Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Lo sciamano bianco (alm. 03)
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2004 11:26 am    Oggetto: Lo sciamano bianco (alm. 03) Rispondi citando


Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini Disegni: Marco Verni
Trama: Il dottor Sand, che gli indiani chiamano Ascolta-il-Cuore, ? un uomo che non sa cosa siano i pregiudizi razziali. Purtroppo, per?, a Frame Cross, non sono in molti a seguire il suo esempio. Cos?, quando porta a casa sua un indiano Penobscot ferito, i bravi cittadini, sobillati dal mercante Golding, decidono di dar voce a una violenta protesta. Ma si tratta, in realt?, di un diversivo perch? Golding, aiutato dal trapper Wise, possa attuare indisturbato il suo piano criminale per scacciare gli indiani dalla regione. Per fortuna, con il dottor Sand e la sua assistente Tabitha ci sono Zagor e un certo pancione messicano?

Non ho trovato il topic di questa bellissima storia di Moreno ( Applause )
Ascolta-il-Cuore, alias dottor Sand, la trovo una figura dal grandissimo spessore. La sua (probabile) love story con l'indiana Tabitha mi ha procurato attimi di sincera emozione facendomi balzare dalla poltrona.
Una trama semplice, ma coinvolgente. Io l'ho trovata incantevole.
Boo hoo! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2004 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

si.. una gran bella storia...
disegni stratosfericamente verniani... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2004 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il dottor Sand, Ascolta-il-Cuore, torner? anche nel prossimo almanacco, nella storia di Cajelli e Colombo disegnata da Rubini.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2004 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? discreta , ma al tempo fui impressionato dai disegni e commentai brevemente cos? <<Almanacco avventura : Incredibile la somiglianza del tratto di M.Verni a G. Ferri . Nell'almanacco di Settembre si torna ai disegni anni 70 ( fantastico !! ) . Credo che il nuovo disegnatore si candidi sin da ora come possibile sostituto di Ferri ( solo quando Ferri decider? di andare in pensione ?spero pi? tardi possibile ! ) alle copertine .>>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2004 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi aggrego su tutto, gran bella storia e gran bella notizia quella del ritorno del dottor Sand Applause . Non vedo l'ora di avere il prossimo Almanacco tra le mani... quasi quasi era meglio quando certe anticipazioni non le leggevo proprio, almeno l'attesa si riduceva solo all'albo mensile Pray Wink . Mi pare Moreno celi una notevole dose di sadismo dietro l'apparenza di succose anticipazioni Laughing Very Happy Shame on you Liar .

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Giu 09, 2004 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una bella storia che mi ha riportato indietro negli anni, un soggetto semplice e una sceneggiatura scorrevole e scritta benissimo, con il giusto pathos ed emozioni, insomma una bella storia per un fumetto popolare come Zagor
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

una storia da vecchia frontiera,senza fronzoli ma che coglie nel segno. belli i disegni e i personaggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

PEr me questa storia ? un gioellino,per vari motivi.
L'esordio ottimo di Verni............
Una storia dal sapore davvero di vecchia frontiera.........
Il tema a me molto caro della convivenza fra bianchi e indiani........
E una figura davvero azzeccata come quella del dottore.
Unico appunto che mi sento di fare a Moreno e il fatto che il dottore riesca a guarire praticamente tutto,manco fosse un mago pi? che un medico Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Unico appunto che mi sento di fare a Moreno e il fatto che il dottore riesca a guarire praticamente tutto,manco fosse un mago pi? che un medico Laughing


E' vero! Anch'io ho avuto la stessa impressione Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse la storia era troppo breve per permettere troppe complicazioni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2004 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

una cosa che mi ha sempre sorpreso ? il fatto che su ubc questa storia raggiunse circa 50 voti,le altre non pi? di 30, e con voti molti strani........
Chi pu? aver avuto interesse a votare pi? volte proprio in questa storia? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Lug 02, 2004 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, semplice e classica, quante volte abbiamo visto il dottore buono nei film western? Wink
Pi? che altro Sand ? un medico e come tale votato alla cura dell'uomo senza distinzioni, senza giudizi di merito... (pensiamo per esempio al lavoro in zona di guerra dei medici senza frontiere). Egli quindi agisce perch? ha una missione che ? pi? importante di ogni possibile pregiudizio.

Una cosa carina ? che il nome indiano di Sand Ascolta-il-cuore viene s? dal fatto che egli utilizza lo stetoscopio, ma evoca anche il suo atteggiamento di persona che ascolta il suo cuore, segue la sua missione. Laughing

Per? se si fidanzasse pure con Tabitha sarebbe troppo scontato... Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Gen 02, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

zagoriano ha scritto:
Ho appena finito di rileggere (li sto "ripassando" tutti) l'almanacco 2003 Lo sciamano Bianco. Bella storia di Burattini, fra quelli riletti fino ad ora secondo me la piu' bella, anche se poco sviluppata come purtroppo capita agli almanacchi che devono rimanere in un numero esiguo di pagine.
Il merito della bellezza di questa storia lo ha, per me, al 50% con Burattini Verni, che come sapete per me e' il vero erede di Ferri che ha disegnato anche in questo almanacco uno Zagor che ha poco da invidiare a quello del maestro. E non ho visto nemmeno le "pecche" che qualcuno ancora imputa a Verni per quel che riguarda slanci, dinamicita' ecc. I disegni a me piacciono molto e mi sembrano molto realistici.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2007 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Pollice sostanzialmente abbassato per questo ennesimo Almanacco dell?Avventura che mi son sciroppato in questi giorni.
Chiaramente il motivo principale del severo giudizio ? dovuto alla storia a fumetti, ?Lo sciamano bianco?, a cura di Burattini e Verni.
Il problema ? questo: la storia di per s? non ? brutta ed ? sceneggiata dal nostro Moreno con la consueta, acquisita professionalit? nel gestire dialoghi e situazioni. Il guaio ? che, in s? e per s?, la vicenda ? piuttosto anonima e fiacca: un dottore bianco buono e bravo che cura anche gli indiani non ? gradito ai suoi concittadini che, sobillati dal losco Golding, finiscono per volerlo assassinare insieme ai suoi pazienti rossi. Ma interviene il buon Zagor...
Insomma, se questa vicenda fosse una sottotrama secondaria che costituisce il contorno di una trama centrale pi? robusta, la cosa mi andava anche bene; ma poich? invece la storia ? tutta qui, rimango un po? deluso... ben 112 pagine per una storia scialba, un formato che normalmente sta stretto ad una storia zagoriana, ma che nel caso in specie ? addirittura fin troppo largo.
Oltre questo, comunque, va puntato l?indice anche su un certo concentrato di luoghi comuni inclini al buonismo... inevitabile l?incipiente storia d?amore fra il buon dottore e la sua infermiera Penobscot, inevitabile che tutti gli indiani della vicenda siano stupendi e generosi guerrieri mentre i bianchi sono per lo pi? ottusi e razzisti, inevitabile che quando il malvagio Golding si fa la bua sia proprio il meraviglioso dottor Sand che corra a soccorrerlo.
Zagor ? ben tratteggiato, ma d?altronde in una storia di basso profilo come questa uno come lui ? inevitabile che risolva i problemi in quattro e quattr?otto... mentre si deve rimarcare una preoccupante carenza di Cico. Il messicano nella storia compare eccome, ma non esiste una sola scenetta umoristica, e in generale la sua figura ? del tutto inutile ai fini della narrazione.
Insomma, un certo anonimato diffuso fra soggetto e sceneggiatura. Per fortuna a risollevare i voti provvede l?esordio assoluto di Marco Verni, che inaugura una tendenza ? l?esordio delle nuove leve sulla collana Almanacchi - che si sarebbe ripetuta negli anni a venire coi vari Colombi, Rubini, Bisi. Il caro Verni si rivela in quest?occasione, e cavolo che rivelazione! Il suo tratto ? vicinissimo a quello del maestro Ferri, configurandosi come suo erede ideale (almeno fino a che non lo potremo confrontare con un altro futuro esordiente simil-ferriano, tale Nuccio). Per l?esattezza, direi che il suo stile ricorda quello del primo Ferri, pi? sintetico e meno incline al nero.
Verni si rivela un esordiente di lusso e passa abbondantemente l?esame, tanto che diventer? negli anni a venire un disegnatore di Serie A, tanto che gli saranno affidate storie di punta come quelle con Mortimer e con il mutante. Insomma, non ? il povero sfigato alla MI AUTOCENSURO, cui vengono mollate regolarmente le storie pi? insulse.

Purtroppo, per?, il voto complessivo sulla pubblicazione ? destinato a scendere nuovamente quando affrontiamo i redazionali. La rassegna bibliocinematografica non ? pungente come altre volte e quindi si rivela poco interessante, mentre il dossier su 007 ? banale (chi ? che non sa a memoria chi ? e cosa fa James Bond?) e quello su Lindbergh e la Earhart ? gi? pi? curato ma ? gusto personale ? l?argomento non mi sfagiola pi? di tanto.

Insomma, a conti fatti un 6,5 complessivo lo possiamo anche concedere perch? bene o male l?Almanacco ? una pubblicazione molto curata e redatta con grande professionalit?, ma tuttavia per quel prezzo avrei gradito qualcosa di meglio.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Oltre questo, comunque, va puntato l?indice anche su un certo concentrato di luoghi comuni inclini al buonismo... inevitabile l?incipiente storia d?amore fra il buon dottore e la sua infermiera Penobscot, inevitabile che tutti gli indiani della vicenda siano stupendi e generosi guerrieri mentre i bianchi sono per lo pi? ottusi e razzisti, inevitabile che quando il malvagio Golding si fa la bua sia proprio il meraviglioso dottor Sand che corra a soccorrerlo.


se non ricordo male dicesti cose simili anche per L'INDIANA BIANCA altra storia pro indiani di Moreno Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group