Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Yeti!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Molti Occhi ha scritto:

Toninelli non ha bisogno di difensori. Lo difendono le sue storie Liar Very Happy Laughing Wink


Grandissimo!!! Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2004 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simpatica introduzione quella del Darkwood Monitor , si entra nel vivo con il misterioso mostro che irrompe nella capanna ( peccato che la copertina dell?albo anticipi sin troppo ) , la scena da infarto ? resa al meglio dai disegni di Torricelli ( io lo preferisco vecchia maniera ) . Il racconto di Ramath fa calare un po? la tensione, ma non pi? di tanto , fa piacere che il vecchio Zio Fishleg pensi anche al divertimento << non vedo l?ora di scolarmi una buona pinta di Rum tre le braccia di una donnina allegra >>. ( e che cavolo , buono , bravo e onesto ma ? sempre un uomo no !) Laughing
Il mistero aumenta man mano che il racconto prosegue e giunge al termine , qui Zagor avverte il lettore che ora ? giunto il momento dell?azione che?.quando c?? di mezzo Ramath si tinge di magia .
Calo di mordente all?interno della fortezza ? I due mongoli si somigliano troppo !??.ma la lotta in quella sorta di iperspazio metafisico ? davvero suggestiva . Il suolo come un immensa scacchiera che si espande sino all?infinito sulla quale i due alfieri si muovono con energica disinvoltura , sullo sfondo a perdita d?occhio: alberi , cuspidi rocciose , specchi e pendoli sospesi a mezz?aria ?.suggestivo !
Storia surreale ma in gran parte coinvolgente, alcune evidenti ingenuit? non riescono IMO a inficiarla pi? di tanto , curando alcuni particolari e con qualche migliore raccordo fra le varie idee ne sarebbe potuto uscire un piccolo capolavoro .
Cmq ?.a me non ? dispiaciuta !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2004 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il duello nella dimensione metafisica poteva essere reso molto meglio... Si conclude in poche tavole e non si capisce che cosa succede... Think
Una buona idea trattata in modo sbagliato! Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Simpatica introduzione quella del Darkwood Monitor , si entra nel vivo con il misterioso mostro che irrompe nella capanna ( peccato che la copertina dell?albo anticipi sin troppo ) , la scena da infarto ? resa al meglio dai disegni di Torricelli ( io lo preferisco vecchia maniera ) . Il racconto di Ramath fa calare un po? la tensione, ma non pi? di tanto , fa piacere che il vecchio Zio Fishleg pensi anche al divertimento << non vedo l?ora di scolarmi una buona pinta di Rum tre le braccia di una donnina allegra >>. ( e che cavolo , buono , bravo e onesto ma ? sempre un uomo no !) Laughing
Il mistero aumenta man mano che il racconto prosegue e giunge al termine , qui Zagor avverte il lettore che ora ? giunto il momento dell?azione che?.quando c?? di mezzo Ramath si tinge di magia .
Calo di mordente all?interno della fortezza ? I due mongoli si somigliano troppo !??.ma la lotta in quella sorta di iperspazio metafisico ? davvero suggestiva . Il suolo come un immensa scacchiera che si espande sino all?infinito sulla quale i due alfieri si muovono con energica disinvoltura , sullo sfondo a perdita d?occhio: alberi , cuspidi rocciose , specchi e pendoli sospesi a mezz?aria ?.suggestivo !
Storia surreale ma in gran parte coinvolgente, alcune evidenti ingenuit? non riescono IMO a inficiarla pi? di tanto , curando alcuni particolari e con qualche migliore raccordo fra le varie idee ne sarebbe potuto uscire un piccolo capolavoro .
Cmq ?.a me non ? dispiaciuta !
Quando nel campionato toninelliano ho visto Adriano sostenere questa storia mi sono un p? meravigliato, di solito Zagorianamente la penso come lui, ma di questa storia non ricodavo quasi nulla, il che mi faceva pensare ad una storia anonima.
Approfittando di una giornata a mare, fra un tuffo e un'immersione, me la sono riletta, e mi sono reso conto che in fondo aveva ragione lui.b Wink
Questa storia ? carina, e considerando che tutte le storie Toninelliane che ultimamente ho letto mi sono piaciute, mi chiedo se non sia stato colpito anche io dalla sindrome di Molti Occhi Red face
Si inizia con una gag di Cico, molto carina fra l'altro, dunque nel solco della "ricetta Nolittiana".
Si continua con la richiesta di aiuto di un vecchio amico, la partenza da Darkwood e l'arrivo nel paesello sconosciuto.
Tutto gi? visto insomma,ma in fondo a Toninelli si rimprovera spesso di aver stravolto il personaggio, quindi personalmente non mi dispiacciono queste introduzioni classiche.
L'arrivo nel paesello viene accompagnato da un'atmosfera di mistero e inquitedine che riecheggia molto la classica suspance di Nolitta, anche se non ? esattamente la stessa cosa, specie a livello di tempi perch? in una storiadi due albi tutto avviene forse troppo in fretta per essere assaporato a dovere.
La comparsa dello yeti, effettivamente anticipata da una copertina troppo spoilerata Confused , l'ccisione del trapper, il duello impari con Zagor e infine il suono del flauto in lontananza, tutto molto bello(come direbbe Pizzul) Applause Applause , scene forti che tenogno col fiato sospeso.
La storia non difetta certo di azione, ricca di scontri corpo a corpo e conclusa da un bel duello finale, che non ho trovato cos? veloce come ha detto qualcuno.
anzi, Zagor era proprio in difficolt? un bel duello..........
Il tema della citt? nascosta e dell'ennesima poplazione giunta a darkwood non ? nuovissimo,ma Nolitta ci ha costruito dei capolavori con questo canovaccio, per cui non lo vedo come un difetto.
Buone le caratterizzazioni di Ramath e Sitko, strani invece i disegni.
Belli,torricelli mi piace,ma ho l'impressione che alcuni volti siano di Ferri incollati Think
Difetti, pochi in realt?.Fishleg e ciurma compaiono in pochissime vignette,troppo poche perch? possano incidere negativamente sul giudizio.
Zagor effettivamente ha qualche sparata alla Tex(giuggiolone), ma nulla di esasperato.
Forse per farne una grande storia ci voleva un altro albo e qualche diffcolt? im pi? nella fortezza,ma tutto sommato credo che l'unico vero erroe commesso da Toninelli in questa storia siano un paio di ingenuit? fatte commettere a Zagor accompagante da una bella dose di botte prese,come gli capitava spesso .............
Voto storia 7.5 disegni 7.8


Ultima modifica di Axel80 il Dom Lug 03, 2005 7:45 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 03, 2005 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Axel sulla storie ha fatto una analisi che coincide perfettamente con quella che avrei fatto io. Credo che ci sia una differenza di vedute solo sui disegni di Torricelli che in questa storia non mi convincono molto.
Anche io in passato ho provato la stessa cosa di Axel rileggendo le storie di Toninelli, mi sono reso conto che a volte le sue storie erano migliori di quello che si diceva
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

e considerando che tutte le storie Toninelliane che ultimamente ho letto mi sono piaciute, mi chiedo se non sia stato colpito anche io dalla sindrome di Molti Occhi Red face


Laughing Laughing Laughing

caro Axel, attento!!! la sindrome ? pericolosa e... contagiosa Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Anche io in passato ho provato la stessa cosa di Axel rileggendo le storie di Toninelli, mi sono reso conto che a volte le sue storie erano migliori di quello che si diceva


La penso esattamente cos? Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Marie Laveau
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/05/04 21:50
Messaggi: 303
Località: Vieux Carr? - New Orleans

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poche righe giusto per sottolineare alcuni degli aspetti che mi hanno lasciata un po? perplessa Think Think : per esempio...Il fatto che il cattivone di turno si serva del corpo dell'aiutante per ingaggiare la lotta contro lo Spirito con la Scure... nel caso di Ramath, l'espediente ? giustificato dalla sua malattia, dall'impossibilit? fisica ( dovuta alla convalescenza ) di accompagnare e sostenere Zagor in un'avventura che si preannuncia pericolosa e dall'esito incerto ma per l'avversario questo ?modus operandi? come si giustifica?
E che dire del luogo in cui ? ambientato il combattimento ?
A met? fra il surrealismo ironico e paranoico di Salvador Dal? ( un po' come gli orologi che si "squagliano" nel quadro " La persistenza della memoria ") e le opere irriverenti di De Chirico.
L'ho trovato francamente un po' azzardato e per l'universo parallelo avrei preferito altre tinte, un po' pi? fosche e cupe, qualcosa che ricordasse l'oscurit? del cosmo piuttosto che il mondo di Alice nel paese delle meraviglie. Ad un certo punto arrivi a pensare che da un momento all'altro spunteranno le carte e la Regina di cuori gridando: << Tagliatele la testa! >> Cool
Toninelli in ambito ?fantastico? ha senz?altro regalato migliori emozioni con bellissime storie come << La terra da cui non si torna >> o << I predatori della valle del diavolo >>? dalle sfumature vagamente horror ma sicuramente molto pi? avvincenti
_________________
... lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima ...

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia secondo me un po' rovinata dsl finale,quella specie di scontro in un'altra dimensione mi ha un po' deluso
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Marie Laveau ha scritto:
E che dire del luogo in cui ? ambientato il combattimento ?
A met? fra il surrealismo ironico e paranoico di Salvador Dal? ( un po' come gli orologi che si "squagliano" nel quadro " La persistenza della memoria ") e le opere irriverenti di De Chirico.

Anch'io, come te, sono del parere che Toninelli (anzi, Torricelli, visto che parliamo di disegni) si sia ispirato ai quadri di Dalì.


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Lun Mag 30, 2016 5:37 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Mag 30, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Interessante comunque il fatto che Toninelli qui abbia proposto per la prima volta Ramath come personaggio autonomo, e non pi? solo come semplice membro dell'equipaggio della Golden Baby!


E Burattini... anche. Strano, no?
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yes and also with an important error.Il Tibetan master Shu-Tze was dead at that story, but Burattini made him alive in "Il Passato di Ramath".

This story itself is another version of the source ok bigfoot...I think one of the less convincent.. Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Giu 02, 2009 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Yes and also with an important error.Il Tibetan master Shu-Tze was dead at that story, but Burattini made him alive in "Il Passato di Ramath".


L'ho chiesto a Moreno e lui assicura che non c'? nessun errore. Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

And then it must be a kind of reincarnation?Possible with those damnd Tibetans with extraordinary powers! Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Giu 03, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Moreno dice che Shu-Tze in realt? non l'ha mai visto morire nessuno, e quindi in realt? era vivo e vegeto. Shocked Shocked Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group