Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La città sopra il mondo(speciale n.3).
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Dylan Dog ha la sua situazione. Io parlo di personaggi nolittiani ripresi e riadattati per lo Zagor di oggi. Dargli dei trascorsi, guardarli più da vicino e magari farli soffrire rendendoli più reali, non li migliora ma li tradisce secondo me. Il loro rimanere indefiniti, semplici comprimari e macchiette che ogni tanto passavano, era ciò che li faceva funzionare o almeno che li distingueva.

Poi ci sono le (tante) storie del passato che rilette addesso mostrano di essere ingenue, traballanti e piene di buchi di sceneggiatura. Appoggiarsi ad esse, ingegnarsi per metterci le toppe necessarie, anche quelle non lo sono affatto, è una tentazione troppo forte.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Dylan Dog ha la sua situazione. Io parlo di personaggi nolittiani ripresi e riadattati per lo Zagor di oggi. Dargli dei trascorsi, guardarli più da vicino e magari farli soffrire rendendoli più reali, non li migliora ma li tradisce secondo me. Il loro rimanere indefiniti, semplici comprimari e macchiette che ogni tanto passavano, era ciò che li faceva funzionare o almeno che li distingueva.

Poi ci sono le (tante) storie del passato che rilette addesso mostrano di essere ingenue, traballanti e piene di buchi di sceneggiatura. Appoggiarsi ad esse, ingegnarsi per metterci le toppe necessarie, anche quelle che non lo sono affatto, è una tentazione troppo forte.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2020 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Ho appena letto la scheda del prossimo Color che conterrà il seguito de La città sopra il mondo. Dalla trama e dalle tavole in anteprima mi sembra di intuire che sarà una storia molto più quadrata, dove la scanzonata comicità lascerà il posto ad un'ulteriore smacchiettizzazione del barone e dove l'ingenua fantasia troverà tanti perché logici.

Nel passato di Zagor c'è parecchio trash, spesso benevolo, altre volte malevolo e da dimenticare. Seguirne le orme non è possibile né auspicabile, ma questa tendenza degli ultimi anni a riesumarlo e trasmutarlo in qualcosa che segue la legge del moderno e serioso racconto zagoriano mi intristisce. Think


come non condividere;son gia' ricorso ad Ornella ...
https://youtu.be/XVNum_YO0hg
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Ott 10, 2020 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
I consider it a pre-atlantidean story of Zagor. The <creation> of monsters are similar of La Progenie del Male.

2013...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Nov 18, 2020 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta in preparazione al color sul barone.
Che dire, una storia ingenua e vintage che riprende il topos della civiltà perduta e collega per la prima volta (anche se cripticamente) Atlantide a Zagor. La brevità del racconto non gioca a suo favore, risultando nell'utilizzo di La Plume solo come strumento narrativo per rendere possibile l'accesso a questa suggestiva città nel cielo, che purtroppo si rivela poco sfruttata.
Ferri buono ma molto ripetitivo su modelli già utilizzati in altre storie (gli scimmioni, lo scienziato pazzo ecc...)
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2021 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Un bellissimo speciale, di cui ho trovato molto originale la città sopra il mondo. Questa sceneggiatura mi ha ricordato molto le storie di Castelli su Martin Mystère a tema Atlantide (storie che adoro) e quindi l'ho apprezzata molto. Interessantissima per questo la storia dell'umanità narrata dal vecchio che ospita Zagor, Cico e La Plume. Mi è dispiaciuto veder poco La Plume, il cui scopo per la storia sembra solo quello di aver portato i nostri eroi alla città sopra il mondo. Carine anche le scene d'azione con i mostri, mentre il nemico mi è parso poco originale e molto simile a Hellingen (dato che ha lo scopo, come il mad doctor, di conquistare il mondo). Quindi, questo albo propone una storia molto piacevole scritta abbastanza bene da Toninelli.
I disegni di Ferri sono praticamente ottimi, anche se forse non il suo top. Bellissime le scene sulla macchina volante di La Plume e la realizzazione della città sopra il mondo.

Storia: 8,5
Disegni: 9,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group