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Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL BOUNTY KILLER
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Autore Messaggio
druey
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Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7133
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
In effetti nella sagra del luogo comune ci sta tutto.
La vostra prossima perla quale sarà?

Meglio scoparsi un bella figa che un cesso?


Allora è giunto il momento del mio motto:

"Ne ho viste di meglio. Ne ho scopate di peggio"
_________________
Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
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Ivan
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Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 1:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Ivan ha scritto:
Non credo che commenterò altre storie di Toninelli
Amen!!! Laughing

...di questa fattura”, Zagrosky, di questa fattura. Wink
(E dato che ci sono anche storie di fattura più infima, mi sono garantito la possibilità di scrivere un paio di righe su “I GUERRIERI DELLA CITTÀ SEPOLTA” senza contraddire il mio proposito...) twisted

Zagrosky ha scritto:
Toninelli ha scritto qualche storia discreta ed un mucchio di storie banali o anche peggio, non era adatto a Zagor

Uhm...Forse questo è un verdetto un tantino drastico, meu irmao. Think

Dobbiamo partire dal presupposto che NESSUNO sarebbe “adatto a Zagor”...se si trovasse nelle stesse condizioni lavorative in cui si è trovato Marcello Toninelli.

Un autore può sostenere quel ritmo per 1 o 2 anni, poi inevitabilmente crolla prosciugato. Anzi, mi sorprende che Toninelli sia riuscito – tutto sommato – a reggere per 8 anni senza mai (mai!) scendere sotto la soglia minima del “prodotto almeno professionale”. Non so quanti altri autori ce l'avrebbero fatta.

Oh, naturalmente questo non salva i prodotti di per se stessi. Come ho già scritto, io mi sento di assolvere Toninelli come autore, non di assolvere i suoi lavori. Sono due concetti ben distinti.
Per dire; se a Toninelli fosse stato concesso di presentare SOLO quelle 1-2 storie all'anno davvero ispirate, sono convinto che ora lo staremmo ricordando come uno dei migliori successori di Nolitta. Poiché la capacità di saper fare buone storie l'ha sicuramente dimostrata, quando ha avuto il tempo e la tranquillità mentale di curarle come doveva (e sapeva) fare.
Purtroppo si è sobbarcato un compito al di sopra delle sue possibilità – o meglio, al di sopra della possibilità di CHIUNQUE ALTRO si fosse trovato al posto suo. Sic et simpliciter. L'essere “adatti” c'entra poco, in quelle condizioni. Sad


druey ha scritto:
Comunque Ivan ha ragione sui dialoghi Toninelliani... terribilmente piatti
wakopa ha scritto:
I dialoghi sono il vero punto debole della cifra toninelliana Sad

Vero...però a sua parziale discolpa va detto che scrivere dialoghi fluidi e brillanti non è affatto facile. Anche Boselli e Burattini hanno i loro bei grattacapi in tal senso (non vi dico le volte che li avrei presi a bacchettate sulle mani!...) Pray
Toninelli, poi, aveva anche l'handicap del poco tempo per curarli; logico perciò che dovesse ricorrere a uno standard dai parametri qualitativi piuttosto bassi.

E' tuttavia vero che una storia si fa ricordare anche per le battute che in essa vengono pronunciate. Se possiede dei buoni dialoghi, metà storia è già promossa indipendentemente da soggetto & sceneggiatura. Purtroppo non sono molti gli autori virtuosi in tutti questi aspetti (il primo nome che mi viene in mente è Robin Wood); l'ideale sarebbe che un autore chiedesse sempre un parere esterno sui dialoghi prima della loro stesura definitiva, per verificare se funzionano oppure no.

Kramer76 ha scritto:
...“Toninelli meglio di Nolitta” è una concessione troppo ampia, e nasconde il solito geometrismo di certi lettori nel leggere le storie di Zagor che mai capirò, nonchè una visione terra-terra di Zagor, altro che Nolitta (i soggetti erano buoni eh?)

Geometrismo”? Mi piace. Wink
Non sono sicuro di averne colto appieno il senso, comunque cercherò di darne una (mia) definizione più sotto.

Sul resto confermo la mia idea, Michele: i soggetti di Toninelli erano, spesso, molto buoni. Sotto questo aspetto, ai redattori Toninelli appariva un autore senz'altro convincente.

Oh, naturalmente bisognerebbe – a monte del discorso – definire cosa si debba comunemente intendere per “soggetto” (che non è la “trama”, e neanche la “storia”), ma il discorso scivolerebbe troppo sul didattico. Quindi per accontentarti evito i geometrismi e mi limito a ribadire: a livello di mera creazione di soggetti, secondo me Toninelli era più naturalmente dotato di Nolitta, e poi ognuno tragga le sue libere conclusioni. Amen. Angel

Kramer76 ha scritto:
p.s. Questa storia è una fogna

Parere legittimo anche questo; dipende dall'ottica con cui un lettore vuole guardare una storia.

Certo; se io “voglio” guardarla solo dal punto di vista di mero prodotto di svago da cui trarre una lettura appagante, allora anch'io destinerei “IL BOUNTY KILLER” alla rete fognaria.

Se invece decido di guardarla in maniera più analitica smistandone pregi & dispregi, allora in “IL BOUNTY KILLER” ci posso trovare vari aspetti interessanti.
Quali? Per esempio, distinguere il giudizio su un autore da quello sui suoi lavori (e qui torna il geometrismo succitato).

Quali elementi abbiamo a disposizione per valutare un autore che non conosciamo personalmente? Solo le sue STORIE. Se una storia è buona, l'autore è bravo – e viceversa. Molto semplice.
Tuttavia ci sono sempre delle variabili. Più variabili consideriamo, più il nostro giudizio sarà obiettivo. (Se la ricerca di migliorare l'obiettività dei propri giudizi è geometrismo, allora viva il geometrismo.) Wink

Nella fattispecie: se “IL BOUNTY KILLER” fosse il massimo della qualità che Toninelli è in grado di sfornare come autore, sarebbe legittimo dirgli “Cambia mestiere, Marcello”. Ma sapendo che Toninelli - in condizioni ottimali - è in grado di produrre anche lavori di ben altro livello, allora il giudizio (negativo) su questa storia non si riflette automaticamente sul giudizio verso il suo autore. Ecco perché si può tranquillamente stroncare “IL BOUNTY KILLER” senza con ciò sminuire Toninelli come autore professionista.
Così è se vi pare.

[p.s. Sorry per il geometrismo camadrianivanesco; siamo degli incorreggibili pignoloni, che ce vuoi fa'...] Rolling Eyes


Ultima modifica di Ivan il Gio Dic 03, 2015 9:59 am, modificato 1 volta in totale
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Archer
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MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 2:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
io mi sento di assolvere Toninelli come autore, non di assolvere i suoi lavori. Sono due concetti molto diversi.

Dovrebbero scriverlo grande nelle piazze e nelle strade Applause
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"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
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Kramer76
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MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:

Se invece decido di guardarla in maniera più analitica discernendone pregi & dispregi, allora in “IL BOUNTY KILLER” ci posso trovare vari aspetti interessanti.
Quali? Per esempio, distinguere il giudizio tra un autore e i suoi lavori (e qui torna il geometrismo succitato).


a me di questa storia piacciono i disegni, credo siano i migliori di donatelli, come dice ginotatis
insieme a viaggio nella paura, jess lo spietato e le belve del black river
mi piace tutta la parte nella collinetta ventosa
anche quando zagor sfugge alla posse
e il "duello" con faccia tagliata, compresa la sua tragicomica fine (che a te invece non quadra Laughing )

aggiungerei che, a posteriori, la storia è tra le più divertenti, è un TROMA zagoriano

e nei balcani e in turchia ha fatto un successone (mah!)
http://www.stripovi.com/recenzije/zagor-zg-zs-925-926-lov-na-covjeka/1579/

diciamo che per me le botte in testa sono come le incongruenze per te e gli altri.
non credo nemmeno sia un fatto di professionalità, perchè toninelli faceva esattamente quello che si aspettavano (da zagor) bonelli, canzio e molti lettori Think


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Dic 03, 2015 10:04 am, modificato 1 volta in totale
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Zagrosky
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MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Toninelli lo trovo (trovavo) adatto al Piccolo ranger, con Zagor non c'entrava una coppa , pp Wink
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Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
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Ivan
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MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2015 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
...diciamo che per me le botte in testa sono come le incongruenze per te e gli altri.

Benone così, Kramer. Ognuno è sensibile ad alcuni aspetti piuttosto che ad altri; mi pare del tutto normale.

Peraltro, sulla questione delle “botte-in-testa” ricordo che se ne era già discusso; il punto non è la “botta” in sè (dato che con Nolitta Zagor non ne buscava certo di meno), bensì che con Toninelli le botte erano troppo spesso originate da comportamenti da babbeo. E se non fosse già chiaro, questo dava fastidio anche a me (non tanto la botta, quanto il vedere Zagor comportarsi da babbeo). Brick wall

Kramer76 ha scritto:
...a posteriori, la storia è tra le più divertenti, è un TROMA zagoriano

laughing6 (Questa mi mancava ancora...)

Okay; sono anch'io un fan del trash tromaiolo...però va anche rispettato l'ordine cosmico: trash al trash, e Zagor a Zagor. Ci sono cose che non si possono mischiare così alla leggera.
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jupiter973
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MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2015 1:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
a me di questa storia piacciono i disegni, credo siano i migliori di donatelli, come dice ginotatis


Very Happy
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bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
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Kerzhakov91
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MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa storia Zagor detiene il record di botte in testa, giusto? Laughing
Soltanto all'inizio della storia, nelle prime 20-30 pagine, ne subisce ben tre da tre persone diverse Laughing (e se non fosse stato per l'intervento di Shamrock, ci avrebbe pure rimesso la palle Brick wall )
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"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
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MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa che non ho mai capito: perché Zagor prende sempre botte in testa?
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MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2016 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per contratto Not talking
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MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2016 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Come Dylan che si deve trombare le tipe ad ogni costo? Laughing Laughing Laughing
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MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2016 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, e spesso pure controvoglia... Brick wall Laughing
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MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

A Dylan va decisamente meglio... Laughing
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MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2020 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia che raggiunge a stento la sufficienza : l'unica cosa passabile che ho trovato è il personaggio di Shamrock, che seppur cambi idea da un momento all'altro in modo troppo repentino (amico/nemico/amico di Zagor così su due piedi) era un bounty killer diverso dal solito, che alla fine cambia pure stile di vita Smile
Qui Zagor si fa infinocchiare troppe volte, si prende un sacco di botte in testa e rischia la pelle a più riprese, da avversari poi che non sono sto granchè, come il nano nascosto nel baule, la posse, Faccia piatta...
Da un soggetto tutto sommato interessante (il bounty killer, il delitto nella stanza chiusa) purtroppo si passa ad una sceneggiatura resa in modo superficiale e sbrigativo.
Non credo che rileggerò mai questa storia.
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Spiritello senza scure
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MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2020 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Raramente si è vista una storia in cui Zagor fa figure da schiappa così a ripetizione. Il nano nell'armadio poi fa filmetto di serie Z. Zagor che si fa buttare fuori dal gestore del saloon come un sacco di patate è il punto basso del toninellismo zagoriano. Very Happy
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«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
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