Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Indian Circus (n. 84)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Boh, secondo me se citiamo le prime 20 storie migliori di Nolitta, questa non ci entra; ? un ottimo albo celebrativo, ma suvvia, la vogliamo paragonare a un "Il Vendicatore Alato"? Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Abbiate piet? credo lo riferisca a se stesso Laughing Laughing

Si lo penso anch'io. E' prevedibile un generale dissenso della vautazione poco lusinghiera data da kramer a questa storia. Per? consensi o sissensi sul gradimento generico sono di scarsa utilit? (secondo me). (Almeno) Le tre/quattro righette che kramer ? solito mettere in commento alla storia, sono qui pi? indispensabili che in altri casi. Se no su cosa si pu? obiettare? Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma di preciso quante sono le storie zagoriane? Tra mensile e extra vari a 300 ci arriveremo pi? o meno? Si potr? non essere d'accordo sul fatto Kramer la ritenga pi? o meno bella di questa o quella, ma il piazzamento is s? non ? che sia poi cos? poco lusinghiero. Think
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2011 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono oltre 370.. Think Wink
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi piace pi? la colorazione di questo rispetto all'ultimo a colori (troppo densi e spenti)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Set 02, 2011 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

la sto ri-ri-rileggendo. Non ricordavo iul vestito di Cico azzurro.... Shocked Shocked Shocked Shocked
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente nella versione repubblicana e' ridiventato verde...

hanno anche tolto il pigiamino rosa al collezionista sostituendolo con un sobrio grigio Confused Laughing

e' anche molto probabile che queste "correzioni" Rolling Eyes siano gia' avvenute nella tutto Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:

hanno anche tolto il pigiamino rosa al collezionista sostituendolo con un sobrio grigio Confused Laughing

S? per? adesso fa pendant con barba e capelli... Laughing
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente, essendo (come sapete ormai tutti) i colori la mia spina nel fianco Very Happy Very Happy Very Happy sono andato a riprendermi la storia originale per confrontarla con quella di Repubblica: add?o calde tonalit? e vivaci sfumature per non parlare del vestito di Cico...Era meglio fotocopiare lo Zenith e buona notte; si sarebbe ottenuto un migliore risultato su CSAC Think Think
Ormai me la devo mettere via: i colori "repubblichini" rendono stupendamente sulle tavole di Bignotti, dignitosamente su quelle di Ferri, cos? cos? su quelle di Donat Brick wall

Per venire alla storia, non ? certamente tra i capolavori del periodo ma una bella sceneggiatura che si lascia leggere con piacere.

Disegni (e colori) 10
Storia 7,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ovviamente, essendo (come sapete ormai tutti) i colori la mia spina nel fianco Very Happy Very Happy Very Happy sono andato a riprendermi la storia originale per confrontarla con quella di Repubblica: add?o calde tonalit? e vivaci sfumature per non parlare del vestito di Cico...Era meglio fotocopiare lo Zenith e buona notte; si sarebbe ottenuto un migliore risultato su CSAC Think Think

ho fatto la tua stessa operazione,ma sono giunto a conclusioni diverse Think
obiettivamente la colorazione di Ferri e' troppo accesa e lo noti nelle scene notturne dove quelli di Repubblica fanno decisamente meglio.
E vorrei pure vedere con 40 anni di vantaggio Shocked Laughing
in fondo era la prima pubblicazione a colori sulla collana...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
Ovviamente, essendo (come sapete ormai tutti) i colori la mia spina nel fianco Very Happy Very Happy Very Happy sono andato a riprendermi la storia originale per confrontarla con quella di Repubblica: add?o calde tonalit? e vivaci sfumature per non parlare del vestito di Cico...Era meglio fotocopiare lo Zenith e buona notte; si sarebbe ottenuto un migliore risultato su CSAC Think Think

ho fatto la tua stessa operazione,ma sono giunto a conclusioni diverse Think
obiettivamente la colorazione di Ferri e' troppo accesa e lo noti nelle scene notturne dove quelli di Repubblica fanno decisamente meglio.
E vorrei pure vedere con 40 anni di vantaggio Shocked Laughing
in fondo era la prima pubblicazione a colori sulla collana...


Infatti, per quegli anni, la colorazione di Indian Circus era a dire poco strepitosa e all'avanguardia anche se non molto realistica (ma a 10 anni me ne fregavo del realismo e volevo vedere colori vivaci...anche ora per la verit? Smile ), specie se la confrontiamo ad esempio con quella di SuperTex o Lost Valley del PR davvero pessime e che era meglio lasciare in b/n Think
Per tornare ai colori "repubblicani" mi sto convincendo che quello che li penalizza, a mio parere, ? l'ingrandimento delle vignette. Bignotti che ha un tratto molto "riempitivo" si presta perfettamente alla colorazione della CSAC Wink Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

La brevit? non ? certamente un cosa positiva nelle narrazioni zagoriane, eppure in questo caso la grande intensit? e l'alto impatto emotivo della storia vengono valorizzate dalla narrazione concisa.

Senza un attimo di stanca c'? lo spazio in meno di cento pagine di concentrare tutta l'essenza del personaggio e la sua lotta contro le ingiustizie e le sofferenze dei popoli oppressi.

Proprio l'afflato umanitario rende il racconto un piccola perla capace di diventare la migliore presentazione del personaggio, quasi che fosse un nuovo inizio, un nuovo punto di partenza per la saga dello spirito con la scure. Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Indian Circus ? una gran bella storia, Nolitta prende spunto da un fatto realmente accaduto e costruisce un?ottima trama basata soprattutto sulla crudelt? umana. Il collezionista ? realmente una figura molto negativa perch? si diverte a umiliare le persone trattandole peggio degli animali, in realt? anche il pubblico che assiste agli spettacoli non fa una bella figura lasciandosi andare a comportamenti inqualificabili, trattando degli esseri umani con disprezzo. Tuttavia dobbiamo considerare anche il modo di pensare di quegli anni e il rapporto che c'era tra i bianchi e gli indiani, in ogni caso questo ? un discorso scivoloso che esula dallo spirito di questo post. Comunque ho l'impressione che leggendo questa storia negli anni diventa maggiore la rabbia nei confronti dei bianchi mentre aumenta la vicinanza agli indiani.
Ho trovato molto triste la rassegnazione di molti indiani che a un certo punto preferivano essere trattati come bestie piuttosto che ritornare a vivere da uomini liberi, la pressione psicologica e il dolore effettivamente possono spegnere qualunque barlume di vitalit? nelle persone. Ho trovato anche patetico lo spettacolo che voleva mettere in scena il collezionista, dove alla fine arrivano i bianchi buoni che uccidono i selvaggi crudeli con tanto di tripudio del pubblico.
Insomma una bellissima storia che non risente dello scorrere del tempo, anzi si direbbe pi? attuale che mai, l?unica piccola pecca riguarda forse il finale un po? affrettato nel senso che si risolve tutto in poche vignette anche se il sacrifico del Sioux ? molto toccante, d?altronde Nolitta ha dovuto sviluppare la trama in un solo albo. Credo di poter dire che ? uno dei migliori albi a colori a differenza del numero cento che non mi ha mai esaltato pi? di tanto.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ferocissima critica al Wild West Show di Buffalo Bill, celebrato invece su Tex Angel

Avrebbe meritato una ventina-trentina di pagine in pi?, ma il risultato ottenuto ? comunque molto buono.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Il peggior difetto di questa storia ? la brevit?. Avesse avuto un p? di tavole in pi? avrebbe potuto considerarsi un capolavoro ma, in verit?, anche cos?, ci va vicino dando inizio ufficialmente alla golden age zagoriana e, di conseguenza, nolittiana.
Da questa a seguire, infatti, si avr? una serie di storie, per poco pi? di 50 albi, di una bellezza straordinaria, tanto da non poter essere eguagliate da quelle di nessun'altra serie.
L'unica che ci va vicino ? la serie Canziana del PR Very Happy (a scanso di equivoci, stavo scherzando....ma non troppo Very Happy Very Happy ).
Dopo questa piacevole digressione, torniamo a Indian Circus, il primo albo a colori della serie Zagor. Pur non essendo un centenario, ebbe questo onore in segno di ringraziamento ai lettori per il gradimento della saga - espresso evidentemente con l'elevato acquisto di copie - da parte dell'Autore/Editore.
In questa stupenda avventura si vuole criticare uno spettacolo circense realmente esistito, il Wild West Show di Buffalo Bill, che fu realizzato verso la fine dell'800.
Le scene sicuramente pi? suggestive sono quelle che si svolgono nella foresta di Darkwood, che traspirano aria di mistero da tutti i pori.
Nolitta mette in risalto anche l'amicizia che c'? tra Zagor e Tonka, il quale non si meraviglia minimamente di vedere lo Spirito con la Scure spuntare, dopo circa due settimane dalla sua cattura, all'interno del tendone per liberarlo.
E che dire della voglia di libert? perduta da parte di alcuni indiani che, soltanto alla fine, ritrovano il loro orgoglio e il loro spirito combattivo e riescono a liberarsi dal crudele giogo dell'uomo bianco?

Voto alla storia: 8,7
Voto ai disegni: 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group