Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL BOUNTY KILLER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Cosa leggo Shocked

Una quindicina d'anni fa Nizzi scriveva ancora storie come "Il cacciatore di fossili" e "L'uomo senza passato", altro che dimenticabili, quella era roba che Toninelli si sognava Not talking Not talking


IL CACCIATORE DI FOSSILI era di Segura, caro il mio fanciullo twisted .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Minchia, ? vero, mi era piaciuto talmente che nella foga l'ho attribuito a Nizzi
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="wakopa"]
giaguaro2 ha scritto:
... un "Nizzi in tono minore" come Toninelli.


Visto che vengo tirato in ballo, vorrei precisare la mia opinione su Toninelli, approfittando di questa storia da lui scenggiata. "Bounty Killer" (non la sua storia che preferisco) ? abbastanza emblematica del suo modo di scrivere Zagor. Le citiche sull'eccessiva "umanizzazione" dell'eroe (vedi le scoppole subite da pi? o meno tutti gli avversari) e sul fatto che Cico non ? funzionale alla storia, sono condivisibili. Penso che su Toninelli pesasse troppo il fatto di ritenersi costantemente sotto esame. E' difficile credere che un professionista come lui potesse ritenere credibile un eroe (che in un certo senso fa il verso ai supereroi, si veda il costume) venga bellamente messo sotto da un volgare bandito e dal buttafuori (padrone? non ricordo) del saloon. Penso che in quel momento storico della sua vita professionale, Toninelli, fosse, per cos? dire sotto stress (tipo i nostri ct quando vanno ai mondiali che combinano caxxate inspiegabili). Quest'impressione, ce l'ho anche leggendo le nuvolette dei pensieri di Zagor, che si scusa anche col cavallo per avergli messo le spine sotto la coda. Va bene che l'eroe moderno non doveva essere un buzzurro, ma far giustificare continuamente Zagor per qualsiasi cosa d? l'idea di uno che cerca di parare tutte le eventuali critiche. Inoltre, se ? vero che Toninelli ha sempre faticato nella gestione di Cico, si pu? vedere qui un grande sforzo da parte dell'autore: Cico in un qualche modo se non proprio il motore, ? almeno la candela d'accensione della vicenda. (E' lui che insiste nel volersi fermare all'inizio). Ha la sua gag, che ? fondamentale perch? la vicenda abbia la sua svolta importante (nel saloon). Certo non ? lo stesso Cico che con la slitta travolge il fuorilegge e salva Zagor in Eskimo (gag funzionale, anzi quasi risolutiva nella storia). Ma lo sforzo nel tentativo di fare "quanto richiesto" dello scrittore senese ? evidente (detto non in chiave negativa). La cosa che mi infastidisce di pi? di Toninelli ? quella di inserire personaggi nella saga che hanno gi? un passato "forte", in questo caso Shamrock (personaggio in s? interessante). Il buon Marcello avrebbe dovuto tenere a mente che quello che di importante succede a Zagor, viene narrato negli albi. Lui cerc? spesso di creare un"universo parallelo" alle vicende conosciute dello SCLS (narrate negli albi) per cui quando Zagor viene in contatto con questi suoi presunti "vecchi amici", lascia Cico a favore di questi. Si veda la scena in cui si allontana abbracciato a Shamrock dopo aver sgridato duramente Cico, colpevole solamente di aver avuto fame. Poi nel complesso la storia si lascia leggere, che Toninelli il suo lavoro lo sa fare.
Versante disegni: buoni, nulla pi?; qui per me Donatelli ? sceso al rango di (poco pi? di) buon artigiano.
Copertina: anche Ferri ? un po' scialbo.
Voti
Testi: 6
Disegni: 7
Copertina: 6
Piccolo OT:
Siccome sono un estimatore di Nizzi, se scrivo "Nizzi in tono minore", non intendo denigrare Toninelli. Secondo me, Marcello, ha delle caratteristiche simili a Nizzi: solidit? nelle trame (non troppo stravagnti e personali) e facilit? di scrittura sono quelle che hanno permesso ai due autori di approdare a Tex (Nizzi) e Zagor (Toninelli). Lo specifico perch? se tra Tex e Zagor c'? una gerarchia (in Bonelli), sappiamo tutti qual'?. (Quindi chi ? il "maggiore" e chi il "minore" anche secondo il Sergiun). La qualit? per cui sono stati eletti a questo gravoso compito (sostiture Bonelli e e Nolitta) ? la loro grande capacit? di adattamento. Ma le analogie sono anche altre, la capacit? di cimentarsi (e bene) col fumetto umoristico, con la bilancia, a mio giudizio, sempre leggermente favorevole a Nizzi. Poi Toninelli in pi? di Nizzi e diversamente da Nizzi (cos? Toninelli ? si, secondo me, un "Nizzi minore", ma ? anche qualcosa di diverso), Toninelli dicevo ? autore completo, testi e disegni. Anche qui con buoni risultati. (Ottimo il suo recente Capitan G.). Chiudo (scusandomi per la lungehzza del post) con una battuta polemica: non capisco i paragoni sui due autori contando le storie non riuscite. Davvero per me ? inconcepibile: come se mi dicessero che Pel? era meglio di Maradona perch? ha fatto un numero minore di gare anonime o in cui non ha segnato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 1:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma Toninelli ha fatto tante gare anonime Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Giu 10, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Lui cerc? spesso di creare un"universo parallelo" alle vicende conosciute dello SCLS (narrate negli albi) per cui quando Zagor viene in contatto con questi suoi presunti "vecchi amici", lascia Cico a favore di questi.


mica vero! ha detto (Speciale Zagor di Collezionare)che toglieva Cico perch? proprio a volte non lo sopportava...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Ma Toninelli ha fatto tante gare anonime Shocked

Beh il "magma toninelliano" pu? annicchilire all'impatto. Ma sarebbe interessante(?) prendere le storie una a una e dagli una sistematina (Rimontaggio delle tavole, eliminaziondo le scene dove Zagor fa la figura del babbeo o soccombe troppo facilmente, qualche aggiustatina ai dialoghi). I puristi avranno avuto un colpo, ma ? solo per dire, visto che ? un'operazione irrealizzabile. Per? sono convinto che, da tutto il corpo narrativo dovuto al buon Marcello, salterebbero fuori cose egrege. Che in realt? ce ne sono gi?, (per esempio butto li a caso "Naufragio sul Missouri")
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:

Lui cerc? spesso di creare un"universo parallelo" alle vicende conosciute dello SCLS (narrate negli albi) per cui quando Zagor viene in contatto con questi suoi presunti "vecchi amici", lascia Cico a favore di questi.


mica vero! ha detto (Speciale Zagor di Collezionare)che toglieva Cico perch? proprio a volte non lo sopportava...


Per esperienza (in generale, non solo per i fumetti) ho imparato a dubitare (e molto) sulle dichiarazioni pubbliche, limitandomi alla constatazione dei fatti. Hai presente la volpe cosa disse dell'uva, no?
Ogni posizione (vera o presunta) deve avere fatti o situazioni che la comprovano; non necessariamente pu? averne che la confutano.
Nello specifico: "Toninelli a volte non sopportava Cico"
Infatti:
_ Lo ha detto pubblicamente
_ Spesso (ma non sempre) lo eliminava fisicamente dalla scena.
E hai detto poco ! (in effetti...)
Per? per me se qualcosa non quadra, non sono soddisfatto; come quando leggo una storia con qualche buco nella trama, magari non lo colgo, ma comunque mi rimane il tarlo...
_ Possibile che Toninelli, autore e amante del fumetto, a cui ha dedicato molto della propria vita professionale, sia stato cos? scellerato da accettare la scrittura dove uno DEI DUE PROTAGONISTI non gli piaceva? Avr? saputo Toninelli che il N.1 di Zagor ? l'incontro con Cico e non la nascita dello SCLS (inteso come eroe). Avr? saputo che non era un caso. Avr? saputo che gi? nella prima storia, questa che spesso viene considerata al rango di spalla, salva la pelle all'eroe. Gi? alla prima storia. Avr? saputo che, nell'unica storia scritta da Nolitta in cui Cico non c'?, nel senso che non partecipa alla vicenda vera e propria ma ? nella cornice letteraria ("Zagor racconta.." e per cui in quella occasione ? s? non-protagonita) Zagor gli f? un tributo di affetto difficile da leggere in storia di avventura. Avr? visto il buon Marcello i poster della Bonelli: Tex! in uno splendido disegno di Galep! Zagor & Cico dal pennello di Ferri! E' credibile che Toninelli non conoscesse tutto ci?? E' credibile che si sia detto: ho l'occasione della vita, non la spreco anche se uno dei due protagonisti principali (a volte) mi st? sulle scatole?
_Toninelli ha prodotto molti fumetti. Possibile che abbia dato cos? sfogo alla propria vena comica in questi, quando invece era quella che gli creava problemi in Zagor? Ha gestito dozzine di personaggi in salsa umoristica, solo Cico non digeriva? Che tra l'altro ? uno dei capisaldi del fumetto comico in italia. Mah.
Chiudendo qui, che non ? un problema di stato: sar? vero che a Toninelli Cico non piaceva, sar? pur libero di avere la sua opinione. lol. Ma anch'io ho diritto alla mia. E nello specifico, trovo pi? credibile che a Toninelli, Cico sia finito in disamore per le continue critiche/osservazioni/puntualizzazioni probabilmente subite dalla redazione. L'alchimia funzionale di Nolitta per Cico ? impossibile da ripetere (anche per un contesto temporale: certe gags potevano funzionare e soprattutto "far vendere" solo negli anni 70. Funziano anche adesso, ma non farebbero vendere pi?, almeno come allora). Toninelli avr? faticato a trovare il tipo di umorismo giusto (cosa che neanche Scalvi ha fatto) e quando si ? stufato di sentirsi rimproverare come un pivello, ha trovato "mentalmente pi? comodo" cercare di eliminare Cico. Ma ha difesa di Marcello, andrebbe detto che la casa editrice allora non fece mai molto per far emergere il suo talento (ovvero, dargli realmente fiducia)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giaguaro, hai letto l'intervista concessa in esclusiva da Toninelli al nostro forum (e, nello specifico, a me? Whistle )

Troverai un sacco di chicche interessanti. Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giaguaro, ma perch? non vuoi arrenderti all'evidenza? Laughing Fai delle capriole incredibili... addirittura ti avventi in analisi del mercato (le gag prima facevano vendere... ora no... La comicit? fa sempre vendere... i film comici sono sempre campioni di incasso, specie a Natale)
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

OEJ: non l'ho letta e non la trovo! Dov'? "filo diretto.."?
Principe: Zagor come i cinepanettoni? lol
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Anticipazioni e notizie varie". Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
"Anticipazioni e notizie varie". Wink

Grazie. Ora la leggo. Se cambio opinione, faro ammenda con te e il principe. Lol
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

St?ca che lavoro! Complimenti per l'intervista. Va ringraziato anche Toninelli per la disponibilit?, l'avete sfinito! Qualcosa avevo gi? letto tempo fa, ma questa ? "L'intervista Definitiva". C'? forse un p? di risentimento verso Queirolo (ma neanche tanto) ma in generale mi sembra che Marcello risponda in modo molto sereno.. Bella l'idea di un suo one-shot. (Sarebbe troppo azzardato farle fare anche i disegni? tipo il Dylan speciale humor.. ma una vicenda seria, per?, una "normale" storia di Zagor..ah io non me lo perderei di sicuro..immagino la cura che Marcello metterebbe nelle tavole..)))
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
C'? forse un p? di risentimento verso Queirolo (ma neanche tanto) ma in generale mi sembra che Marcello risponda in modo molto sereno..


La versione che trovi pubblicata ? stata depurata dall'amministratore del forum di alcune uscite... come dire... meno serene. E non solo verso Queirolo. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Giaguaro, ma perch? non vuoi arrenderti all'evidenza? Laughing Fai delle capriole incredibili... addirittura ti avventi in analisi del mercato (le gag prima facevano vendere... ora no... La comicit? fa sempre vendere... i film comici sono sempre campioni di incasso, specie a Natale)

Quando andavo in edicola negli anni 70 trovavo: Alan Ford (che in qualche periodo sosteneva di essere il fumetto pi? venduto), Topolino e i "suoi fratelli" (almanacco, classici, Paperino, ecc); Braccio di Ferro, Geppo; Tiramolla, Cucciolo; Felix, Eureka Pocket, Bugs Bunny, Silvestro, Sturmtruppen, Tom e Jerry, Soldino, Nonna Abelarda, ecc, ecc, senza contare che il fumetto umoristico costitutiva il piatto forte del CdP, del Giornalino e anche di Linus e Eureka. Se vai in edicola oggi, puoi farti un'idea della differenza. Non serve fare una grande analisi delle vendite, basta guardare in edicola. Tutti hanno avuto un calo, ma penso che mentre il fumetto avventuroso abbia ancora qualche caposaldo, nel vesante comico siamo messi maluccio. Credo che si salvi Ratman (e l'eterno Topolino). Per? ti do atto che faccio troppe "capriole". lol
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group