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Autore Messaggio
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan fantastico Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Recensione eccezionale per una storia eccezionale!
Condivido tutto.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
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pbreeze
Zagoriano Advanced
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MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimo Ivan , è stato come rileggere l’intera storia .
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Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
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MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause
Come sempre bravissimo e come sempre iper condivisibili le tue considerazioni generiche.

Ivan ha scritto:
Recuperare la sottile umanizzazione conferitagli da Nolitta dovrebbe essere la priorità degli amministratori della serie, invece di affannarsi per renderlo sempre più simile a quegli stucchevoli eroi moderni che però nessuno dei lettori storici vuole ritrovare in Zagor.
Per me Zagor è e deve rimanere lo Zagor definito da Nolitta

Mi spello le mani!

Ivan ha scritto:
Da antologia il primo scontro tra Zagor e Rakosi: il vampiro surclassa Zagor, che è chiaramente sorpreso dalla incredibile forza fisica del suo avversario. Solo l'intervento di Cico, "armato" di croce, mette in fuga il barone.

Ecco una tipica scena che dovrebbero rileggersi non pochi sceneggiatori di oggi, in primis (almeno per quanto visto finora) il sig. Testi, che fa sconfiggere a pugni e mazzate mostri enormi e/o demoniaci. Ma è una piaga che ha infestato prima o poi quasi tutti (o tutti) gli sceneggiatori degli ultimi tot anni, con preoccupante frequenza dei più recenti (vedasi Barbieri o Morosinotto, giusto per dire quelli sottomano).

Ivan ha scritto:
Sottintende che Zagor, uomo pratico e coi piedi per terra, presta poco credito al resoconto di Metrevelic sui vampiri, giudicandola mera superstizione (fatto rimarcato anche più avanti, quando Rakosi si cala dal balcone "senza volare come un fantasma").

Ma io aggiungo anche dell'altro, come già evidenziato nell'articolo su Kandrax.
E' proprio un modus operandi nolittiano quello di far IPOTIZZARE una natura magica spinta a certi villain, salvo non confermarla affatto ad una lettura più attenta. E per me lo fa proprio per la logica che mette in bocca a Zagor, cioè una concretezza pratica ormai completamente smarrita nella ricerca dell'effetto facile.
In questa sequenza, Zagor e Cico sono nascosti nella camera da letto e un grosso pipistrello sbatte sulla finestra. Cico ricorda che i vampiri possono trasformarsi in pipistrelli, e Zagor è ben scettico, ma immediatamente dopo la finestra si spalanca e compare Rakosi!
Il lettore è così portato a pensare che il barone si sia trasformato da pipistrello ad umano, e Nolitta usa questa componente magica per creare il dovuto senso di meraviglia che serve ad una narrazione ricca, ma non ci si adagia affatto, poiché subito dopo in pratica la smentisce, dato che Rakosi se la fila giù dal terrazzo per i rampicanti.
Quindi che Rakosi possa trasformarsi in pipistrello, Nolitta non lo ha mai detto.
Mentre invece per i successori lo farà eccome, nella storia di Boselli eccetera.
Questo fatto si chiama "evoluzione del personaggio" o mancanza di idee?

Ivan ha scritto:
Devo ripetermi: la soppressione delle didascalie nei comics moderni è uno dei maggiori delitti fumettofili che siano mai stati commessi.
Anche nel presente episodio, le didascalie (o meglio: questo particolare tipo di didascalie) contribuiscono a creare un pathos non ottenibile altrimenti.
Come giustamente ha rilevato Druey, le didascalie rallentano il ritmo di lettura; se messe nel posto giusto e al momento giusto, "obbligano" il lettore a soffermarsi su particolari sequenze ad effetto.
Immaginiamo di rimuovere le didascalie dalla scena sopra: la sequenza scorrerebbe via rapidissima, senza tensione, avrebbe un effetto meramente visivo e basta.
Eppure qualcuno ha deciso (non si sa a che titolo) che questo stratagemma narrativo debba essere eliminato. La mia opinione è che questa scelta derivi dal processo di bimbominkiazione dei prodotti per giovani, in cui tutto deve essere frenetico, smaccato e pacchiano. Non c'è più spazio per la suggestione, l'atmosfera, il thrilling dell'attesa...Eppure io nei fumetti leggo didascalie da quando avevo 5 anni, e non mi hanno mai infastidito. Perché allora qualcuno deve pensare che un giovane moderno percepirebbe la presenza delle didascalie in maniera differente? Boh.

Sono contro il quote selvaggio, ma come si fa non riportare questo passaggio che sarebbe da scolpire in una targa da appendere in redazione?
Tra l'altro volevo proprio aggiungere una cosa simile in merito a Zagor racconta, lo farò nell'apposito thread.
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Mauro Tozzi
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MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2019 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Ivan per aver fatto una versione più dettagliata della precedente recensione che era stata in effetti un po' troppo sommaria per una storia così importante. Applause
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jupiter973
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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2019 2:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Quindi che Rakosi possa trasformarsi in pipistrello, Nolitta non lo ha mai detto


Una persona che si trasforma in un pipistrello è una trashata galattica speriamo di non vedere mai più Rakosi fare ste porcate.
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bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
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Super Mark
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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2019 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutti fan del nuovo corso, vedo Laughing .
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felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
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wakopa
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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2019 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Qui Nolitta esalta il lato "buzzurro" di Zagor, che fondamentalmente – nella sua visione – è un boscaiolo semi-analfabeta; non c'è nulla di strano nel fatto che un trapper dell'800 non conoscesse l'esistenza di una nazione chiamata "Ungheria".


non sapeva nemmeno chi fosse Da Vinci Very Happy
pero' qui torno al dilemma di cui gia' abbiamo abbondantemente discusso Think
quando Burattini ha cominciato a tratteggiarlo diversamente ,onniscente,saputello,quasi colto, perche' Nolitta non lo ha bloccato subito? Sad
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ElEmperador
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MessaggioInviato: Sab Feb 09, 2019 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Ivan ha scritto:

Qui Nolitta esalta il lato "buzzurro" di Zagor, che fondamentalmente – nella sua visione – è un boscaiolo semi-analfabeta; non c'è nulla di strano nel fatto che un trapper dell'800 non conoscesse l'esistenza di una nazione chiamata "Ungheria".


non sapeva nemmeno chi fosse Da Vinci Very Happy
pero' qui torno al dilemma di cui gia' abbiamo abbondantemente discusso Think
quando Burattini ha cominciato a tratteggiarlo diversamente ,onniscente,saputello,quasi colto, perche' Nolitta non lo ha bloccato subito? Sad

First: Excellent Ivan Applause Applause
In fact Zagor should know very well Hungary...
He met the first Rakosi years ago... Laughing
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https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
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wakopa
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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2019 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
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kanoxen60
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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2019 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
In fact Zagor should know very well Hungary...
He met the first Rakosi years ago... Laughing

In effetti, ha ragione Eren Applause
Riguardo all'Ungheria, a Zagor sarebbe bastato rivolgersi a Cico, già all'epoca più informato di TripAdvisor... Laughing
"...Ah, magnifica terra l'Ungheria...il dolce incanto dei violini singhiozzanti, il magico specchiarsi della luna nelle acque del lago Balaton, le bistecche con la paprika e il goulasch innaffiato con il tokai..."
(da: "L'impronta misteriosa")
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2019 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Immaginiamo di rimuovere le didascalie dalla scena sopra: la sequenza scorrerebbe via rapidissima, senza tensione, avrebbe un effetto meramente visivo e basta.

Un'esempio qua: http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1316860#1316860
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Ivan
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MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2019 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thanks to all. Wink

Walter Maddenbrook ha scritto:
[...] In questa sequenza un grosso pipistrello sbatte sulla finestra, e immediatamente dopo la finestra si spalanca e compare Rakosi!
Il lettore è così portato a pensare che il barone si sia trasformato da pipistrello ad umano, e Nolitta usa questa componente magica per creare il dovuto senso di meraviglia che serve ad una narrazione ricca, ma non ci si adagia affatto, poiché subito dopo in pratica la smentisce, dato che Rakosi se la fila giù dal terrazzo per i rampicanti.
Quindi che Rakosi possa trasformarsi in pipistrello, Nolitta non lo ha mai detto.
Mentre invece per i successori lo farà eccome, nella storia di Boselli eccetera.
Questo fatto si chiama "evoluzione del personaggio" o mancanza di idee?

La scena del pipistrello è stata creata per essere volutamente "sul filo", nel senso che dice tutto & non dice niente.
Suppongo che nemmeno lo stesso Nolitta saprebbe dare una risposta precisa; ha fatto vedere un pipistrello alla finestra e poco dopo è entrato Rakosi, punto. Tutto il resto l'ha lasciato alla libera interpretazione del lettore. (...e dato che sono un lettore anch'io, la mia interpretazione è: no, il Rakosi di Nolitta non aveva la facoltà di tramutarsi in pipistrello, altrimenti se ne sarebbe servito nelle situazioni più critiche.)

Purtroppo la versione di Castelli ha valore retroattivo, per cui dobbiamo accettare che Rakosi ha di fatto anche la capacità di pipistrellarsi a piacimento.
Giustamente Castelli ha voluto sfruttare gli elementi vampireschi trascurati da Nolitta nella 1° storia, però quello della trasmutazione poteva benissimo risparmiarcelo (anche perché non ha influenza sull'economia della storia).
Ma tant'é; la storia di Castelli resta eccezionale anche al netto di questo dettaglio (cosa che invece non posso dire di VAMPYR, dove le trasformazioni di Rakosi in un sorcio volante aggiungono il ridicolo allo sconsolante.) Sad


Walter Maddenbrook ha scritto:
...Ecco una tipica scena che dovrebbero rileggersi non pochi sceneggiatori di oggi, in primis (almeno per quanto visto finora) il sig. Testi, che fa sconfiggere a pugni e mazzate mostri enormi e/o demoniaci. Ma è una piaga che ha infestato prima o poi quasi tutti gli sceneggiatori degli ultimi tot anni...

Non so se è il caso di scoperchiare questo pentolone...comunque il criterio con cui alla SBE vengono promossi o respinti gli aspiranti autori mi lascia assai perplesso. Think

Prendiamo ad esempio il succitato Testi (nomen omen Very Happy). Non so proprio con quali referenze si sia distinto nel mucchio degli aspiranti, dato il pressapochismo tecnico e creativo che ha dimostrato con la sua storia d'esordio (LE CREATURE DEL BUIO).
Poi magari alla sua seconda prova Testi ci sorprende tutti con una storia eccezionale...ma questo non cancella il fatto che si è giocato male la prima e forse unica chance che aveva a disposizione. Quella "unica chance" che ad altri autori che invece esordirebbero con un botto strepitoso non viene nemmeno concessa. (Un po' come promuovere direttamente in prima squadra un ragazzino della Primavera, e nel contempo a Ronaldo non concedi neanche un provino di 1 minuto per vedere come palleggia. Mah.) Think

E a questo punto, onestamente, mi chiedo: su Zagor c'è davvero così tanto spazio da permettersi di far prendere le misure agli esordienti con 5-6 storie di rodaggio?
Secondo me, NO. Un aspirante scrittore dovrebbe già avere le idee molto ben chiare sul personaggio e sullo stile richiesto, ed avere già pronte nel taschino 2-3 storie fenomenali che attendono solo un "Sì" di un editore per partire subito in quarta strabiliando il pubblico col meglio che un autore ha da proporre. Esordire con un flop è una cosa inconcepibile, nello spietato panorama del Fumetto attuale.

Insomma, non voglio credere che l'attuale standard qualitativo della collana Zagor sia frutto di una meticolosa selezione dei migliori autori che si sono proposti. Ho invece la sensazione che, anche in quell'ambiente, la meritocrazia basata sul testare il valore individuale dei candidati c'entri assai poco, e che persino Nolitta redivivo verrebbe scartato senza concedergli uno straccio di chance per dimostrare quanto vale come sceneggiatore. Brick wall
E allora alla SBE vadano pure avanti con i vari Testi e l'intoccabile schiera di veterani bolliti; io intanto mi leggo lo Zagor del nostro Simon (e pure a gratis, tie'!) Whistle


wakopa ha scritto:
...Quando Burattini ha cominciato a tratteggiare Zagor diversamente, onniscente, saputello, quasi colto, perché Nolitta non lo ha bloccato subito? Sad

Bohf, che dire...Ribadisco di nuovo l'ipotesi che mi sembra più verosimile, Wakopa: secondo me quella è una delle (tante) variazioni altrui che Nolitta ha accettato storcendo il naso, forse per non entrare troppo in contrasto con i nuovi scrittori della collana, oppure perché voleva provare a dare fiducia ad innovazioni anche se non lo convincevano, reputandole forse "più moderne" rispetto alla sua visione classica dei fumetti.

Come che sia, direi che è ora di pensionare la favoletta che "Tutto ciò che è apparso su Zagor ha avuto la piena approvazione di Nolitta in persona". E' una frase che non ha senso già di per sé, anche senza riportare esempi di trovatacce apparse su Zagor riguardo alle quali Nolitta non può essere stato soddisfatto (e di cui si è già discusso altrove).


ElEmperador ha scritto:
Zagor should know very well Hungary...He met the first Rakosi years ago...

Do you mean the animal trainer in "L'impronta misteriosa"? I really forgot about him...Red face
Anyway it is a story written by Ferri, so Nolitta don't contradict himself, at last. Rolling Eyes
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Purtroppo la versione di Castelli ha valore retroattivo, per cui dobbiamo accettare che Rakosi ha di fatto anche la capacità di pipistrellarsi a piacimento.

Vero. E qua torniamo al discorso del "Se Nolitta ha dato l'OK vuol dire che lo approvava". Il che è vero nei fatti, ovviamente, ma non che allora significa che automaticamente ci credeva alla morte. Ci sono molti modi di avallare scelte altrui, tra le quali anche il farselo andare pur essendo non troppo convinto.
Con questo voglio dire forse che lo so io con quale intensità Bonelli approvava le varie scelte? Ma ovviamente manco per niente.
Faccio un discorso generale, poi certo non posso dire sulle singole scelte una per una.
Però prendiamo questo caso. Nolitta scrive la storia del vampiro SENZA farlo trasformare in pipistrello. Questo significa che voleva dare una certa connotazione più "realistica" (diciamo così, stiamo pur sempre parlando di un vampiro) al villain. Non eccessiva, ecco.
Aveva ben chiaro la faccenda della trasformazione in pipistrello, ma non la usa e anzi la nega anche in modo quasi diretto.
E però Castelli la usa e lui gliela fa usare. Significa allora che ha cambiato idea, o che magari tornando indietro la userebbe pure lui?
Secondo me no, significa solo che la accetta come ipotesi narrativa, anche se probabilmente (almeno a vedere dalla sua storia) la riteneva piuttosto da scartare. Ma poi lascia fare.
E lasciar fare è diverso dall'avallare con decisione, su questo credo concordiamo tutti.
Questo mi sembra un caso lampante.

Per il resto, rispondo qua: http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1316950#1316950
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Ivan
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MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2019 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Nolitta scrive la storia del vampiro SENZA farlo trasformare in pipistrello. Questo significa che voleva dare una certa connotazione più "realistica" (diciamo così, stiamo pur sempre parlando di un vampiro) al villain. Non eccessiva, ecco.

Credo anch'io che Nolitta intendesse mantenere il più possibile "umana" la figura del vampiro. La tradizionale possibilità dei vampiri di trasformarsi in pipistrello (o in lupo, o in bruma) sarebbe risultata stridente col taglio realistico della vicenda. Il vampiro di Nolitta è fisico, materiale, tangibile. Non è il Dracula di Stoker; è un normale essere di carne e ossa con alcune proprietà particolari.

...Ma poi, diciamola tutta: Quando il Rakosi di Castelli si tramuta in pipistrello...ando' cacchio vanno a finire i suoi vestiti? Think
Anche accettando che un vampiro abbia il potere della trasmutazione fisica, come si spiega la disintegrazione & rigenerazione degli abiti dal punto di vista razionale?
Un espediente del genere mi obbliga ad aumentare la sospensione dell'incredulità di 10 punti ogni volta che viene usato. Questo non rientra nei patti, pure se la presenza di un vampiro ascrive automaticamente la storia nel filone "fantastico". Meglio lasciar perdere certe trovate, se non le si usa con equilibrio.


Walter Maddenbrook ha scritto:
...E qua torniamo al discorso del "Se Nolitta ha dato l'OK vuol dire che lo approvava". Ci sono molti modi di avallare scelte altrui, tra le quali anche il farselo andare pur essendo non troppo convinto. Lasciar fare è diverso dall'avallare con decisione.

Well, non vorrei tornare sulla questione...comunque secondo me è pressapoco così. E credo che anche da parte di Sergio Bonelli l'asticella delle concessioni si sia abbassata via via col tempo, fino a scomparire quasi del tutto.
Immagino che all'inizio abbia tentato di essere il più rigoroso possibile coi vari Castelli, Pezzin, Sclavi, Toninelli...Poi quando si è reso conto che non poteva fargli riscrivere ogni storia vignetta per vignetta, abbia lasciato scorrere la maggior parte delle cose che non gli piacevano. E così via per gradi, fino ad arrivare ad ingoiare rosponi giganti senza più batter ciglio. (Ipotesi non dimostrabile, obv, però avvalorata dalla indifferenza per il destino della collana Zagor che il Sergione dimostrava negli ultimi tempi prima del Rinascimento.)
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Mauro Tozzi
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MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2019 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Rilevo anche un'altra incongruenza, Ivan: nel finale Zoltan dà fuoco alla casa perché il suo padrone è morto, ma lui come fa a sapere già della morte di Rakosi se questa è appena avvenuta? Non è mai uscito di casa e nessuno può averlo informato. Think
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Ultima modifica di Mauro Tozzi il Dom Feb 17, 2019 5:45 pm, modificato 1 volta in totale
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