Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Paura sull'Alta Sierra/Golgotha
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2004 8:10 pm    Oggetto: Paura sull'Alta Sierra/Golgotha Rispondi citando



Giaguaro2 presenta:

1_ PAURA SULL’ALTA SIERRA

#401 Paura sull’Alta Sierra
#402 Golgotha!
Testi: Stefano Marzorati
Disegni: Roberto D’Arcangelo
Dicembre 1998, gennaio 1999; pagine: 188
Con:
ZAGOR: quello che accorre in soccorso all’amico Doc Lester nella regione del Green River per risolvere il mistero che affligge le Skulls Mountains, è uno Spirito con la Scure in ottima forma. Tosto e concentrato sulla missione.
CICO: il pancione messicano è altrettanto ben caratterizzato, imbranato ma volitivo, anche perché spronato dalla presenza di Joanna, che solletica la sua vocazione nobile di hidalgo.
DOC LESTER: anche se in trasferta, l’ex dentista sembra sempre lui; un uomo pratico, coraggioso e leale.
JOANNA: una donna davvero determinata, Joanna, che affronta, con una buona dose di incoscienza, i pericoli e le fatiche di terre selvagge e di un clima quanto mai rigido, pur di ritrovare il suo Jonathan. Il quale, diversamente, nella storia lascia solo un pallido ricordo.
CALEB: un nemico selvaggio e incattivito che nel primo albo sembra davvero un’ira di Dio. L’entrata in scena degli abitanti di Golgotha, se da un lato fornisce qualche motivazione alla follia omicida di Caleb, finisce anche per smorzarne un po’ il malsano carisma. Comunque, un bel personaggio.
ELTON JARRETT: il sindaco di Golgotha è il classico padre/padrone già visto tante volte all’opera in film o racconti, ma fa la sua parte con vigore e soprattutto, nel finale, si prende il centro della scena a scapito proprio di Caleb, che sembrava dover essere il cattivo principale della storia.
I BLACKFEET: fugace apparizione per i poveri predoni Blackfeet che finiscono predati da Caleb; Washakie e i suoi uomini fanno giusto una comparsata, ma D’Arcangelo riesce a darne una buona rappresentazione.

La quinta centuria zagoriana si apre con un doppio esordio: Stefano Marzorati ai testi e Roberto D’Arcangelo ai disegni inaugurano alla grande la loro collaborazione alla collana realizzando un’avventura sorprendentemente convincente. Si tratta di una storia horror, che ricorda da vicino le atmosfere della serie Magico Vento, ma si innesta comunque in modo perfetto anche nella saga dello Spirito con la Scure, che di vicende inquietanti ne ha passate parecchie.
Sul forum SCLS la storia ha ottenuto un sostanziale plauso unanime, al netto di qualche perplessità iniziale e di una non eccessiva partecipazione ai commenti.

Marzorati dimostra di conoscere bene il personaggio e di saperlo gestire; ottima anche la caratterizzazione di Cico, mentre può forse lasciare un po’ perplessi l’utilizzo in trasferta di Doc Lester. E’ un po’ strano ritrovare l’ex dentista così lontano da Darkwood e dai suoi soliti amici, anche in considerazione del fatto che, almeno stando a quanto si intuisce, sembra essersi insediato nella Valle del Green River già da un certo periodo. La storia comunque è molto ben orchestrata, con una prima parte densa di mistero che, quando sta per terminare il primo albo e sembra tutto avviato in un certo modo, subisce una svolta davvero inaspettata che alimenta l’attesa per il proseguo, per il quale al tempo necessitò attendere il mese successivo. Una mossa ben congegnata da parte dell’autore che dimostra di saper sfruttare a suo vantaggio le peculiarità di una serie a fumetti che vede le proprie storie pubblicate in più uscite (in questo caso due). L’interruzione è fatta capitare proprio nel momento giusto, lasciando così maturare ulteriormente la curiosità per il mistero che avvolge Golgotha per il canonico mese tra un’uscita di un albo e il successivo. Nel complesso si tratta di un soggetto che, nonostante non tratti e utilizzi elementi originali in senso assoluto, all’interno della saga risulta perlomeno non troppo convenzionale.

Da parte sua D’arcangelo compie un ottimo lavoro, con solo qualche incertezza nella realizzazione del volto di Zagor, da sempre uno dei punti evidentemente più spinosi per i disegnatori della serie. Comunque la sua resa dei paesaggi notturni ed innevati è notevole, e l’aspetto grafico della storia è nel complesso di pregevole fattura.

Buone le copertine di Gallieno Ferri, sicuramente non le migliori di sempre del maestro ma, sia l’inquietudine di Doc sulla Zenith 452, che la minacciosità degli abitanti di Golgotha sulla successiva, sono rese in modo assai convincente dal disegnatore ligure.

-------------------------------------------------------------------------------------

Non male l'esordio di Marzorati su Zagor.
Paura sull'alta Sierra non ? certo una storia memorabile, ma presenta elementi narrativi e spunti sufficienti per imbastire una trama e una storia di sicuro valore.
L'inizio ? agghiacciante e cruento, e incuriosisce il lettore, mostrando subito il nemico di turno, spietato e misterioso.
La trama ? classica e gi? vista altre volte; un serial killer che si aggira in una zona montuosa poco accessibile uccidendo in modo brutale trapper della zona, seguita dalla logica spedizione punitiva e relativa caccia all'uomo.
Non mancano ritmo, emozioni e suspance, anche se il nemico mostra quasi subito il suo volto, l'ambientazione innevata delle montagne ? ottima, e arricchisce l'angoscia e la sensazione di paura che circonda i personaggi della posse.
La trama prende una nuova piega, e si complica, quando entrano in scena i poco probabili e simpatici cittadini di Golghota.
Decisamente brutali e infelici, e difficilmente credibili in un contesto ambientale come questo.
Ma indubbiamente, contribuiscono a rendere la storia maggiormente godibile,aumentando la velocit? delle scene e la curiosit? del lettore.
Il mistero verr? svelato nel finale, tragico, crudo e violento come tutta la storia (forse troppo).
Interessante l'utilizzo di Cico, simpatico,sensibile e protagonista discreto della storia.
A volte sembra che gli esordienti (tipo Marzorati, Casanova ecc) riescano ad utilizzare meglio Cico degli sceneggiatori titolari della serie!!
Buoni i disegni di D'Arcangelo, superiori a quelli della storia pubblicata di recente.

Voto:7
Disegni:7,5


Max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2004 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sorprendo che nessuno commenti questa storia,poi max si offende,ci tiene ai topic che apre lui Laughing
Concordo con la prima parte del post di max,storia coinvolgente a tratti agghiacciante.
Bell'ambiantazione,valorizzata dal miglior D'arcangelo visto finora,e molta zione.
Interessante il dialogo fra Zagor e la donna(/non mi ricordo il nome) in cui Zagor torna a riproporci la sua filosofia di vita dopo tanto tempo.
Non sono daccordo sul fatto che alcuni personaggi e situazioni non sono credibili.
Secondo me ci stanno bene,sono calati nel conteso.Bello anche il ritorno in scena di Doc e di alcuni trappers.
L'unica cosa che mia ha un p? perplesso ? il finale,tirato via ,come spesso nei due albi.
Se non ricordo male Zagor ? anche un p? in ombra nel finale.
Ci? non guasta comunqe una storia,molto buona per 3 quarti.
Se non ricordo male questa storia,non so chi lo disse per?,fu stroncata in redazione e per questo motivo non si sarebbe pi? visto Marzorati.
Chi ne sa di pi??
Alex73?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2004 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me non era dispiaciuta... l'atmosfera era quella giusta...
belli i disegni e lo sviluppo dell'intreccio...

peccato sia stata sottovalutata... Sad
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2004 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Interessante il dialogo fra Zagor e la donna(/non mi ricordo il nome) in cui Zagor torna a riproporci la sua filosofia di vita dopo tanto tempo.

sono d'accordo....

Axel80 ha scritto:

Non sono daccordo sul fatto che alcuni personaggi e situazioni non sono credibili.Secondo me ci stanno bene,sono calati nel conteso

non proprio...

Axel80 ha scritto:

.Bello anche il ritorno in scena di Doc e di alcuni trappers.

vero...
Axel80 ha scritto:

Se non ricordo male questa storia,non so chi lo disse per?,fu stroncata in redazione e per questo motivo non si sarebbe pi? visto Marzorati.

strana cosa...

...beh cmq sono commoso per i commenti!! Laughing
si vede proprio chi conta e chi no!! Shame on you
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2004 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

SADISMO SULL?ALTA SIERRA ?

Innegabilmente ogni storia ha le sue esigenze , ma nelle prime 40 pagine di questa avventura si ha l?impressione che il protagonista sia Doc Lester ?? lui che regge il discorso , che racconta gli avvenimenti , che si trova ad introdurre personaggi ?.compreso il nostro eroe .
La cosa ha la sua giustificazione narrativa, ma ?..forse, era anche il modo migliore per esordire senza impattare subito nel personaggio principale della serie .

Ad ogni modo inizio carico di tensione , suspense che non viene meno neanche quando , a met? del primo albo, il volto del nemico ? gi? visibile ?.
Per qualche pagina Marzolati gioca un pochino con la fantasia del lettore , evocando qualche lontano ricordo ?lupo mannaresco? ( uomo feroce o belva immonda ?! ).
Ben presto per? la suspense si configura come quella del TRILLER ( se si scrive cos? ) . Del resto era chiaro sin da subito che la ?belva ? era umana !
Chiaro anche che non poteva trattarsi di un Trapper della spedizione , quindi ?.pur lasciando un alone di mistero sull?origine del serial Killer, la tensione si sposta tutta sul <<QUANDO? CHI ?.e soprattutto PERCH? egli uccider? ?>>

Concordo con Max nella valutazione inerente a ?Golgotha? e ai disegni , ( D?Arcangelo qui alla sua miglior prova ) e in generale sull?intera storia .

Quello che mi ha lasciato un po? interdetto ( ma probabilmente ho letto la storia troppo velocemente ) ? la prigionia di Jonathan e quello che ne consegue.
Sembra che l?assassino persegua inizialmente il puro sadismo , qualcosa stile SEVEN ?cio? torturare la sua vittima prima , e ammazzargli la moglie poi ?. invece alla fine della vicenda lo libera per ??gentile concessione Rolling Eyes ?!
. Forse la liberazione di Jonathan per l?assassino simboleggia la meta da ?.concedere Rolling Eyes ? ?? la speranza posta in cima ad una montagna di sofferenze Rolling Eyes ? ?.. IMO qualche passaggio dialettico lascia cmq un margine di ambiguit? ? Think .

Cico forse un po? in disparte, sacrificato per lasciar maggior spazio a Doc ( questi gestito molto bene ) e forse Zagor poco efficace nel finale ?.gi? il finale !?.come un colpo secco fra le costole , pi? secco di quelli Boselliani !!!!

CURIOSITA? : Alcuni particolari mi hanno ricordato Rauch , tipo la famiglia di pazzi ( LA CASA SULLA SCOGLIERA ) e il finale ?con l?abbraccio mortale ( L?ORO DEI FRATELLI WORD ) .

Al di la di queste considerazioni per me una prova discreta che ti tiene incollato alla lettura sino alla fine , mi stupisco che in redazione l?abbiano addirittura stroncata Think Brick wall !

Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2004 6:09 pm    Oggetto: Re: Paura sull'Alta Sierra/Golgotha Rispondi citando

Max75 ha scritto:

La trama prende una nuova piega, e si complica, quando entrano in scena i poco probabili e simpatici cittadini di Golghota.
Decisamente brutali e infelici, e difficilmente credibili in un contesto ambientale come questo


Forse non sono molto adatti ad una serie come Zagor (io almeno non mi ricordo niente del genere) ma direi che sono perfetti per una storia di MV.
Ambientazioni e personaggi inquietanti sono il pane quotidiano della serie di Manfredi.

Ciao Joevito
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2004 6:16 pm    Oggetto: Re: Paura sull'Alta Sierra/Golgotha Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Max75 ha scritto:

La trama prende una nuova piega, e si complica, quando entrano in scena i poco probabili e simpatici cittadini di Golghota.
Decisamente brutali e infelici, e difficilmente credibili in un contesto ambientale come questo


Forse non sono molto adatti ad una serie come Zagor (io almeno non mi ricordo niente del genere) ma direi che sono perfetti per una storia di MV.
Ambientazioni e personaggi inquietanti sono il pane quotidiano della serie di Manfredi.

Ciao Joevito


Non lo leggo, ma mi fido di te.
Tu che ne pensi di questa storia?
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Ott 05, 2004 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che siano abituali in MV non vuol dire che non possano esserci anche in Zagor.
Il difetto vero della storia per me ? il finale sia per la velocit? che per il ruolo di Zagor.
Per il resto bella storia e bei disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Il fatto che siano abituali in MV non vuol dire che non possano esserci anche in Zagor.
Il difetto vero della storia per me ? il finale sia per la velocit? che per il ruolo di Zagor.
Per il resto bella storia e bei disegni.


Assolutamente d'accordo.
Non ho detto che non voglio vedere questi elementi su Zagor, anzi credo che faccia parte del tentativo di rinnovare la serie anche con aspetti fino a questo momento del tutto estranei.

Ciao Joevito
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2004 6:25 pm    Oggetto: Re: Paura sull'Alta Sierra/Golgotha Rispondi citando

Max75 ha scritto:

Buoni i disegni di D'Arcangelo, superiori a quelli della storia pubblicata di recente.



Max



D' accordo in assoluto. Credo che D' Arcangelo e' stato grande in questa storia. E mi chiedo perche alcuni disegnatori cominciano bene e dopo fanno disegni mediocri (molto mediocri). Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2004 6:29 pm    Oggetto: Re: Paura sull'Alta Sierra/Golgotha Rispondi citando

Max75 ha scritto:
Smiling Joe ha scritto:
Max75 ha scritto:

La trama prende una nuova piega, e si complica, quando entrano in scena i poco probabili e simpatici cittadini di Golghota.
Decisamente brutali e infelici, e difficilmente credibili in un contesto ambientale come questo


Forse non sono molto adatti ad una serie come Zagor (io almeno non mi ricordo niente del genere) ma direi che sono perfetti per una storia di MV.
Ambientazioni e personaggi inquietanti sono il pane quotidiano della serie di Manfredi.

Ciao Joevito


Non lo leggo, ma mi fido di te.
Tu che ne pensi di questa storia?


Uhm, sembra che i forumisti milanesi abbiano in comune il fatto di non leggere MV Laughing Anche Homerus.... Rolling Eyes
Cmq come ho fatto con lui lo consiglio caldamente anche a te Pray

Per tornare in topic, di questa storia penso discretamente bene e mi trovo sostanzialmente d'accordo con quello che dici nel post.
Forse, sul fatto che i personaggi di Golgotha siano poco credibili in questo contesto, non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Infatti penso che senza questo elemento inquietante e senza soprattutto la figura del padre padrone nonch? tiranno spietato e pazzoide del villaggio non si sarebbe potuta delineare una figura come quella del serial killer altrettanto spietato e pazzo. Non si sarebbe giustificata tutta la sua ferocia.
Poi, proprio il contesto ostile (clima impietoso e isolamento forzato sulle montagne) contribuisce non poco a formare quelle personalit? cos? estreme e inquietanti di cui, fra l'altro, si ritrovano riscontri in altri episodi realmente accaduti nella frontiera americana dell'800.
Insomma credo che Marzorati non abbia lasciato niente al caso e la storia mi sembra ben strutturata.
Forse ? la figura di Zagor ad essere poco incisiva, nel senso che poteva essere un p? pi? risolutivo ai fini della vicenda.
Ottimi i disegni di D'Arcangelo.

Ciao Joevito
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Ott 10, 2004 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non hai tutti i torti Joe, forse semplicemente non mi sono piaciuti molto i personaggi, ma in effetti sono verosimili.
Anche le considerazioni dell'amico greco sono interessanti, chiss? se dipende dal tempo o dall'interesse verso le sceneggiature....

OT:
Ad ogni modo non leggo Magico Vento per ragioni di spazio (non ne ho +), e perch? non ho molta simpatia per le nuove serie....
l'ultima da me acquistata ? stata Nick Raider (pochi numeri...)
...ma attualmente sto acquistando un p? di M.Mystere vecchi.....devo dire molto interessanti!!
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2004 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

eccomi qua con il ripescaggio della granguignolesca storia "paura sull'alta sierra" dove i morti ammazzati non si contano e l'intreccio ? ben strutturato e contribuisce a tenere il lettore sempre attento. Cool
Bravo Marzorati al suo esordio...non capisco chi abbia detto che la storia sia stata stroncata in redazione... Think se una storia ? stroncata non viene nemmeno pubblicata...o forse si pentono quando il povero sceneggiatore di turno ha gi? sfornato 3/4 di storia? Brick wall mah..non mi ci raccapezzo.
Gli abitanti di Golghota mi sembrano plausibili per quanto possano essere plausibili uomini con ali d'aquila trapiantate sulle schiena o scienziati pazzi che lanciano V2 sulla capitale... Cool. Il sindaco ed i suoi accoliti erano semplicemente funzionali alla vicenda e sono stati ben gestiti fino alla fine.
Peccato per il finale un p? affrettato.
Buoni i disegni , migliori di molti altri visti su queste pagine.
Nel complesso una buona storia da 6/7 , disegni da 6,5.

prossimamente parler? di Jhonny Nakiar Confused twisted ma prima devo pensarci un p? su....

ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Ven Dic 17, 2004 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che nella copertina di Paura sull'Alta Sierra ho proprio un'espressione strana Laughing Laughing Laughing Laughing Wink
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
zagorteo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/12/03 21:27
Messaggi: 273
Località: Cantu'

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2004 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

A ME QUESTA STORIA E PIACIUTA MOLTO PER DUE MOTIVI:
1 MARZORATI DA' UN OTTIMO RITMO ALLA NARRAZIONE:
2 MARZORATI E' UN MIO CARO AMICO ! Angel

COMUNQUE SIA SU ZAGOR ( 1 ) CHE SU MISTER NO ( ALCUNE ) LE STORIE DI MARZORATI SONO DA APPREZZARE SIA PER RITMO CHE PER DIALOGHI.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group