troppo a volte).
Buoni i disegni di Donatelli, sempre a suo agio con scenari tipicamente western.
Una di quelle storie che oggi forse definiremo di transizione e giudicheremmo positivamente,mentre allora sicuramente passava come una delle tante storie senza troppo mordente del periodo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2005 4:10 am    Oggetto: Rispondi citando

E' una storia discreta, che ho letto con piacere. Spettacolari le sequenze con Zagor e Cico che discendono in canoa un turbinoso fiume. Meglio, per?, la storia precedente, e molto meglio la storia successiva.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Gen 27, 2005 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Egualmente non ho torvato fuori luogo i idaloghi di Zagor,a tal proposito non ho capito bene a cosa si riferisse Adriano in particolare. .
...mi riferivo specificatamente ai dialoghi fra lo spirito con la scure e il fedele messicano ....che ho trovato ...un p? forzati. Think Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Sab Mar 15, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una altra storia di Toninelli che mi ? piaciuta parecchio,trama ben costruita,un intreccio molto interessante e poi ottima la trovat della mappa divisa tra i componenti della posse Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Pellizzari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Dom Mar 16, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Pellizzari.


Ah ho sbagliato! Brick wall
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ricordo il dialogo tra Zagor e Cico sull'"infrazione":

Cico: "Puah! Non vedevo l'ora di farmi una mangiata come si deve, e invece... e invece guarda qua: una scodella di zuppa di rape! Ecco tutto quello che ho avuto in cambio dei miei soldi!"
Zagor: "Cosa? Strano... ci deve essere una spiegazione!"
Cico: "Sicuro che c'è: si chiama INFRAZIONE!"
Zagor: "Eh? Quale infrazione?"
Cico: "Si dice infrazione, mio ignorante amico, quando il denaro perde di valore, i prezzi aumentano, e..."
Zagor: "Per mille scalpi! Sai cosa ti dice il tuo "ignorante" amico? Che quella che tu intendi è l'inflazione, non l'infrazione!" Laughing


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Mer Apr 15, 2020 9:39 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21900
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

leggendo la storia mi ero convinto fosse di toninelli, poi apro qui e vedo che ? di pellizzari Very Happy . la storia parte malissimo, il primo albo ? pessimo, uno dei peggiori di quel periodo, zagor all'inizio non nota neanche le orme profonde un metro lasciate da cico Brick wall Brick wall Brick wall . la storia continua fra gag forzate e dialoghi sbagliati. la sequenza con drunky duck ? oscena e cico in questa storia mi risulta quasi antipatico. il secondo albo invece rende la storia pi? godibile. il giallo invece non c'? proprio, chi fosse il colpevole l'avevo capito non appena endicott era parso un imbranato, e zagor che quando scopre la verit? ( che era ovvia ) sembra che abbia posato piede sulla luna. in sintesi una storia che non mi ? piaciuta per niente, siamo alla sufficienza stringata. fra l'altro mi ha ricordato molto i delitti del lago ghiacciato ( una storia d tex, che mi pare fosse disegnata da letteri e scritta da nizzi ).

donatelli qui mi sembra in calo netto. prima era uno fra i miei disegnatori preferiti, in questo periodo invece non ? molto bravo.

TESTI 6
DISEGNI 6
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo, il colpevole era troppo facile da trovare.
Anche perch? era l'unico indiziato, in effetti.
Ma c'? qualcos'altro che non mi convince nella storia: e cio? come Endicott possa credere che gli uomini della "posse" abbiano potuto fare una mappa (con tanto di "x" sopra!)e dividersela quando, in base a ci? che Endicott stesso credeva, gli uomini della "posse" stessi lo avevano seppellito! Che razza di bisogno c'era di una mappa? Erano forse affetti da Parkinson?
Questo secondo me ? un difetto logico di prim'ordine, che in parte inficia la bont? della storia.
Comunque ci sono anche note positive: Cico ? straordinario e io ho apprezzato le scene con Drunky Duck e della canoa.
In sostanza un 6 alla storia e un 7+ ai disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Another modest story...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group