Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
CACCIATORI DI SCALPI
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 3:14 pm    Oggetto: CACCIATORI DI SCALPI Rispondi citando



Zagor n. 253 - 254 - 255 , mensile
Cacciatori di scalpi

Soggetto e sceneggiatura: Marcello Toninelli
Disegni: Marco Torricelli
Copertina: Gallieno Ferri


CACCIATORI DI SCALPI - Grande inizio , che ci descrive la crudelt? degli antagonisti , specie del capitano !
Torricelli , con un tratto decisamente Ferriano ( primo tipo ) , in grande spolvero ( credo il migliore che abbia mai visto ) , nulla da spartire con le sue ultime prove twisted ! .
La storia sembra avere qualche vaghissima somiglianza con I DUE NEMICI , storia di Tex attualmente in edicola soprattutto per quanto attiene agli indiani che combatterono al finco dei bianchi !

Le divise delle ?volpi rosse?, non sono quelle delle ?giacche blu? ( per la verit? , anacronistiche in Zagor ) , sembrano invece pi? attinenti al periodo storico ( prima met? dell?ottocento ) e mi ricordano vagamente un?illustrazione che ho visto su di un libro relativa al grande Tecumseh degli Shawnee , che per?, combatteva per gli inglesi durante la guerra anglo americana del 1812 .

Tornando alla storia ?la trovo discreta ?..anche se l?autore ricorre ancora una volta allo sfruttatissimo stratagemma de LO SPETTRO di Zagor ( caro a Nolitta e non solo ) .
Buone scene d?Azione e il classicissimo finale con la mano del destino che interviene al momento giusto .
Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stavolta il commento positivo lo scrivo io prima di molti occhi.
Secondo me questa ? una bellissima storia.
La trama ? molto ben curata con uno Zagor molto deciso e carismatico, peraltro la vicenda della polizia indiana fu effettivamente una pagina nera di quegli anni. Bella anche l'aggangio tra il fucile che lega con un filo invisibile l'inizio e la fine della storia.
Dicevo uno Zagor duro e grintoso che porta lo scompiglio nel campo Coctaw, avesse Tononelli rappresentato sempre cos? Zagor.
Paradossalmente il punto negativo che ha menzionato Adriano (l'uso dello strataggemma del fantasma di Zagor) per me rappresenta un gradito ricordo, anche perch? e non vorrei sbagliarmi ma Toninelli in tutta la sua gestionelo ha utilizzato solo in questa storia .
Detto tra noi mi infastidiva un po la frequenza con cui era utilizzato da Nolitta, per? una volta ogni 10 anni ci poteva stare, quella volta non mi diede fastidio, ovviamente oggi non ? pi? riproponibile.
Comunque anche gli autori dell'Index salutarono lo strataggemma del fantasma come un gradito ritorno dopo tanti anni di assenza (un tocco di Nolittianit?).
Ciriosamente subito dopo uscir? un altra bellissima storia sentiero di guerra, insomma fu un periodo molto positivo per Toninelli, per? non si pu? evitare di notare che non era necessario mettere cosi vicino due storie che parlano di trafficanti e guerre indiane.
Buoni i disegni di Torricelli.

Storia 8
Disegni 7
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia... se scritta nel 1951. Laughing
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Stavolta il commento positivo lo scrivo io prima di molti occhi.
Secondo me questa ? una bellissima storia.
La trama ? molto ben curata con uno Zagor molto deciso e carismatico, peraltro la vicenda della polizia indiana fu effettivamente una pagina nera di quegli anni. Bella anche l'aggangio tra il fucile che lega con un filo invisibile l'inizio e la fine della storia.
Dicevo uno Zagor duro e grintoso che porta lo scompiglio nel campo Coctaw, avesse Tononelli rappresentato sempre cos? Zagor.
Paradossalmente il punto negativo che ha menzionato Adriano (l'uso dello strataggemma del fantasma di Zagor) per me rappresenta un gradito ricordo, anche perch? e non vorrei sbagliarmi ma Toninelli in tutta la sua gestionelo ha utilizzato solo in questa storia .
Detto tra noi mi infastidiva un po la frequenza con cui era utilizzato da Nolitta, per? una volta ogni 10 anni ci poteva stare, quella volta non mi diede fastidio, ovviamente oggi non ? pi? riproponibile.
Comunque anche gli autori dell'Index salutarono lo strataggemma del fantasma come un gradito ritorno dopo tanti anni di assenza (un tocco di Nolittianit?).
Ciriosamente subito dopo uscir? un altra bellissima storia sentiero di guerra, insomma fu un periodo molto positivo per Toninelli, per? non si pu? evitare di notare che non era necessario mettere cosi vicino due storie che parlano di trafficanti e guerre indiane.
Buoni i disegni di Torricelli.

Storia 8
Disegni 7


Lascio volentieri il piacere del commento al bravo Cama, con cui mi trovo pienamente d'accordo. Laughing Wink
Aggiungo solamente che la sottotrama del vecchio fucile ? un'autentica chicca nella storia Applause Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Giu 28, 2004 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

In quest'avventura intravedo molti richiami al passato, in primo luogo alla stupenda storia Guerra (esiste un topic su quella splendida avventura???). I disegni di Torricelli non sono per me da far gridare al miracolo e la sceneggiatura ? piuttosto flebile. Tuttavia nel leggerla respiro molta atmosfera Zagor pura al 100 % e l'ambientazione ? fra le mie preferite. All'epoca non mi dispiacque, ma adesso ci preferisco Gli sterminatori.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo per il lavoro di Torricelli... forse ? la sua migliore ispirazione ferriana... ricordo solo di diverso (rispetto allo stile di Ferri)le scene d'azione, che Torricelli disegnava in modo personale... inoltre, a essere pignolosissimi, il tratto non era scuro come quello di Ferri... ma leggermente pi? chiaro... Laughing comunque di acqua sotto i ponti ne ? passata e oggi Torricelli ? a un passo dall'approdare a Tex... Applause Applause Applause
P.S. Torricelli racconto' in un'intervista che quand'era milite diceva di essere un disegnatore di Tex... anche se non era vero. Pero' conosceva Galep!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/


Ultima modifica di Cactus Pete il Ven Mag 16, 2014 9:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Apr 12, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia. Ricrea a mio parere le atmosfere dello zagor dei tempi d'oro Applause
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Davvero convincente questa storia del buon Marcellone, sopratutto per la caratterizzazione di Zagor.
Toninelli gli restituisce il suo ruolo naturale di protettore degli indiani e signore della foresta che, come ai tempi di nolitta, si butta a capofitto in una gurra personale contro il nuovo coopo di polizia indiana che rischia di compiere una carneficina fra gli indiani di Darkwood.
Una trma semplice ma molto efficace, ascrivibile a quel filone di storie estramamente dure e realistiche in cui Tonnelli sembrava trovarsi particolarmanete a suo agio.
Danotare la crudezza di alcune scene forti..........
Peccato solo per la lunghezza ridotta che come spesso gli accedeva fa si che di questa storia, pur buona, poco resta nella storia della serie.
Nolitta con spunti del genere ha costruito storie lunghe e memorabil, miscelando a dovere poche varibili: una nuova minaccia giunge a Darkwood e Zagor scende in cmapo insieme agli indiani o ai trappers per riprisitinare l'ordine nella foresta.
Arrivano i samurai e tropical corp in fondo ripercorrono questa consolidato schema, ma con un respiro molto pi? ampio e riccco di situazioni.
Toninelli a mio avviso non sfrutta al massimo uno spunto su cui avrebbe potuto ricamere una storia molto pi? lunga ed avvicente di questa che, pur bella, non lascia traccia nella memoria collocandosi invece fra le cosidette storie di transizione.
Peccato che all'epoca erano quasi tutte di transizione...........
molto riuscita la caratterizzazione di Zagor, tornato grintoso al punto da esibirsi anche in uno dei suoi famosi giuramenti di vendetta di Nolittiana memoria.
Belli i disegni per un Torricelli alla prima prova Zagoriana, che per? in questa storia copia Ferri in maniera molto pi? sfacciatadel Verni attuale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Mag 22, 2009 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rileggendo l'inizio della storia (che comincia nell'albo "La rivolta dei Mohawk") devo dire che c'? poco da rallegrarsi. Noia mortale... il seguito non ? da meno.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Toninelli a mio avviso non sfrutta al massimo uno spunto su cui avrebbe potuto ricamere una storia molto pi? lunga ed avvicente di questa


Gi? corta cos? trucida di noia.....immaginarsi se fosse stata anche pi? lunga.... Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Ago 16, 2009 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Molti Occhi ha scritto:

Aggiungo solamente che la sottotrama del vecchio fucile ? un'autentica chicca nella storia Applause Very Happy


S?, per? Zagor rischiava di farsi impallinare come un babbeo da Matlow (non decisamente il pi? temibile dei nemici!) mentre giocava a spezzare la sciabola dell'ufficiale, scena che mi ha ricordato il Tex di "Vendetta Indiana".
Comunque la storia ? abbastanza noiosa: i nemici sono del tutto privi di interesse tanto Kwanek che sembra cos? gratuitamente cattivo senza una ragione sia Matlow solita figura di mediocre ufficiale che odia gli indiani.
Effettivamente l'unica parte che si salva e che in qualche modo da un senso all'altrimenti anonima storia ? lo show di Zagor al campo indiano dove come avete detto voi viene ripreso il motivo de "lo spettro".
I disegni di Torricelli/Staff d'If sono pesantemente ispirati a Ferri. Il buon Torry aveva il vizietto di (diciamo cos?) ispirarsi ad altri autori famosi. Come diceva Alex per? il tratto ? indiscutibilmente pi? chiaro oltre che (aggiungo io) non rispecchiare neanche pallidamente la magia di Ferri.
In sostanza darei un 5 alla storia e un 6 ai disegni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il finale della storia è un po' come la chiusura di un cerchio, lo dice anche Zagor: il vecchio fucile che aveva dato il via alla vicenda ha contribuito anche a concluderla!

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Dom Mag 09, 2021 7:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Bella storia... se scritta nel 1951. Laughing


Not an interesting story. A kind of remake of I Lupi Neri. Even some characteers are the same.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

All'inizio della storia c'è un errore: a pagina 80 del primo albo, sotto il titolo, c'è scritto "Disegni di G.Torricelli", ma Torricelli si chiama Marco!

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Dom Mag 09, 2021 7:35 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 12, 2011 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma aveva copiato il maestro come consuetudine: da qui G. Torricelli. Gallieno Torricelli. Very Happy
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group